Un brindisi in una fetta di torta...Canelli d'inverno

Capodanno è andato ma io ho ancora un motivo per brindare e lo faccio con una torta naturalmente :). Da oggi parte la mia collaborazione con la neonata rivista Taste & More e ne sono felicissima, ci potrete trovare i mie adorati dolci ma anche un sacco di altre meravigliose proposte, il cibo espresso nelle sue mille sfaccettature, divertente come un fumetto, spumeggiante come un buon vino, professionale come i racconti dello chef, goloso come una valanga di ricette da rifare subito. E' una rivista giovane, allegra e piena di passione...su ..su correte a sfogliarla , non siete troppo curiosi? :)
E allora brindiamo!

E' USCITO IL N° 1 - CORRETE A SFOGLIARLO

Rivisitazione in chiave invernale di una ricetta molto famosa di Luca Montersino, la torta Canelli con bavarese al moscato e crema di zabaione anch'essa al moscato. L'originale prevedeva una decorazione di fichi e pesche ma siano in gennaio e ho optato per una variante stagionale con arance e mirtilli, per il resto ho seguito fedelmente  la ricetta del Maestro e il risultato non ha deluso :)
L'idea di fare questa torta è nata un pò per caso da una bottiglia di Moscato avanzata dai festeggiamenti del Natale, in genere non amo gli alcolici aggiunti ai dolci, diciamo che sono quasi totalmente astemia ma questa torta mi è piaciuta moltissimo, il sentore del Moscato è gradevolissimo e bilancia in maniera perfetta la dolcezza delle due creme, la leggera asprezza della gelatina dona quella punta di brio che lega perfettamente tutti i sapori.
Ed ecco la ricetta:

Torta Canelli al Moscato d'asti 

fonte :Luca Montersino
per un anello tondo di 25 cm circa di diametro

Geleè al moscato d'asti
230 g moscato
45 g miele di acacia
12 g gelatina in polvere

Bavarese al moscato d'asti
190 moscato d'asti
190 g zucchero semolato
100 tuorli
10 g gelatina in polvere
500 g panna

Zabaione al moscato d'asti
150 g moscato d'asti
75 tuorli d'uovo
100 g zucchero semolato
10 g amido di mais
8 g amido di riso
6 g gelatina in polvere

Biscotto alle mandorle (ne ho usato mezza dose)
210 g uova intere
290 tpt alle mandorle
45 g farina di riso
15 g burro
270 albume
65 g zucchero semolato

Bagna al moscato
100 gr moscato
20 g miele di acacia

Frutta di stagione
Arance e mirtilli
Finitura
gelatina neutra a freddo


Procedimento:
E’ una torta abbastanza complessa e va sicuramente preparata in più tempi, dobbiamo tener  conto dei tempi di raffreddamento dei diversi strati della torta, io l’ho preparata in due giorni ma volendo anche in un intero pomeriggio si può fare.


La sera di sabato ho fatto il biscotto alle mandorle : montare le uova intere con il t.p.t., unire la farina di riso ed infine il burro fuso. Nel frattempo far scaldare gli albumi e lo zucchero semolato in un pentolino fino alla temperatura di 45° poi montarli a neve ed unirli all’altro composto amalgamando dall’alto verso il basso senza far smontare troppo.  Stendere il composto su di una teglia rettangolare  rivestita di carta forno e cuocere a 240° per 8 minuti circa. Sfornare, lasciar intiepidire e riporlo in frigo fino al giorno dopo.

A questo punto ho preparato lo stampo (tondo nel mio caso) che mi servirà per comporre il dolce. Ho usato un anello in acciaio regolabile l’ho rivestito esternamente alla base con pellicola alimentare facendo ben aderire anche ai bordi dell’anello ( con un po’ d’acqua), questo per evitare che la gelatina liquida fuoriesca, ho messo la frutta alla base del’’anello (sulla pellicola) e messo a congelare, in maniera tale che la frutta rimanga attaccata alla base quando verserò la geleè.

Dopo ho preparato la geleè al moscato: Scaldare una parte di moscato a 70 °C, unire il miele e la gelatina idratata con l’acqua . Sciogliere bene il tutto, unire il resto del moscato freddo, miscelare bene il tutto e con una schiumarola eliminare tutta la schiuma che si è formata. Lasciare leggermente intiepidire e poi versare nello stampo con la frutta. Mettere in frizer a congelare.

Nel frattempo ho preparato la bavarese al moscato, ne ho fatto solo mezza dose, per il primo strato. Ho preferito così perché l’attesa per la preparazione dello zabaione l’avrebbe fatta solidificare troppo e non sarei più riuscita a colarla nello stampo: portare a bollore il moscato e unire la miscela di tuorli e zucchero. Cuocere fino a 85°C, quindi togliere dal fuoco, portare alla temperatura di 60°C e unire la gelatina sciolta nella sua dose di acqua. Lasciar raffreddare fino ad una temperatura di  25 °C, a questo punto unire la panna semi montata amalgamandola delicatamente dall’alto verso il basso. Versare la bavarese sullo strato di geleè ormai ghiacciato e mettere in congelatore.

Il giorno dopo ho preparato la crema di zabaione al moscato: portare a bollore il moscato e versare dentro la miscela di tuorli, zucchero e amidi. Cuocere fino ad addensare il tutto e togliere dal fuoco. Portare alla temperatura di 60°C e unire la gelatina sciolta nella sua dose di acqua. Ho versato la crema sullo strato di bavarese e rimesso in congelatore.
Poi ho rifatto la bavarese al moscato e l’ho versato sopra lo strato di crema di zabaione, ho fatto aderire sopra la bavarese un cerchio di biscotto alle mandorle della stessa misura dell’anello e precedentemente inumidito con la bagna di miele e moscato. Ho messo tutto in congelatore per ancora un paio d’ore.
Quando è ben ghiacciato  tirare fuori dall’anello la torta, lucidarla con gelatina neutra e decorarla con frutta fresca.






Commenti

  1. Ciao Angela buonasera:* ho appena letto da Meris della rivista e anche sfogliata velocemente, bellissime le ricette quindi non posso che complimentarmi anche con te! il dolce che ci proponi oggi è un sogno... e tu sei davvero brava.. buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona, sono molto contenta che ti piaccia, ci teniamo tutte molto. Sei gentilissima e apprezzo di cuore i tuoi complimenti :) Un abbraccio

      Elimina
  2. che meraviglia e che bontà, meriti un premio,passa da me che lo trovi
    ciao

    RispondiElimina
  3. Dai Franca....arrivo! Grazie cara. Un abbraccione!

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto in bocca al lupo per questa nuova esperienza. E poi sai che quando ho deciso di rivalutare Montersino ho pensato proprio a tutte le meraviglie che sei capace di sfornare tu? E questo dolcino è la conferma che non solo Montersino è Montersino, ma anche che tu sei una sua bravissima seguace. Mi piace tanto anche l'abbinamento cromatico tra arance e mirtilli. La rende così chic :D Buona serata

    Un bacio

    RispondiElimina
  5. complimenti sia per il dolce che per la collaborazione con la rivista. un bacio

    RispondiElimina
  6. Tesoro complimenti !!! Che bellissima notizia..è davvero un bel traguardo ! E cosa c'è di meglio del festeggiare con una fetta di questa meraviglia ?? Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  7. questa torta è spettacolare, bravissima!!!E congratulazioni per la rivista!!!

    RispondiElimina
  8. è una meraviglia!! e complimenti per rivista, che bella soddisfazione!

    RispondiElimina
  9. E' stupenda :) Complimenti per tutto, baci

    RispondiElimina
  10. ciao Angela, sei un'artista della pasticceria! complimenti per la tua bravura, ti seguo con piacere, buona giornata. Sonia

    RispondiElimina
  11. Cara Angela, grazie per la visita e complimenti per i tuoi capolavori di alta pasticceria!!!!! Per una golosona come me è davvero una festa!!!!!! Mi sono unita anche io ai tuoi lettori!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  12. Oh mio Dio Angela, a parte i complimenti per la rivista ma questa torta cos'è??????????? FAVOLOSAAAAAAAAAAAAAAAA non ne sarei mai capace! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si che lo sei, fai delle ricette da urlo tu!!! baci baci

      Elimina
  13. Complimenti per la tua collaborazione!
    Questa torta di Montersino è semplicemente super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche molto golosa, come sempre i miei colleghi hanno fatto da cavie e hanno molto apprezzato :)

      Elimina
  14. grazie per la visita, vedo che anche tu in quanto a dolci... non scherzi! Complimenti per la tua collaborazione! a presto mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Monica grazie a te per essere venuta a trovarmi. Un salutone

      Elimina
  15. E' spettacolareeeeeeeeee!!
    Ma come faiiiiiiiiiiiiiiii???!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara Silvia, ma io mi diverto da matti a pasticciare lo sai :) Baci baci

      Elimina
  16. è davvero bellissima, super elegante! davvero complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un pò impegnativa ma seguendo le indicazioni di Montersino si può fare tutto! Lui òè bravissimo anche nelle spiegazioni....non si vede che lo adoro :)

      Elimina
  17. ciao! c'è un premio per te sul mio blog!
    http://senonpioveesceilsole.blogspot.it/
    baci fabiola

    RispondiElimina
  18. E' stupenda sia la torta che la tua collaborazione.Sono strafelice per te,e tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella vero la rivista, si sono molto contenta. Un bacione

      Elimina
  19. Ma questa torta è favolosa!!!
    Complimenti!!! Questa gelée al moscato mi incuriosisce....
    A presto...
    P.S. In bocca al lupo per la nuova collaborazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dava qualche sospetto all'inizio , invece è molto delicata, da provare sicuramente. Un abbraccio

      Elimina
  20. questa torta sembra fatta da Montersino in persona, è davvero perfetta, complimenti!
    Ho già sfogliato la rivista e ho trovato un sacco di ricette da provare!
    a presto e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti che complimento Maria Pia, ma io Maestro è irragiungibile. Grazie mille cara :)

      Elimina
  21. un chef- d'oeuvre mes félicitations et bravo
    bonne journée

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite