Banoffe chocolate cake


E anche questa è una ricetta “troppo troppa”!
E lo so, abbiate pazienza, ma io vado un po’ a periodi e adesso sto attraversando il periodo “più calorie ci sono e più mi consolo!   Ma come potevo non realizzare l’idea che mi aveva fulminato qualche sera fa mentre a letto, insonne ,  invece che contare le pecore contavo le praline? 
Qualche anno fa ero a Londra con tutta la famiglia, bei tempi, prima di questa maledettissima crisi qualche bel viaggetto me lo concedevo e la capitale Britannica era una delle mete più gettonate, almeno una volta l’anno ci concedevamo qualche giorno di frizzante aria londinese a suon di saldi! 
Ci siete mai stati a Londra quando ci sono i saldi del dopo Natale? E’ il paradiso dello shopping, una vera festa di occasioni, immancabile! 
Oltre allo shopping, oltre alla magia della città più cosmopolita del mondo, tappa fondamentale di tutti i miei viaggi sono naturalmente le pasticcerie e le bakery del posto, ed è proprio in questo modo che ho scoperto la banoffee pie.
Ma che dolce è questa banoffee? Lo dice il nome no? Banane e toffee (. La ricetta originale prevede una base di biscotti e burro tipo quella della cheesecake, un bello strato godurioso di mou, tante fettine di banane, panna montata e scaglie di cioccolato! Tripudio goloso!
Io l’ho voluta rendere torta perché i compleanni si festeggiano con le torte giusto? E anche i compleblog…..e allora toc toc con mani occupate proprio come desidera Jessica di “In mou veritas”e una montagna di mou :)

Banoffee Chocolate Cake


Sponge cake agli albumi

Ingredienti
280 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
300 ml di latticello o di latte intero ( a temperatura ambiente)
4 albumi d’uovo ( a temperatura ambiente)
280 g di zucchero
 2 cucchiai di succo di limone e un po di buccia grattugiata
120 g di burro

Preparazione
Mescolare assieme e passare al setaccio la farina, il lievito e il sale, tenere da parte.
Sbattere con delle fruste elettriche il latte (o latticello) con gli albumi fino a far schiumare, tenere da parte.
Montare assieme lo zucchero e il burro morbido fino a rendere il composto chiaro e spumoso, iniziare ad aggiungere il mix di farina e quello di albumi alternandoli per tre volte. Continuare a montare bene per areare al massimo il composto, 5 minuti circa.
Versare in due stampi di 22 cm di diametro  imburrati ed infarinati e infornare  a 170° per 30/35 minuti circa.


Per il dulce de leche o mou
1 lattina di latte condensato 400 gr circa
Mettete la lattina chiusa di latte condensato in una pentola alta e ricoprite di acqua fredda, un palmo almeno sopra la lattina. Fate arrivare a bollore, poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate sobbollire per 2 ore e mezza o 3 ore. Abbiate cura di lasciare la lattina sempre coperta di acqua.
Una volta aperta la lattina,  il latte condensato sarò diventato una deliziosa crema di latte col caramello


Chantilly al mou

Ingredienti
300g di mou
300ml di panna da montare fresca
2 fogli di gelatina
20 ml di acqua fredda

Preparazione
Mettete i fogli di gelatina spezzettati nei 20 ml di acqua fredda, lasciateli 10 minuti in ammollo.
Con uno sbattitore elettrico mescolare il mou con la panna fino a creare un composto omogeneo.
Passate qualche secondo al microonde la gelatina ammollata fino a scioglierla, versatela nel composto di panna e mou, mescolate energicamente, coprite con della pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno 12 ore.
Ritirare dal frigo e montate in modo da raggiungere la consistenza di una mousse.
Trasferire la mousse in una tasta da pasticcere e adesso è pronta per farcire la torta.


Cremoso al cioccolato fondente

Per la crema inglese
350 di panna fresca
150 di latte
110 di tuorli
70 di zucchero

Mettete sul fuoco la panna e il latte in una casseruola capiente con il baccello di vaniglia precedentemente svuotato dalla polpa. Con una frusta rompete i tuorli prima di aggiungere lo zucchero, unite i semi di vaniglia e mescolate facendo attenzione a incorporare meno aria possibile. Posizionate un setaccio sul composto di tuorli e zucchero; unite il liquido bollente filtrandolo dalle impurità e dal baccello di vaniglia. Riportate sul fuoco e, mescolando con una spatola, portate alla temperatura di 82/84°C.

Preparazione
500 g di crema inglese
200 gr. di cioccolato fondente 70%/75%  oppure
225 gr. di cioccolato fondente 55%           oppure
300 gr. di cioccolato al latte o gianduia.  

Dal quantitativo totale prelevate 500 g di crema e versatela sul cioccolato spezzettato che avete messo nel bicchiere del mixer. Per una emulsione perfetta usate la crema inglese ad una temperatura di circa 60°.
Coprite con pellicola alimentare a contatto e trasferite in frigorifero a rassodare almeno qualche ora, va bene anche tenerlo in frigo fino al giorno dopo. Poi mettete in sac a poche e farcite la torta.



Per la bagna al cacao e rum
400 g di acqua
370 g di zucchero
50 g di cacao
50 g di cioccolato al 71%
1 stecca di vaniglia
200 g di rum

Io ho usato mezza dose, sciogliete lo zucchero e l'acqua su fuoco medio, unitevi tutti gli altri ingredienti e fate bollire per un paio di minuti.

Per le banane spadellate
Banane fresche pulite 600 g
Burro 45 g
Zucchero semolato 90 g
Rum 20 g
Preparate la composta di banane
Mettete il burro e lo zucchero in una padella (non antiaderente). Accendete la fiamma e fate colorire il caramello. Unite le banane a rondelle e fatele caramellare, quindi flambate con il rum. Lasciate raffreddare.

Composizione del dolce:
Tagliate le due tortea metà, bagnatele con la bagna al cacao e rum  e iniziate a farcire il primo disco con il cremoso al cioccolato aiutandovi con la sac a poche, altro strato banane caramellate e chantilly al mou, altro strato cremoso al cioccolato.
ricoprite la torta con la chantilly al mou e decorate la sommità con cremoso, banae al naturale e mou avanzato dalla cottura in lattina


Con questa ricetta partecipo al contest di Jessica di "In mou veritas" 


Il mio contest!!



Commenti

  1. Quando stra.fai così mi fai impazzire :-))))
    Super la tua torta :-)))
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. Un tripudio di calorie, meraviglia estetica ma soprattutto di una golosità pazzesca!!! Che ci frega se è "troppa"??? E' troppo buona, devo provarla almeno una volta nella vita questa mitica banoffee cake!! Un abbraccio Angela e buon weekend!!!

    RispondiElimina
  3. Divina e tu sei unica e bravissima!!!!
    Fantastica....,

    RispondiElimina
  4. Uao.. Strepitosa!!! complimenti bravissima come sempre d'altronde!
    un bacione e buon we <3

    RispondiElimina
  5. Il commento a questo post non può limitarsi a una "brava, bene,bis".
    Una torta a 4 strati con doppia farcitura è una roba che non dovevi farmi vedere, mi sarei decisa a fare una specie di dieta pre-natalizia e qui crollano le mie convinzioni..
    Finalmente una spiegazione affidabile di come fare il dulce de leche col latte condensato. Io lo faccio col latte fresco e ci vuole una vita...
    Poi, e concludo, se anche non volessi fare la bannoffee cake precisa così, ci sono tanti di quegli spunti in questa ricetta per fare almeno altre 5 torte..
    sei la numero uno!!!
    Baci!!
    Ceci

    RispondiElimina
  6. Angela <3 Lo sai, a me le ricette "troppo troppe" piacciono... se uno deve peccare, deve peccare come si deve, no?! ;) Questa torta è stupenda!!! Golosissima, bella, insomma come si fa a resistere? Salvo la ricetta, è da provare! Complimenti e un bacione, buon weekend amica! <3

    RispondiElimina
  7. Ma io la voglio per davvero una fetta di questa bontà! Angela per me sei una vera maestra, complimenti davvero e tanti bacini per te.

    RispondiElimina
  8. Nel blog ho la ricetta della banoffee pie, quella classica, ma trasformata in torta è mille volte più golosa e morbida all'assaggio, difficile resistere a questa goduria.. ti rubo una fetta al volo!!!
    Bacioni Angela, a presto...

    RispondiElimina
  9. DEcisamente troppo troppo!!! Ma troppo troppo meravigliosa!!!!!! :D

    RispondiElimina
  10. Ecco vedi anche una non golosa a questo punto cambia ma...come sai non deve e quindi prendo una fettona ma, la passo alla figlia chissà che un pezzettino di nascosto di marito me la danno ??? Io ci provo buona fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia Angela è grandiosa questa torta,anch'io per i dolci pecco in continuazione ma tu hai realizzato un autentico peccato capitale è una goduria incredibile e poi.....sei davvero troppo troppo troppo brava!!!!
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Mamma mia!!!! un troppo troppo fantastico, sento i chili aumentare solo guardandola....complimenti! buon week end

    RispondiElimina
  13. Cara amica mia e che ti devo dire....sono rimasta a bocca aperta...lo sai quanto sono golosa e quanto queste torte non mi lasciano indifferenti....é spettacolare e tu come sempre sei la numero uno!! Un bacione immenso,Imma

    RispondiElimina
  14. Ma come fai?... Come fai ogni volta... ma c'è un "dietro le quinte"? Posso sapere per piacere se anche tu sei fallibile? Manine magiche che sanno comporre con maestria, abbinare con eleganza e proporre sempre con originalità! Che bontà!!! Tu e la torta! :)

    RispondiElimina
  15. E' UNA TORTA SUPER PECCAMINOSA!!!!!MOLTO GOLOSA,, STUPENDA, QUESTA VOLTA TI SEI DAVVERO SUPERATA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  16. wow che super torta!!!nn riesco a resistere senza prenderne una fetta!!
    sei stata bravissima..complimenti!

    RispondiElimina
  17. Davvero un gran bel dolce...che sembra semplice e invece è bello elaborato!:-)

    RispondiElimina
  18. Adoro Londra, ma dopo Natale mi manca! Capisco che devo provvedere! ;) Angela, con questa torta ti sei superata!!! La sto contemplando con l'acquolina alla bocca ed un'ammirazione infinita per quello che fai! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Mia cara conosco bene questa fantastica torta e vorrei tanto accompagnati in queste "crisi" caloriche!! Ne vorrei proprio una fettina, anzi una fettona!! ;)

    RispondiElimina
  20. E vabbé, che devo dire? Questa torta l'avevo già vista su fb e ti dico che é uno spettacolo, dovrei assaggiarla per poter dire se é buona hihihihi, mandamene una fetta così ti farò sapere ;-)!!! Complimenti davvero, fai sempre delle torte particolari e buonissime! Baci e buona settimana!!!

    RispondiElimina
  21. Guardo che questo capolavoro e capisco perchè ho ridotto questo dolce ad una triste coppetta (http://ilmestolobirichino.blogspot.com/2014/08/banofee-trifle.html)!!!! Sei troppo brava!!!!!
    Continua a deliziare i miei occhi!!!!!

    RispondiElimina
  22. Che spettacolo questa torta, mille piani di delizia.
    Io l'adoro, ma così bella e farcita non l'avevo mai vista.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  23. Cara Angela, come ben sai ho fatto la tua torta al burro d'arachidi e cioccolato...e che te lo dico a fare??? Il festeggiato, nonché il mio esigente fidanzato, ne è rimasto felicissimo!ora ho letto per bene questa ricetta e..non è per niente semplicissima ma....quanto è buona?? Ora dichiaro aperta la sfida con me stessa: rinchiudermi in casa per u weekend e riprodurre questa meraviglia londinese! *__*
    P.s. Adoro Londra e le sue bakery, proprio come te. Quando civado, mi rinchiudo li almeno un'ora al giorno ehehehe
    Buona settimana!! <3

    RispondiElimina
  24. ti superi ad ogni ricetta <3 brava come poche , davvero !!!

    RispondiElimina
  25. i sono andata a guardare anche i post vecchi perchè manco da un pò dal tuo blog...e... ma quante golosità hai pubblicato?? non so scegliere quale sia la più golosa!! però.. questa.. questa è davvero una favola, ce n'è ancora una fettina per me???;)a
    Vale
    buona giornat

    RispondiElimina
  26. Mamma mia sono morta, poi con tutto quel MOUUUU. Entra cara!!

    RispondiElimina
  27. Ciao è la prima volta che visito il tuo sito... ma questa torta è uno spettacolo! Complimenti

    RispondiElimina
  28. Un gran lavoro ma che risultato! E pensare che le banane sono già golose da sole, come pure il mou... sarà deliziosa! Tanti complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite