Oreo cheesecake al cioccolato bianco


Ma che fatica  fa questa boutique a sfornare buoni dolcetti ultimamente! Non si sarà mica messa a dieta post-festività??? E …..magari!  Mi farebbe solo bene mettermi a stecchetto per qualche mese ma per il momento non se ne parla proprio!  Golosità batte costanza 3 a 0.
Diciamo che le mie vetrine sono rimaste chiuse per pensieri in corso (
Capita no? Una bella pausa, ritmi lenti e nessun obbligo e scadenza…..a chi non piace?
Chi ha un blog lo sa benissimo che oltre a dare grandissime soddisfazioni  comporta anche tanto lavoro, tempo da dedicare , impegno e non è affatto facile tenere i ritmi, il passo giusto. 
Io ogni tanto rallento, mi prendo una boccata di sano riposo e poi riparto, senza sensi di colpa come succedeva qualche tempo fa, solo con la consapevolezza che seguire i propri tempi  e le proprie emozioni è molto più gratificante che correre dietro ad un post da fare ad ogni costo.

Oggi faccio capolino dal mio letargo con un dolce che avevo in mente di fare da tanto, e no niente fritti carnevaleschi per il momento ma una deliziosa cheesecake al cioccolato bianco e oreo!
Il risultato è un dolce cremosissimo e goloso, il sapore deciso degli oreo è perfetto con la dolcezza del ripieno al cioccolato bianco.  Non posso che dire : fantastico.

Oreo cheesecake al cioccolato bianco


Per una tortiera di 20 cm diametro

Ingredienti:
250 g di biscotti oreo
80 g di burro fuso
300 g di cioccolato bianco
400 g di philadelphia o formaggio tipo quark
3 uova medie
150 g di panna acida oppure yougurt greco intero
Riccioli di cioccolato per decorare


Preparazione
Prendete una tortiera di diametro 20 con bordo amovibile,
Staccate  gli oreo e con la lama di un coltello tirate via la cremina bianca che li farcisce e mettetela in una ciotola, mettete invece i biscotti nel frullatore e e riduceteli in briciole. Tenetene da parte qualcuno che servirà per il bordo della cheesecake. Mettete i biscotti in una boule e unitevi il burro fuso, mescolate bene.
Versate il composto  nella tortiera,  premete e livellate bene per creare la base, deve essere ben compatto perche' non si sbricioli, poi mettete in frigo almeno per 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 160°. Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria oppure al microonde e in quest'ultimo caso non superate mai i 450 w altrimenti potrebbe bruciare, mescolate fino a che diventi un composto liscio ed omogeneo e lasciate intiepidire.
Con delle fruste elettriche montate leggermente  la philadelphia e la cremina degli oreo giusto il tempo di ammorbidirla poi aggiungeteci le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna acida oppure lo yogurt greco al quale avete aggiunto qualche goccia di limone,  i semi di vaniglia, infine il cioccolato fuso ormai tiepido e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con i biscotti tenuti da parte foderate il bordo della tortiera e versate poi dentro il composto di formaggio e cioccolato e infornate per circa 45 minuti. 
Spegnete il forno e lasciate il dolce dentro ancora per una decina di minuti con  la porta  semi-aperta. Poi toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare del tutto,  riponetelo  almeno 2 ore in frigo, se ci sta tutta la notte è meglio. Prima di servire decoratelo con riccioli, granelle e gocce di cioccolato.




Commenti

  1. Bentornata!!!
    Bontà unica da provare... Bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. che golosità!!!!! e bellissima con quei contrasti di bianco e nero.
    hai ragione Angela, occorre assecondare i propri ritmi. Devo impararlo (io sono ancora nella fase "senso di colpa perchè non ho pubblicato - cucinato") ! ma il blog impegna molto ed è necessario imparare a darsi il giusto riposo.
    per poi rientrare alla grande come hai fatto tu oggi! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele! e la conosco bene quella fase :) Però è vero , alla fine poi il blog è il nostro spazio sereno e in questo modo bisogna viverlo :). Un abbraccio cara.

      Elimina
  3. Come sempre bravissima Angela!!! Anche questo dolce deve essere fantastico :-) E sì, immagino non sia facile sfornare sempre queste delizie, o meglio iniziare a stare a dieta, con simili bontà :-) Tu deliziaci sempre, mi raccomando, non puoi privarci dei tuoi fantastici dolci! Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, Accidenti se hai ragione, ma come si fa a stare a dieta per una golosona come me! E mi sa che mi sfornerò dolcetti ancora per molto tempo . Un abbraccio grande

      Elimina
  4. Tesoro sto pensano davvero di prendermi una lunga pausa anch'io perchè è vero a volte il blog pur dando tante soddisfazioni è comunque un impegno ed a volte viene meno la voglia delle scadenze anche a me...comunque sei tornata alla grande e una cheesecake simile l'ho provata anch'io è goduria allo stato puro!!!Bacioni grandiiiii,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh io non la immagino proprio la blogosfera senza di te!!! Ma il mio è un pensiero egoistico perchè sono cresciuta a dolci a gogo :). Buona vero questa versione di cheesecake? Un abbraccio forte carissima Imma

      Elimina
  5. Carissima Angela, che bello rileggerti ! Io pure vado molto a rilento con il blog. Ma in cucina no, non mi fermo mai. E ormai ho una tal lista di dolci già fatti da tempo (pensa che alcun risalgono ad un anno fa !) che potrei andare avanti per mesi con il blog senza neppure sfornare nulla di nuovo. Ma tra l'inserire una ricetta nel blog e mettermi in cucina scelgo sempre la seconda ! Piuttosto mi dispiace molto che siano i pensieri a tenerti un po' lontana. Riesci a creare dolci raffinati anche usando un prodotto commerciale come gli oreo. Ma la classe non è acqua e tu ne hai da vendere. Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri mia cara! Vedo che ci capiamo alla perfezione io e te. Di smettere di pasticciare non ci penso nemmeno e che ultimamente mi sono pure scordata di fotografare, pensa un pò che poca voglia c'avevo :) Allora mi aspetto una raffica di delizie da parte tua, ho visto che sei riemersa pure tu dal letargo e ne sono felicissima. Un abbraccio grandissimo.

      Elimina
  6. Ma che meraviglia! Golosa e bellissima, come tutte le ricette a cui ci hai abituato! Passare di qua e' sempre un incanto :)
    Capisco benissimo la necessita' di prendersi delle pause, e il senso di colpa che a volte ne deriva. E' un anno che non riesco a pubblicare con regolarita' a causa di una serie di problemucci, e il rammarico e' tanto. Ma in fondo il blog e' uno spazio che ho creato per me, e deve restare un angolo di benessere, secondo me. Detto questo e' un piacere rivedere le tue magnifiche preparazioni :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Paola, il blog debe farci star bene, di problemi ce ne sono sempre anche troppi e questo spazio deve rimanere un oasi di felicità . Spero che tu riesca a superare presto i tuoi problemi e ripartire alla grande. Un abbraccio

      Elimina
  7. Bentornata Angela ^_^ e lo hai fatto alla grande con questa golosa e invitante cheesecake!!! Se avevi bisogno di una pausa ha fatto bene a farla!!! Del resto, per fare i dolci c'é bisogno d'ispirazione e passione, due elementi importanti a cui non si comanda, vanno è vengono ;)
    Buona giornata, Michaela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Micaela, leggere dei commenti così carini non fa altro che darmi nuova carica! Un abbraccio.

      Elimina
  8. Ciao Angela, è sempre un gran piacere vedere i tuoi dolci! Ti capisco molto bene, anche io ho passato un periodo abbastanza lungo di "silenzio", nel mio caso il lavoro ha assorbito il 99% delle mie risorse e il poco tempo rimasto l'ho dedicato alla famiglia e al riposo. Forse per te è stata più una "pausa di riflessione", qualunque sia stato il motivo, posso solo dire, per esperienza personale che le pause fanno bene e aiutano a ripartire con più forza e creatività, anche in modi inaspettati. Detto questo, sono contentissima di leggerti di nuovo! E con una torta golosissima! Ti mando un forte abbraccio, A presto! Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina cara, sei sempre così carina e devo dire che in questa mia pausa mi sono mancate più di tutte le interazioni con le belle persone come te che tutto il resto.. Hai perfettamente ragione, adesso si riparte carichissime. Un forte abbraccio

      Elimina
  9. Potevo non correre subito!Che visione tesoro,vedo che il letargo fa bene e non solo a te,ma a tutte noi!Niente sensi di colpa,solo se non si prepara questa golosità...Rubo senza rimedio...un baciuzzo stella,spero che i tuoi pensieri siano gia volati via!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damiana ciao!!! E se tu rubi io sono ancora più contenta :). E' vero, ogni tanto bisogna rallentare i ritmi e imparare a godersi i momenti seguendo il proprio cuore. Un bacione grande!!

      Elimina
  10. Angela mi sei mancata immensamente, incommensurabilmente...indistinprecipitevolissimevolmente! :D
    Concordo assolutamente con tutto! Prendi tutto il tempo di cui hai bosogno, riposati, rilassati e quando hai voglia torna nel tuo posticino goloso! Tanto noi siamo qui (io sono qui) che non vediamo l'ora di assaggiare con la mente i tuoi capolavori! Beh certo ci sarà chi è dotato come te che saprà riprodurre, ma io non posso che ammirare te all'opera!
    Ma vedi che ti fa bene riposare la mente? :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro Robertina! Anche tu mi sei stramancata! Ma come ho fatto senza la tua dolcezza e quelle meravigliose fuffine tutto questo tempo? Adesso vengo a sbirciare nel tuo angolino e mi aggiorno :). Tanti tanti baci!

      Elimina
  11. E vero che qualche piccola o grande pausa, ti da una bella carica. questa torta è una dimostrazione non di poco conto. La fettina è talmente invitante che vien voglia di tuffare un cucchiaino dentro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie davvero, Sarebbe un tuffo con un atterraggio golosissimo :). Un abbraccio grande.

      Elimina
  12. Cara Angela, non sai quanto ci sono mancate le tue belle vetrine di dolci... già fatto benissimo a rallentare e riprendere la giusta energia !Che fantastico ritorno con questa cheesecake da urlo!! Dobbiamo assolutamente provarla !!Bravissima e bentornata , un grande abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pancette mie adorate, non sapete quanto mi siete mancate voi e il bistrot ma avevo proprio una repulsione al pc in questi giorni, E adesso che è passata mi devo rifare godendomi tutte le meraviglie che avrete preparato :). Un doppio abbraccio forte forte

      Elimina
  13. Come darti torto, Angela? Il blog è una passione e come tale va vissuta, seguendo i propri ritmi ed assecondando le riflessioni che spesso fa nascere, altrimenti il suo senso viene meno.
    Però sappi che ogni volta che torni a fare capolino sono sempre contenta, ancor di più se ci proponi queste squisitezze!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già , bisogna non perdere di vista il senso di ogni cosa, hai perfettamente ragione Giulia. E poi è un piacere tornare e trovare tante carissime amiche che mi accolgono così teneramente, sono troppo felice. Ti abbraccio forte

      Elimina
  14. Seguire i propri ritmi consente anche di rendere più magico il ritorno al blog. Come se si accumulassero le parole, i pensieri e tornassero tutti insieme a mescolarsi tra loro e fondendosi con il burro e lo zucchero di quella torta che è in forno a dorarsi, per essere portata poi in tavola e condivisa, virtualmente, con chi, giorno dopo giorno, segue il tuo blog e ne ammira i progressi. In questa ottica anche io riesco a prendermi delle pause, solo per fare ordine e ripartire. A volte sono costretta a separarmene anche se non ho voglia, ma quando torno poi è sempre piacevole :)
    Il tuo è stato un ritorno alla grande, con una cheesecake che solo a guardarla mette fame :)
    Bentornata cara :* e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bella immagine che mi hai dato cara Paola, quasi magica :). Grazie mille tesoro , ti abbraccio forte

      Elimina
  15. certo che la pausa ti ha fatto davvero bene, sei tornata alla carica alla grande, complimenti!!!!ti capisco, la fatica e' tanta, per ora e' uno svago per me dopo il lavoro, vediamo se reggo, comunque penso che anch'io prima o poi devo riposarmi un po'!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ne senti il bisogno cara Sabrina vuol dire che sei ancora bella carica e quindi vai alla grande! E grazie di essere presente sempre con belle parole! Un bacione

      Elimina
  16. Brava Angela, sono contenta che tu sia tornata ma soprattutto che tu l'abbia fatto seguendo il passo del tuo cuore. C'è un momento per ogni cosa...
    Questa torta è deliziosa e possiamo farcela anche noi comuni mortali, quindi magari la faccio a mio marito che compie gli anni tra poco
    bacioni grandi, ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii è facile , veloce e buona Ceci. Fammi sapere se la farai. Ti abbraccio forte e grazie per la tua presenza :)

      Elimina
  17. Hai fatto benissimo a prenderti una pausa..se questi poi sono i risultati, ben vengano ^_*
    Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Consuelo è sempre un piacere leggerti qui nel blog un bacione e a presto :)

      Elimina
  18. Ci ho messo un po', dopo aver seguito le tue delizie su Facebook, convinta di averti nel mio Blog roll e non vedendole sul mio elenco di lettura di Blogger, a capire che, forse avevo dimenticato di unirmi ai tuoi lettori. Ho appena rimediato e ne sono felicissima. Da oggi sarò continuamente aggiornata sulle tue delizie. Vogliamo parlare di questa cheesecake? Sublime!!!
    Un abbraccio, Angela e a presto!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me nn fa altro che piacere averti tra i miei lettori, avevo un posticino libero giusto per te ahahha, un abbraccio grande Angela

      Elimina
  19. salivazione a manetta! bentornata cara, sai che ti pensavo proprio l'altro ieri? è bene che tu ti sia carburata un poco e abbia lasciato spazio alle emozioni della vita, se poi torni con sta robina qui...ti perdoniamo tutto! torta squisita! un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Sonia anche se sono stata in pausa le tue delizie da fb nn me le sono mai perse.
      ti ringrazio tanto e adesso si riparte alla grande baci baci... :)

      Elimina
  20. anche per me golosità batte costanza...ma poi come si fa se le amiche ti postano queste torte super mega golose!!!!!!!!!!!!!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora nn resista , e ne mangiamo una fetta insieme ... Buon weekend anche a te Alice e un abbraccio grande Angela!! :)

      Elimina
  21. Benritrovata Angela :)
    Che delizia questa cheesecake, ha un aspetto davvero goloso, bravissima!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely , mi sono divertita un sacco a farla e a mangiarla ahahhahhah..:) Garzie per essere passata tanti baci angela hihihihi

      Elimina
  22. Bentornata Angela! E dire i che sei tornata con un dolce strepitoso che preferisco di gran lunga ai classici fritti di carnevale! Anzi, sai che ti dirò? Io questa la preparo proprio per carnevale! *___*
    Ti abbraccio e ti auguro un Sereno weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro grazie di cuore! Con tutti quei riccioli ce la veo benissimo per Carnevale, bella idea. Un bacione e buon week end anche a te

      Elimina
  23. Che bello rileggerti cara...
    Con una torta cosi ad aspettarmi anche io non vedrei l'ora di uscire dal letargo... Riparti proprio alla grande!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavolta c'è voluta la neve a darmi la carica! Grazie carissima per essere passata da queste parti! Baci

      Elimina
  24. Bentornata!!!Si sentiva la mancanza della boutique e anch'io come te sono stata ferma :) bellissimo rileggerti e bellissimo rivedere le tue creazioni! Segnata questa meraviglia! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paoletta bella! Ma si dai ogni tanti un po' di pausa ci sta , anche se sono più che altro i tanti impegni a tenerci lontane dai blog, La cosa importate e trovare sempre gli stimoli giusti per tornare e spesso io li trovo nelle belle parole delle persone care che mi seguono. Grazie di cuore!

      Elimina
  25. Ciao Angela, che splendido rientro! Come si fa a resistere ad una simile delizia? Deve essere buonissima, complimenti sei stata bravissima come sempre! Sono contenta che tu sia tornata con più entusiasmo di prima e con una tale bontà! Un forte abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  26. Ciao Angela, bellissima la tua cheesecake oreo! Io l'ho preparata qualche tempo fa ma era mooolto diversa....la tua versione mi ispira un sacco ^_^
    Ti faccio i miei complimenti!!
    Ti aspetto presto da me!
    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
  27. Bellissima,dolce ed accattivante sia la torta che la nuova grafica....in attesa di nuone "vesti" anch'io ho giocato un po... ;)
    Complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
  28. Bellissimo il nuovo template del tuo blog. E' proprio di mio gusto. Proprio nei giorni scorsi avevo notato che non avevi più postato da un mese ed ero venuta a vedere se per caso mi eri sfuggita. Sei tornata alla grande con una torta degna di una pasticceria. Bellissima e buonissima! Bravissima Angela!

    RispondiElimina
  29. ottima torta,complimenti per il nuovo vestito del blog,felice sera

    RispondiElimina
  30. molto carino il nuovo vestitino del blog, elegante e simpatico, brava, come sempre ci regali una torta meraviglioso dove affondare subito il cucchiaino, un ritorno con il botto, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  31. un biscotto che ha ispirato una torta favolosa

    RispondiElimina
  32. Anch'io ho in mente da tanto di provare questo dolce!!!! Ti è venuto benissimo ... È invitantissimo!!!! ^_^ ciao!! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  33. Per anni avevo perso di vista questi biscotti che trovavo solo nei duty free, ora sono tornati alla grande e vedo stupende preparazioni!!!

    RispondiElimina
  34. Questa torta fa venire voglia di mangiarla attraverso lo schermo, complimenti! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite