La torta più buona del mondo......storia di magia

Storia di una pasticciona e di un mago che le insegnò a respirare.

Credo sia cominciato tutto il giorno del mio nono compleanno. Era rarissimo che la famiglia fosse al completo in quegli eventi, il lavoro di papà lo teneva lontano tanti mesi all'anno ma quella mattina fui completamente rapita da quei colpi sordi e costanti del pestello e l’aroma inteso , quasi inebriante che sprigionavano le nocciole nel mortaio.
<< Oggi facciamo la torta più buona del mondo>>……., e per me era proprio così , niente equiparava la bontà di quella meraviglia, la torta di nocciole di papà era unica! Osservavo attenta e sempre in silenzio mio padre in cucina, non facevo mai domande, ero timida e avevo timore di farne di sciocche, ma non era necessario domandare, lui mi spiegava tutti i dettagli, tutti i passaggi, tutti i perché fino a che la magia si compiva. 
Si era magia, nonostante le sue spiegazioni quasi scientifiche io ero certa di non poter mai realizzare un pan di spagna così leggero e buono, una crema moussoline così profumata e golosa, un’ assemblaggio così perfetto…..solo un mago poteva riuscirci .

E nonostante quella consapevolezza, quella mattina di un giorno di aprile di molti anni fa un pò di quella magia ha toccato il mio cuore ed è rimasta li prigioniera per tanto tempo ancora.

Sono passati tanti compleanni, quelli ancora felici e spensierati di bambina e adolescente e quelli difficili, dolorosi e solitari di chi ha dovuto affrontare prove durissime, perdite insostituibili, scelte coraggiose e partenze......per sfuggire il dolore, per provare a ricominciare in una terra non propria ma con la speranza nel cuore.

Si sono susseguiti anni severi, inverni rigidi e innevati come non avevo mai visto da bambina, credevo sarebbe stato semplice ricominciare ma non lo è stato, e le difficoltà della vita di tutti i giorni ti offuscano il cuore, la magia è rimasta li prigioniera, immobile quasi dimenticata ancora per tanto tempo ......fino a quando la consapevolezza di non essere all'altezza ha lasciato posto al bisogno quasi disperato di sciogliere quella nebbia e lasciarsi trasportare da quella magia....lasciarsi guidare, aiutare.....ritrovare la forza, le energie proprio in essa, in quel mondo che amo da sempre. 

Da qualche tempo la pasticceria non è solo nel mio cuore ma anche tra le mie mani bianche di farina, sui miei grembiuli sporchi, tra i miei capelli che sanno di vaniglia, tra le pagine con le orecchie dei mie libri e gli schizzi di disegni del mio diario....la vivo, la respiro e finalmente mi fa respirare.

Si è iniziato tutto con quella torta.......tvb papà.

E’ una torta un po’ retrò, una torta che usava molto negli anni 70 e 80, anche la crema al burro adesso è poco impiegata in pasticceria perché troppo ricca ma era la mia torta del cuore e mangiarne una fetta è stato davvero tenero.

Perl il pan di spagna alle nocciole:

Ingredienti 
400g di uova (6/7) 
250g di farina 
250g di zucchero 
25g di burro fuso 
50g di pasta di nocciole

Procedimento:

Frullare le uova con lo zucchero in un contenitore scaldato a bagnomaria fino ad arrivare alla temperatura di 45° circa, attenzione a non andare oltre perché dopo i 50° l’uovo inizia a coagulare, passare poi in planetaria e montare per una decina di minuti fino ad aver un composto ben sbianchito e gonfio.

Prelevare una piccola parte di composto e unirvi la pasta di nocciole il burro fuso, mescolare e tenere da parte.
Setacciare la farina ed unirla al composto di uova e zucchero versandolo a pioggia e amalgamando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso. In ultimo unire il composto di nocciole . Imburrare ed infarinare uno stampo di circa 24/26 cm di diametro preferibilmente di alluminio ed infornare a 190° per mezz’ora circa, provare sempre con un stecchino di legno per verificare la cottura. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.

Per la crema al burro alla nocciola:

Ingredienti: 
250g zucchero 
75g acqua 
15g glucosio o miele di acacia 
150g tuorli 
500g burro 
100g pasta di nocciola

Procedimento
Fare uno sciroppo cotto a 120° con lo zucchero, l’acqua e il glucosio. Mettere i tuorli in una boule e sbatterli leggermente, versare subito lo sciroppo di zucchero a filo e iniziare a montare con fruste o in planetaria. Quando il composto sarà ad una temperatura di circa 35°/32° unire il burro a temperatura ambiente (22°/25°) poco alla volta a piccoli pezzettini montando a velocità medio/alta, vedrete che quando avrete esaurito quasi tutto il burro la montata sarà molto soffice ed evidente. Finito di unire il burro abbassare la velocità delle fruste ed unire la pasta di nocciole.

Sarebbe meglio usare subito la crema per farcire la torta perché in questo momento è cremosa e montata al punto giusto, se la mettiamo in frigo naturalmente il burro che si rapprende la renderà molto più solida e faremo un po’ più fatica a decorare. Basterà comunque riportarla ad una temperatura più alta e dar qualche colpetto con le fruste.

Per la bagna al maraschino:
200 gr. zucchero semolato
200 ml acqua
100 ml maraschino
Versare i tre ingredienti in un pentolino e portare a bollore sul fuoco. Lasciar raffreddare completamente.

Per le cialdine al cioccolato 
Ingredienti 
50g di burro 
50g di zucchero a velo 
50g. di albumi 
45g di farina 
5g di cacao

Preparazione:

In un contenitore mescolare bene lo zucchero a velo con il burro morbido, unire poi gli altri ingredienti e distribuire il composto su una teglia rivestita di carta forno facendo dei cerchietti di 6 /7 cm di diametro circa molto sottili, aiutatevi a stenderlo con il dorso di un cucchiaio.

Cuocete in forno statico 210° per 7 /8 minuti circa. Togliete dal forno e coppate subito con la forma scelta, lasciate raffreddare le cialdine prima di staccarle.

Per decori e farce: 
nocciole, cioccolato al latte in scaglie, panna montata al cacao, cuoricini di cioccolato.

Montare il dolce:

Tagliare il pan di spagna in tre ed inzuppare ogni strato con la bagna al maraschino, farcire la crema al burro alla nocciola e scaglie di cioccolato al latte. Adesso scaldare leggermente al microonde la parte di crema che servirà per glassare la torta e in fine decorare con le cialdine, ciuffetti di panna montata al cacao, nocciole caramellate e cuoricini di cioccolato

.











Con questa torta partecipo al contest di Imma " Dolci a gogo"  I Dolci del cuore in collaborazione con Wald

Ti va di partecipare? Clicca sul banner


Commenti

  1. Tesoro la torta non è bella di più è un capolavoro ma ancora di più mi ha colpita e commossa il tuo racconto!! Quando ho lanciato il contest era proprio questo il senso..non un dolce cosi giusto per farlo ma un dolce che raccontasse una storia, che avesse amore dentro e non solo una bella faccia e tu hai centrato in pieno il senso e mi hai regalato una gran bella emozione Angela e anche se è poco che ci consociamo tvbbbbb tanto!!baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Imma, per tutto il bello che hai scritto e per avermi motivata a raccontare e riassaporare quei sapori della mia infanzia :). Tvb anche io :)

      Elimina
  2. Ciao tesoro, che bella la torta! Strepitoso il racconto e quanta sofferenza nelle tue parole. Ti auguro che tu possa trovare nelle tue mani sporche di farina, zucchero, ... quella serenità che ti spetta e che ti meriti! Un abbraccio forte forte
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio forte anche ate Paola, è bello sentirti vicina e grazie infinite per il tuo bellissimo augurio! Bacioni

      Elimina
  3. che bel post Angela!!! tu sei una donna coraggiosa e capacissima. Mi dispiace moltissimo per i tuoi dolori, ma se una torta del genere e tutte le meraviglie che crei ti aiutano a vedere la vita in rosa ben vengano e che prolifichino, finché non ce ne sarà motivo perché le cose della tua vita avranno trovato il giusto posto e tu sarai serena! La torta è meravigliosamente retrò, davvero squisita e bellissima!! un abbraccio immenso e un grande bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio così Sonia, far dolci mi alleggerisce il cuore e non smetterò mai, anche quando tutto finalmente andrà al suo posto...come dici tu.Un abbraccio grandissimo, lo sai che sei speciale vero? :))

      Elimina
  4. La tua torta è bellissima e sembra molto molto golosa, poi leggere la storia che l'ha accompagnata la rende ancora più bella e quella magia da cui sei stata trasportata, che ti ha fatto vincere le insicurezze, è espressa benissimo :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, credere in qualcosa ed avere delle passioni aiuta sempre moltissimo, sono una grande carica di energia. Un bacione,

      Elimina
  5. Carissima ho le lacrime agli occhi per il tuo dolcissimo racconto. Un ricordo stupendo che hai espresso in modo magistrale in questa torta meravigliosa, il tuo papaà sarà aorgoglioso di te! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Manu :) ti ringrazio tantissimo davvero e speriamo che quelle lacrimucce almeno sapessero di nocciola :). Il mio papà adesso è il mio angelo con cappello da chef! Baci grandi

      Elimina
  6. Mi ha colpito tantissimo il tuo racconto, sono ricordi stupendi... come la torta che hai preparato in modo egregio, complimenti è golosissima e ben decorata!
    un abbraccio
    flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flora, ricordi che scalderanno il cuore sempre :) Un abbraccio grande anche a te

      Elimina
  7. Una bellissima storia, ricca e commovente, e il dolce spettacolare, bella da vedere, ottima da gustare, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto tutto Lilli, stasera era tutto dettato dal cuore, ricetta e parole. Un abbraccio

      Elimina
  8. Ho i brividi che mi corrono sulle corde del cuore e una lacrimuccia l'ho lasciata leggendo le tue parole...6 dolcissima e ti ringrazio di cuore x aver aperto i tuoi ricordi con così tanta tenerezza.
    La torta è bellissima e quello che ci sta dietro non ha termini di paragone..brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Consu, ricordo sempre con tanta tenerezza quei momenti in cucina con papà e rifare questa torta è stato un pò tornare indietro nel tempo, mi sono sentita ancora un pò coccolata :). Grazie mille cara per le bellissime parole. Un bacio grande

      Elimina
  9. che belle le magie del cuore... quelle "imprigionate" e quasi dimenticate, ma che accorrono nei momenti in cui sembra che nulla posso consolarci... bellissima questa torta del cuore, bellissimo il cuore di questa torta.
    grazie :)

    RispondiElimina
  10. E bellissime anche le tue parole Tamara, mi riempie di gioia leggere commenti che ti fanno sentire vicini anche visi che non si sono mai incrociati realmente. Grazie infinite. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Bellissima la storia che accompagna questo dolce cara Angela, è una torta davvero deliziosa, bella e golosa!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, davvero di cuore. Un abbraccio e buona serata a te

      Elimina
  12. "quella" magia che hai nel cuore...devo dirti che , da quando ti conosco, io l'ho sempre vista nelle cose che fai... sei bravissima Angela, il tuo mago sarà molto fiero di te!
    Deve essere buonissima quella torta...oltre che molto bella :)
    un bacio :*

    RispondiElimina
  13. Bellissima questa torta quasi vintage, ma stupenda è la storia che ti lega a questo dolce. Ad un certo punto mi sono commossa, cara Angela, a veder te bambina che facevi la torta perfetta insieme a tuo padre.I miei complimenti sempre sinceri.
    Un abbraccio
    Ada

    RispondiElimina
  14. Angela cara questa torta è bella esteticamente ma anche fatta col cuore, si vede, si sente... mi hai emozionato e devo farti i complimenti perché ha un fascio speciale, come quello dei tuoi ricordi!

    RispondiElimina
  15. Grazie per aver condiviso questo tuo dolce del cuore...
    è retrò, come tutti i nostri più cari ricordi.
    è una fortuna che sei riuscita a far uscire la magia che stava chiusa in te...
    assaporala. E noi ammireremo ciò che produrrà!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Mamma che buona...e che bella!!!
    Ti seguiamo!
    A presto!! :)

    RispondiElimina
  17. Mi hai fatto commuovere. I tuoi dolci dopo questo post saranno per me ancora più dolci ^_^
    E ora una domanda tecnica da ignorantona. La pasta di nocciola è tipo estratto?
    Bacini

    RispondiElimina
  18. Mi son persa nelle tue malinconie,le ho percorse con te...I tuoi respiri ora sono lunghi e profondi,fai un pò come me...anch'io spesso ritrovo il fiato attraverso i miei dolci!Tesoro questo contest lo trovo bellissimo,da modo di perdersi nei ricordi ed i tuoi son dolci e velati di malinconia e un pò di tristezza!Ti auguro il meglio,davvero di cuore...affinchè la serenità ti liberi dagli affanni...In bocca al lupo cara,questa torta è magica davvero!

    RispondiElimina
  19. Angela, che la magia sia sempre con te allora! nella vita, nella pasticceria (ma lì ce l'hai già) e in tutto quello che vorrai...... torta stupenda tesoro, stupenda per la profondità dei ricordi, anche dolorosi, con cui l'hai farcita... ma alla fine c'è un sorriso e una grande soddisfazione perchè le Donne cadono MA SI RIALZANO SEMPRE.
    un abbraccio con il cuore
    Sandra

    RispondiElimina
  20. Bello e commovente il racconto e capibile la voglia di di questa torta. Certo hai ragione non si usa più la crema al burro...era favolosa ma forse è meglio egoisticamente parlando non sono golosa e meno male i dolci sono banditi per me ma una fetta anche se virtualmente la gusto. Buona giornata.

    RispondiElimina
  21. oggi scopro il tuo blog e ne sono davvero felice. Ho letto il tuo post davvero bellissimo..e nel quale un po' mi ritrovo, davvero delle parole bellissime quanto questa torta libidinosa! Bravissima e ben trovata!

    RispondiElimina
  22. un racconto e una torta perfetti per partecipare al contest di Imma, tesoro complimenti non solo è golosissima ma anche meravigliosa!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Che bel post.
    Oltre ad essere la torta più buona del mondo e il dolce pensiero che l'accompagna a renderla ancora più spieciale.
    In bocca a lupo per il contest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speciale non "spieciale"
      Mi è scappata una "i" :)

      Elimina
  24. Sono arrivata qui attirata da questa torta fenomenale, adoro preparare dolci e non vedo l'ora di sperimentare anche questa :)
    Mi sono iscritta molto volentieri ai tuoi lettori fissi, ti aspetto anche da me se ti va :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Cara Angela, questo dolce parla molto del tuo tempo felice con tuo papà proprio perchè un po' retrò. Vorrei scriverti altro, ma non qui, via mail ma cliccando sul riquadro non mi si apre e non riesco a trovare l'indirizzo...(me lo scrivi sulla mia casella...se ti va...)

    RispondiElimina
  26. Non è stato semplice scrivere questo post, non sono mai sicura di fare la cosa giusta quando si tratta di parlare di me nel profondo, la mia educazione mi ha fatto crescere forse con una eccessiva riservatezza e timidezza, con la paura di essere fuori luogo e di dare "fastidio"........
    Ma tutte voi con i vostri commenti mi avete commosso davvero, voglio ringraziarvi tutte di cuore, è stato bellissimo sentire la vostra partecipazione e leggere che è scesa anche qualche lacrimuccia.
    E oggi sono un pochino più sicura e felice di ieri, anche grazie a voi.
    Vi ringrazio tuttte, per alcune lo gia fatto sopra : Grazie:
    Sandra, Ada, Alessandra, Eleonora,Dream, Dani, Damiana, Sandra,Edvige, Valentina, Alice,Francesca, Valeria e Cristina :)))). Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
  27. non so cosa dire... questa torta ha un cuore molto più grande di quelli che la decorano. E' davvero una torta magnifica che ti rapisce solo a guardarla. E quando c'è dentro tutta una vita ... non so se avrò il diritto di rifare una torta così "personale", ma ho troppo voglia di provarla. Mi sono unita ai tuoi lettori, non potevo farne a meno.
    ciao
    Cecilia
    http://ideeinpasta.blogspot.it/

    RispondiElimina
  28. che bellissima storia, confesso che mi sono commossa
    sono bellissime le storie che nascono nei nostri ricordi di bambina, con profumi e sensazioni magiche, hai proprio ragione!
    e questa torta è bellissima e tuo babbo ne sarà orgoglioso!
    e fosse per me...il contest l'avresti già vinto te, e lo dico contro il mio interesse visto che partecipo anch'io al contest di Imma, ma... è vero!
    un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  29. Che bella torta !!!!!! Complimenti !!!!!!
    Se hai voglia di vedere i mie blog mi farebbe piacere !
    Food Wine Culture
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    Blog di Ricette per i bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/

    RispondiElimina
  30. coplimenti, magnifica, perfetta anche per il mio contest vintage! le tue parole mi hanno rapita e la torta...la farò certamente! per pasta di nocciola cosa si intende esattamente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria e grazie mille. La pasta di nocciole io la faccio con un cutter molto potente tipo il bimbi, metto le nocciole faccio andare le lame fino a che la nocciola inizia a diventare crema, effetto dell'olio che sprigiona. Ma si può anche comprare, di solito i rivenditori per pasticceria la vendono, è quelle che si usa nei gelati. Un saluto grande

      Elimina
  31. Ho letto tutto con il fiato sospeso, ammirata sia dal racconto che dalla ricetta. Ti seguirò tra le tante blogger perché trovo che tu sia davvero completa in tutto e piacevole da leggere !!! Complimenti più veri che ci siano . Buon lavoro Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ne sono felice, grazie mille a te Monica di essere con me. Vengo a trovarti :)

      Elimina
  32. il tuo racconto mi ha fatto rivivere momenti veramente magici. La delicatezza con cui l'hai fatto mi è entrata nel cuore! Sei stata brava e sono felice che tu abbia vinto! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile Marina, mi fa davvero piacere che la mia storia sia arrivata fino al tuo cuore, lo trovo un complimento meraviglioso. Grazie di cuore.

      Elimina
  33. decisamente IL "dolce del cuore"!
    bravissima!
    ciao
    elisa

    RispondiElimina
  34. Ciao Angela, mi chiamo Sabrina. Prima d'ora non avevo mai visitato il tuo blog, sono entrata da quello di Imma perché ho visto che hai vinto il contest. ..meritatamente! Quando leggo dei post come il tuo o come quelli di Aria, i miei occhi cominciano a tirare fuori fiumi di lacrime perché sì, sono esageratamente emotiva, e perché ripenso alla mia storia personale, a quello che ho vissuto con i miei genitori. Mia madre non c'è più da cinque anni e mezzo e mio padre è come se non l'avessi più perché ha l'Alzheimer e mi mancano da morire... scusami per lo sfogo... la tua torta è bellissima! Anch'io adoro cucinare, soprattutto i dolci. ..mi fa stare bene prepararli. ..un caro saluto da Sabrina e...continua così! Ciao.

    RispondiElimina
  35. Intanto congratulazioni Angela! e che racconto bellisismo hai fatto, ora la pasticeria ti fa respirare! E' meraviglioso in poche righe hai raccontato ogni passaggio che hai vissuto la magia che si respira piena dalle tue parole il dolore e poi di nuovo l'aria la vita. Più dolce del cuore di così... impossibile. Mi sono segnata la crema al burro alla nocciola divina!!! un bacio grande

    RispondiElimina
  36. Sono approdata qui dal blog Dolci a go-go perché ho letto che questa ricetta ha vinto il contest "I dolci del cuore". Sono rimasta incantata non solo dalla torta che sembra davvero la più buona del mondo ma anche dai tuoi ricordi...dalle tue parole. Mi sono emozionata perché...posso capire!
    Sembrerò un po' svenevole o mielosa ma...ti abbraccio virtualmente e ti auguro una buona Pasqua!

    RispondiElimina
  37. E' favolosa questa torta!! Brava complimenti! Da poco ho anche io un blog di dolci!
    Se ti va passa a dare una sbirciatina!
    www.uninfinitadolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite