e se facessimo dei macarons?.......cioccolato fragole e aceto balsamico





Se penso che circa un anno fa feci i miei primi macarons e ne pubblicai un post dicendo...." si tutto sommato non sono niente di straordinario, preferisco una bella fetta di torta"....devo ammettere che adesso qualche cosa è  cambiato .... posso dire che li adoro? :)
Ma non è una questione di golosità o incontenibile voglia di addentarli, si è vero sono molto buoni, soprattutto quando li lascio riposare anche due giorni e i sapori si amalgamano perfettamente in bocca...no io li trovo "terapeutici"!!!
Almeno una volta al mese devo macaronare ;) non so perchè ma quei gesti,  quei rituali sempre uguali e di infinitesimale precisione che convogliano totalmente la mia attenzione alla preparazione di quei delicatissimi gusci, mi portano quasi in un'altra dimensione.
Mi  attengo minuziosamente al rispetto dei tempi, delle consistenze , delle temperature, delle forme  e vivo  la trepidazione nell'attesa che sia alla fine tutto perfetto e poi finalmente la magia avvolge ogni cosa.....
La pasticceria è un arte magica io ne sono convinta, almeno per me lo è certamente, e mi aiuta tantissimo quando tutto il resto non gira sempre come vorresti che girasse, quando capita che stai vivendo qualcosa che avresti voluto avesse colori più accesi e profumi più intensi e abbracci più sinceri. 
La pasticceria per me è anche un sogno......vicino e anche lontanissimo. 
Ma adesso passiamo alla ricetta, mettiamo il grembiule, prendiamo il termometro e andiamo....



Macarons al cioccolato con ganache al cioccolato fragole e aceto balsamico
(per circa 50 macarons )

Ingredienti:
190 g di farina di mandorle finissima
190 g di zucchero a velo (possibilmente contenente un pò d'amido)
20 gr di cacao amaro
75 g di albumi vecchi di 4 giorni
per la meringa:
200 g di zucchero semolato
50 g di acqua
75 g di albumi

Procedimento:
In un recipiente  setacciate la farina di mandorle finissima, il cacao  e lo zucchero a velo passate prima tutto al mixer ( è importante che la farina di mandorle sia finissima per ottenere dei gusci perfettamente lisci ) aggiungete i 75 g di albumi e con una spatola amalgamate il composto. Otterrete un composto consistente tipo pasta di mandorle
In uno recipiente preparate gli altri 75 g di albumi e tenete le fruste elettriche pronte.
In un pentolino mettete lo zucchero semolato e l'acqua e fate sciogliere a fuoco lento fino a quando lo sciroppo  avrà raggiunto i 114-115°, quindi cominciate a montare gli albumi a neve ferma. Appena lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto i 118° versatelo a filo sulle chiare e continuate a montare finchè la meringa sarà molto consistente e ferma  e inizierà a raffreddarsi.
Adesso si unisce la meringa all'impasto di zucchero, mandorle e albume: cominciate aggiungendo una cucchiaiata di meringa e amalgamandola al composto con una spatola dal l'alto verso il basso, continuate così aggiungendo un po’ alla volta tutta la meringa.
Ora arriva la parte più difficile il macaronage, cioè a quella fase di "smontatura" della meringa che permetterà di avere dei macarons lisci e brillanti e con la coroncina alla base.
 Si procede quindi grattando energicamente i bordi e il fondo con la spatola e mescolate sempre dall'altro verso il basso finchè il composto creerà il "nastro", cioè quando lasciando cadere dalla spatola un po’ del composto  creerà appunto un nastro. Attenzione a non far smontare troppo il composto però.
Riempite col composto una sac a poche con beccuccio liscio e su una leccarda coperta da carta forno create tanti bottoncini del diametro di 2-3 cm, tenendo una distanza di circa 3 cm tra l'uno e l'altro, date qualche colpetto con la mano sotto la leccarda per far appiattire e lisciare i vostri macarons e lasciateli riposare 45 minuti circa prima di infornarli.
Il riposo è fondamentale perché permetterà la formazione di una sottile pellicola in superficie ed eviterà che i macarons si spacchino in cottura. Per essere certi che sia pronti per la cottura toccatene la superficie , non devono essere appiccicosi ma asciutti.
Infornate a 155 ° per 15 minuti a forno statico.
Sfornate i macarons e aspettate però qualche minuto che si siano raffreddati prima di staccarli. Se la cottura è giusta si staccano senza problemi, altrimenti rimetteteli in forno per qualche altro minuto.
Adesso prepariamo la ganache al cioccolato fondente

Per la ganache
200 gr di cioccolato fondente al 55%
200 ml di panna fresca
Portiamo a bollore la panna e poi versiamola in tre riprese sul cioccolato fatto a pezzettini, mescoliamo bene in cerchi concentrici partendo dal centro e  fino sciogliere bene il tutto. Emulsioniamo con un mixer ad immersione per qualche secondo facendo attenzione a non incorporare aria.
 Poi mettiamo a raffreddare in frigo fino a quando ispessisce da poterla usare con la sac a poche.
Adesso farciamo i macarons, facciamo un giro di ganache sull’interno del guscio, mettiamo la centro dei pezzettini di fragole fresche e aromatizziamo con un goccio di aceto balsamico stagionato, copriamo con l’altro guscio e lasciamo riposare in frigo per almeno 24 ore. Il tempo di “maturazione” è necessario affinchè tutti i sapori armonizzino assieme e i gusci di macarons prendano la loro tipica consistenza di croccanti esternamente e fondenti dentro.





Questa ed altre mie ricette magiche le troviamo sul nuovo numero di Taste & More magazine





Commenti

  1. sono bellissimiiiiiii!! simpaticissimi... che brava!!

    RispondiElimina
  2. MERAVIGLIOSI! Sono davvero bellissimi e immagino buonissimi..grande accostamento e risultato da 10 e lode! tesoro ricambio con un'altra ricetta cioccolatosa e super english! passa da me! ti aspetto:)

    RispondiElimina
  3. sono stupendi, li avevo visti sulla rivista!! fai dei dolci meravigliosi e questa ne è la prova.. vorrei addentarne uno.. e io non so se resisterei un paio di giorni!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari un giorno facciamo un riunione d'equipe e ci abbuffiamo di dolci! :). Un bacione cara

      Elimina
  4. Che dire? spettacolari questi macarons!!! Se passi dal mio blog c'è un premio per te :)

    RispondiElimina
  5. i tuoi dolci sono meravigliosi, complimenti! Hai una manualità che ti permette di realizzare piccoli capolavori :) vado a sbirciare in giro, tra i tuoi post precedenti
    PdM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile Tiziana, farò lo stesso anche io da te . Baci

      Elimina
  6. Davanti a questa meraviglia so dire solo WOW!
    Se passi da me c'è un premio per te!
    http://dolcipasticcincucina.blogspot.it/2013/05/premio-very-inspiring-blog.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi sono super premiata, bellissimo! Arrivo anche da te carissima. Baci

      Elimina
  7. Larnaca's Finikoudes or a promenade is a suitable hot spot for the evening. Remaining in a bungalow is more costly than tenting.

    my blog post: agencje ochrony

    RispondiElimina
  8. meraviglioso potere curativo della cucina: nei suoi gesti, nei suoi riti e direi nei suoi frutti ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite