Naked Cake cacao e frutti di bosco
Naked Cake cacao e frutti di bosco
E si, è un dato di fatto, il periodo in cui si festeggia il compleanno è strettamente collegato alla fortuna o alla sfiga che se ne determina!
Nascere il 7 di aprile come la sottoscritta ha comportato il più delle volte, se non proprio la concomitanza ma sicuramente la vicinanza delle festività pasquali per cui quasi tutti i regali che mi si rifilavano in tenera età erano: uova di cioccolato di tutte le dimensioni (direttamente proporzionali al grado di parentela) e peluche rigorosamente a forma di coniglio! E se ci scappava la festa di compleanno, il 50 % degli invitati gentilmente declinava per vacanze pasquali in corso. Destino crudele!
Au contraire …..nascere il 27 agosto, come la figliola grande, comporta che in tale data siamo quasi sempre dai parenti a Pozzuoli, comporta una festa con tanti amici contenti di rivederci, torta con candeline, regali e mare di notte. E comporta anche che il tutto venga ripetuto una volta tornati a casa con i suoi amici e ri-festa e ri-regali e ri-torta! Destino gaudioso!
Questa che vi posto oggi è la ri-torta che le ho preparato per la sua ri-festa qualche giorno fa e che ha miracolosamente retto dall’alto dei sui 3 piani e 9 strati grazie ai fondamentali consigli della dolcissima Valentina. Avevo visto la sua naked cake ai fichi e noci e ne sono rimasta folgorata, bellissima! La volevo rifare versione cioccolatosa per la figliola ma temevo un crollo strutturale per evidente inesperienza della sottoscritta in torte di questo genere, Vale mi ha carinamente passato la ricetta delle basi e tutti i consigli per evitare catastrofi….e voilà , il gioco è fatto! Grazie Vale sei stata preziosissima!
E visto che mi sono lanciata in questa sfida ci ho preso gusto e alla fine ne è venuto fuori anche uno Sweet table a completare il tutto. Ve lo posso dire che alla fine ero distrutta ma tanto soddisfatta? :) :)
Victoria sponge cake al cacao
700g di burro a temperatura ambiente
700g di zucchero fine tipo zefiro
12 uova medie (58/60 gr circa) a temperatura ambiente
560g di farina 00
140 gr di cacao amaro
una bustina di lievito per dolci
Procedimento
Preriscaldate il forno portandolo alla temperatura di 175°C.
Imburrate e infarinate le teglia in maniera da tenerle subito pronte
In planetaria, oppure con delle fruste elettriche, iniziate a montate il burro morbido da solo almeno per 5 minuti, poi aggiungente lo zucchero fine e continuate a montare per altri 5 minuti fino ad avere una massa spumosa .
Aggiungete poi un uovo alla volta, continuando a mescolare finché non saranno bene amalgamati all'impasto.
Incorporate la farina setacciata con il cacao e il lievito gradualmente.
Dividete l’impasto a metà e versate una metà nella teglia da 25 cm e l’altra metà diviso in due nelle altre due teglie.
Cuocete in forno per 30/35minuti, verificate con uno stecchino prima di sfornare , se ne fuoriesce asciutto le torte sono pronte, altrimenti aumentate di qualche minuto la cottura.
Aspettare una decina di minuti prima di toglierle dalle teglie e farle raffreddare sulle grate, appena tiepide avvolgete le torte in pellicola trasparente e mettete in frigo a raffreddare. Se non fate questo passaggio correte il rischio di non riuscire a tagliare perfettamente le torte, devono essere fredde per evitare che si rompano. Io le ho tagliate il giorno dopo ed erano perfette.
Chantilly al mascarpone e frutti di bosco
Ingredienti
340 gr di mascarpone
500 gr di panna fresca da montare (400 +100)
140 gr di zucchero fine tipo zefiro
100gr di purea di frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli)
3 fogli di gelatina alimentare
Procedimento
Preparate una purea di frutti di bosco a vostra scelta lavandoli e passandoli al mixer, tenete da parte.
Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Nel frattempo riscaldate fino a 60° i 100 gr di panna fresca, mettete tutti gli altri ingredienti in una boule capiente e frullate per amalgamare tutto.
Strizzate bene i fogli di gelatina e fateli sciogliere nella panna calda mescolando bene , unitela agli altri ingredienti , mescolate ancora, coprite con pellicola trasparente a contatto e mettete in frigo per almeno 2 ore prima di montare con fruste elettriche. Potete anche preparare il composto la sera prima e montarlo il giorno dopo, io ho fatto così.
Montate il dolce:
Una volta fredde le basi di torta possono essere tagliate per la farcitura, io le ho tagliate in tre quadrati ognuna per un totale di 9 quadrati.
Una delle 2 torte più piccole va ridotta di dimensione tagliandone un po’ dai 4 lati.
Iniziate a farcire quelle più grandi, poi le altre 3 più piccole e finite con le ultime 3.
Adesso decorate con frutti di bosco freschi e zucchero a velo.
E qui sotto lo Sweet Table della festeggiata :)
Ma quante bellissime bontà Angela!!! La torta è meravigliosa e la sweet table è un incanto!! Un abbraccio, Mary
RispondiEliminaE' stata una bella fatica ma poi a vedere tutto fatto anche una bella soddisfazione. Grazie Mary, un bacio!
EliminaIo impazzisco per queste cose! E' un paradiso per gli occhi e anche per chi è ghiottone, come me. Mai andata a una festa così, è il mio sogno. Complimenti!
RispondiEliminaNeanche io Natascia e allora me la sono fatta da me ahahah! Grazie mille :)
EliminaMa che meraviglia questa festa, sei stata bravissima a dir poco! un bacio :)
RispondiEliminaGrazie Valeria,si è stata proprio una bella festa. Un bacione
EliminaLa tavola è bellissima Angela O_O e con questa torta ti 6 superata..come poteva tua figlia non essere felice??? Lo sarei anch'io per i miei 30 anni ^_^
RispondiEliminae per i figlioli si da il massimo :). Un abbraccio grande cara
EliminaHai visto la fortuna a volte? Io, da parte mia, compiendo gli anni a fine gennaio avvantaggio coi regali: ci sono i saldi!
RispondiEliminaAvevo visto questo sweet table su fb e non vedevo l'ora che postassi la ricetta della torta! Sei proprio una mamma straordinaria! Complimenti! E tanti auguri (in ritardo) a tua figlia! E' vicina ad un bel traguardo!
Ahahah è vero, con i saldi ci scappa qualche regalino in più! Grazie cara Laura , un bacione
EliminaAngela... eccomi qui a ripeterti che hai fatto un capolavoro, non una torta... sei stata bravissima ed è tutto un sogno, per di più nelle mie tonalità del cuore!!! ^_^ Bello bello bello... sono io che ringrazio te per la fiducia :) <3 Spero proprio di riabbracciarti presto e intanto mando un bacio enorme a te e alle tue figlie! Ancora auguri e complimenti :**
RispondiEliminaE il tuo sogno di fine estate mi aveva proprio strgata cara Vale. Quindi grazie di cuore per i consigli e per la bellissima ispirazione che mi hai dato.
Eliminamamma mia che trionfo di dolci!!!!!
RispondiEliminacomplimentissimi Angela, la naked cake è uno spettacolo da vedere e sicuramente da mangiare.
immagino l'impegno e la stanchezza che comporta preparare una torta così e tuti quei dolcetti.
in quanto a compleanni...ho sempre invidiato i compleanni estivi, le feste all'aperto, in giradino, al mare...e c'è di peggio al 7 aprile...il primo gennaio!!!!!!!!!!!!
ciao!
E si mi sa che hai ragione il 1 gennaio passa un pò in sordina il compleanno :( Grazie cara Ele è sta un'impresa ma tutto bene quel che finisce bene ! Bacioni
EliminaMa io sarei tanto voluta esserci a questa festa a tema pink :D Angela ti sei superata, hai creato delle vere meraviglie e la torta è un capolavoro, la mia amica Vale è maestra in questo ma tu non sei stata da meno.
RispondiEliminaImmagino la felicità di tua faglia e di tutte fashion girl invitate ;-)
Abbiamo fatto una bella squadra hai visto? ahahaha. Si le fashon hanno apprezzato direi :). Un abbraccio tesoro!
EliminaMa che meraviglia!!! Sarà stata la diciassettenne più felice del mondo!!! Complimenti per l'ennesimo capolavoro e... Viva le ri-feste!
RispondiEliminaEra felice si :)....ma forse io più di lei, e noi mamme romanticone! Grazie mille cara Vanessa
EliminaComplimenti per questa torta spettacolo,felice sera
RispondiEliminaGrazie Paola , un abbraccio
EliminaCara Angela, ma che bel banchetto!! Questa torta l'avevamo già adocchiata su fb ed è veramente uno spettacolo! Ricordavamo anche quella di Vale, entrambe stupende complimenti!!
RispondiEliminaLa tua "bambina" si fa per dire, sarà stata orgogliosissima di te, eh sì, decisamente fortunella :)
Un bacione, buonanotte!
Fortunella è proprio la parola giusta! Grazie mille belle pancette!
EliminaBellissimo buffet e splendida la torta *_* Immagino la gioia di tua figlia! Queste torte nude ultimamente affascinano molto anche me e tu ne hai fatta una che è un vero spettacolo!
RispondiEliminaEh si, ci vuole fortuna anche a nascere nel giorno giusto :-) Lo sa bene mia sorella che è nata 4 gg prima di Natale :-D
buona serata
AngelaS
Belle vero le naked cake? anche per me è stato amore a prima vista :) E si, ci vuole il famoso fatto c. un pò in tutto cara Angela. Un bacione
EliminaTesoro la torta é favolosaaaaaa il buffett da sogno...che abbondanza di goduria allo stato puro che hai realizzato!!! Non saprei se tuffarmi prima sulla torta oppure sulle cupcakes...di sicuro mi spazzolerei tutto e questa ri-festa immagino sia stata un successo e poi che colori gli addobbi...insomma sono incantata e ammirata!! Sei unica!!! Ti bacio forte,Imma
RispondiEliminaVolevo farla in stile un pò shabby chic ma poi è venutà un pò così...ma va bene dai sono contenta :). Grazie mille carissima Imma, un bacione grande
EliminaChe splendore di mamma, di torta, di organizzazione! :D
RispondiEliminaDevi avere una figlia davvero speciale... complimenti e auguroni di cuore a lei! ^_^
Naturalmente sempre romantica e principesca... mi sbagliavo credevo la tua bimba diventasse maggiorenne... ma ci siamo quasi!
Per quel che ho potuto appurare in questi mesi siete dolcissimi tutti in famiglia!
E come non si potrebbe? ;)
E si ormai ci siamo quasi e avrò una figlia maggiorenne....mi fa un pò impressione al dire il vero, ma infondo è solo una data convenzionale quella della maggior età, mi sa che lei sarà la mia bambina ancora per molto tempo .). Un abcione grande dolce Ro.!
EliminaAspetta un attimo: cosa ci fai seduta su quella sedia davanti al pc? Devi andare a lavorare...dove? in una pasticceria e immediatamente! :D
RispondiEliminaLa naked cake è favolosa ( e Valentina in queste cose è una grande) ma lo sweet table mi fa morire! Ma quanto buona , dolce e carina sei? Ps. il 27 agosto posso dire, io c'ero...peccato non aver assaggiato una tua meraviglia! :P
Complimenti amica mia, davvero e saluta le tue donnine da parte mia! <3
Ecco lo dico sempe anche io, che ci faccio io quiiiiiiiii!!!!!!. Chi sa che un giorno non possa succedere qualcosa di bello, dai incrociamo le dita :) La prossima volta che ci incronteremo Ale, ci scambiamo le nostre pasticciate, che dici? Un abbraccio grande cara Ale e grazie
EliminaUno splendore di torta!!!! E il tavolo con i dolci, vogliamo parlarne?? Tua figlia sarà stata al settimo cielo, le hai organizzato una festa con i fiocchi. Complimentissimi come sempre, mi aggiungo agli incitamenti di aprire davvero una pasticceria ;-)
RispondiEliminaMa grazie Silvia, certo sarebbe un sogno avere una pasticceria tutta mia, ma forse resterà tale, chi sa magari lo farà la cuochetta per me :). Grazie mille cara, un abbraccio
Eliminama tu sei avanti ...il sweet table?? che goduria e che bello!!
RispondiEliminae vogliamo parlare della torta? è megasuperfantasticaaaaa!! ...ecco cosa viene fuori da due bravissime pasticcere come tu e la dolce Vale! complimenti davvero, sai che non ho le teglie quadrate (ottima scusa eh?) ahahha
senti smetto qui con i complimenti perchè mi rendo conto di essere monotona...ma ogni tuo dolce mi lascia a bocca aperta (purtroppo io preferirei..a bocca piena) ahahah
ma fra un piano e l'altro hai messo dei "supporti"?
sai che mi viene in mente? la puntata di Bake Off Italia, non so se era la prima io l ho vista ieri credo che fosse una replica... hanno fatto il rainbow cake!! non ti dico che disastro... se non l hai vista vatti a vedere la puntata (credo su internet si trovi) .. io guarda mi vergognavo per loro...
dovresti andarci tu!!
una domanda: la panna della farcitura la mescoli al purè di frutti di bosco ancora tiepida o la fai raffreddare del tutto?
ti abbraccio e ti bacio come non mai
ps del ps... fra un paio di settimane è il mio compleanno..no fò pe'dittelo ahahha unsisamai! ahha
Allora cara Simona intanto grazie per i complimenti che gradisco sempre!!! Si che l'ho vista la puntata di bake -off.....una catastrofe! Ma che vergogna, ma menomale che non mi hanno presa perchè credo che l'avrei fatta anche io una figuraccia, quella torta non si può fare nel poco tempo che gli anno dato, le basi vanno raffreddate in frigo per ore prima di essere farcite e loro non lo hanno potuto fare...era inevitabile il disastro.
EliminaLa parte di panna che riscaldo la unisco poi subito al resto degli ingredienti, poi va comunque tutto in frigo a raffreddare. Allora ricordami la data che unsisamai :))) Bacioni cara
ops scusa la lunghezza del commento..se mai leva
RispondiEliminadon't worry!
Ma dai.....è un piacere leggerti!
EliminaAngela mi lasci senza parole, è tutto così golosamente colorato quel banchetto! dire che sei eccezzionale è poco, brava, brava, brava ^_^
RispondiEliminaMa grazie! E' stata una bella lavorata ma fatta col cuore :)Un abbraccio grande
EliminaTi capisco sui compleanni sfortunati...il 28 marzo spesso cade vicino a Pasqua e svariate volte di venerdì santo...e con la scusa del digiuno e astinenza, ho saltato parecchi festeggiamenti! :( La tua torta è stupenda, ma ancora di più lo è la sweet table!! :)
RispondiEliminaA be allora tu mi puoi capire! e chi sa quanti coniglietti anche tu :). Grazie mille Laura per essere passata. Un saluto grande
Eliminache figliola fortunata.... :-) io mi tufferei in un tavolo così!! complimentissimi davvero!!
RispondiEliminaFortunella la mia bimba...e lei lo sa bene .). Grazie mille Barbara, ti chiedo una cosa, non riesco a trovare il tuo blog per ricambiare le visite.....aspetto info! Un saluto grande
EliminaAngela io non ho un blog, ho solo le foto di quello che faccio su fb.. :-) baci baci
Eliminaangela prima la naked cake di valentina e poi la tua....ma che meraviglie! Siete proprio delle pasticcere nate! che fortuna tua figlia....bravissima!
RispondiEliminaun bacio
Ciao cara Giorgia, tutto bene il tuo pancione, dai che non manca molto :). Grazie mille carissima si lei è stata proprio contenta. Un abbraccio grande
Eliminaoh mamma mi organizzi la festa di compleanno??? ti prego! guarda che meraviglia, che stile, che bellezza, brava brava brava, una super mamma, io sono nata il 22 di luglio cioè non si festeggia, da piccola tutti erano al mare e festeggiavo con nonni, magari qualche cugino, da grande, tanti sono in ferie, chi ha figli è via, insomma nascere in piena estate non è il massimo! complimenti!
RispondiEliminaHai ragione Lilli, in piena estate è davvero difficile fare una festa con gli amici....tutti via! Sai che mi sono proprio divertita a fare questa sweet table? mi sa che lo rifaccio per il prossimo compleanno :). Bacioni cara
EliminaWOU, SEI MITICA!!!MA QUANTE COSE BUONE HAI PREPARATO????LA TORTA E' BELLISSIMA, SEI STATA BRAVISSIMA, MOLTO GOLOSA!!!!BUON COMPLEANNO A TUA FIGLIA!!!!!CHE BELLO POTER FARE DUE VOLTE LA FESTA!!!!SI STA AVVICINANDO LA FESTA DI GABRY, COMPIEI GLI ANNI IL 1 OTTOBRE E NON SO ANCORA CHE PREPARARGLI, TI ASSICURO CHE VOGLIA ZERO, HAI QUALCHE PROPOSTA????POI L'11 FARA' LA FESTA CON GLI AMICHETTI E VUOLE LA TORTA IN PASTA DI ZUCCHERO, MA ULTIMAMENTE NON STO MOLTO BENE, MI MANCANO LE FORZE, SPERO DI FARCELA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaEcco io con la pasta di zucchero non ci vado molto d'accordo, non sono brava a modellarla, ne ho fatte anche qualcuna ma non mi vengono un gran che. Questa che ho fatto sembra complicata ma in realtà è semplice. si che ce la fari , le mamme sono capaci di tirare fuori sempre il massimo delle energie per i loro cuccioli . Un abbraccio grande.
EliminaMa sei pazza!!! ma queste meraviglie non possono starsene chiuse a casa tua solo per amici e parenti, o mostrate a noi che sbaviamo davanti ad uno schermo!!! Io le dichiaro patrimonio dell'umanità! trova il modo per far godere al mondo questa bontà (e forse avremo un mondo migliore) io sono già in fila!
RispondiEliminaun abbraccio, ciao e tanti auguri alla festeggiata!
Ahahaha sto ancora gongolando! No ma tu non mi puo scrivere queste cose, poi mi monto la testa e come la mettiamo con le 8 ore d'ufficio da fare tutti i giorni???? Accidenti se mi piacerebbe sfornare dolcezze tutto il giorno! Grazie sei un tesoro Cecilia, bacioni grandi
EliminaUn vero paradiso!!! Sei stata bravissima! Sia per la torta (stupenda è dir poco!) che per il sweet table <3 davvero adorabile!! Un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie mille Anna Rita, ne sono molto felice e mi sa che mi tocca ripetere anche con l'altra figliola tra qualche mese, ma sarà solo un piacere :). Un saluto grande
EliminaOk Angela sei Meravigliosaaaaaaaaaaaaaaa!!! :Non ho altro da dire! :)
RispondiEliminaUn super bacio!
Ila
Grazie Ilaria sei troppo buona!!! Io mi sono divertiti, i ragazzi hanno mangiato e apprezzato, meglio di così?. Un bacione grande a te!
EliminaNooooooo... arrivo solo ora sul tuo blog.
RispondiEliminaMA come ho fatto a perdermelo?
Bravissima!!!
Grazie Angela, ho ricambiato con piacere la tua visita! Un saluto
EliminaAngela con questa torta ti sei superata... è magnifica... Vale è bravissima e da lei avevo visto questi piani golosi e superlativi.. ma anche la tua rivisitazione è spettacolare davvero... la crema ai frutti di bosco è fantastica... e tutta la tavola? i dettagli? le meringhette? Alissa immagino sia rimasta a bocca aperta insieme a tutte gli invitati vero?:* ti abbraccio carissima:**
RispondiEliminaE si Vale è stata la mia musa ispiratrice e poi mi ha consigliato mentre la preparavo, è stata carinissima come semrpe .) La festeggiata stavolta era Maria Pia, quella grande e si è stata una bellissima festa, grazie mille tesoro!
Eliminano vabbè un sogno ^ _ ^ INCANTEVOLE.
RispondiEliminaGrazie mille :)
Eliminaangela quando ho letto 7 aprile mi hai fatto pensare subito alla pasquaiihihhi
RispondiEliminaquesta torta per la ri-festa di tua figlia con tutto il suo stupendo banchetto è a dir poco spettacolare
la torta di vale è un'incanto ma per i ragazzi e bambini questa goduria al cioccolato è la più indicata bravissima
un bacio a tutti
Ahahah mi sento quasi la sorpresa nell'uovo! :). Si versione scalmanati , tutta cioccolato. Grazie Veronica!
EliminaMa che meraviglia!! E che tavolo!!! Al prossimo compleanno ti posso chiamare?? =D
RispondiEliminaSiii quando si tratta di pasticciare sono sempre prontissima! Un saluto
EliminaUna torta stupenda ed un buffet degno di una torta del genere, davvero molto bella! E' la prima volta che vedo una torta così, complimenti!!! Bacioni
RispondiEliminaBella vero?, mi è piaciuta moltissimo quando ne ho adocchiate simili in rete e non ho saputo resistere! Un abraccio
EliminaUna torta favolosa, un buffett strepitoso ...quasi quasi la torta te la copio per il compleanno di mia figlia è che sono molto indecisa pensavo di farle la tua torta tedesca cioccolato e noci, che dici ?
RispondiEliminabaci
Alice
Ciao Alice, la torta cioccolato e noci è una meraviglia, te lo dico sinceramente, io l'ho adorata. Un pò più lunga come preparazione rispetto a questa naked cake che è molto scenografica ma poi abbastanza semplice. Si io dico che potresti farla, è buonissima. Un abbraccio
RispondiEliminaAngela, veramente una torta spettacolare, bellissima e tutto il sweet table non era da meno!!! Brava!!
RispondiEliminaChe spettacolo!!! La torta e tutto il tavolo!!!
RispondiEliminaBravissima!!
Torta talmente bella da non trovare la parole per descriverla! E uno sweet table da urlo! Ecco ... adesso mi vergognerò a pubblicare il mio!
RispondiEliminaMamma mia che splendore!! La torta è magnifica, poi ho visto il tavolo...beh è spettacolare!! Ho appena scoperto il tuo blog,Complimenti!
RispondiEliminaElisa
Che meraviglia!!!! Ti credo sia stato un lavorone da sfinimento ma immagino anche la soddisfazione e i complimenti :)
RispondiEliminaBravissima! A fine mese ci sarà il battesimo della mia nipotina e ho proposto a mia sorella di prepararle una Naked Cake alla frutta, non vedo l'ora!! Seguirò i tuoi consigli. Un bacione, Chiara
Ciao complimenti per la bellissima torta e per la bella tavola imbandita a festa!tra pochi giorni ci sarà il battesimo della mia bimba e io volevo proprio cimentarmi in una naked cake....le dosi della tua ricetta secondo te sono sufficienti per realizzare una torta per circa 40 invitati?
RispondiEliminaGrazie, Valeria