Primavera.....e macarons


Una cosa che ho imparato a suon di battaglie perse è che durante il   mio lungo ed umido inverno padano un dolcetto che proprio non mi devo azzardare  a fare  sono i macarons.  
Io adoro fare i macarons ma  ogni volta è una sfida tra me , il forno, il macaronage e l'umidità!!!! 
Proprio non c'è verso , quando l'aria è umidiccia, è qui da me in Emilia lo è praticamente 8 mesi all'anno, questi benedetti macarons sono una guerra persa. Non mi vengono! Non si asciugano mai, e poi in forno niente colletto e tutti spaccati. Ma quanti ne ho buttati via prima di capirlo? Troppi :)
Ma visto che finalmente è primavera, in settimana il termometro ha toccato i 20° e il meteo mi dice < basso tasso di umidità>........Evviva si macaroneggia!
O sono proprio contenta, è iniziata la stagione dei colori, della luce, dei fiori, delle fragole e dei macarons.
E così, albumi pronti e separati dai tuorli da qualche giorno, iniziamo a divertirci. Ho provato stavolta a sostituire parte della farina di mandorle con farina di nocciola, la ricetta è quella ottima di Christophe Felder fatta con la meringa italiana, per la ganache invece ho usato quella che avevo preparato per il cilindretto di meringa, ganache di cioccolato al caramello e burro salato .
Come li ho trovati?......irresistibili :)


Macarons alla nocciola con ganache di cioccolato, caramello e burro salato
(circa 30 macarons)
Ingredienti:
75 g di farina di mandorle finissima
75 g di farina di nocciole finissima
150 g di zucchero a velo (possibilmente contenente un pò d'amido)
55 g di albumi vecchi di 4 giorni

per la meringa:

150 g di zucchero semolato
35 g di acqua
55 g di albumi

Procedimento:
In un recipiente setacciate la farina di mandorle, quella di nocciole e lo zucchero a velo passate prima tutti  al mixer ( è importante che le farine siano  finissime per ottenere dei gusci perfettamente lisci ) aggiungete i 55 g di albumi e con una spatola amalgamate il composto. Otterrete un composto morbido.
In uno recipiente preparate gli altri 55 g di albumi e tenete le fruste elettriche pronte.
In un pentolino mettete lo zucchero semolato e l'acqua e fate sciogliere a fuoco lento fino a quando lo sciroppo avrà raggiunto i 117-118°.
Quando la temperatura dello sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 110°  cominciate a montare gli albumi a neve. Appena lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 118° versatelo a filo sulle chiare e continuate a montare finchè la meringa si sarà raffreddata e sarà ben montata.
Adesso si unisce la meringa all'impasto di zucchero, mandorle e albume: cominciate aggiungendo una cucchiaiata di meringa e amalgamandola al composto con una spatola dal l'alto verso il basso, continuate così aggiungendo un po’ alla volta tutta la meringa.
Ora arriva la parte più difficile il macaronage, cioè a quella fase di "smontatura" della meringa che permetterà di avere dei macarons lisci e brillanti e con il collaretto  alla basa.
Si procede quindi grattando energicamente i bordi e il fondo con la spatola e mescolate sempre dall'altro verso il basso finchè il composto creerà il "nastro", cioè quando lasciando cadere dalla spatola un po’ del composto creerà appunto un nastro, ma attenzione però a non smontare troppo il composto, bisognerà acquisire un pò di esperienza facendo pratica in questa fase. 
Riempite col composto una sac a poche con beccuccio liscio e su una leccarda coperta da carta forno create tanti bottoncini del diametro di 2-3 cm, tenendo una distanza di circa 3 cm tra l'uno e l'altro, date qualche colpetto con la mano sotto la leccarda per far appiattire e lisciare i vostri macarons e lasciateli riposare dai 45 minuti alle 2 ore circa prima di infornarli, appena appoggiate un dito sulla superficie e non attacca vuol dire che sono pronti per il forno.
Infornate a forno ventilato ( a me riescono meglio cosi)  145 ° per 15 minuti circa.
Sfornate i macarons e aspettate però che si siano raffreddati prima di staccarli.


Ganache di cioccolato al caramello e burro salato:

Ingredienti:
110 gr di zucchero, 60 gr di sciroppo di glucosio, 120 gr di panna fresca, 120 gr di cioccolato al caramello, 30gr di burro di cacao, 30 gr di zucchero invertito (o miele), 60 gr di burro salato

Procedimento:
Sciogliere al microonde separatamente il cioccolato e il burro di cacao poi unirli assieme.
Nel frattempo portare a bollore la panna, il glucosio e lo zucchero invertito.
Con lo zucchero fare un caramello a secco e deglassare con il latte caldo versandolo a filo nel caramello.
Adesso versare gradualmente il liquido caldo sul cioccolato unito al burro di cacao, mescolare con una spatola dal centro verso l’esterno creando un’emulsione. Quando il composto raggiungerà i 40° circa unire il burro a piccoli pezzi , mescolare ed emulsionare qualche secondo con un mixer ad immersione. Ricoprire con pellicola alimentare e tenere da parte. Prima di usarla per il montaggio del dolce, montarla leggermente con delle fruste elettriche.


Commenti

  1. perchè quando passo da te rimango sempre semi-svenuta a bocca aperta e con la gocciolina di saliva che mi cola? sarà perchè sei bravissima?
    uno spettacolo Angela!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha sarà che sei una golosona come me ? Bacioni cara

      Elimina
  2. Ma dai... sono perfetti...Sei stata bravissima,complimenti!
    La tua perseveranza è stata premiata.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Flora quando sbaglio non ci mollo fino in fondo, i risultati poi arrivano! Grazie mile

      Elimina
  3. Mamma mia che belli cara!!! Perfetti è dir poco!!

    RispondiElimina
  4. è vero abbiamo macaronato in telepatia! beh sesto senso da food blogger! :) i tuoi sono fantastici altro che i miei, complimenti! complimenti davvero di cuore mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo approfittato della bella stagione :) Buon compleanno anche da qui cara Ale! Bacioni

      Elimina
  5. Angela dici bene... i macarons non solo sono difficili da realizzare, ci sono tante , troppe variabili che possono compromettere la buona riuscita della ricetta, alcune che non dipendono nemmeno da noi e dalla nostra "attenzione"... l'umidità è appunto tra queste... ma resto davvero estasiata di fronte a tale splendore e perfezione... sono favolosi davvero e la farcia è strepitosa:* un abbraccio e buon fine settimana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Simona li adoro e li odio al tempo stesso ma non so resistere troppo tempo senza provare , è una sfida che mi mette adrenalina ogni volta :). Grazie per la visita Un abbraccio anche ate

      Elimina
  6. Chissà perchè, ma non mi viene affatto difficile credere che siano buonissimi ! Io non ho mai provato a farli...l'idea mi spaventa un po'...eppure, un giorno, dovrò lanciarmi nell'impresa :) Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena cominci Mary poi non puoi più farne a meno, fidati. E' una sfida tra te e il macaron :))
      Bacioni grandi cara

      Elimina
  7. Ora , parlo per me, i macaron sono belli di suo, con quei colori tenui..con quel merletto alla base...con quella cupolina perfetta..ma tu, tu riesci a renderli una cosa da ..come te lo descrivo??? così! datemenesubitounofacciamoduemegliotrelivogliotutti!!!!!!!!!!
    ..Angela, meno male che non puoi macaroneggiare sempre...parlo per la mia salute mentale, eh!
    Ti abbraccio fortissimissimo =^_^=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Sandra è l'effetto che fa alla mia collega d'ufficio! non resiste e poi mi manda a quel paese!!
      Un saluto grande e bacioni anche a te cara

      Elimina
  8. Tesorosono semplicemente perfetti e la farcia ci sta una favola credimi!! Anche per me i macarons sono una bestia nera!! A volte mi vengono bene altre...lasciamo stare....un incubo infatti li faccio davvero di rado e mi consolo guardando estasiata i tuo cara Angela!! Un bacione e resta dalle mie parti nei prossimi giorni:-D:-D:-D:-D:-D:-D non posso dire di piu;-)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow adesso sono curiosa... non mi muovo dalle tue parti :). Imma sei sempre così cara, grazie mille, bacioni grandi

      Elimina
  9. ma vedi tu che assurdità! meno male che lo hai capito! e dire che i macarons non sono proprio dei dolcetti facilissimi, ma dubito che una della tua esperienza non sappia farne di perfetti...ed ecco la riprova: sono perfetti! cara, mi scuso perché non ho avuto tempo di passare e soprattutto ancora non ho visto la seconda puntata con la piccola genietta, quindi non so nulla, ma conto di mettermi alla pari presto. bacioni grandi e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ti devi mica scusare tesoro, lo capisco benissimo siamo sempre il lotta con il tempo noi mamme tutto fare foodblogger! Alissa va alla grande e ti saluta! Bacioni grandi

      Elimina
  10. Li adoro, fanno tanto Maria Antonietta ;) mi fanno pensare al tè con le amiche e alle vacanze parigine. Bravissima, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, hanno qualcosa di frivolo e festoso non lo si può negare :) Bacioni anche a te Ele

      Elimina
  11. Non li ho mai fatti, li guardo da secoli con curiosità e con diffidenza, non c'è un motivo preciso ma li vedo come una cosa complicatissima per cui continuo a rimandare il momento di cimentarmi! devo prendere coraggio perchè se poi il risultato è la meraviglia che vedo dalle tue foto, ne vale assolutamente la pena! complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti solo un pò di coraggio e iniziare....poi non ti fermi più. Non sono impossibili magari dopo qualche tentativo saranno perfetti :) Dai Lilli prova ! Bacioni grandi

      Elimina
  12. Ieri li ho fatti anch'io ma non sono venuti belli come i tuoi... ovviamente non demordo e ci riproverò! Prima o poi vincerò questa guerra ai macaron! Complimenti, i tuoi sono stupendissimi *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si funziona proprio così , più li fai e più ti riescono meglio, quindi alla prossima macaronata. Ciao Laura , bacioni

      Elimina
  13. L'unica volta che ho provato a fare i macaron non mi sono informata abbastanza e tutto è venuto fuori, fuorché i macaron :) In ogni caso i tuoi sono magnifici, e non avrei avuto dubbi, e capisco benissimo il tuo problema con l'umidità. Quando vivevo ad Argenta i miei capelli, riccissimi, ne risentivano e me li ritrovavo sempre informi. E non ti dico che freddo. :)
    Baciotti e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :). Allora la conosci anche tu la maledetta umidità padana! Siii oltre ai macaron , la rovina dei capelli ricci :) Viva il caldo e il sole allora. Bacioni, Angela

      Elimina
  14. Da padana-veneta-vicentina ti capisco assai quanto ad umidità. La detesto nella maniera più assoluta (anche perchè i miei capelli ne risentono e quando ce n'è tanta divento maga magò...hai presente ?!?!). Per lo stesso motivo non mi azzardo a fare le meringhe. Maaaa....hai separato appositamente i tuorli dagli albumi ?? Non dirmi di si eh !!! Che io ne ho non ti dico quanti ne ho in frigo e sto per ingaggiare un'altra battaglia delle mie ! Te ne mandavo quanti ne volevi !!!! Io i macaranos non li amo per nulla perchè la loro morbidezza mi riconda le meringhe mal riuscite e poi l'idea del colorante non so perchè mi fa venire i brividi. Così al naturale sono un'altra storia. Tu li hai realizzati alla grandissima ! Bacione :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Angela, i macarons ancora non mi sono decisa a prepararli, temo di fare una figuraccia, ma de dovessi cimentarmi, seguirei il tuo consiglio di non farli quando c'è umidità...non lo sapevo...grazieeee!!!
    I tuoi macarons sono perfetti e con la farina di nocciole ancora più buoni...bravissima!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  16. Ciao Angela belli i tuoi macaron! Sai che sono un mio punto debole... non mi vengono mai, o si svuotano o si crepano o non si gonfiano... insomma avrò provato 10 volte! Ritento seguendo la tua ricetta! Ho giuste tre albumi vecchi di un paio di giorni!!! Poi ti faccio sapere!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite