Fantastik Exotik ....sognando Michalak!

 
E si stavolta mi sono proprio divertita come una matta a copiare il mio mito! Da quando le immagini di quelle megafavolose creazioni della masterclass di Christophe Michalak mi invadono la mia pagina fb non ho avuto tregua......mi incollo davanti al monitor con gli occhi a cuoricino! Mi piacciono tutte!! e si al cuor non si comanda e io sono persa di lui :) Ops....no, non di lui! O si? Ahahaha ma si dai come negare che ha fascino da vendere il bel pasticcere francese,  mi ha conquistata con una religieuse e chi lo ha più mollato!
I Fantastik sono dolci che prevedono una base che può variare dall'essere una frolla, un biscuit o come in questo caso un brownies e su questa base si combinano assieme una varietà di preparazioni con consistenze, colori e geometrie diverse quasi a comporre un meraviglioso quadro goloso! Cremosi, chantilly, gelèe, streusel, frutta, ganache, mousse......insomma tutto quello che ci viene in mente.
La parte più divertente e proprio comporre il quadro con le preparazioni che si è deciso di usare, sac a poche alla mano,stampini, coltelli e via di fantasia, alla fine tutto si combinerà magnificamente.
Per questo mio primo fantastik io però ho copiato spudoratamente il capo, almeno dal punto di vista grafico :). Le combinazioni invece sono tutte frutto dalla mia golosità del momento.
Non vi sembra un dolcetto che calza proprio a pennello per il contest di Cristina? E' contrastatissimo direi. E allora Cri questo è tutto per te! :)


Il mio Fantastik io l'ho composto in questo modo:

  • Base di brownies al cioccolato e caffè
  • Disco di ganache ciocco/caffè
  • Cremoso al mango
  • Ganache montata al ciocco/caffè
  • Streusel di amaretti
  • Chantilly al caffè
  • Cubetti di mando e chicchi di caffè ricoperti al cioccolato.

Le preparazioni sono tante ma iniziando un paio di giorni prima si riuscirà poi agevolmente ad assemblare tutto senza corse. Io ho preparato 2 giorni prima le semisfere di cremoso e le ho congelate, e anche lo streusel che ho messo in barattolo di vetro. Il giorno prima ho fatto il brownies e le ganache, il disco l'ho congelato e quella da montare l'ho tenuta in frigo fino al giorno dopo. Il giorno stesso ho montato la ganache e fatto la chantilly al caffè. C'è tutto. Ci divertiamo insieme? :)


Base Brownies (ricetta Valrhona)
Ingredienti: (stampo diametro 22 cm)
170 g di burro
90 g di cioccolato al 70%
3 tuorli
115 g di zucchero di canna
115 g di zucchero semolato
40 g di farina (io 60g)
10 g di cacao amaro in polvere
3 albumi d’uovo.

Preparazione :
Preriscaldare il forno a 180°.
Fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria e mescolare fino al amalgamare bene tutto, lasciar intiepidire e poi aggiungere i tuorli d’uovo e gli zuccheri. Mescolare ancora e unire la farina setacciata con il cacao , in ultimo gli albumi montati a neve mescolando delicatamente in composto dall'alto verso il basso. Versare il composto nello  stampo rivestito imburrato ed infarinato e cuocere per 20 minuti circa.
Lasciar raffreddare almeno 30 minuti prima si toglierlo dallo stampo.

Streusel di amaretti:
Ingredienti:
30 g di farina 00
20 g di amaretti sbriciolati
20 g di burro 
20 g di zucchero 

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti assieme tenendo il composto sgretolato, mettere in frigo per 30 minuti e poi infornare a 180° per 10 minuti circa. Sfornare e lasciarlo raffreddare prima di utilizzarlo. sul dolce.

Cremoso al mango:
Ingredienti
170 g di polpa di mango
2 g di gelatina (1 foglio)
50 g di tuorli d'uovo (circa 3)
1 uovo intero(60 g)
40 g di zucchero
60 g di burro a temperatura ambiente

Preparazione
Mettere il foglio di gelatina in ammollo in acqua fredda.
In un pentolino mescolare tutti gli altri ingredienti tranne il burro e portare a ebollizione mescolando continuamente. Poi versare il composto in un altro  recipiente e alla temperatura di 60° unire la gelatina strizzata, mescolare bene. Quando il composto sarà arrivato ai 35° circa iniziare ad unire il burro a piccoli pezzi mixando con un frullato ad immersione. Versare il cremoso nelle semisfere di silicone e congelare.

Per il disco di ganache ciocco/caffè
Ingredienti:
180 g di cioccolato fondente al 50%
180 ml di panna fresca
30 g di burro
2 g di caffè liofilizzato

Preparazione:
Portare a ebollizione la panna e il caffè liofilizzato poi versarla in tre volte sul cioccolato fatto precedentemente sciogliere al microonde, mescolando con un cucchiaio di silicone dal centro verso l'esterno, in ultimo unire il burro morbido e mixare qualche secondo.
Versare 300 g di ganache in uno stampo rivestito di pellicola alimentare e  dello stesso diametro di quello usato per il brownies, mettere in congelatore fino all'utilizzo. Tenere la ganache avanzata per la preparazione successiva.

Ganache montata:
90 g di ganache avanzata da prima e 90 ml di panna fresca
Preparazione:
Unire la panna fredda alla ganache ancora liquida, mixare qualche secondo, coprire con pellicola a contatto e tenere in frigoriferi fino al giorno successivo, poi montarla e versarla in un sac a poche per la decorazione.

Chantilly al caffè

Ingredienti:
200 ml di panna fresca
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di caffè solubile sciolto in un goccio d'acqua.

Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti in un recipiente freddo di frigo, montare con delle fruste elettriche fino ad avere una chantilly ben soda.  Mettere la chantilly in un sac a poche con bocchetta dentata.


Composizione del dolce:
Adagiamo il disco di ganache ancora congelato sul brawnies e iniziamo a decorare con le semisfere di cremoso al mango , spuntoni di ganache montata e di chantilly, pezzetti di mango fresco, streusel di amaretti e cioccolattini al caffe.


Con questa ricetta partecipo al contest di Cristina Coccole di Dolcezza " Contrasti"

QUI LE REGOLE DEL CONTEST

Commenti

  1. Ed ecco... fatta la Magia!
    Dì la verità, tu hai i poteri! Com'è possibile creare dal nulla un quadro simile? >_<
    Ma come si fa??? Resto senza parole, anche perché noi non vediamo la pila di utensili sporchi, il tavolo pieno di cacao e i nasi sporchi di ganache al ciocco/caffè... noi partiamo dal nulla e puf... MAGIA!
    Eccola lì, nata dal cuore e fotografata perfetta!
    Non ho mai accostato mango e caffè, né mango e cioccolato... non dico un'eresia, non potrei minimamente accostarmi a provarci, quindi mi godo i tuoi contrasti e semplicemente me li immagino| :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ro vai a dare un'occhiata alla pagina di Michalak.....c'è da rimanere incollati allo schemo! Si è magia ....e ogni volta si ripete meravigliosamente .) Un bacione a tutte voi gattine!

      Elimina
    2. Caspita! La vedo solo ora! O_O
      Sono basita! Non è un pasticcere... è un genio! *_*

      Elimina
    3. Brava Angela congratulazioni di cuore per aver vinto il contest con questo splendore di dolce... c'è sempre quel pizzico di genialità in te che colpisce sempre! Brava! <3<3<3

      Elimina
    4. Grazie Ro, sei sempre carinissima e speciale!

      Elimina
  2. divertente!!!!!
    certo richiede non poco lavoro.
    e bisogna saper trovare buoni abbinamenti-contrasti.
    sarò banale ma che dolce ...fantastik!!!! :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto Ele! è un vero divertimento .....la fase di decorazione è un gioco di combinazioni fantastico....quasi terapeutico :) Grazie mille carissima . Un abbraccio

      Elimina
  3. Mamma mia Angela, ma tu hai fatto una cosa STUPEFACENTE!! E' bellissimo dal punto di vista estetico, ma anche leggendo gli ingredienti e il procedimento deve essere una bomba!! Sei stata più brava del maestro, tanto di cappello!!! :-) Veramente sono a bocca aperta, devi vincere tu il contest di Cristina!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O mama Silvia carissima che complimentoni....arrossisco io :). Grazie davvero di cuore, sono strafelice quando riesco a trasmettere anche a voi che guardate dietro il monitor tutta la mia passione. Baci baci

      Elimina
  4. Angela......wowwww!!! Un dolce diverso, ricco, allegro. Bello da vedere! Mi piace l'idea di una base e poi una costruzione multiforma sopra. Non così facile da relaizzare, quidni sei stata molto brava :)
    Brava pasticceraaa!! :)
    Complimenti Angela :*:*:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' piaciuta subito anche ame l'idea quando ho capito cosa fosse.....ammiravo le foto da tanto, poi ho capito il concetto et volià! Grazie cara Michela da una maghetta dei lievitati come te è un gran complimento pe me :) Bacioni

      Elimina
  5. Angela questo è un dolce di alta pasticceria, ammiro la tua bravura nel preparare queste torte non solo perfette e belle ma anche particolari. Christophe Michalak è sicuramente un maestro ma tu non sei stata da meno e il connubio che hai creato giocando con sapori e consistenze diverse è perfetto! Faccio il tifo per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorino, non sai quanta carica mi danno i commenti come il tuo e la cosa che mi riempie di gioia e vedere che tutto l'entusiasmo che metto nei dolci vola lontano e arriva ad altri cuori meraviglisi :). Un abbraccio grande grande!

      Elimina
  6. Ma sei stata bravissima Angela, questa torta è degna delle migliori pasticcerie, sembra appena acquistata nella migliore pasticceria francese della città :D Complimentissimi, è bellissima da vedere e ci piacciono tanto anche gli ingredienti che hai scelto!! Bacioni dalle pancette :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pancette. si vede che mi sono divertita a comporla vero? e anche a mangiarla è andata piuttosto bene, il mango ci sta benissimo col cioccolato e il caffè! Bacioni a voi care

      Elimina
  7. Quanto è bella questa ricetta, mi sa molto di estate nonostante il cioccolato! Baci e Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero che il colore del mango è bello e luminoso? Grazie mille Sonia. Bacioni anche a te.

      Elimina
  8. Ma è davvero STUPENDA!!!! sembra veramente una torta di alta pasticceria. E deve essere anche golosissima. Veramente complimenti, sembra quasi un quadro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elenuccia, l'ho pensato subito anche io appena ho visto le composizioni di Michalak, dei bellissimi quadri. Un abbraccio!

      Elimina
  9. Tesoro questa non è una torta ma un quadro una magia un insieme di combinazioni che lasciano incollata al monitor....ormai mi hai stregata e sai che non conoscevo Christophe Michalak ma devo dire che tu non hai nulla da invidiare sei stata bravissima e sono felice che hai usato l'azatina, bella vero?!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto Imma la tua alzatina come ci sta bene? Sembra fatta apposta per questa torta, i colori sono i suoi :). Se non lo conosci cara, vai a sbirciare il link che ho messo.....rimarrai incantata! Grazie di cuore tesoro di essere sempre presente e affettuosa. Un bacione grande

      Elimina
  10. Che novità! Che bei colori! Per non parlare della combinazione dei gusti...! E' veramente invitante, bella e sa di buono!!! Complimenti Angela!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono rimasta subito affascinata da questi fantastik! Michalak è un grande davvero. Grazie cara di essere passata . Un abbraccio

      Elimina
  11. tu sei un'attentatrice!! uff però così unvalemica eh?? :(
    avevo visto questa foto girare su FB ma ancora non avevo avuto il piacere di venire a leggere la ricetta! ossignur!!!
    e che figata congelare la ganache, immagino per far prima a decorarla e poi quindi si mette in frigo? o si lascia a temperatura ambiente?
    io ti lovvo lo sai vero?? adoro i tuoi dolci, invidio (nel senso buono) la tua fantasia, la tua creatività in tutto quello che fai e soprattutto invidio la tua precisione.
    io sono una frana con questo tipo di decorazioni, io e la sac a poché non andiamo molto d'accordo ed evito sempre.....ogni tanto mi faccio coraggio ma con risultati non molto soddisfacenti.
    Ma ti seguo volentieri perchè proprio per questo ho tanto da imparare!!
    ma la fetta?? non me l hai mandata? birbona però! o.O
    un bacione e buona giornata
    ah.. anchì'io partecipo al contest di cristina ma ovviamente ho perso già le speranze ...ahaha dove passi lasci il segno ahahah
    smuackkkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  12. oddio Angela mi hai messo nel tuo blogroll?
    no dai ... ma non è che ti sei sbagliata??
    che emozioneeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    :D come ringraziarti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha mi fai morir dal ridere! ma certo che non mi sono sbagliata! Non sei mica solo te una curiosa....lo sono anche io e mi piace sbirciare i tuoi piattini :).
      La ganache ho congelato solo il disco che ho usato da adagiare sul brownies, per essere pià comoda a gestirlo. Dopo che lo hai messo sul dolce poi lo tieni in frigo.
      Si solito per questi tipi di dolci si congela proprio per assemblare poi con maggior facilità.
      Ma tu continua a provare....non mollare che i risultati arrivano vedrai e poi se vuoi consigli io sono qui :) Bacioni cara.

      Elimina
    2. ecco ora ti lovvo ancora di più!!
      vedrai che ti pentirai di quello che mi hai detto! (che se ho bisogno sei qui!)
      ahahauauauauuahahahauauua
      smuackkkkkkkkkk

      Elimina
  13. Angela hai superato te stessa! Davvero sembra uscita direttamente dalla masterclass del nostro amatissimo Mikhalak! Anch'io ogni giorno rimango a bocca aperta ammirando le sue creazioni, è un vero artista! Brava, brava, brava... sia per il risultato estetico sia per l'accostamento dei sapori, ciocco/caffè/mango! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristina lo so che tu mi capisci mooolto bene :). Chi sa che un giorno non ci andiamo insieme ad ammiralo dal vivo :). Sarebbe meraviglioso! Grazie mille cara, sono molto contenta anche io di come è venuto il dolce, ti consiglio assolutamente di farne uno, tu sei bravissima e faresti sicuramente una meraviglia! Un abbraccio

      Elimina
  14. Wow... Questa non è una torta... è un capolavoro!!! Non sai quanto ami il mango!!! Ed ora sono troppo curiosa di scoprire come stia con il caffè!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanessa io ho messo da parte momentaneamente le fragole e adesso mi sto sbizzarrendo con il mango. Ho fatto anche un sorbetto di mango che era uno sballo! Io l'ho trovato delizioso con cioccolato e caffè. Grazie mille cara, un bacione

      Elimina
  15. Cara Angela prima di tutto grazie di avermi fatto conoscere sto figaccione che è pure un mega mega pastry chef. ho visitato il suo pinterest ed è blocccato per quanti pin riceve:D Ho adocchiato la tua preparazione su fb. Ed ora eccomi inevitabilmente qua! E' una meraviglia tutte queste consistenze e preparazioni diverse che combaciano in un quadro d'autore! Ma quanto sei brava non hai niente da invidiargli.... un bacio grande mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Mony mi fa moolto piacere che hai apprezzato il genere figaccione francese pastry chef!! :)......ed è pure simpatico! . Ma hai visto che meraviglie crea? Si vede che sbavo per lui? :).....No? ....Grazie carissima un bacione mega anche a te!

      Elimina
  16. Angela ti sei divertita come una bimbetta,arriva tutto il tuo entusiasmo!Sei contagiosa oltre ad essere un'ottima maestra,grazie cara oggi ho appreso del fantastik!Sembra così divertente e poi che risultati e con che effetti!Complimenti tesoro,sei fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che roba fantastica? Il nome dice tutto. Sto invitando tutti a provare perchè a me ha regalato davvero una bella emozione farlo. Grazie di cuore cara Damiana, mi fa sempre tanto piacere vederti qui. Bacioni

      Elimina
  17. No, tu non sei normale e te lo dice una che è piu fissata di te!Di questo tipo parliamone, vedo i capolavori che fa e rimango allibita!Cose dell'altro mondo!E tu...tu le rifai!!!la preparazione è lunga ma hai fatto un capolavoro, sembra sua!!Devo rileggermi tutto con calma, sono dettagli preziosissssssimi!Ah dimenticavo...l'avrei chiamata fondale marino, sai che mi ci fa pensare? Sei sensazionale!Non mi stancherò mai di dirtelo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi Paoletta mentre tu ieri seri ti lasciavi avvolgere beatamente sul divano dalla tua montersinite acuta ....io avevo gli occhi a cuoricino sul quel bel faccino del Michalak, ahahaha! Non potrei fare a meno di tutti e due! E' vero tesoro, potrebbero essere delle stelle e rocce marine. Grazie grazie grazie, tanti baci.

      Elimina
  18. Angela sei stata grandissima! Questo dolce sembra davvero un'opera d'arte e quasi quasi mi dispiacerebbe tagliarlo! Hai creato un capolavoro! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece non ho avuto pietà ahahaha! Ero troppo curiosa di assaggiare tutte quelle combinazioni.......che buone Maddy. Grazie mille cara, bacioni grandi

      Elimina
  19. Davvero una torta artistica e degna del talento, che come, sappiamo tutti, tu possiedi in grande quantità! sei stupenda e la torta è strepitosa

    RispondiElimina
  20. Dolcissima Ale , tu lo sai benissimo perchè lo vedo che per te è uguale, un dolce fatto con il cuore da sempre tante soddisfazioni. Un bacione grande.

    RispondiElimina
  21. Angela è un piacere conoscere te e il tuo dolcissimo blog!
    Questa torta è bellissima, è davvero un quadro x tanto è bella.. cioè io non riuscirei a mangiarla *_*
    Ovviamente sei invitata anche sul mio blog, è ancora piccolino ma ci metto tutto l'impegno possibile, un bacione e ancora complimenti! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rossella , grazie di essere passata da me. Mi fa sempre piacere conosce delle nuove "colleghe" :) Aspettami che arrivo.Grazie ancora

      Elimina
  22. fantastica!!! Dimostra il talento che hai in tutto dallo spiegare semplicemente le cose che prepari al prepararle divinamente!!! Se fossi li' da te, me la divorerei in un attimo, ma poi, i chili di troppo???? Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina mi fa picere che tu abbia scritto questo, uno delle maggiori difficoltà è proprio riuscire apoi a spiegare nella maniera giusto qualcosa che potrebbe sembrare complicato...quindi grazie. E non parliamo di kg che è meglio va :). Bacioni

      Elimina
  23. Ma questo dolce è un trionfo di tutto...già il nome è tutto un programma...ma leggendo nel dettaglio la ricetta, c'è da perdersi tra tante meraviglie ! Sei avanti Angela ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  24. wow, che torta,complimenti,buona,una fetta grazie,un bacio

    RispondiElimina
  25. semplicemente fantastica... consistenze, sapori, decorazione, davvero interessante e ben realizzata. complimenti!

    RispondiElimina
  26. Moooooolto affascinante questo dolce cara Angela, un mix di sapori...consistenze...colori...profumi e geometrie davvero incredibile!!! Una vera gioia per gli occhi e per il palato...troppo brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  27. Ciao Angela :)
    Grazie per essere passata da me e piacere di conoscerti.
    Ti ringrazio per aver condiviso questa bella ricetta, perché non conoscevo i "fantastik" e direi era un vero peccato! Sono un'idea..fantastica! E la tua realizzazione è da urlo! Bellissima, fantasiosa e immagino buonissima! Complimenti.... e un piacere aggiungermi un ai lettori fissi e bloglovin ;-)
    Buona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
  28. Ma che spettacolo e'??? Angela, con i tuoi dolci mi fai sempre sognare! Troppo brava... <3 <3 smack! Erika

    RispondiElimina
  29. Michalak l'ho scoperto grazie ad un numero de Il pasticcere. A parte il fatto che lui è uno strafigo (si può dire ?!?!) è pure un artista della pasticceria. Sono quadri le sue opere. E questa tua, se fosse sul suo album pinterest (grazie per la dritta preziosissima !!!) diresti che è fatta da lui. E con questo ho detto tutto. Angela...grazie con mille cuori !

    RispondiElimina
  30. ehm...scusa la digressione(tanto che la torta è splendida te l'ho già detto)...approfitto cogliendo ciò che ha detto Cristina...accipicchia Michalak potrebbe essere l'uomo dei miei sogni!!!! pasticciere...e strafigo!!! ;-) ciao!!!

    RispondiElimina
  31. ma hai un indice delle ricette'
    unlotrovo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no che non ce l'ho Simo!!! lo devo fare appena trovo il tempo......nota dolente il tempo!

      Elimina
  32. Risposte
    1. :) vero Donatella? il suo creatore è geniale. Grazie mille.

      Elimina
  33. Ma sei un'artista! che meraviglia e che lavoraccio, la guardo e la riguardo e oltre a desiderarne un pezzo la trovo splendida con colori bellissimi! complimenti!

    RispondiElimina
  34. Una composizione meravigliosa! E posso solo immaginare il gioco di consistenze e sapori che si crea all'assaggio... Complimenti!
    Giulia

    RispondiElimina
  35. Deliziosa!!!
    Complimenti...un capolavoro!
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  36. Solo tu potevi creare un dolce così bello cara Angela. Una meraviglia. Un quadro che non smetteresti mai di guardare prima di farti prendere dalla tentazione di mangiarlo.
    Complimenti, davvero, sei tanto brava ! Chapeau :)

    RispondiElimina
  37. wow!!! che meraviglia!!! questa torta è un capolavoro!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  38. Ciao Angela :) bellissima questa tua versione del Fantastik :) posso chiederti se il cremoso al mango, dopo aver riposato un po' in frigo, può essere usato con la sac a poche? e se, eventualmente, posso cambiare la polpa di frutta? mi sembra molto un "curd", sbaglio? non capisco mai.. :)
    grazie mille in anticipo, un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  39. Ciao Angela,
    Questa ricetta è fantastica me la sono "regalata" per il mio compleanno :D Vorrei riproporla per una festa e dato che ci saranno molti invitati avevo penato di raddoppiare le dosi del brownie. Tu che ne pensi? Potrebbe rivelarsi un disastro o devo solo aumnetare di qualche minuto i tempi di cottura?
    Grazie mille per aver condiviso questa splendida ricetta! :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite