Buche di capodanno per uno splendido 2013! AUGURI
Primo giorno del nuovo anno è un pò sempre come una nuova partenza, non c'è nessuna certezza che sia verso qualcosa di più bello. più importante, più facile ma è innegabile che ci sia almeno la speranza che possa essere così. Non voglio fare bilanci, non sarebbero felici, e credo anche per tantissimi di voi, quello tracorso è stato per me un anno di "fatica", ma quando si fatica molto, a testa bassa e senza neanche lamentarsi tanto, prima o poi si raccolgono i frutti........
Io quest'anno aspetto "la raccolta", voglio e devo pensare in positivo, in questo modo si affronta tutto con uno spirito migliore e chi sa che qualche buona stella cominci finalmente a regalarci un pò dellla sua luce. Questo è l'augurio che faccio a tutte le brave persone che ogni giorno danno il massimo impegno spendondo il loro tempo con lealtà e fiducia. Auguri di un 2013 sereno e felice.
Ve li faccio offrendovi virtualmente una fetta di questa buche fatta con un sacco di impegno e un sacco di passione, l'ho voluta luminosissima perchè per me la parola d'ordine per questo nuovo anno è "luce"..........dopo troppo grigiore, che sia luce!
Buche di doppia bavarese al torroncino e speculoos, inserto di ganache al cioccolato e cannella su base di biscotto al cioccolato senza farina
Ingredienti:Per la ganache al cioccolato fondente e cannella: (l'ho preparata il giorno prima)
150 gr di cioccolato al 50%
150 gr di panna fresca liquida
1 piccola stecca di cannella.
Ho messo la stecca di cannella in infusione nella panna per qualche ora, poi in un pentolino ho portato ad ebolizione panna e cannella, a questo punto ho tolto la cannella e versato la panna sul cioccolato spezzetato un pò alla volta, amalgamandola girando con una spatola dal centro verso l'esterno in cerchi concentrici. Ho emulsionato con un mixer ad immersione e versato tutto nello stampo da buche rivestito con pellicola alimentare fino ad un altezza di circa 1 cm e messo in congelatore tutta la notte.
Per il biscotto al cioccolato fondente senza farina
fonte Maurizio Santin
Ingredienti:
85 gr di albumi
80 gr di cioccolato al 70%
40 gr di burro morbido
35gr di tuorli
20 gr di zucchero semolato
Montare il burro in crema, sciogliere il cioccolato e aspettare che raggiunga una temperatura di circa 45° prima di aggiungere il burro. Aggiungere poi i tuorli d'uovo. Montare gli albumi e lo zucchero a neve ben ferma e aggiungerli delicatamente al composto di cioccolato. Stendere l'impasto in un rettangolo sulla placca del forno foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 170° per circa 15/20 minuti. Aspettare che sia completamente raffreddato prima di tagliare il rettangolo che farà da base alla buche.
Per le bavaresi:
500 gr di latte
150 gr di zucchero
150 gr di tuorli d'uovo
8 fogli di gelatina
500 gr di panna semi montata
100 gr di pate a speculoos (la ricetta l'ho presa qui)
100 gr di torrone morbido tritato al cutter
Facciamo la crema inglese che sarà la base unica per le bavaresi che poi divideremo a metà aggiungendo il gusto ad entrambe le parti.
Mescolo con una frusta i tuorli e lo zucchero e tengo da parte.
Metto in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, devono rimanervi almeno per 10 minuti.
Porto il latte quasi ad ebollizione e poi verso a filo sui tuorli zuccherati, mescolo bene e rimetto il pentolino sul fuoco, faccio raggiungere al composto la temperatura di circa 84°, la costistenza deve essere quella di un composto che veli il cucchiaio, quindi molto vellutata.
Tolgo dal fuoco e lascio raffreddare fino a 60 ° circa, adesso aggiungo la gelatina ben strizzata, non la metto subito perchè oltre quella temperatura potrebbe perdere considerevolmenteil potere gelificante, mescolo bene e filtro tutto. Divido a metà e aggiungo il torrone ridotto in polvere ad una parte e la pate a spuculoos all'altra parte. Lascio raffreddare e nel frattempo monto la panna fino a circa l' 80% , non deve essere molto soda altrimenti non si riesce ad amalgamare bene alla crema inglese. Divido anche la panna a metà e la aggiungo alle basi mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Per la glassa lucida al cacao
fonte Edda
Ingredienti:
150 g di zucchero
100 g d'acqua (75+25)
125 g di panna fresca intera
50 g di cacao amaro
50 g di glucosio
5 g di gelatina in polvere (o 1-2 fogli di gelatina da 2 g)
Far sciogliere la gelatina in 25 g d'acqua per 5-10 min (o ammollare i fogli in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti). Cuocere lo zucchero con 75 g d'acqua a 110°C, aggiungere la panna e il glucosio poi il cacao. Portare a bollore, togliere dal fuoco e lasciar calare la temperatura fino a circa 60°, poi incorporare la gelatina ( i fogli strizzati). Passare al mixer. Far intiepidire fino a 30°C . A questo punto può essere utilizzata per la copertura del dolce che deve essere congelato affinchè rapprenda bene e velocemente.
Composizione del dolce:125 g di panna fresca intera
50 g di cacao amaro
50 g di glucosio
5 g di gelatina in polvere (o 1-2 fogli di gelatina da 2 g)
Far sciogliere la gelatina in 25 g d'acqua per 5-10 min (o ammollare i fogli in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti). Cuocere lo zucchero con 75 g d'acqua a 110°C, aggiungere la panna e il glucosio poi il cacao. Portare a bollore, togliere dal fuoco e lasciar calare la temperatura fino a circa 60°, poi incorporare la gelatina ( i fogli strizzati). Passare al mixer. Far intiepidire fino a 30°C . A questo punto può essere utilizzata per la copertura del dolce che deve essere congelato affinchè rapprenda bene e velocemente.
Il giorno prima ho preparato la ganache da inserimento e la base di biscotto al cioccolato.
Ho foderato con pellicola alimentare lo stampo da buche, il dolce va montato alla rovesca quindi ho colato la parte di bavarese allo speculoos fino a poco meno della metà dello stampo, ho messo 5 minuti in congelatore, l'ho ripresa e adagiato sopra l'inserto congelato di ganache al cioccolato, quindi ho colato l'altra bavarese al torroncino fin quasi al bordo e in ultimo ho chiuso con il rettangolo di biscotto al cacao, ho coperto con la pellicola che fuoriusciba dai bordi e messo in congelatore per 3 ore circa.
Questa è la buche congelata prima di essere glassata.
E qui sopra vedete la colatura della glassa a 30° sul dolce congelato.
Per mantenerla lucidissima andrebbe fatta raffreddare a temperatura ambiente, ma anche messa un pò in frigo, come ho fatto io, nonla opacizza quasi per nulla.
Ecco qui si vede bene la lucentezza :)
La decorazione è fatta con cioccolato fondente temperato a cui ho fatto aderire un foglio di trasferelli per cioccolato e poi ritagliati a piacere.
Ecco l'interno, le due bavaresi hanno colori molto simili e non si distinguono bene ma il gusto è netto e ben differenziato. La ganache dà quel tocco importante che sposa perfettamente la delicatezza delle bavaresi e la base di biscotto è umida e corposa al punto giusto.
Un dolce da regalarsi in una giornata importante è quella di oggi lo era sicuramente!
che capolavoro!! sembra davvero buonissimo! complimenti!
RispondiEliminaGrazie Marzia e auguri di buon 2013
EliminaAnche io voglio approcciarmi con uno spirito positivo a questo nuovo anno..in fin dei conti è la cosa migliore da fare. I tuoi dolci mi sorprendono sempre...oltre che sicuramente buoni, sono proprio belli ! Un abbraccio e buona giornata !
RispondiEliminaAnche queste sono piccole ma importanti soddisfazioni per me. Ricambio il tuo abbraccio e tantissimi auguri cara.
EliminaChe dolce super goloso!!!
RispondiEliminaE' vero con tutto quel cioccolato ! meno male che lo abbiamo diviso in molti :). Baci
EliminaAuguri super pasticcera!
RispondiEliminaCiao Silvietta, un mare di auguri a te
EliminaAuguri,sei fantastica.
RispondiEliminaPaola sei troppo carina. Tanti tanti auguri per il nuovo anno!
EliminaCaspita che dolce!!!! Complimenti davvero :)
RispondiEliminaUn dolce super goloso, complimenti Cara. un abbraccio, buon 2013 Daniela.
RispondiEliminaCiao cara, io non ho ancora capito come fare a rispondere ai commenti lasciati sul mio blog... comunque, tanti auguri di buon anno!! E, per rispondere alla tua domanda, per il Paris-Brest ho seguito per filo e per segno la ricetta, ma di solito i bigné li cuocio 20-25 minuti a 180°C e sono perfetti. Qui trovi la mia ricetta: http://blogthatsamore.blogspot.it/2012/01/bigne-chouquettes-e-paris-brest.html
RispondiEliminaChe meraviglia, è stupendo :) Complimenti davvero. Tanti tanti auguri per un magnifico 2013 anche a te, un bacio
RispondiElimina