Tartellette al cioccolato con caramello e creme chiboust


Eccoci con l’ultimo appuntamento per Dolci e Delizie deAgostini, è stata un’avventura bellissima, noi blogger reclutate per questa giostra golosa ci siamo divertite un mondo, abbiamo sperimentato e creato un sacco di tecniche decorative e mini dolcetti e sono certa che chi ci ha seguito avrà trovato tanti spunti simpatici per provare a creare altri deliziosi mini dolcetti.
Avete visto che meravigliosi churros ci ha proposto ieri Serena de L’Omin di Panpepato?.....e non dimenticate domani di fare un salto sul blog di Martina di Lamponi e Tulipani, io sono curiosissima di vedere cosa ci proporrà. E se poi vi va di fare una carrellata di tutte le dolci creazioni che abbiamo postato per questa bella avventura ecco la pagina facebook a noi dedicata .
Il n. 5 di Dolci e Delizie è stato la mia fonte di ispirazione per la ricetta che vi propongo oggi, caramello, caramello infinitamente caramello……..io lo adoro e non potevo non prendere spunto dalle dettagliatissimi informazioni del fascicolo per riproporlo nelle mie tartellette di oggi.

Vi devo confessare che lo Sweet Team è stato davvero magico per me….mi sono divertita e ho trovato tantissime ispirazioni per i miei futuri mini dolcetti e a proposito di mignon……ho una notizia davvero super che vi svelerò prestissimo, vi anticipo solo che esaudirò un piccolo grande desiderio grazie a delle meravigliose persone che hanno creduto in me …grazie Monica…grazie Vanna :)

Tartellette di cioccolato, caramello e crema chiboust


E adesso veniamo alla ricetta:

Per la pasta frolla al cioccolato:
225 g di farina 00
25 gr di cacao amaro
150gr di burro
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli (2 o 3 )

Per questa frolla usiamo il metodo della sabbiatura, tiriamo fuori dal frigo il burro e lo teniamo a temperatura ambiente un quarto d’ora poi lo tagliamo a pezzetti e lo lavoriamo con la farina . Si può fare sia in planetaria che a mano, dobbiamo ottenere un composto sbriciolato proprio come fosse sabbia, in questo modo impermeabilizziamo la farina e rallentiamo la costituzione della maglia glutinica ottenendo così una frolla molto friabile. Uniamo poi il resto degli ingredienti e lavoriamo giusto il tempo per compattare il tutto. Avvolgiamo con pellicola alimentare e facciamo riposare in frigo almeno 30 minuti.
Adesso stendiamo la frolla ad uno spessore di 3 o 4 mm e con l’aiuto di un coppapasta tondo ricaviamo dei dischetti di 6 cm di diametro circa, li mettiamo in uno stampo preferibilmente di silicone e bucherelliamo il fondo.

Prima di infornare io solitamente metto in congelatore 10 minuti e poi direttamente in forno a 180°, in questo modo la frolla tiene perfettamente la sua forma e io evito di inserire ceci o fagioli secchi sulla base. La cottura è di circa 15 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.



Caramello al burro salato:
100 gr di zucchero semolato
Un paio di cucchiai di acqua
40 gr di panna liquida fresca
70 gr di burro a temperatura ambiente
Un pizzico di fior di sale


In un pentolino dal fondo spesso mettiamo prima l’acqua e poi lo zucchero semolato, portiamo su fuoco medio/basso e lasciamo sciogliere tutto lo zucchero. Appena il caramello avrà preso un bel colore ambrato togliamo dal fuoco e versiamo in 2 o 3 volte la panna che abbiamo fatto prima riscaldare al microonde. Attenzione che potrebbero partire degli schizzi bollenti. Rimettiamo su fuoco qualche secondo, tiriamo via definitivamente, aggiungiamo un pizzico di fior di sale  e iniziamo ad incorporare il burro qualche pezzettino alla volta mescolando con un cucchiaio di legno. Emulsioniamo con un mixer ad immersione e versiamo in un barattolino di vetro. Il caramello tenderà ad addensare raffreddandosi. Adesso possiamo usarlo a nostro piacimento.



Crema chiboust:
200 gr di crema pasticcera
100 gr di meringa italiana
3 gr di gelatina alimentare in fogli
15 gr di acqua
Per la crema pasticcera è possibile usare la ricetta che vi piace di più, io ho usato l'ottima crema di Montersino,  la cosa importante per la riuscita di questa crema è che sia ancora calda quando la uniremo alla meringa italiana Per la meringa italiana vi rimando a questopost.
Per il procedimento : facciamo ammorbidire la gelatina (1 foglio e mezzo) nell’ acqua per 10 minuti, poi versiamo tutto nella crema pasticcera ancora calda e mescoliamo bene.
Uniamo quindi prima qualche cucchiaiata di meringa alla crema pasticceria per alleggerire il composto e poi il resto della meringa adesso mescolando delicatamente dall’ alto verso il basso.
Lasciamo rassodare il frigorifero. Io ho riempito delle semisfere, messe in congelatore e adoperate all’occorrenza.



Adesso farciamo le tartellette distribuendo sul fondo un po’ di noci pecan spezzettate, facciamo colare sopra un cucchiaino di caramello e finiamo con le semisfere di crema chiboust. Decoriamo con un goccino di caramello.



Commenti

  1. Che belli che sono. Bravissime tutte. Ho seguito con piacere tutte le vostre ricette e devo dire che siete andate alla grande :) MI piace tanto il tuo finale :D Caramello, frolla al cioccolato.. una delizia da vedere e sicuramente anche per il palato. Baciotti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, è vero è stata una bellissima avventura. Baci a te

      Elimina
  2. i tuoi dolci sono sempre delle opere d'arte!!!

    RispondiElimina
  3. E' stata davvero una bella avventura soprattutto perchè mi ha permesso di conoscere nuove blogger come te cara, sei fantastica e i tuoi dolci sono decisamente da boutique:D!!!!!Un grande bacio,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Imma, sono d'accordo con te, ho conosciuto tante blogger ingambissima :) Baci

      Elimina
  4. Che belli, sarebbero perfetti nella vetrina di una pasticceria parigina... e la decorazione di caramello è così elegante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow troppo gentile cara, adoro le pasticcerie di Parigi...e come non potrei :). Un abbraccio

      Elimina
  5. Sono bellissimeeee! Ne mangerei una dietro l'altra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ho fatte piccole apposta ....così ce ne pemettiamo qualcuna di più :). Ciao Monica!

      Elimina
  6. Angela...un finale con il botto ! Caramello salato e noci pecan stanno divinamente. La frolla e la chibouste sii armonizzano al resto. Una mignon da vetrina di pasticceria ! Brava Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina si può dire che sono caramello/dipendente :). Grazie e un baciotto

      Elimina
  7. Golosità allo stato puro, troppo buoni! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente mi sono lasciata prendere la mano dalla dolcezza stavolata .). Un saluto grande, grazie Ilaria

      Elimina
  8. Ancora una volta mi lasci a bocca aperta : sei bravissima!!! ..e questi mignon sono uno spettacolo ♥
    E' stato bellissimo essere in "team " con te :)
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me cara Sandra , i tuoi dolcetti sono stati una delizia per gli occhi ! Un abbraccio

      Elimina
  9. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm, che buone, da fare mamma mia che delizia, buona serata

    RispondiElimina
  10. tu sei una maestra pasticcera!! stra golosi!! bacioni carissima!

    RispondiElimina
  11. tantissimi complimenti! che eleganza! sono come quelli di pasticceria!

    RispondiElimina
  12. complimenti veramente...sei bravissima!!! ma, per favore, dimmi come hai fatto a fare le tartellette con "i petalI"?
    GRAZIE,,se fossi nella tua città seguirei i tuoi corsi...

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite