Macarons al cacao e ganache al burro di arachidi

Macarons al cacao
Nuova settimana, vecchia ricetta.
Oggi vado di macarons, la mia solita ricetta alla meringa italiana, quella di Christophe Felder, quella affidabile insomma. Affidabile finché il tempo regge, e si perché qui in Emilia le giornate autunnali iniziano ad essere così umide ma così umide che oltre ai miei capelli, anche i miei poveri macarons si increspano e si spaccano irrimediabilmente in cottura!
Quindi prima che sia troppo tardi e che io debba appendere la sac a poche al chiodo e aspettare la prossima primavera, mi sbizzarrisco un po' a macaronare.
E visto che il mio idillio per queste dolcezze ormai è saldo e duraturo e diciamo che prima di avere buoni risultati ne ho combinato di tutti i colori, vi lascio anche alcuni consigli di esperienze personali su come evitare un po' di pasticci :)

Buona dolcissima settimana a tutti!

P.S.     per Cristina: .......ho iniziato ad allenarmi :)

Macarons al cacao e ganache al burro di arachidi

Ingredienti:
190 g di farina di mandorle finissima
190 g di zucchero a velo (possibilmente contenente un pò d'amido)
20 g di cacao amaro
75 g di albumi a temperatura ambiente
per la meringa:
200 g di zucchero semolato
50 g di acqua
75 g di albumi

Procedimento:
In un recipiente setacciate la farina di mandorle finissima, il cacao e lo zucchero a velo passate prima tutto al mixer ( è importante che la farina di mandorle sia finissima per ottenere dei gusci perfettamente lisci ) aggiungete i 75 g di albumi e con una spatola amalgamate il composto. Otterrete un composto consistente tipo pasta di mandorle
In uno recipiente preparate gli altri 75 g di albumi e tenete le fruste elettriche pronte.
In un pentolino mettete lo zucchero semolato e l'acqua e fate sciogliere a fuoco lento fino a quando lo sciroppo avrà raggiunto i 114-115°, quindi cominciate a montare gli albumi a neve ferma. Appena lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 118° versatelo a filo sulle chiare e continuate a montare finché la meringa sarà molto consistente e ferma e inizierà a raffreddarsi.

Adesso si unisce la meringa all'impasto di zucchero, mandorle e albume: cominciate aggiungendo una cucchiaiata di meringa e amalgamandola al composto con una spatola dall'alto verso il basso, continuate così aggiungendo in un paio di volte  tutta la meringa.

Ora arriva la parte più difficile il "macaronage", cioè a quella fase di "smontatura" della meringa che permetterà di avere dei macarons lisci e brillanti e con la coroncina alla base.

Si procede quindi grattando con gesti ampi e delicati  i bordi e il fondo con una  spatola in silicone  e mescolate sempre dall'altro verso il basso finchè il composto creerà il "nastro", cioè quando lasciando cadere dalla spatola un po’ del composto questo scenderà morbido e continuo come  un nastro. Attenzione a non far smontare troppo il composto però.
Riempite col composto una sac a poche con beccuccio liscio e su una leccarda coperta da carta forno create tanti bottoncini del diametro di 2-3 cm, tenendo una distanza di circa 3 cm tra l'uno e l'altro, date qualche colpetto con la mano sotto la leccarda per far appiattire e lisciare i vostri macarons e lasciateli riposare 45 minuti circa prima di infornarli.
Il riposo è fondamentale perché permetterà la formazione di una sottile pellicola in superficie ed eviterà che i macarons si spacchino in cottura. Per essere certi che siano pronti per la cottura toccatene la superficie , non devono essere appiccicosi ma asciutti.
Infornate a 145 ° forno ventilato  per 15 minuti circa.
Sfornate i macarons e aspettate però qualche minuto che si siano raffreddati prima di staccarli. Se la cottura è giusta si staccano senza problemi, altrimenti rimetteteli in forno per qualche altro minuto.
Adesso prepariamo la ganache 

Ganache al cioccolato al latte e burro di arachidi

Ingredienti
200 g di cioccolato al latte
200 ml di panna fresca
70 g di burro di arachidi a temperatura ambiente

Portiamo a bollore la panna e poi versiamola in tre riprese sul cioccolato fatto a pezzettini, mescoliamo bene in cerchi concentrici partendo dal centro e fino sciogliere bene il tutto. 
Uniamo il burro di arachidi tenuto a temperatura ambiente ed emulsioniamo con un mixer ad immersione per qualche secondo facendo attenzione a non incorporare aria.
Poi mettiamo a raffreddare in frigo fino a quando ispessisce da poterla usare con la sac a poche.
Adesso farciamo i macarons e con l'aiuto di una sac a poche  facciamo uno spuntone di ganache sull’ interno del guscio, copriamo con l’altro guscio e lasciamo riposare in frigo per almeno 24 ore. Il tempo di “maturazione” è necessario affinché tutti i sapori armonizzino assieme e i gusci di macarons prendano la loro tipica consistenza di croccanti esternamente e fondenti dentro.

Consigli per macarons perfetti:

  • Il primo consiglio che mi sento di dare per esperienza personale, dopo aver dato di matto non so quante volte, è di NON fare i macarons quando c'è umidità nell'aria. Non asciugano mai e poi in cottura si spaccano. Evitate!
  • Setacciate benissimo il tant pour tant (zucchero a velo e farina di mandorle), eviterete gusci grumosi che sono davvero brutti da vedere.
  • Per aiutarvi a fare dei macarons della stessa dimensione potete mettere sotto la carta forno un foglio prestampato come questo che vi indicherà la misura e la posizione giusta da tenere sul foglio.
  • Gli albumi devono essere separati dai tuorli almeno qualche ora prima e tenuti a temperatura ambiente.
  • Se usate dei coloranti alimentari molto meglio in polvere o in gel. Quelli liquidi potrebbero ammorbidire troppo il composto che perderebbe la giusta consistenza. 
  • I macarons sono cotti quando si staccano perfettamente dalla carta forno , se non si staccano rimetteteli in forno per qualche altro minuto.
  • Potete conservare i gusci vuoti dei macarons in contenitori ermetici in frigorifero anche per una settimana, solo due o tre giorni se farciti. Volendo possono essere anche congelati sia vuoti che farciti.



Commenti

  1. mi riprometto sempre di provare a farli, ho comprato anche il tappetino in silicone e ora i tuoi mi invogliano tantissimo, forse è arrivato il momento giusto. Grazie umidità a parte, hanno un aspetto meraviglioso, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai fatto i macarons perché ho paura che non riescano bene, sento sempre dire che sono complicati ma adesso con i tuoi consigli credo proprio che mi deciderò di farli!!! Che dire dei tuoi macarons? Perfetti...e che golosità!!! Mi segno la ricetta con tutti i tuoi preziosissimi consigli ;-)!!! Un abbraccio Angela e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. gli ho visti su facebook e me ne sono innamorata.... ora proprio non sai cosa darei per mangiarne almeno uno... sono divini!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che meravigliosi i tuoi macarons e chissà quanto buoni,non sono facilissimi da fare e non sempre riescono io una volta li ho preparati ma c'è ampio spazio di miglioramento,grazie per i consigli.
    Buon inizio settimana
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Li trovo perfetti, eleganti ed eseguiti a regola d'arte...ho notato che la meringa italiana regge l'umidità molto di più di quella francese anche se la vera ricetta dei macarons prevede quest'ultima! Gli ultimi fatti da me e che sono venuti benissimo, sono stati fatti proprio come i tuoi, con la meringa italiana! Che dirti se non complimenti??? Quella ganache deve essere paradiso puroooo :P

    RispondiElimina
  6. Sono da vetrina tesoro...io ho un rapporto strano con i macarons..a volte mi vengono perfetti altre volte na schifezza quindi tremo ogni volta che provo a prepararli mentre i tuoi sono la perfezione assoluta!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  7. Macaronare è un verbo bellissimo!!! E questa versione con il burro di arachidi sembra unire idealmente le due sponde dell'Atlantico! :) Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Fantastici!!!! adoro fare i macarons...oltre che papparmeli, ovviamente!!! i tuoi sono bellissimi!!!!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi, praticamente perfetti! Non li ho mai fatti, ma tu mi fai venir vogli adi provarli! ;)

    RispondiElimina
  10. Bellissimi. Non li ho mai fatti e oggi è arrivato il tappetino per i macarons. Chi sa quando arriverà anche per loro il giorno. Mi piacciono molto !

    RispondiElimina
  11. Oh Angela...che perfezione questi tuoi piccoli gusci...
    io ho tentato due volte (solo), e sebbene il gusto fosse buono, non avevo certo dei macarons a regola d'arte: niente coroncina di base, e tondeggianti come baci di dama!
    uffaaaaa. Ma mi pare di capire dal tuo racconto, che di prove dovrò farne più di due, per arrivare ad un risultato che assomigli almeno lontanamente al tuo...
    bravissima tu!
    ciao!

    RispondiElimina
  12. Impazzisco per i macaron ma purtroppo non li so fare. Ho provato due volte e con risultati disastrosi. Non ci riproverò più. I tuoi sono splendidi e perfetti. Bravissima! (Sei emiliana? Di dove? Io sono romagnola, di Ravenna!)

    RispondiElimina
  13. GRAZIE PER I TUOI CONSIGLI, SONO MERAVIGLIOSI, MA HO PAURA DI NON RIUSCIRE A FARLI, PER UNA VOLTA PASSO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  14. Sono semplicemente perfetti! La tua bravura ed il tuo gusto nella presentazione mi lasciano a bocca aperta ogni volta che passo di qui.

    RispondiElimina
  15. Queste foto sono così belle... evocative e con quel sano gusto retro che le rende così fascinose! Il set mi è piaciuto un sacco... brava, bimba! :)
    Per quanto riguarda i macarons, devo dire che li scopro solo qualche mese fa... non li avevo mai visti e, adogi, non li ho nemmeno mai assaggiati! XD
    Non ho idea di che sapore possano avere, ma sono sicura, certa, mi giocherei una mano, che i tuoi sono spettacolari! ^_^

    RispondiElimina
  16. Macaronare è un'arte difficile... non sono ancora riuscita ad ottenere un risultato soddisfacente, nonostante mille tentativi! Anch'io come te seguo la ricetta di Felder e utilizzo gli albumi sgusciati da un paio di giorni... ora diluvia, aspetterò l'arrivo di un pallido sole e poi, giuro, ci riprovo! :) I tuoi sono semplicemente perfetti! E l'abbinamento con il burro di arachidi è curioso e insolito, sicuramente da provare! A presto e baci! c.-

    RispondiElimina
  17. Ammazza Angela, la perfezione!! Sembrano appena usciti da Ladurée.... noi abbiamo provato 2 volte a farli, prima volta accettabili (la fortuna del principiante), la seconda volta il disastro....sembravano degli amaretti^^ Ora, visto che non c'è due senza tre, sicuramente proviamo la tua ricetta, visto che in pasticceria ci fidiamo ciecamente di te!!
    Bravissima e bellissime le foto!! Magnifiche!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  18. Questa si chiama : PERFEZIONE !

    Un bacione !

    RispondiElimina
  19. Mai fatti, prima o poi ci proverò, ammetto, li guardo con diffidenza, mi sembrano troppo difficili, i tuoi sono spettacolari, perfetti, come sempre brava, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Che brava Angela, a te Ladurée ti fa un baffo, sono PERFETTI e golosi!!!
    Bacioni:)

    RispondiElimina
  21. ohh Angela.. così belli, perfetti, cacao e burro di arachidi.. ne vorrei uno adesso..
    sei troppo brava, capace di rendere facile una preparazione così particolare e difficile.. come vorrei che i miei assomigliassero a questi!!!
    ti abbraccio fortissimo!!! <3 <3

    RispondiElimina
  22. Angela cara, ma mi spieghi come fai? Sono PERFETTI!!!!! E chissà che buoni. Non ho parole. I tuoi dolci mi lasciano sempre senza parole, sono vere e proprie creazioni artistiche... bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  23. Angela te l'ho scritto già su Facebook ma devo ripeterlo: sono un paradiso! Perfetti! Io non ci riuscirò mai..c'è sempre troppa umidità è ormai mi sono arresa! Però i tuoi quanto sono belli??? Li adoro! Bravissima davvero! Saranno squisiti! *__*

    RispondiElimina
  24. devo dire una cosa rispetto ai macarones in generale... a mio avviso sono più belli che buoni!
    certo, sembra paradossale mentre osservo le tue foto che grondano dolcezza!

    RispondiElimina
  25. Ciao tesoro, sono tornata e non potevo non passare a salutarti..se poi mi fai trovare queste delizie non me ne vado + :-P Io non mi sono mai cimentata e sono sicura che x raggiungere il tuo grado di bravura ce ne vorrà molto di allenamento ^_*
    Complimenti e a presto <3

    RispondiElimina
  26. eh no cara Angela per questi...io devo aspettare la prossima vita..in questa sento che non ne sarò m ai capace! ahahahah
    sei bravissima, sono perfetti non oso immaginare la bontà!
    un bacione e buon proseguimento di giornata

    RispondiElimina
  27. ma lo sai che non mi sono mai posta il problema dell'umidità? io li ho fatti tre volte in due giorni anni fa (ci stavo impazzendo ti giuro e ho insistito finché non mi son venuti bene) e da allora ho lasciato stare, non perché non mi piacciano ma perché l'esperienza è stata spossante...non mi ero posta il problema umidità però! tu se una specialista di alto livello ormai! le foto sono assolutamente meravigliose, davvero! bacioni grandi

    RispondiElimina
  28. Ma quanto sei brava??!!! Sono perfetti, meravigliosi e super ma super libidinosi!!! Bravissimaaaaa!!! E poi mi piacciono tanto anche le foto ♥

    RispondiElimina
  29. Davvero grazie di cuore a tutte carissime, i vostri commenti sono la mia carica ogni volta :). Vi ringrazio sinceramente di essere sempre così affettuose e presenti . Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  30. Angela, questo é uno di quei blog italiani davvero DAVVERO fatto bene! Uno di quelli che ho come riferimento, tutti i miei complimenti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina sei davvero gentilissima, mi fa davvero piacere quello che scrivi e ti ringrazio molto. Un saluto grande.

      Elimina
  31. Molto belli !
    Complimenti.
    Blog molto bello.
    Daniele il Pasticcione

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite