Cake di mandorle e zucchero muscovado


Oggi avrei voluto postare qualche foto della mia mini vacanza in Alsazia e raccontarvi qualcosa dei posti che ho visto ma mi sa che rimando alla prossima volta, devo ancora sistemare a modo le mie foto sparse tra telefonini e fotocamera.....e questo week end ho voluto dedicarlo alla casa, tra qualche riassetto generale, le lavatrici e i panni da stirare insomma il tempo è passato così.
Domenica la mia cuochetta ha deciso di rimettersi il grembiule  e ci ha preparato una deliziosa pasta al ragù di salsicce funghi e asparagi ma poi mi ha detto << il dolce però tocca a te mamma>>......non avevo voglia di fare qualcosa di complicato o che mi prendesse troppo tempo, c'era ancora una pila di panni che aspettava e allora ho iniziato a sfogliare una delle riviste di cucina che ho preso in Francia (Saveurs) e c'è stato il colpo di fulmine :)......delle deliziose tortine allo zucchero muscovado, preparazione velocissima ma soprattutto prevedeva l'utilizzo di quello  zucchero che avevo comprato qualche giorno prima e che volevo assolutamente provare.
L'ultimo giorno della mini vacanza ho fatto una tappa ancora versione mangereccia a Eataly Milano, ero stata a quello di Roma, immenso e meraviglioso e mi era piaciuto molto girare tra quei scaffali pieni di delizie e prodotti che difficilmente si trovano altrove, alcune vere eccellenze della gastronomia italiana e non.
Un pò più piccolo quello di Milano ma bellissimo ugualmente, sono riuscita finalmente a trovare la paprika affumicata!!! era tanto che la cercavo e tra i vari acquisti avevo messo nel carrellino anche un pacco di zucchero muscovado , che anche quello non trovo facilmente..... mentre giravo mi ha fermato un signore che ha sbirciato nel mio carrellino e si è complimentato per il mio acquisto dicendomi che da quando anche lui e sua moglie hanno scoperto questo tipo di zucchero lo usano per i loro dolci e ogni volta se ne  deliziano del sapore e del profumo!  Bellissimo vero?  Mi è piaciuto il modo di condividere con me, una perfetta sconosciuta, una pensiero così carino.
E allora non potevo non iniziare da qui, il cake è meraviglioso, davvero. Probabilmente è proprio lo zucchero che gli regala una gusto e una croccantezza unica, lo hanno apprezzato tutti in famiglia ed è una di quelle ricette che ti fa venir voglia  di rifare assolutamente per il minimo sforzo e la massima resa. Provatelo è super!


Cake alle mandorle e zucchero muscovado
(per uno stampo da 20 cm di diametro e 5 tortine )

Ingredienti:
375g di farina 00
250g di burro fuso
250 g di zucchero muscovado
125 g di mandorle in polvere
4 uova medie
10 g di lievito per dolci
1 arancia succo e zeste
zucchero semolato

Preparazione:
Accendere il forno a 180°.
Imburrare lo stampo e gli stampini, non serve se sono in silicone.
In una boule capiente mescolare la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la farina di mandorle.
Unire quindi il succo dell'arancia, le zeste, il burro fuso e amalgamare bene usando delle fruste elettriche, versare a filo le uova precedentemente sbattute e continuare a mescolare con le fruste a velocità medio/alta per qualche minuto.
Versare il composto negli stampi e cuocere le tortine piccole per circa 25 minuti, la torta più grande almeno 40 minuti.
Sfornare e ancora calde spolverare di zucchero semolato.





Commenti

  1. complimenti Angela e buon lunedì!
    adoro lo zucchero nuscovado ha un sapore e un profumo per me magico.. sai cosa ho preparato lo scorso anno con il muscovado? il limoncello... e con gli amici, lo abbiamo denominato limonero.. ^-^ .
    un bacio a te e alla tua dolce cuochina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Tiziana ci hai fatto il limoncello? Chi sa che sapore particolare aveva :). Grazie millle cara e ricambiamo i baci :)

      Elimina
  2. Anch'io ho un pacco di zucchero muscovado acquistato per fare dei frollini ma non ancora usato. Questo cake è meraviglioso e poi ha un colore SPETTACOLARE!!! Complimenti! Mi appunto la ricetta :-). Un bacione! (Accipicchia: complimenti per la cuochina!!! :-D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! I frollini sono un'altra ottima idea, li farò sicuramente anche io, questa cake ci è piaciuta tantissimo e immagino saranno buoni anche i biscotti. Grazie cara porterò i tuoi complimenti alla cuochetta :)

      Elimina
  3. Anche qui non è facile trovare quel tipo di zucchero. L'ho provato una volta e confermo che ha un sapore davvero particolare che rende i dolci davvero ottimi. Quindi sono sicura che questo cake fosse davvero delizioso, e poi le foto sono stupende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, mi sto impegnando con le foto e sono contenta che si inizino a vedere i risultati :) Un abbraccio grande

      Elimina
  4. Troppo bella la tua cuochetta e bella tu, Angela! Guarda qui che meraviglia questo cake... immagino la morbidezza e la bontà... bravissima! Aspetto le fotine del viaggio, un abbraccio forte forte e buon inizio settimana! :) <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie tosorino!!! Al più presto vedrai il mio viaggetto intanto un abbraccione anche a te.

      Elimina
  5. La cuochetta oramai è lanciatissima !! Questo dolce mi attirai assai: concordo su quel che scrivi sullo zucchero muscovado. Riducendo di un quarto gli ingredienti secondo te l'impasto va bene per quello stampo o se ne avanza comunque ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Cri ha dei momenti in cui adora stare ai fornelli e altri in cui prende proprio le distanze...ma è giusto che sia così , anche a noi grandi infondo capita no? Io direi che se lo riduci di un quarto ci può stare, tienilo almeno due dita sotto il bordo perchè cresce parecchio, poi se ne avanza puoi fare anche tu sei mini porzioni. Bacioni grandi cara Cri.

      Elimina
  6. Angela ma sai che anche io compro lo zucchero mudcovado sempre da eataly o da Castroni? Non è facile trovarlo e condivido con te la bontà che regala ai dolci. La cuochetta è proprio una figlia dolcissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cuochetta ha anche un bel caratterino ma è vero è proprio dolce :). Ma beata te che vivi a Roma tesoro, sicuramente troverai un sacco di cose che io qui a Reggio me le sogno, quando vengo a Roma vado spesso anche io da Castroni....mi piace un sacco. Un abbraccio grande grande

      Elimina
  7. Ha davvero un aspetto fantastico questo cake, immagino il profumo e il sapore meraviglioso con lo zucchero muscovado...bravissima Angela questo dolce è una favola!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Ely, ho adocchiato le tue crostatine e vengo subito a fare un giretto da te, ci scambiamo le dolcezze ? Bacioni grandi!

      Elimina
  8. Ci credi che non sono ancora andata a vedere il nuovo Eataly a Milano? eppure non vivo neppure troppo distante, aspetto il momento giusto, con calma, senza la ressa del fine settimana! ottima torta con ottimo zucchero dal profumo delizioso e poi come hai detto tu, rapida da preparare! Paprica affumicata? mmm...bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Lilli ti conviene non andarci nel week end , io ero li domenica e c'era un mare di gente. Ho già provato anche la paprika, un profumo che non si può descrivere....una meraviglia . Bacioni cara

      Elimina
  9. Oltre a essere davvero invitante, questo dolce deve essere profumatissimo tra le mandorle e lo zucchero muscovado!!
    Io amo l'Alsazia, è una regione a cui sono particolarmente legata perchè metà della mia famiglia paterna vive lì. Spero tu abbia trascorso delle giornate stupende, in primavera è uno spettacolo vedere anche le "ville fleurie".
    Eataly è pieno di ingredienti particolari e nuovi spunti per piatti e abbinamenti originali :)
    Un abbraccio e complimenti per questo cake super!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello Marghe , allora ci andrai spesso in quei posti da favola, beata te. Grazie mille per essere passata. Un salutone

      Elimina
  10. E' MOLTO INVITANTE, M'ISPIRA DAVVERO TANTO. BRAVISSIMA ANGELA, DI SOLITO I DOLCI PIU' FACILI, SONO ANCHE I PIU' BUONI. CIAO SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti nego che io amo mettermi alla prova con dolci complessi, però quando ho voglia di un dolce coccoloso e veloce punto proprio sulla semplicità . Ciao Sabrina e buona serata

      Elimina
  11. ho da poco un meraviglioso stampo Nordic Ware e questa ricetta mi sembra assolutamente perfetta...meraviglioso questo cake/bundt!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A che belli quei stampi, sono stata tenata a prenderne uno ma poi ho lasciato perdere un pò per il prezzo....ma se ce l'hai usalo che è bellissimo :). Un bacione grande cara

      Elimina
  12. Mai sentito nominare! Ma quante cose sto imparando? Sono senza parole... tra l'altro credo sarebbe più complicato per me trovare questo tipo di zucchero che riprodurre la ricetta! M'informerò con gioia! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha si infatti Roberta , la torta è proprio semplice ma prima devi trovare l'ingrediente magico :).....Tieni informata se hai novità sul progetto. Bacioni a tutti gattini e non.

      Elimina
    2. Ciao cara Angela, ti ho scritto due email (la prima il 1 maggio, la seconda pochi minuti fa), credevo ti fossero arrivate e invece probabilmente no! Mi confermi? :)

      Elimina
    3. Si si arrivata, era solo finita nella posta indesiderata... mah! ok allora inizio a pensare a qualcosa, poi ci aggiorniamo :)

      Elimina
  13. Lo zucchero muscovado è stata una scoperta anche per me. Ha un profumo indescrivibile! Davvero sembra ottima la tua torta e anche facile da preparare. Un abbraccio e baci ad Alissa, che è davvero super, la adoro! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lei se li prende sempre molto volentieri i complimenti :). Grazie Ada cara, è vero che è spettacolare questo zucchero?. Bacioni grandi e buona serata

      Elimina
  14. bello cicciotto compatto fragrante e croccante ecco questi sono gli aggettivi che mi sono venuti in mente vedendo la tua delizia! Lo zucchero di canna fa questo è una specie di magia per me! E poi anche io sono a favore del minimo sforzo massima resa, no? Almeno quando non facciamo torte multistrato e cake impegnativi, almeno allora adoro fare queste coccole di casa! un bacio bellezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Monica, le torte impegnative sono belle e non lo nega nessuno ma vuoi mettere che in mezz'ora hai bella che pronta una delizia così? :) Evviva i cake! Evviva i cake....evviva le fluffose!

      Elimina
  15. Angy la prossima volta che passi da Roma fammi un fischio che ci andiamo insieme da Eatly! ok? :)) io ci vado troppo poco... ma ogni volta è rifornimento assoluto... è li che ho trovato i pistacchi sbucciati, per dirne una... il paese dei balocchi per noi insomma... :) un pò come questa cake! mi manca il muscovado attualmente per provarlo... ma appena lo compro la provo anche perchè qui le mandorle le adorano tutti e le torte rustiche sono quelle più apprezzate :* come sempre non ti smentisci mai:* non vedo l'ora di vedere le foto della vacanza... già nelle anteprima tu e la cuochina siete una meraviglia... :* un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii che ti faccio un fischio, forse sarò a Roma per luglio, dai che ci andiamo insieme che bello! Appena trovi lo zucchero provala , io ne sono rimasta davvero incantata, la ricetta originale prevedeva nocciole in polvere ma io ho preferito le mandorle perchè hanno un sapore più delicato e avrei sentito meglio il gusto dello zucchero...infatti è stato così, anche noi adoriamo le mandorle. Un abbraccio grande cara

      Elimina
  16. Bellissima ricetta!!

    Se ti interessa è partito un contest dedicato alla pasta fresca sponsorizzato da Marcato!
    In palio c'è un buono da 50 euro da spendere sul loro sito e la possibilità di entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti!

    Se vuoi dare un'occhiata questo è link dove trovare tutte le info.

    http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-pasta-fresca/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta per l'invito, passo subito a dare una sbirciatina e intanto ti ringrazio di essere passata. Buona serata

      Elimina
  17. Chissà perché non fatico a credere che questo dolce sia stato apprezzato da tutti...anche io avrei gradito molto...è avanzato nulla ?? Ti abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che Mary, l'ho fatto per pranzo e alla sera non c'era più nulla!!! Ma che mangioni :) Ciao tesoro, buona serata

      Elimina
  18. immagino tra le mandorle, lo zucchero muscovado e l'arancia che profumino.....deve essere pazzesca!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giorgia, se mi vedevi col naso appiccicato alla mia fetta....non riuscivo a smettere di annusare ahahahaha! Bacioni carissima, buona serata

      Elimina
  19. Complimenti vedo che è stato apprezzato non solo dai tuoi familiari ma anche da noi che possiamo solo immaginare profumo e sapore, io voglio provarlo sono curiosa anche di sapere del libro ,felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola era un magazine di cucina che però qui in Italia non si trova, quando ero li ho faato un pò di scorta. Bacioni grandi cara e buona serata

      Elimina
  20. Mi mancavano i tuoi post! Sai rendere meravigliose anche le cose semplici :D
    Un bacio alla tua cuochetta!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lauretta sei troppo carina, e si ci siamo prese qualche giornata di relax io e cuochetta ma siamo già tornate attivissime :). Un abbraccio grande, buona serata cara

      Elimina
  21. Una vera delizia, non immagini cosa darei per assaggiarla!!! :-)))
    Bacioni e buona serata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa cosa che penso io quando guardo le tue delizie :).....peccato siamo così lontane. Ma chi sa si potrebbe sempre organizzare un meeting goloso! mai dire mai. Bacioni anche a te cara

      Elimina
  22. Altissima e bellissima, così color caramello!!! Mi piace tantissimo... E complimenti anche alla tua cuochina per il fantastico primo piatto!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche da parte della cuochetta, e devo dire che era davvero buono il suo piatto, devo farla cucinare più spesso :)

      Elimina
  23. Bellissimo gateau!! Ha proprio l'aspetto della bontà, quella vera! Qui da noi non siamo riuscite a trovare ancora lo zucchero muscovado...ma appena riusciremo nell'impresa, proveremo questo ciambellone stupendo! Attendiamo le foto della vacanza allora :) Buona giornata!! Laura e Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai dove potresti provare? Nei negozi biologici tipo Natura Si, dovresti trovarlo. Ciao pancette :)

      Elimina
  24. questi dolci morbidi li adoro! veloci, golosi, insostituibili per la colazione.
    non ho lo zucchero muscovado..è diverso da quello di canna "polveroso" (cioè non in cristalli) che trovo nei negozi dell'equo-solidale?
    ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele, si in realtà ha delle caratteristiche uniche, è abbastanza umido, molto profumato, contiene melassa e quindi non è polveroso ma quasi appiccicoso. Ma in quei negozi dovresti trovarlo, io l'ho visto in vendita da AltroMercato. E' vero che sono perfetti quando si ha voglia immediata di dolce? Un saluto cara.

      Elimina
  25. Também gosto muito de usar açúcar mascavado, e este bolinho ficou com uma cor linda e com um interior bem guloso, perfeito.

    beijinhos

    RispondiElimina
  26. Ciao Angela! La tua torta è magnifica!
    Quando passi a trovarmi, come oggi, lasciami pure un commento, ne sarò davvero felice!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  27. io adoro lo zucchero mascovado! lo metterei ovunque...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  28. Concordo sullo zucchero muscovado. Trovo che conferisca un profumo particolare e unico ai dolci (e a dire il vero l'ho utilizzato una volta anche sul salmone, in una ricetta della Pascale.. goduria anche lì :) Questa ciambella me la segno, che ho proprio il muscovado a casa che scalpita.. ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite