La Millefuille



E ho lasciato passare ancora qualche settimana…..sono proprio incostante e inaffidabile! Eppure ce la metto tutta, piena di buoni propositi….adesso inizierò ad aggiornare questo mio blog come è giusto che faccia una vera blogger!.....almeno un paio di ricette a settimana!.....e parteciperò a qualche contest!.....e almeno qualche oretta la sera a gironzolare in rete!.......Macche! …..sono davvero incorreggibile J.  Mi piace da matti pasticciare, avrò fatto almeno 3 dolcetti a settimana ma mi prende una pigrizia quando è ora di mettere nero su bianco….e si io sono fatta per stare in cucina e non davanti al pc… eppure non posso negare che quando riesco a sconfiggere la mia pigrizia e finalmente postare qualcuno dei miei dolcetti ne sono davvero tanto fiera J,  quasi quanto vedere i miei assaggiatori gustare i miei dolcetti J.
Sapete cosa ho fatto la scorsa settimana ? Una cosa impensabile, ho sfidato la mia bestia nera……la pasta sfoglia!  Mi sono fatta coraggio e armata di burro e farina ho iniziato con giri e rigiri e ancora giri e giretti e alla fine voilà…..le jeux sont fait….la pasta sfoglia è domata!
E che soddisfazione vederla in forno che cuoceva e si alzava meravigliosamente……..è la mia prima sfoglia e quindi per me è fantastica anche se in realtà lo so che ha un sacco di difetti ma va bene lo stesso…..la paura è passata.
Adesso mi rimane da affrontare il lupo cattivo: il temperaggio del cioccolato….mmmmmm solo a scriverlo mi si accappona la pelle ahahahaha!
E da dove cominciare se non dall’emblema stesso della sfoglia? Una strepitosa millefoglie farcita di crema mousseline pralinata e crema al caramello…..non la trovate tres elegant? J

Ok bando alle ciance e fuori la ricetta…..tutta per voi:


La Millefuille

Pasta sfoglia  (dalla ricetta di Luca Montersino)
Per il panetto:
750g di burro freddo
220 gdi farina
Per il pastello:
530g di farina
15g di sale
330g di acqua fredda

Preparazione:
Iniziate ad impastate i 220 grammi di farina con il burro, senza lavorarli troppo insieme, formate un panetto quadrato, appiattitelo e ponetelo in frigo per un'ora
Poi impastate tutti gli ingredienti previsti per il pastello  per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, riponete in frigorifero per almeno 30 minuti coperto con della pellicola per alimenti
Adesso riprendete il pastello e stendetelo con il mattarello dandogli la forma quadrata, mettete al suo centro il panetto di burro e farina e posizionandolo diagonalmente, in modo che si formino quattro punte; chiudete le punte al centro, coprendo completamente il panetto, appiattite con il mattarello e una volta raggiunto lo spessore di 1,5 cm, fate il primo giro piegando la sfoglia  in 3, girate la pasta in maniera da avere l’apertura d’avanti a voi e stendete poi di nuovo la sfoglia allo stesso spessore di prima, ma questa volta effettuate 4 pieghe
Riponete la sfoglia, coperta da pellicola, in frigorifero e lasciate riposare per altri 60 minuti circa, quindi tirate fuori dal frigorifero la sfoglia e ripetete nuovamente le pieghe a 3 e poi ancora le pieghe a 4. Ripetete lì operazione ancora una volta sempre con la solita pausa di riposo.
Una volta ottenuta la sfoglia, prima di utilizzarla e necessario lasciarla riposare in frigorifero per almeno 1 ora,meglio ancora una notte intera.
Adesso stendete dei rettangoli con uno spesso che può variare dai 2 ai 4 mm, bucherellate benissimo tutta la superficie e ponete in forno caldo a 160° per 50 minuti / 1 ora. Quando è cotta cospargetela con zucchero a velo, alzate la temperatura a 220° fino a far caramellare la sfoglia. Tagliatela in rettangoli più piccoli e adesso è pronta per la farcitura.

Crema pasticcera:
320 ml di latte
80 ml di panna fresca
85 gr di zucchero a velo
85 gr di tuorli d’uovo
20 gr di amido di mais
20 gr di amido di riso
Una bacca di vaniglia

Preparazione:
Far bollire il latte, la panna e i semi della bacca di vaniglia.
In una boule mescolare i tuorli  con lo zucchero, unire gli amidi  e mescolare tutto. Versare 1/3 del latte caldo sul composto di uova, mescolare e rimettere tutto nella pentola con il latte. Riportare a bollore mescolando continuamente per evitare che attacchi al fondo. Far bollire 1  minuto e fino a consistenza desiderata. Versare in diverse boule e coprire con pellicola alimentare.

Crema mousseline pralinata
300 gr di crema pasticcera
90 gr di burro morbido a temperatura ambiente
60 gr di pralinato alla nocciola (oppure pasta di nocciola)

Preparazione:
Quando la crema pasticcera è ancora calda unirvi la metà del burro e mescolare, lasciar raffreddare fino a temperatura ambiente, unire l’altra metà del burro un po’ alla volta e infine il pralinato  usando sempre le fruste. Mettere in frigo a raffreddare. Al momento dell’utilizzo montare il composto.


Crema al caramello
200 gr di crema pasticcera

Mescolare le due creme a temperatura ambiente, mettere in frigoriferi a raffreddare, dare una ultima montata prima di utilizzarla con la sac a poche.

Montaggio del dolce:
Mettere in una sac a poche con bocchetta tonda la crema mousseline pralinata , fare degli spuntoni su tutta la superficie del primo rettangolo di sfoglia, coprire con il secondo rettangolo e ripere gli spuntoni, chiudere con l’ultimo rettangolo di sfoglia. Girare la millefoglie in posizione verticale e decorare con superficie con la crema al caramello usando una sac a poche con bocchetta saint honorè. Lasciar riposare in frigorifero e servire.



Commenti

  1. Pensavo che una volta partorito avrei mangiato di meno... Macchè con l'allattemanto ho più fame che mai, e soprattutto ho una fame incrediile di dolci. E qui da te c'è sempre il meglio *_* Peccato che già in condizioni normali io non sia in grado di replicare le tue prodezze, figuriamoci ora :P
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Dani! ma mangia tutti i dolci che vuoi e goditi questo bel momento con il tuo piccolino...un mare di auguri e poi sei brava anche tu, lo so bene :) Baci baci

      Elimina
  2. E' vero è tres elegant, complimenti viene proprio voglia di mangiarlo!!!

    RispondiElimina
  3. Angela....no....no....no...non va bene non puoi sparire così a lungo ! Ma ti capisco. Io quest'estate tre mesi son stata lontana dal web. Tempo ne ho poco e preferisco passarlo in cucina. Così accumulo ricette. Ultimamente me lo sono "imposta". Hai visto che la sfoglia e' solo uno spauracchio ? Secondo me è perfetta per le donne multi task in come noi. Tra un giro di sfoglia e l'altro ci sta una lavatrice e quant'altro. Perfetta la tua millefoglie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah vero Cristina! le attese tra una piega e l'altra sono perfette per i lavoretti del week end. E lo so che ti sei presa la mega pausa quest'estate! Sai quante volte ho sbirciato per vedere se eri tornata? ma hai fatto bene, deve esswere un piacere e non un dovere :). Adesso che ci ho preso gusto sto pensand ad una Saint Honore' :)

      Elimina
  4. questa è un'opera d'arte!!...e pazienza se ci tocca aspettare qualche giorno in più ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una pigrona lo so :).....e voi siete fantastiche ad essere sempre presenti . Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Angela, la millefoglie è meravigliosa altro che piena i difetti! Io non mi accingerei mai ad una preparazione tanto elaborata ......... neanche con il pensiero ....... quindi mi rifaccio mangiando con gli occhi la tua! Approfitto di questo commento al tuo post per farti tantissimi complimenti per il corso di pasticceria che hai tenuto in data 26 novembre u.s. Io ero fra le tue corsiste e il corso mi è piaciuto veramente molto, hai realizzato cose meravigliose, ma, sopratutto, era evidente che sei molto competente in materia e avevi molto da insegnarci ................. peccato che sia durato così poco! Mi rifarò al prossimo corso! Brava anche la tua aiutante Alissa. Un abbraccio ad entrambe emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emma che piacere ritrovarti qui! Sono così contenta che ti sia piaciuto ciò che abbiamo realizzato il 26, c'è stato qualche problemino organizzativo ma era la prima volta li e quindi ci sta :). Se dici che è durato poco vuol dire che non ti ho annoiata ahahah! Davvero mi ha fatto molto piacere quello che hai scritto, quello che faccio è tutto per passione e quindi se è apprezzato per me è il massimo! Allora ci vediamo al prossimo corso.....pasticceria francese :). Grazie anche da parte della cuochetta Alissa. Un abbraccio

      Elimina
  6. uh come ti capisco!!! Anche io lotto con il tempo per far le foto, per scrivere due righe e dire cose sensate...ma alla fine quanto ci sono bei lavori, la fatica è ripagata! Questa millefoglie è fantastica, un tripudio...grandissima!

    RispondiElimina
  7. Proprio così, abbiamo sempre così poco tempo e noi sappiamo che per queste cose ce ne serve molto, non sai quante volte ho invidiato chi riesce a dedicare effettivamente tutto il tempo di cui ha bisogno alle proprie passioni.....non è il mio caso purtroppo. Ma poi è vero, è tutto ripagato, e i commenti positivi riempiono di gioia!

    RispondiElimina
  8. wow, che goduria, hai ragione anche a me sta capitando questa cosa di non aver voglai di srivere, beh, pazienza

    RispondiElimina
  9. E' meravigliosa...solo un genietto come te poteva pensare di mettere la millefoglie in piedi!!!!
    Non farci aspettare di nuovo così a lungo per vedere una tua meraviglia!!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  10. Beh, l'attesa e' stata premiata da questo dolce favoloso!
    Riguardo alla costanza nell'aggiornare il blog ti capisco, anche io vado a momenti ed e' un po' che trascuro il mio...Ma in fondo e' un hobby e un piacere, e tale deve rimanere, no? :)
    Un saluto!!!

    RispondiElimina
  11. la millefeuille è una preparazione che sembra banale ma non lo è affatto! ci vuole maestria nel preparare una sfoglia che sfogli bene e che non unga e tu lo hai fatto! ci vuole sapere abbinare una crema che non sia stucchevole ma che sposi bene la pesantezza del sapore della sfoglia e tu lo hai fatto! in più è presentata alla perfezione! omaggi a te carissima, bacioni e buon we!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite