Finalmente ci siamo..Forza cuochetta! Torta JMC



Oggi è un giorno speciale, lo stavamo aspettando da tanto e finalmente ci siamo!
Per festeggiare l'evento ho preparato questa torta che degusteremo in famiglia stasera guardando la TV, ho voluto provare questa insolita tecnica di farcitura ma al tempo stesso andare  sul sicuro usando le basi e le farce con cui non sbaglio mai le torte,  diciamo che sono il mio pezzo forte :)
Vi invito tutti a vivere con noi un' avventura meravigliosa, la mia cuochetta ci sarà e darà il meglio di se con il massimo divertimento.....facciamo tutti il tifo per lei?
Allora vi aspetto stasera su Sky Uno - Junior Masterchef Italia!!!!!!

Vertical roll cake cioccolato e pistacchio

Devil food cake
(di Nigella Lawson) per uno stampo di 23 cm di diametro circa

Ingredienti:

250ml di acqua bollente

100 gr di zucchero muscovado

50 gr di cacao amaro di ottima qualità

125 gr di burro morbido

150gr di zucchero semolato

225 gr di farina 00

2 uova grandi

½ cucchiaino di lievito per dolci

½ cucchiaino di bicarbonato di sodio

Mezza bacca di semi di vaniglia

Preparazione:

Mettiamo l’acqua calda in una boule e aggiungiamo lo zucchero muscovado e il cacao prima passato a setaccio, mescoliamo bene fino a che sia tutto perfettamente sciolto senza grumi, teniamo da parte.
Setacciamo e mescoliamo assieme la farina, il lievito e il bicarbonato
In un altro contenitore(o in planetaria) montiamo il burro morbido con lo zucchero semolato e i semini di vaniglia, poi uniamo un uovo alla volta intervallandoli con qualche cucchiaiata del mix di farina, finiamo di unire le polveri mescoliamo bene con le fruste elettriche (o planetaria) ed infine uniamo il liquido di cacao amalgamando tutto molto bene. Il composto risulterà abbastanza liquido ma è proprio così che deve essere affinché la torta risulti umida e morbida.
Versiamo nello stampo imburrato ed infarinato e cuociamo a 175° per 35/40 minuti circa, fate sempre la prova stecchino prima di tirarla fuori dal forno. Lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a metà.

Biscuit roulade:
per una base biscotto rettangolare di 30x50 cm circa

Ingredienti:


100 gr di zucchero semolato

75 gr di tuorli d’uovo

125 gr di albumi

60 gr di farina 00

50 gr di fecola di patate

Preparazione
Per rendere facilmente arrotolabile questo biscotto dobbiamo aumentarne l’elasticità facendo due montate che poi andremo ad unire assieme. 

Setacciamo assieme la farina e la fecola.
Iniziamo col montare i tuorli con circa 75 gr di zucchero, mettiamo da parte e montiamo gli albumi con i restanti 25 gr di zucchero. Adesso riprendiamo la montata di tuorli e iniziamo ad unire qualche cucchiaiata di albumi amalgamando dall’alto verso il basso per non smontare, intervalliamo con le farine setacciate che uniremo in più volte versandole a pioggia . Finiamo di amalgamare bene tutto e versiamo il composto in una teglia rettangolare 30x50 circa ricoperta di salpa o carta forno , livelliamo bene ed inforniamo a circa 230° forno statico per 5/7 minuti. Il biscotto ha una cottura molto veloce proprio per evitare che tempi troppo lunghi di cottura secchino troppo la struttura che poi non si riuscirebbe ad arrotolare. Togliamo il biscotto dalla teglia e lasciamolo intiepidire cospargendolo di zucchero semolato, poi lo capovolgiamo su di un foglio di carta forno sempre cosparso di zucchero semolato e stacchiamo il silpat o la carta forno della cottura. 
A questo punto io l’ho tagliato in tre strisce dal lato più corto che andrò poi a farcire con la mousse.

Mousse leggera al cioccolato al latte:

150 g di latte intero

200 g di cioccolato al latte al 40% + 3 g di gelatina

300 g di panna semimontata

Preparazione.

Facciamo scaldare il latte fino a 60° max, uniamo la gelatina ben strizzata, messa precedentemente in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Mescoliamo molto bene.

Sciogliamo il cioccolato al microonde tenendoci sotto i 500w per non bruciarlo, iniziamo a versare a filo il latte al centro del cioccolato sciolto e mescoliamo in cerchi concentrici dall’interno verso l’esterno. Emulsioniamo qualche secondo con un mixer ad immersione e quando avremmo raggiunto la temperatura di 35°/40° uniamo la panna semimontata amalgamando molto delicatamente dall’alto verso il basso, mettiamo in frigoriferi a rassodare. 

Ganache montata al cioccolato bianco e pistacchio di bronte

150 ml di panna

30 gr di glucosio

18 gr di burro di cacao

80 gr di cioccolato bianco

30 gr di pasta di pistacchi di bronte

230 ml di panna fredda


Preparazione:

Portiamo a bollore la panna ed il glucosio.
Facciamo sciogliere separatamente il burro di cacao ed il cioccolato, non li sciogliamo insieme perché il burro di cacao impiega più tempo del cioccolato a sciogliersi, per cui li uniamo una volta sciolti. Versiamo la panna bollente a filo ed emulsioniamo mescolando con una spatola, uniamo allora la pasta di pistacchio, mescoliamo ancora e mixiamo con un frullatore ad immersione.
A questo punto possiamo gli altri 230 gr di panna fresca, mescoliamo bene copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigoriferi per 12 ore. Montiamo ed usiamo la ganache per la farcitura.

Per la composizione della torta vi rimando  a questo post , le foto sono molto esplicative di tutto il procedimento di montaggio , sicuramente più di quelle che ho provato a fare io!
http://www.azlitamasammanis.com/2011/12/chocolate-bluberry-roulade-torte.html




Eccoci qui con la fetta di torta, ieri sera è andata alla grande avete visto? L'avventura continua. Brava Alissa!



Con questa ricetta partecipo al contest di Maddy de "La cucina scacciapensieri"   " Il mio piatto forte"
naturalmente per la sezione dolci.


Commenti

  1. Ma che meraviglia!!!!Non lo sapevo mica!!!!In bocca al lupoooooo!!!!Spettacolare la torta!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto sono felice allora stasera la seguirò con anto piacere e la torta è magnifica!
    In bocca al lupo
    Enrica

    RispondiElimina
  3. Tesoro non mi perderò di certo al puntata e cara che notiziaaaa wow immagino l'emozione!!Questa torta è davvero favolosa e in boccva al lupo cara!!Bacioni e tvbbb,Imma

    RispondiElimina
  4. noooo, e io che non ho sky?! Spero mettano il video su internet, non me la voglio perdere di certo! In bocca al lupooooooooooooooooooo alla cuochetta e complimenti per questa torta golosissima! :)

    RispondiElimina
  5. Ma che emozione!!! E che torta spettacolare!!!

    RispondiElimina
  6. in bocca al lupo alla cuochetta!!!
    e mamma mia che tortina oggi!!! ricchissima!
    ps: quante uova nella devil food cake?

    ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ops!! la fretta di inviare il post stamattina mi ha fregata! Sono due uova grandi. Grazie Ele!

      Elimina
  7. Angela complimentiiii.... ti seguirei volentieri ma non ho sky...in bocca al lupo e complimenti per questa torta a dir poco fantastica! sei insuperabile!

    RispondiElimina
  8. Nooooo ma dai !!!! ma davvero ???? Siiiii tifo tifo e ancora tifo ! In bocca al lupo :)
    Questa torta è uno spettacolo ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  9. ahahahhaha intanto auguri alla cuochetta, e poi vero che mi hai battuto in altezza è strepitosa, ho uno stampo strettissimo e altissimo so come utilizzarlo ora! evviva gli errori in cucina alle volte fanno miracoli, un bacio grande <3

    RispondiElimina
  10. Complimenti alla cuochetta,immagino l'emozione di tutta la famiglia...io non starei nella pelle!In bocca al lupo tesoro,col cuore farò il tifo,anche se non potrò seguire...purtroppo ho premium!Un bacione grande e che dire di questa meraviglia...altissima e bellissima!Sei uno spettacolo cara!

    RispondiElimina
  11. in bocca al lupo,ottimo il dolce fatto per la giornata,complimenti

    RispondiElimina
  12. In bocca a lupo per la tua cuochetta (non potrò seguire perchè non ho sky).
    Il dolce è di gran effetto così alto, complimenti.

    RispondiElimina
  13. Ciao Angela, stupenda la torta, corro a vedere la cuochetta! In bocca al lupo!
    Poi ritorno per leggere meglio la ricetta perchè ci sono un paio di cosette che devo approfondire.
    Vado a fare il tifo, baci, Ada

    RispondiElimina
  14. dolce spettacolare per un'avventura meravigliosa!!!! purtroppo non ho sky quindi attendo news!!!! bacio

    RispondiElimina
  15. grande!!!! Lo sto seguendo!!! in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  16. Wowwww Angela, che bello!!! Io non ho Sky ma faccio il tifo per tua figlia, forza cuochetta!!! :D La torta è stupenda, voglio provarci! Complimenti e un abbraccio forte <3

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro, che meraviglia! un grande in bocca al lupo alla tua cuochetta e tanti complimenti anche a te per la tua deliziosa torta! un forte abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  18. Dai!' Peccato che non ho sky!! Comunque in bocca al lupo!!! Io sarei emozionatissima!!
    Certo che la tua torta è fenomenale!!! Mi piace pensare che sia per me...con l'iniziale A di Annalisa...
    Un abbraccio Angela<3

    RispondiElimina
  19. Io non ho sky ma faccio il tifo per Alissa. Tu tienici informate mi raccomando. La tua torta è uno spettacolo! Un abbraccio a tutte e due.....Alissa ha la grinta...farà strada.Me lo sento.

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia!!!
    In bocca al lupo per la tua cuoca cucciola!!
    <3

    RispondiElimina
  21. Grazie a tutte ragazze! Ieri ,per chi non avesse visto il programma, è andata alla grande. Alissa è nella Masterclass dei 14.....l' avventura continua. Un abbraccio a tutte da me e cuochetta!

    RispondiElimina
  22. l'ho vista la tua bravissima ragazza, un vero portento! Come ti ho già scritto su fb io e mia figlia tiferemo per lei!!!!!! Quei ravioloni...mmmmmmmm....
    Un abbraccio e complimenti per la magnifica torta

    RispondiElimina
  23. Augurissimi, anzi in bocca al lupo per la tua piccola cuochetta. Con una mamma brava come te, avrà sicuramente imparato tanto e farà colpo su tutti :) Purtroppo io non potrò seguirla perché non ho sky, ma tiferò per lei :D

    RispondiElimina
  24. Cara Angela, immagino quanto tu sia stata emozionata ieri sera (e immagino anche l'apprensione...) io mi sarei commossa. Che peccato che non ho Sky ! E vogliamo parla di questa torta ? Originalissimo il roll con la farci tura in verticale. Super bellissima nell'insieme. Proprio da boutique ! Non ho mai usato il burro di cacao nelle ganache. Ma immagino la texture molto vellutata. Che bella questa cosa di masterchef:sarà comunque un'esperienza significativa per cuochetta ! Raccontaci ancora

    RispondiElimina
  25. Ciao Angela, ho visto JMC dall'inizio alla fine, e dall'inizio alla fine sono stata a piangere, quindi immagino tu a vedere la tua piccolina tutta intenta in una gara così importante...mi unisco al tuo coro di FORZA ALISSA, aspetto con entusiasmo il prossimo giovedì e ti ringrazio davvero tanto di avermi donato questa torta bellissima, speriamo sia di buon auspicio per tutto!!!! un abbraccio
    maddy

    RispondiElimina
  26. Ciao, arrivo da te grazie al contest " Il mio piatto forte" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
    A presto, Claudia
    http://lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. a parte che mai avrei pensato che tu avessi fatto quesla torta quando stamani l ho postata sul gruppo!!
    e mai avrei pensato che la tua bambina partecipasse a MF italia!
    tu continui a stupirmi...!!
    ma dici che ce la faccio anch'io a far una torta così? mmm no non credo son troppo pasticciona..ma chissà un giorno..intanto me la studio
    grazie anche per questa splendida ricetta
    ti lovvoooo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite