Buche mousse al cioccolato, zenzero e lamponi
Oggi mi voglio e vi voglio coccolare con un dolce supercioccolatoso! E si perchè è lunedì, "un'altro noioso lunedi...e io vorrei fosse gia sabato"come diceva il ritornello di una canzone di qualche anno fa! Insomma ormai lo avrò detto una marea di volte, io non lo sopporto il lunedì e le escogito un pò tutte per farmelo passare alla svelta. Mi prendo il pomeriggio libero da lavoro, mi faccio qualche giretto in centro se riesco e poi torno a casa e mi godo l'ultima fetta del dolcetto della domenica, e si perchè ne metto da parte un pezzo a posta per il rito scaccia-lunedi :) e così mi godo la mia coccola dolce!
Mi sono divertita tantissimo a fare questo dolce, soprattutto la decorazione al cioccolato, non è proprio bella? E per la prima volta con questa buche partecipo alla Re-Cake del mese di febbraio. Sapete cosa è la Re-Cake? è una invenzione carinissima e golosissima di 4 super blogger Elisa, Miria Dueamicheincucina, Sara Di Dolcizie, Silvia Ferrante, Silvia Sissina che ogni mese propongono la ricetta di una torta da rifare a tutte le componenti del gruppo fb , con qualche accorgimento o alcune regole da seguire che cambiano di volta in volta. Questo mese la musa ispiratrice è stata La Tartine Gourmande di Bea, che ci ha regalato questa deliziosa ricetta.
io mi sono attenuta interamente alla ricetta, ho solo raddoppiato le dosi della mousse al cioccolato, gelificato la salsa in modo da poterla usare come inserto per la mousse e giocato con la forma e le decorazioni,
Ma ecco la ricetta:
Buche alla mousse di cioccolato e zenzero e lamponi
Per la torta al cioccolato :
(base rettangolare 30x20)
75 g di cioccolato fondente al 64%
1 cucchiaio di cacao amaro
3 uova
40 g di zucchero
1 cucchiaino di maizena
Per la mousse al cioccolato e zenzero:
100 gr di cioccolato fondente al 72%
100 ml di latte
2 fogli di gelatina (colla di pesce)
2 cucchiaini di zenzero grattugiato
4 cucchiai di zucchero
250 ml di panna
Frutta e decorazione:
Lamponi freschi : 8 per la decorazione
100 gr cioccolato fondente al 70% per la griglia di cioccolato
Coulis gelificata ai lamponi:
200 gr di lamponi freschi
2 cucchiaini di succo di limone
80gr di zucchero
(base rettangolare 30x20)
75 g di cioccolato fondente al 64%
1 cucchiaio di cacao amaro
3 uova
40 g di zucchero
1 cucchiaino di maizena
Per la mousse al cioccolato e zenzero:
100 gr di cioccolato fondente al 72%
100 ml di latte
2 fogli di gelatina (colla di pesce)
2 cucchiaini di zenzero grattugiato
4 cucchiai di zucchero
250 ml di panna
Frutta e decorazione:
Lamponi freschi : 8 per la decorazione
100 gr cioccolato fondente al 70% per la griglia di cioccolato
Coulis gelificata ai lamponi:
200 gr di lamponi freschi
2 cucchiaini di succo di limone
80gr di zucchero
2 fogli di gelatina
PROCEDIMENTO
PROCEDIMENTO
Come prima cosa ho preparato la gelè di lamponi che farà da inserto alla mousse perché ha bisogno di più tempo per gelificare nel modo giusto.
Ho passato al mixer i lamponi , unito lo zucchero e il limone. Ne riscaldato una piccola parte fino alla temperatura di circa 60° e vi ho unito i fogli di gelatina prima ammollati in acqua fredda e poi ben strizzati, ho mescolato tutto , passato al setaccio e unito al composto di lamponi freddo. Ho messo la coulis nello stampo per la buche rivestito di pellicola alimentare e messo in frigo almeno un paio d’ore a rassodare,
A questo punto ho sciolto al microonde il cioccolato per la torta ad una temperatura di max 500 w.
Ho preparato prima la base di torta al cioccolato iniziando dal montare i rossi delle uova con lo zucchero per una decina di minuti fino ad avere un composto molto spumoso e sbianchito, poi ho aggiunto il caca setacciato alla maizena a pioggia, mescolando senza smontare il composto.
Infine ho aggiunto il cioccolato fuso intiepidito
In ultimo ho aggiunto gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Ho versato tutto nello stampo rettangolare foderato di carta forno e cotto a 180° per 10 minuti circa, sfornata e lasciata raffreddare la base su una griglia e ritagliato la base delle dimensione del mio stampo da buche.
Ho preparato quindi la mousse al cioccolato scaldando il latte con lo zenzero grattugiato e lo zucchero.
Quando il latte ha raggiunto la temperatura di 60° o poco meno ho aggiunto i fogli di gelatina ben strizzati, precedentemente ammorbiditi in acqua fredda, e mescolato bene per farli sciogliere amalgamandoli al latte.
Ho sciolto con il metodo di prima il cioccolato al microonde e ci ho aggiunto il un po’ alla volta, in 2-3 volte, mescolando sempre dal centro verso l’esterno per emulsionare la crema.
Ho montato la panna ben fredda di frigo facendo attenzione a non tenerla troppo soda, altrimenti è difficile unirla al composto di cioccolato. Ho unito quindi la panna alla crema di cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso per non smontarla.
E adesso montiamo il dolce, ho ripreso lo stampo da buche in cui avevo messo la coulis a gelificare, l'ho tolta, ho foderato lo stampo con altra pellicola, ho versato metà della mousse, adagiato l'inserto di gelè, ho ricoperto con la rimanente mousse e finito con la base di cake al cioccolato. La torta va in pratica montata alla rovescia. Ho messo in congelatore un paio d'ore e poi ribaltata su un piatto da portata e staccata la pellicola alimentare.
Per la griglia decorata purtroppo non ho foto migliori ma spero si capisca ugualmente il procedimento:
Ho preso un foglio di acetato e disegnato sopra con un pennarello un rettangolo della stessa misura dell'interno del mio stampo . Ho girato il foglio per evitare il contatto del cioccolato con l'inchiostro e con un cornetto di carta forno pieno di cioccolato fondente fuso temperato ho disegnato prima tutto il bordo esterno del rettangolo e poi ho iniziato a fare dei ghirigori a mano libero su tutto l'interno del rettangolo, abbastanza fitti per rendere la griglia più resistente.
Ho lasciato asciugare un po affinchè il cioccolato non colasse e poi ho adagiato il foglio nell'interno dello stampo e messo a in frigorifero a rassodare. Dopo un oretta era perfetto, l'ho adagiato sul dolce e ho staccato il foglio di acetato. Ed ecco la decorazione pronta :)
Angela, io non riesco più a trovare le parole per commentare i tuoi CAPOLAVORI!!! Bellissima l'idea anche della rete di cioccolato, da provare al più presto... ti è venuto un dolce coreografico e spettacolare, e sul gusto non si discute! Bravissima e ottima l'idea del rituale scaccia-lunedì!
RispondiEliminaTesoro, ogni volta rimango senza parole...questo buche è talmente perfetto da sembrare un dipinto d'autore! Quella griglia di cioccolato poi gli dà un tocco meraviglioso!
RispondiElimina6 troppo troppo brava <3
Angela...io NON HO PAROLE. Cosa si può dire per questo dolce, che sia sufficiente a descriverne la bellezza??? E la gabbia di cioccolato....sono esterrefatta e terribilmente affamata ♥
RispondiEliminaComplimenti di cuore!
Ciao Angela, che dire se non fantastica tu e fantastica il dolce? Davvero complimenti per l'esecuzione raffinata e perfetta della torta, e per la bellezza stupefacente di quella griglia di cioccolato.
RispondiEliminaBravissima! :-)
Splendido questo dolce, e la decorazione al cioccolato è davvero speciale... complimenti!!!
RispondiEliminaBuona serata...
La griglia e'....da temerari sprezzanti del pericolo !! Ma tu giustamente non ti spaventi delle difficoltà. Io ho appena finito di fotografare la mia versione di questo re cake e....dopo che ho visto questa tua....penso che andrò a nascondermi, altro che pubblicarla ! Buona settimana, dai che il lunedì e' già passato !
RispondiEliminaoddio!!!!!
RispondiEliminaero quasi contenta della mia versione del recake che ho pubblicato...ma ora come faccio???
:-))))
molto originale e bella la tua idea. Si impara sempre qualcosa di nuovo dagli altri.grazie!
e, naturalmente, bravissima.
Wow Angela che meravigliaaaaaaa!! Tesoro ma questa sarebbe perfetta per il mio contest è una sciccheria unica....i dettagli il gusto la bellezza..non manca niente a questo dolce e tu sei davvero bravissima!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaAngela,è meraviglioso.Sei stata bravissima.Un abbraccio
RispondiEliminaangela... la tua-recake è un capolavoro!!!!
RispondiEliminaio resto estasiata di fronte a tanta maestria nelle decorazioni... io che sono negata conuna sac a poche in mano...
complimenti veramente!!
un inizio partecipazione con il botto, direi!!!!
ti aspettiamo alla prossima!
elisa
Questa torta è una meraviglia sia nella realizzazione che nella presentazione, veramente veramente bella!!! a presto Emanuela.
RispondiEliminaCiao Angela, penso proprio che il nonme "Dolci in Boutique" sia azzeccatissimo, in quanto i tuoi dolci sono raffinati, eleganti, incantevoli... Bravissima!
RispondiEliminastupenda! molto francese nell'ispirazione così pulita e accattivante! e poi adoro i lamponi col cioccolato :-)
RispondiEliminaciao!
Francesca
bellissimooooooooooooooo!!! complimenti.... lo copiooooooooo!!!
RispondiEliminaSenza parole. Ada
RispondiEliminaAngela è stupendo! sono rimasta affascinata dalla griglia, oltre che dal dolce in se, cn tutte le consistenze e i sapori perfetti, ma la decorazione è a regola d'arte. Mi stupisci ogni volta di più, la tengo a mente per fare una bella figura prossima volta che devo prepararne uno importante:* un bacio mony
RispondiEliminaAngela...tu sei un'artista!!!
RispondiEliminaEd io sono senza parole...non posso che dire fantastica e stra-brava tu!!!
Quella griglia è perfetta ed elegantissima...
Un abbraccio
monica
ma quanto sarai brava? fai dei dolci da lasciare senza parole!
RispondiEliminala gabbia al cioccolato mi incanta! bravissima ;)
RispondiEliminaEcco vedi, come dicevo ad Ele, la pasticceria mi terrorizza! Più vedo cose elaborate e più scappo :)))
RispondiEliminaBRAVISSIMA :)
Ecco, si, l'avevo visto nel gruppo recake e ho scelto la mia vincitrice!E' un'opera d'arte! La griglia è perfetta, la decorazione spettacolare!Bravissima davvero!
RispondiEliminaSiete tutte meravigliose care ragazze compagne di blog :). I vostri commenti sono energia pura per me e vi ringrazio davvero di cuore :)) Un enorne abbraccio a tutte!
RispondiEliminaAngela, è stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D E ti ringrazio tanto per la spiegazione della griglia di cioccolato, devo assolutamente provare! Sei sempre grande, te lo dico con il cuore <3 Un abbraccio forte! :**
RispondiEliminaAngela ma è meravigliosaaaaa!! Veramente, quella decorazione al cioccolato è fantastica!!
RispondiEliminaStraordinaria !!!
RispondiEliminaNossa !! fiquei de boca aberta!!!!
RispondiEliminaKi perfeição muito lindo sem contar o que esta por traz dessa delicia !!!
HUM estou com água na boca um desejo enorme de morder essa delicia !!!!
Parabéns fantástica receita.