Duetto di mele ai sapori dell'autunno


Come ho scritto nel post precedente voglio approfittare spudoratamente dei buoni frutti di questo autunno, è tempo di castagne, di zucche, di nocciole, di noci, mele.....anche i colori iniziano ad essere quelli tipici del periodo, le foglie che vanno dal giallo tenue al rosso intenso mi fanno impazzire, il parco sotto casa è un mare di foglie colorate e mi ci tufferei dentro come un bambino se solo avessi qualche annetto in meno :).
Ma il modo di giocare io lo trovo lo stesso, anche se gli "anta" sono arrivati c'è un gioco meraviglioso che non smetterò mai di fare ed è quello della pasticceria. 
Sapete che io adoro gli entremets, l'ho già scritto un sacco di volte e lo confermo, è un tipo di dolce che ispira la mia creatività, che ogni volta mi mette in gioco e che alla fine mi lascia momenti di meraviglia e di magia come se avessi ancora 8 anni :).
L'entremet per essere tale è formato da una base biscotto, e da più strati a diverse consistenze, il gusto deve ritrovare la parte cremosa, la parte croccante, la parte moussosa, gelificata.....insomma un alternarsi di sapori che stupiscono e rendono piacevolissima la degustazione. 
E' un esperienza creativa che adoro, vedere le idee che si trasformano in forme e sapori mi rende davvero felice, soprattutto quando chi assaggia percepisce le armonie e ne resta rapito, allora il mio scopo è raggiunto in toto.
Il dolce che vi lascio oggi ha la forma di una mela, ho voluto giocare sul gusto delle due mele preferite della mia famiglia, la mela annurca che mi ricorda l'infanzia in Campania così profumata e succosa e la mela granny smith che invece piace molto alle mie ragazze proprio per la sua croccantezza e e la sua acidità più accentuata.
Gli strati sono composti  da un biscotto alle noci, noci caramellate, composta di mele annurche , un croccante ai marron glacè e cioccolato bianco e una delicatissima mousse di mela verde. Ma bando alle ciance ecco il mio Duetto di mele.


Per facile  riuscita del dolce preparate in sequenza:
1  la composta gelificata di mele annurche
2 il  croccante ai marron glace
3 il biscotto success
5 le noci caramellate
4 la mousse di mele verdi     
5 la glassa lucida                                                                                                                                                                                                                                             
Composta gelificata di mela annurca

150 g di mele annurche pulite
qualche cucchiaio di acqua
10 g di succo di limone
3 g di gelatina in fogli oro (1 e mezzo)

Preparazione
Tagliate le mele a cubetti e mettetele in un pentolino, unite l'acqua, 15 g di zucchero e il succo di limone. Fate cuocere fino ad ammorbidire le mele e poi fuori dal fuoco passate al mixer.
Unite alla composta frullata ancora calda,i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda per 10 minuti, mescolate bene e versate la composta in uno stampo di 18 cm di diametro foderato di pellicola , mettete in congelatore almeno 1 ora.


Croccante di marron glacé

8 marron glacé
50 g di cioccolato bianco

Preparazione :
Tagliate i marron glace a cubetti piccoli, sciogliete al microonde il cioccolato bianco e mescolatelo ai marron glace. Date alla preparazione la forma di un disco di circa 12 cm di diametro e mettete in frigo a rapprendere.


Biscotto success alle noci

150 g di zucchero semolato
75 g di zucchero a velo
30 g di mandorle in polvere
45 g di noci in polvere
180 g di albumi (circa 5 uova)
zeste di 1 arancia
1 pizzico di sale

Preparazione
Passate al setaccio lo zucchero a velo assieme alle mandorle e noci in polvere.
Mescolate lo zucchero semolato con le zeste di un' arancia. Montate gli albumi con un pizzico di sale e per iniziare, un cucchiaio dello zucchero semolato, quando la struttuta della meringa inizia a diventare ben solida unite il resto dello zucchero continuando con le fruste. Adesso aggiungete a pioggia le polveri setacciate mescolando delicatamente con una spatola in silicone, dall'alto verso il basso.
Versato il composto su una teglia foderata di carta forno o silpat allo spesso re di 1 cm circa e cuocete a 175° per 20 minuti circa


Noci caramellate
10 gherigli di noci
50 g di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua

Preparazione
Con lo zucchero e l' acqua preparate un caramello biondo, unite i gherigli di noci cuocete qualche minuti mescolando in modo da incorporare tutto il caramello alle noci. Versatele su carta forno e staccatele singolarmente aiutandovi con un coltello. Lasciate raffreddare.


Mousse di mela verde

200 g di purea di mela (ottenuto frullando le mele più il 10% del loro peso in zucchero)
8 g di gelatina oro ( 4 fogli)
250 g di panna fresca molto fredda
35 g di albumi (1 circa)
60 g di zucchero semolato
30 ml di acqua

Preparazione
Foderate con della pellicola per alimenti uno stampo a semisfera di 22 cm circa di diametro.
Mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Scaldate circa 50 gr di purea di mele fino ad una temperatura di 60° circa e unitevi la gelatina ben strizzata, mescolate fino a scioglierla bene e versate tutto nella restate purea fredda, mescolate perfettamente e tenete da parte a temperatura ambiente.
Monatate la panna fino ad averla bella lucida ma non troppo soda e tenetela in frigo.
Preparate adesso la meringa italiano mettendo in un pentolino, su fuoco medio, lo zucchero e l'acqua. In un altro contenitore mettete l'albume e iniziate a montare a velocità media quando la temperatura dello sciroppo è sui 110°, appena raggiunge la temperatura di 118° versate lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a montare, aumentate la velocità e continuate fino a raffreddamento fino a quando la meringa è ben montata e soda.
Unite la purea di mela verde alla meringa iniziando con un cucchiaio per allentare il composto e poi tutto il resto mescolando dalla'alto verso il basso delicatamente, unite quindi la panna montata, allo stesso modo.


Glassa lucida

40 ml di acqua
75 g di zucchero
75 g di glucosio
50 g di latte condensato
75 g di cioccolato bianco
colorante verde in polvere
1 foglio di gelatina

Preparazione
Mettete il foglio di gelatina ad ammollare in acqua fredda.
Sciogliete il cioccolato bianco al microonde e poi mescolatelo con il latte condensato e la gelatina ben strizzata, mescolate.
Cuocete fino alla temperatura di 103° l'acqua, lo zucchero e il glucosio. Versate lo sciroppo in tre volte , mescolando, sul composto di cioccolato e mixate con un frullatore ad immersione. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente fino a 35°, usatela subito per glassare il dolce ancora congelato.

Componiamo il dolce
Versate poco più della metà della mousse alla mela verde nello stampo foderato di pellicola, adagiate al centro il disco di croccante e finite di versare la mousse.
Livellate bene e coprite con il disco di composta gelificata alla mela annurca, cospargete con granella di noci caramellate e chiudete con un disco di biscotto success.
Mettete in congelatore per almeno 3 ore.
Togliete il dolce dallo stampo, staccate la pellicola e adagiate il dolce congelato su una griglia con un piatto sotto. Colate la glassa e aspettate che si solidifichi prima di decorare con fettine di mela, gherigli di noci caramellate e marron glacè.




Con questa ricetta, partecipo al contest : "TUTTOMELE" in collaborazione con UIR, UNIONE ITALIANA RISTORATORI E SAPORIE.



Commenti

  1. Angela, passare da te è sempre una cosa stupenda, a qualsiasi ora del giorno!
    questo duetto potrei mangiarmelo tutto in un pomeriggio, così, fra una chiacchera e un caffè: io, te e il duetto di mele!!!!
    buona giornata!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E magari Sandra davanti a quel panorama magnifico che si vede da casa tua! Sarebbe un sogno. Grazie carissima per le belle parole.

      Elimina
  2. Angela tu crei opere d'arte non dolci...rimango senza parole quando vedo le tue creazioni perfette e degne di una bakery.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! E' sempre una gioia trovare i tuoi messaggi, così dolci. Un bacione

      Elimina
  3. Tu sei un'artista come poche mia cara! questo dolce è arte golosa,fantasia per il palato...tutto sopraffino davvero i miei più sinceri complimenti,la pasticceria è nel tuo DNA.
    Adoro i colori delle foglie autunnali anch'io ;)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ketty, ho visto delle foglie bellissime nel tuo post di qualche settimana fa, ecco propio quelle mi fanno impazzire! Sei un tesoro e leggere il commento mi fa felice.

      Elimina
  4. No, non lo accetto. Questo non è un dolce. no no no

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Ahahaha c'hai provato a disorientarmi vero? Grazie tesoro.

      Elimina
  6. eh no cara mia Angela, questo passo...lo sai vero la mia antipatia per le mele?
    certo potrei provare una versione al cioccolato...ahahah
    buon fine settimana se non ci risentiamo
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione al cioccolato la facciamo, promesso! Ma ti fidi se ti dico che le mele in questo dolce erano meravigliose? Un abbraccio grande carissima

      Elimina
  7. però esteticamente mi piace un sacco! bravissima

    RispondiElimina
  8. Oh Angela è un dolce elegante e anche sofisticato! Quanto vorrei assaggiare una fetta! La mela in mousse mi incuriosisce tanto! Ma una domanda:il latte concentrato? Cos' è? Dove si trova?....perchè io stavo già pensando di provarlo! :'
    -)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina ma scusami, è latte condensato! Ho sbagliato a scrivere. Ho fatto il post stamattina all'alba ed ero ancora mezza addormita ahahaha!

      Elimina
  9. Questo dolce dev'essere una meraviglia, con le diverse consistenze ed i sapori che si fondono armoniosamente tra loro. E poi le tue creazioni sono sempre bellissime da vedere, degli autentici capolavori.
    Buon week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, sapere che un dolce è piaciuto e riceve tutti questi bei commenti non ha prezzo, davvero. Un abbraccio

      Elimina
  10. Angela questo dolce è strepitoso! Mi piace tantissimo questo connubio di frutta di stagione, mele, castagne, noci! Per non parlare dei vari strati e consistenze! La mousse di mela con il cuore di croccante alle castagne e cioccolato bianco deve essere favolosa. In bocca al lupo per il contest! baci!

    RispondiElimina
  11. Pensando a una ricetta con le mele per il contest ho pensato che era impossibile fare un dolce elaborato (con le mele). Ma un dolce così è fuori da ogni mia immaginazione. Complimenti Angela. Pensa che non so nemmeno che sapore abbiano le mele annurche, qui in Romagna non arrivano.
    Ma tu sei una vera pasticcera?

    RispondiElimina
  12. sei troppo brava, riesci sempre a togliermi il fiato, a lasciarmi senza parole!!!!che bello vedere una torta, no anzi un capolavoro verde, il colore della speranza!!!!!Complimenti tesoro!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, un dolce davvero bello da vedere e chissà quanto è buono!

    RispondiElimina
  14. Tesoro l`ho vista su fb e ne sono rimasta incantata e folgorata da tanta bellezza e le consistenze che si intravedono solo una delizia!! Sei miticaaaa e ti ammiro per la tua creatività!! Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  15. tesoro, che dirti... meravigliosa, golosa... voglio una fettaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  16. Angela, purtroppo posso solo ammirare questo capolavoro, ma non sai cosa pagherei per poterlo assaggiare, un mix di consistenze e sapori davvero incredibile, e l'estetica...impeccabile come sempre!!!
    Bravissima!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  17. Senza parole! Questo dolce è un'opera d'arte! Hai l'arte nelle mani! Lo mangerei ad occhi chiusi perché ne sono certa....deve essere divino!
    Un abbraccio cara angela e sereno weekend!

    RispondiElimina
  18. iniziamo: il dolce è strepitoso! è perfetto e deve essere meravigliosamente buono! tu sei una vera pasticcera, ti ammiro moltissimo! Ma la cosa stupenda è questa: da un paio di giorni cercavo una glassa esattamente come questa per ricoprire una torta al pistacchio, ho lasciato una richiesta di aiuto su un gruppo Fb ma non avuto riscontri, siccome non ho avuto tempo di fare nulla, nemmeno di girare sui blog etc....ho lisciato il tuo post che vedo solo adesso e che mi rallegra la giornata! La torta intera non sono in grado di rifarla ma per ora ti rubo la copertura, grazie di cuore e bacioni!

    RispondiElimina
  19. ps. se invece di usare il colorante usassi un poco di pasta di pistacchi in che quantità pensi che dovrei metterne? secondo te devo sacrificare una parte di cioccolato bianco? grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie di cuore e poi io direi che il pistacchio lo dovresti solo aggiungere senza togliere il cioccolato ma potresti avere una glassa un pò meno liscia, questo dipende dalla consistenza della pasta di pistacchio, più o meno grumosa.Io aggiungerei invece un mezzo foglio di gelatina. Bacioni a te cara

      Elimina
    2. nooo!! avevo scritto un papello incredibile e non si è postato! uffa! vabbè...ti dicevo: grazie mille a te! poichè ho preso la pasta di pistacchio pura, il colore è marroncino non verde brillante, quindi non posso dare questo colore alla glassa e uso la tua paro paro com'è, solo che raddoppio le dosi per una torta da 24 cm, che dici? ti farò sapere, bacioni!!

      Elimina
    3. Che stress quando capita vero? Se la raddoppi credo che te ne avanzerà un po' ma la puoi anche conservare in frigo qualche giorno o congelarla. Ti consiglio comunque di aumentare un po' la gelatina, la mia era un po' morbida e l'ho colata 2 volte. Io fare sulla doppia dose 3 fogli di gelatina (6 g). Bacioni anche a te cara Sonia

      Elimina
    4. fantastico grazie!! a dopo...

      Elimina
  20. Un scrigno meraviglioso, Angy tu davvero hai tutte le carte in regola per aprire una boutique di dolci... Ogni post è sempre frutto di uno studio... dove si percepisce tutta la consapevolezza e la maestria di una materia.. Resto davvero ammirata davanti alla precisione con cui la gestisci e realizzi strati, glasse, ripieno.. sei unica... proprio come questo duetto....
    Sei un vero punto di riferimento tra gli sweet blog... tanta stima:**

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia, hai fatto un dolce golosissimo ! :)

    RispondiElimina
  22. Angela come sei bravaaaaaaa!!!! Che meraviglia, io non sarei mai mai mai in grado di creare una tale meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  23. Angela cara, ma sei troppo brava!!! Non ci siamo mai cimentate nell'entrement, ma di certo sappiamo che tu ne sei la regina! E' un dolce che lascia a bocca aperta...chissà che saremmo mai in grado di creare un dolce simile. Quanto ci piacerebbe assaggiarlo!!! Chapeau! Un bacione!

    RispondiElimina
  24. quanto mi piacerebbe saper fare queste meraviglie! tu hai delle mani d'oro. settimana prossima è il mio compleanno e vorrei fare una bella torta, ma ho solo il terrore a cimentarmi, non riuscirei mai :(
    tu brava brava brava! complimenti Angela!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite