Un brindisi in una fetta di torta...Canelli d'inverno
Capodanno è andato ma io ho ancora un motivo per brindare e lo faccio con una torta naturalmente :). Da oggi parte la mia collaborazione con la neonata rivista Taste & More e ne sono felicissima, ci potrete trovare i mie adorati dolci ma anche un sacco di altre meravigliose proposte, il cibo espresso nelle sue mille sfaccettature, divertente come un fumetto, spumeggiante come un buon vino, professionale come i racconti dello chef, goloso come una valanga di ricette da rifare subito. E' una rivista giovane, allegra e piena di passione...su ..su correte a sfogliarla , non siete troppo curiosi? :)
E allora brindiamo!
Rivisitazione in chiave invernale di una ricetta molto famosa di Luca Montersino, la torta Canelli con bavarese al moscato e crema di zabaione anch'essa al moscato. L'originale prevedeva una decorazione di fichi e pesche ma siano in gennaio e ho optato per una variante stagionale con arance e mirtilli, per il resto ho seguito fedelmente la ricetta del Maestro e il risultato non ha deluso :)
L'idea di fare questa torta è nata un pò per caso da una bottiglia di Moscato avanzata dai festeggiamenti del Natale, in genere non amo gli alcolici aggiunti ai dolci, diciamo che sono quasi totalmente astemia ma questa torta mi è piaciuta moltissimo, il sentore del Moscato è gradevolissimo e bilancia in maniera perfetta la dolcezza delle due creme, la leggera asprezza della gelatina dona quella punta di brio che lega perfettamente tutti i sapori.
Ed ecco la ricetta:Torta Canelli al Moscato d'asti
fonte :Luca Montersino
per un anello tondo di 25 cm circa di diametro
230 g moscato
45 g miele di acacia
12 g gelatina in polvere
Bavarese al moscato d'asti
190 moscato d'asti
190 g zucchero semolato
100 tuorli
10 g gelatina in polvere
500 g panna
Zabaione al moscato d'asti
150 g moscato d'asti
75 tuorli d'uovo
100 g zucchero semolato
10 g amido di mais
8 g amido di riso
8 g amido di riso
6 g gelatina in polvere
Biscotto alle mandorle (ne ho usato mezza dose)
210 g uova intere
290 tpt alle mandorle
45 g farina di riso
15 g burro
270 albume
65 g zucchero semolato
Bagna al moscato
100 gr moscato
20 g miele di acacia
Frutta di stagione
Arance e mirtilli
Finitura
gelatina neutra a freddo
Procedimento:
E’ una torta abbastanza complessa e va sicuramente preparata in più tempi, dobbiamo tener conto dei tempi di raffreddamento dei diversi strati della torta, io l’ho preparata in due giorni ma volendo anche in un intero pomeriggio si può fare.
La sera di sabato ho fatto il biscotto alle mandorle : montare le uova intere con il t.p.t., unire la farina di riso ed infine il burro fuso. Nel frattempo far scaldare gli albumi e lo zucchero semolato in un pentolino fino alla temperatura di 45° poi montarli a neve ed unirli all’altro composto amalgamando dall’alto verso il basso senza far smontare troppo. Stendere il composto su di una teglia rettangolare rivestita di carta forno e cuocere a 240° per 8 minuti circa. Sfornare, lasciar intiepidire e riporlo in frigo fino al giorno dopo.
A questo punto ho preparato lo stampo (tondo nel mio caso) che mi servirà per comporre il dolce. Ho usato un anello in acciaio regolabile l’ho rivestito esternamente alla base con pellicola alimentare facendo ben aderire anche ai bordi dell’anello ( con un po’ d’acqua), questo per evitare che la gelatina liquida fuoriesca, ho messo la frutta alla base del’’anello (sulla pellicola) e messo a congelare, in maniera tale che la frutta rimanga attaccata alla base quando verserò la geleè.
Dopo ho preparato la geleè al moscato: Scaldare una parte di moscato a 70 °C , unire il miele e la gelatina idratata con l’acqua . Sciogliere bene il tutto, unire il resto del moscato freddo, miscelare bene il tutto e con una schiumarola eliminare tutta la schiuma che si è formata. Lasciare leggermente intiepidire e poi versare nello stampo con la frutta. Mettere in frizer a congelare.
Nel frattempo ho preparato la bavarese al moscato, ne ho fatto solo mezza dose, per il primo strato. Ho preferito così perché l’attesa per la preparazione dello zabaione l’avrebbe fatta solidificare troppo e non sarei più riuscita a colarla nello stampo: portare a bollore il moscato e unire la miscela di tuorli e zucchero. Cuocere fino a 85°C , quindi togliere dal fuoco, portare alla temperatura di 60°C e unire la gelatina sciolta nella sua dose di acqua. Lasciar raffreddare fino ad una temperatura di 25 °C , a questo punto unire la panna semi montata amalgamandola delicatamente dall’alto verso il basso. Versare la bavarese sullo strato di geleè ormai ghiacciato e mettere in congelatore.
Il giorno dopo ho preparato la crema di zabaione al moscato: portare a bollore il moscato e versare dentro la miscela di tuorli, zucchero e amidi. Cuocere fino ad addensare il tutto e togliere dal fuoco. Portare alla temperatura di 60°C e unire la gelatina sciolta nella sua dose di acqua. Ho versato la crema sullo strato di bavarese e rimesso in congelatore.
Poi ho rifatto la bavarese al moscato e l’ho versato sopra lo strato di crema di zabaione, ho fatto aderire sopra la bavarese un cerchio di biscotto alle mandorle della stessa misura dell’anello e precedentemente inumidito con la bagna di miele e moscato. Ho messo tutto in congelatore per ancora un paio d’ore.
Quando è ben ghiacciato tirare fuori dall’anello la torta, lucidarla con gelatina neutra e decorarla con frutta fresca.
Ciao Angela buonasera:* ho appena letto da Meris della rivista e anche sfogliata velocemente, bellissime le ricette quindi non posso che complimentarmi anche con te! il dolce che ci proponi oggi è un sogno... e tu sei davvero brava.. buona serata :*
RispondiEliminaGrazie mille Simona, sono molto contenta che ti piaccia, ci teniamo tutte molto. Sei gentilissima e apprezzo di cuore i tuoi complimenti :) Un abbraccio
Eliminache meraviglia e che bontà, meriti un premio,passa da me che lo trovi
RispondiEliminaciao
Arrivooooo! Grazie
EliminaDai Franca....arrivo! Grazie cara. Un abbraccione!
RispondiEliminaInnanzitutto in bocca al lupo per questa nuova esperienza. E poi sai che quando ho deciso di rivalutare Montersino ho pensato proprio a tutte le meraviglie che sei capace di sfornare tu? E questo dolcino è la conferma che non solo Montersino è Montersino, ma anche che tu sei una sua bravissima seguace. Mi piace tanto anche l'abbinamento cromatico tra arance e mirtilli. La rende così chic :D Buona serata
RispondiEliminaUn bacio
complimenti sia per il dolce che per la collaborazione con la rivista. un bacio
RispondiEliminaTesoro complimenti !!! Che bellissima notizia..è davvero un bel traguardo ! E cosa c'è di meglio del festeggiare con una fetta di questa meraviglia ?? Ti abbraccio !
RispondiEliminaquesta torta è spettacolare, bravissima!!!E congratulazioni per la rivista!!!
RispondiEliminaè una meraviglia!! e complimenti per rivista, che bella soddisfazione!
RispondiEliminaE' stupenda :) Complimenti per tutto, baci
RispondiEliminaciao Angela, sei un'artista della pasticceria! complimenti per la tua bravura, ti seguo con piacere, buona giornata. Sonia
RispondiEliminaCara Angela, grazie per la visita e complimenti per i tuoi capolavori di alta pasticceria!!!!! Per una golosona come me è davvero una festa!!!!!! Mi sono unita anche io ai tuoi lettori!!!! Buona giornata
RispondiEliminaOh mio Dio Angela, a parte i complimenti per la rivista ma questa torta cos'è??????????? FAVOLOSAAAAAAAAAAAAAAAA non ne sarei mai capace! Baci
RispondiEliminaMa si che lo sei, fai delle ricette da urlo tu!!! baci baci
EliminaComplimenti per la tua collaborazione!
RispondiEliminaQuesta torta di Montersino è semplicemente super!
E anche molto golosa, come sempre i miei colleghi hanno fatto da cavie e hanno molto apprezzato :)
Eliminagrazie per la visita, vedo che anche tu in quanto a dolci... non scherzi! Complimenti per la tua collaborazione! a presto mony
RispondiEliminaCiao cara Monica grazie a te per essere venuta a trovarmi. Un salutone
EliminaE' spettacolareeeeeeeeee!!
RispondiEliminaMa come faiiiiiiiiiiiiiiii???!!!
Ma grazie cara Silvia, ma io mi diverto da matti a pasticciare lo sai :) Baci baci
Eliminaè davvero bellissima, super elegante! davvero complimenti :)
RispondiEliminaUn pò impegnativa ma seguendo le indicazioni di Montersino si può fare tutto! Lui òè bravissimo anche nelle spiegazioni....non si vede che lo adoro :)
Eliminaciao! c'è un premio per te sul mio blog!
RispondiEliminahttp://senonpioveesceilsole.blogspot.it/
baci fabiola
Ma Bibbi che bello, arrivo subito e grazie!!!
EliminaE' stupenda sia la torta che la tua collaborazione.Sono strafelice per te,e tantissimi auguri!!!
RispondiEliminaBella vero la rivista, si sono molto contenta. Un bacione
EliminaMa questa torta è favolosa!!!
RispondiEliminaComplimenti!!! Questa gelée al moscato mi incuriosisce....
A presto...
P.S. In bocca al lupo per la nuova collaborazione!!!
A me dava qualche sospetto all'inizio , invece è molto delicata, da provare sicuramente. Un abbraccio
Eliminaquesta torta sembra fatta da Montersino in persona, è davvero perfetta, complimenti!
RispondiEliminaHo già sfogliato la rivista e ho trovato un sacco di ricette da provare!
a presto e buona domenica!
Accidenti che complimento Maria Pia, ma io Maestro è irragiungibile. Grazie mille cara :)
Eliminaun chef- d'oeuvre mes félicitations et bravo
RispondiEliminabonne journée
Merci Fimere, tu est tres aimable!!!
Elimina