Finalmente ci siamo..Forza cuochetta! Torta JMC
Oggi è un giorno speciale, lo stavamo aspettando da tanto e finalmente ci siamo!
Per festeggiare l'evento ho preparato questa torta che degusteremo in famiglia stasera guardando la TV, ho voluto provare questa insolita tecnica di farcitura ma al tempo stesso andare sul sicuro usando le basi e le farce con cui non sbaglio mai le torte, diciamo che sono il mio pezzo forte :)
Vi invito tutti a vivere con noi un' avventura meravigliosa, la mia cuochetta ci sarà e darà il meglio di se con il massimo divertimento.....facciamo tutti il tifo per lei?
Allora vi aspetto stasera su Sky Uno - Junior Masterchef Italia!!!!!!
Vertical roll cake cioccolato e pistacchio
Devil food cake(di Nigella Lawson) per uno stampo di 23 cm di diametro circa
Ingredienti:
250ml di acqua bollente
100 gr di zucchero muscovado
50 gr di cacao amaro di ottima qualità
125 gr di burro morbido
150gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
2 uova grandi
½ cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Mezza bacca di semi di vaniglia
Preparazione:
Mettiamo l’acqua calda in una boule e aggiungiamo lo zucchero muscovado e il cacao prima passato a setaccio, mescoliamo bene fino a che sia tutto perfettamente sciolto senza grumi, teniamo da parte.
Setacciamo e mescoliamo assieme la farina, il lievito e il bicarbonato
In un altro contenitore(o in planetaria) montiamo il burro morbido con lo zucchero semolato e i semini di vaniglia, poi uniamo un uovo alla volta intervallandoli con qualche cucchiaiata del mix di farina, finiamo di unire le polveri mescoliamo bene con le fruste elettriche (o planetaria) ed infine uniamo il liquido di cacao amalgamando tutto molto bene. Il composto risulterà abbastanza liquido ma è proprio così che deve essere affinché la torta risulti umida e morbida.
Versiamo nello stampo imburrato ed infarinato e cuociamo a 175° per 35/40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno. Lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a metà.
Biscuit roulade:
per una base biscotto rettangolare di 30x50 cm circa
Ingredienti:
100 gr di zucchero semolato
75 gr di tuorli d’uovo
125 gr di albumi
60 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
Preparazione
Per rendere facilmente arrotolabile questo biscotto dobbiamo aumentarne l’elasticità facendo due montate che poi andremo ad unire assieme.
Setacciamo assieme la farina e la fecola.
Iniziamo col montare i tuorli con circa 75 gr di zucchero, mettiamo da parte e montiamo gli albumi con i restanti 25 gr di zucchero. Adesso riprendiamo la montata di tuorli e iniziamo ad unire qualche cucchiaiata di albumi amalgamando dall’alto verso il basso per non smontare, intervalliamo con le farine setacciate che uniremo in più volte versandole a pioggia . Finiamo di amalgamare bene tutto e versiamo il composto in una teglia rettangolare 30x50 circa ricoperta di salpa o carta forno , livelliamo bene ed inforniamo a circa 230° forno statico per 5/7 minuti. Il biscotto ha una cottura molto veloce proprio per evitare che tempi troppo lunghi di cottura secchino troppo la struttura che poi non si riuscirebbe ad arrotolare. Togliamo il biscotto dalla teglia e lasciamolo intiepidire cospargendolo di zucchero semolato, poi lo capovolgiamo su di un foglio di carta forno sempre cosparso di zucchero semolato e stacchiamo il silpat o la carta forno della cottura.
A questo punto io l’ho tagliato in tre strisce dal lato più corto che andrò poi a farcire con la mousse.
Mousse leggera al cioccolato al latte:
150 g di latte intero
200 g di cioccolato al latte al 40% + 3 g di gelatina
300 g di panna semimontata
Preparazione.
Facciamo scaldare il latte fino a 60° max, uniamo la gelatina ben strizzata, messa precedentemente in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Mescoliamo molto bene.
Sciogliamo il cioccolato al microonde tenendoci sotto i 500w per non bruciarlo, iniziamo a versare a filo il latte al centro del cioccolato sciolto e mescoliamo in cerchi concentrici dall’interno verso l’esterno. Emulsioniamo qualche secondo con un mixer ad immersione e quando avremmo raggiunto la temperatura di 35°/40° uniamo la panna semimontata amalgamando molto delicatamente dall’alto verso il basso, mettiamo in frigoriferi a rassodare.
Ganache montata al cioccolato bianco e pistacchio di bronte
150 ml di panna
30 gr di glucosio
18 gr di burro di cacao
80 gr di cioccolato bianco
30 gr di pasta di pistacchi di bronte
230 ml di panna fredda
Preparazione:
Portiamo a bollore la panna ed il glucosio.
Facciamo sciogliere separatamente il burro di cacao ed il cioccolato, non li sciogliamo insieme perché il burro di cacao impiega più tempo del cioccolato a sciogliersi, per cui li uniamo una volta sciolti. Versiamo la panna bollente a filo ed emulsioniamo mescolando con una spatola, uniamo allora la pasta di pistacchio, mescoliamo ancora e mixiamo con un frullatore ad immersione.
A questo punto possiamo gli altri 230 gr di panna fresca, mescoliamo bene copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigoriferi per 12 ore. Montiamo ed usiamo la ganache per la farcitura.
Per la composizione della torta vi rimando a questo post , le foto sono molto esplicative di tutto il procedimento di montaggio , sicuramente più di quelle che ho provato a fare io!
http://www.azlitamasammanis.com/2011/12/chocolate-bluberry-roulade-torte.html
Eccoci qui con la fetta di torta, ieri sera è andata alla grande avete visto? L'avventura continua. Brava Alissa!
Con questa ricetta partecipo al contest di Maddy de "La cucina scacciapensieri" " Il mio piatto forte"
naturalmente per la sezione dolci.
Con questa ricetta partecipo al contest di Maddy de "La cucina scacciapensieri" " Il mio piatto forte"
naturalmente per la sezione dolci.
Ma che meraviglia!!!!Non lo sapevo mica!!!!In bocca al lupoooooo!!!!Spettacolare la torta!!!
RispondiEliminaQuanto sono felice allora stasera la seguirò con anto piacere e la torta è magnifica!
RispondiEliminaIn bocca al lupo
Enrica
Tesoro non mi perderò di certo al puntata e cara che notiziaaaa wow immagino l'emozione!!Questa torta è davvero favolosa e in boccva al lupo cara!!Bacioni e tvbbb,Imma
RispondiEliminanoooo, e io che non ho sky?! Spero mettano il video su internet, non me la voglio perdere di certo! In bocca al lupooooooooooooooooooo alla cuochetta e complimenti per questa torta golosissima! :)
RispondiEliminaMa che emozione!!! E che torta spettacolare!!!
RispondiEliminain bocca al lupo alla cuochetta!!!
RispondiEliminae mamma mia che tortina oggi!!! ricchissima!
ps: quante uova nella devil food cake?
ciao!!!
ops!! la fretta di inviare il post stamattina mi ha fregata! Sono due uova grandi. Grazie Ele!
EliminaMa che bel dolce goloso!!!
RispondiEliminaAngela complimentiiii.... ti seguirei volentieri ma non ho sky...in bocca al lupo e complimenti per questa torta a dir poco fantastica! sei insuperabile!
RispondiEliminaNooooo ma dai !!!! ma davvero ???? Siiiii tifo tifo e ancora tifo ! In bocca al lupo :)
RispondiEliminaQuesta torta è uno spettacolo ! Ti abbraccio :*
ahahahhaha intanto auguri alla cuochetta, e poi vero che mi hai battuto in altezza è strepitosa, ho uno stampo strettissimo e altissimo so come utilizzarlo ora! evviva gli errori in cucina alle volte fanno miracoli, un bacio grande <3
RispondiEliminaFantastico, in bocca al lupo alla cuochetta!!!
RispondiEliminaComplimenti alla cuochetta,immagino l'emozione di tutta la famiglia...io non starei nella pelle!In bocca al lupo tesoro,col cuore farò il tifo,anche se non potrò seguire...purtroppo ho premium!Un bacione grande e che dire di questa meraviglia...altissima e bellissima!Sei uno spettacolo cara!
RispondiEliminain bocca al lupo,ottimo il dolce fatto per la giornata,complimenti
RispondiEliminaIn bocca a lupo per la tua cuochetta (non potrò seguire perchè non ho sky).
RispondiEliminaIl dolce è di gran effetto così alto, complimenti.
Bellissima! In bocca al lupo!
RispondiEliminaCiao Angela, stupenda la torta, corro a vedere la cuochetta! In bocca al lupo!
RispondiEliminaPoi ritorno per leggere meglio la ricetta perchè ci sono un paio di cosette che devo approfondire.
Vado a fare il tifo, baci, Ada
dolce spettacolare per un'avventura meravigliosa!!!! purtroppo non ho sky quindi attendo news!!!! bacio
RispondiEliminagrande!!!! Lo sto seguendo!!! in bocca al lupo!!!
RispondiEliminaWowwww Angela, che bello!!! Io non ho Sky ma faccio il tifo per tua figlia, forza cuochetta!!! :D La torta è stupenda, voglio provarci! Complimenti e un abbraccio forte <3
RispondiEliminaCiao tesoro, che meraviglia! un grande in bocca al lupo alla tua cuochetta e tanti complimenti anche a te per la tua deliziosa torta! un forte abbraccio
RispondiEliminaPaola
Dai!' Peccato che non ho sky!! Comunque in bocca al lupo!!! Io sarei emozionatissima!!
RispondiEliminaCerto che la tua torta è fenomenale!!! Mi piace pensare che sia per me...con l'iniziale A di Annalisa...
Un abbraccio Angela<3
Io non ho sky ma faccio il tifo per Alissa. Tu tienici informate mi raccomando. La tua torta è uno spettacolo! Un abbraccio a tutte e due.....Alissa ha la grinta...farà strada.Me lo sento.
RispondiEliminaChe meraviglia!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la tua cuoca cucciola!!
<3
Grazie a tutte ragazze! Ieri ,per chi non avesse visto il programma, è andata alla grande. Alissa è nella Masterclass dei 14.....l' avventura continua. Un abbraccio a tutte da me e cuochetta!
RispondiEliminal'ho vista la tua bravissima ragazza, un vero portento! Come ti ho già scritto su fb io e mia figlia tiferemo per lei!!!!!! Quei ravioloni...mmmmmmmm....
RispondiEliminaUn abbraccio e complimenti per la magnifica torta
Augurissimi, anzi in bocca al lupo per la tua piccola cuochetta. Con una mamma brava come te, avrà sicuramente imparato tanto e farà colpo su tutti :) Purtroppo io non potrò seguirla perché non ho sky, ma tiferò per lei :D
RispondiEliminaCara Angela, immagino quanto tu sia stata emozionata ieri sera (e immagino anche l'apprensione...) io mi sarei commossa. Che peccato che non ho Sky ! E vogliamo parla di questa torta ? Originalissimo il roll con la farci tura in verticale. Super bellissima nell'insieme. Proprio da boutique ! Non ho mai usato il burro di cacao nelle ganache. Ma immagino la texture molto vellutata. Che bella questa cosa di masterchef:sarà comunque un'esperienza significativa per cuochetta ! Raccontaci ancora
RispondiEliminaCiao Angela, ho visto JMC dall'inizio alla fine, e dall'inizio alla fine sono stata a piangere, quindi immagino tu a vedere la tua piccolina tutta intenta in una gara così importante...mi unisco al tuo coro di FORZA ALISSA, aspetto con entusiasmo il prossimo giovedì e ti ringrazio davvero tanto di avermi donato questa torta bellissima, speriamo sia di buon auspicio per tutto!!!! un abbraccio
RispondiEliminamaddy
Ciao, arrivo da te grazie al contest " Il mio piatto forte" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
RispondiEliminaA presto, Claudia
http://lacucinadistagione.blogspot.it/
a parte che mai avrei pensato che tu avessi fatto quesla torta quando stamani l ho postata sul gruppo!!
RispondiEliminae mai avrei pensato che la tua bambina partecipasse a MF italia!
tu continui a stupirmi...!!
ma dici che ce la faccio anch'io a far una torta così? mmm no non credo son troppo pasticciona..ma chissà un giorno..intanto me la studio
grazie anche per questa splendida ricetta
ti lovvoooo!!