Buche di capodanno per uno splendido 2013! AUGURI



Primo giorno del nuovo anno è un pò sempre come una nuova partenza, non c'è nessuna certezza che sia verso qualcosa di più bello. più importante, più facile ma è innegabile che ci sia almeno la speranza che possa essere così. Non voglio fare bilanci, non sarebbero felici, e credo anche per tantissimi di voi, quello tracorso è stato per me un anno di "fatica", ma quando si fatica molto, a testa bassa e senza neanche lamentarsi tanto, prima o poi si raccolgono i frutti........
Io quest'anno aspetto "la raccolta", voglio e devo pensare in positivo, in questo modo si affronta tutto con uno spirito migliore e chi sa che qualche buona stella cominci finalmente a regalarci  un pò dellla sua luce. Questo è l'augurio che faccio a tutte le brave persone che ogni giorno danno il massimo impegno spendondo il loro tempo con lealtà e fiducia. Auguri di un 2013 sereno e felice.
Ve li faccio offrendovi virtualmente una fetta di questa buche fatta con un sacco di impegno e un sacco di passione, l'ho voluta luminosissima perchè per me la parola d'ordine per questo nuovo anno è "luce"..........dopo troppo grigiore, che sia luce!
 
 

Buche di doppia bavarese al torroncino e speculoos, inserto di ganache al cioccolato e cannella su base di biscotto al cioccolato senza farina

Ingredienti:
Per la ganache al cioccolato fondente e cannella: (l'ho preparata il giorno prima)
150 gr di cioccolato al 50%
150 gr di panna fresca liquida
1 piccola stecca di cannella.

Ho messo la stecca di cannella in infusione nella panna per qualche ora, poi in un pentolino ho portato ad ebolizione panna e cannella, a questo punto ho tolto la cannella e versato la panna sul cioccolato spezzetato un pò alla volta, amalgamandola girando con una spatola dal centro verso l'esterno in cerchi concentrici. Ho emulsionato con un mixer ad immersione e versato tutto nello stampo da buche rivestito con pellicola alimentare fino ad un altezza di circa 1 cm e messo in congelatore tutta la notte.
 
Per il biscotto al cioccolato fondente senza farina
fonte Maurizio Santin
Ingredienti:
85 gr di albumi
80 gr di cioccolato al 70%
40 gr di burro morbido
35gr di tuorli
20 gr di zucchero semolato
 
Montare il burro in crema, sciogliere il cioccolato e aspettare che raggiunga una temperatura di circa 45° prima di aggiungere il burro. Aggiungere poi i tuorli d'uovo. Montare gli albumi e lo zucchero a neve ben ferma e aggiungerli delicatamente al composto di cioccolato. Stendere l'impasto in un rettangolo sulla placca del forno foderata di carta forno e cuocere in forno caldo a 170° per circa 15/20 minuti. Aspettare che sia completamente raffreddato prima di tagliare il rettangolo che farà da base alla buche.
 

Per le bavaresi:
500 gr di latte
150 gr di zucchero
150 gr di tuorli d'uovo
8 fogli di gelatina
500 gr di panna semi montata
100 gr di pate a speculoos (la ricetta l'ho presa qui)
100 gr di torrone morbido tritato al cutter

Facciamo la crema inglese che sarà la base unica per le bavaresi che poi divideremo a metà aggiungendo il gusto ad entrambe le parti.
Mescolo con una frusta i tuorli e lo zucchero e tengo da parte.
Metto in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina, devono  rimanervi almeno per 10 minuti.
Porto il latte quasi ad ebollizione e poi verso a filo sui tuorli zuccherati, mescolo bene e rimetto il pentolino sul fuoco, faccio raggiungere al composto la temperatura di circa 84°, la costistenza deve essere quella di un composto che veli il cucchiaio, quindi molto vellutata.
Tolgo dal fuoco e lascio raffreddare fino a 60 ° circa, adesso aggiungo la gelatina ben strizzata, non la metto subito perchè oltre quella temperatura potrebbe perdere considerevolmenteil potere gelificante, mescolo bene e filtro tutto. Divido a metà e aggiungo il torrone ridotto in polvere ad una parte e la pate a spuculoos all'altra parte. Lascio raffreddare e nel frattempo monto la panna fino a circa l' 80% , non deve essere molto soda altrimenti non si riesce ad amalgamare bene alla crema inglese. Divido anche la panna a metà e la aggiungo alle basi mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.

Per la glassa lucida al cacao
fonte Edda

Ingredienti:
150 g di zucchero
100 g d'acqua (75+25)
 125 g di panna fresca intera
 50 g di cacao amaro
 50 g di glucosio
 5 g di gelatina in polvere (o 1-2 fogli di gelatina da 2 g)

Far sciogliere la gelatina in 25 g d'acqua per 5-10 min (o ammollare i fogli in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti). Cuocere lo zucchero con 75 g d'acqua a 110°C, aggiungere la panna e il glucosio poi il cacao. Portare a bollore, togliere dal fuoco e lasciar calare la temperatura fino a circa 60°, poi incorporare la gelatina ( i fogli strizzati). Passare al mixer. Far intiepidire fino a 30°C . A questo punto può essere utilizzata per la copertura del dolce che deve essere congelato affinchè rapprenda bene e velocemente.

 Composizione del dolce:
Il giorno prima ho preparato la ganache da inserimento e la base di biscotto al cioccolato.
Ho foderato con pellicola alimentare lo stampo da buche, il dolce va montato alla rovesca quindi ho colato la parte di bavarese allo speculoos fino a poco meno della metà dello stampo, ho messo 5 minuti in congelatore, l'ho ripresa e adagiato sopra l'inserto congelato di ganache al cioccolato, quindi ho colato l'altra bavarese al torroncino fin quasi al bordo e in ultimo ho chiuso con il rettangolo di biscotto al cacao, ho coperto con la pellicola che fuoriusciba dai bordi e messo in congelatore per 3 ore circa.


Questa è la buche congelata prima di essere glassata.

E qui sopra vedete la colatura della glassa a 30° sul dolce congelato.
Per mantenerla lucidissima andrebbe fatta raffreddare a temperatura ambiente, ma anche messa un pò in frigo, come ho fatto io, nonla opacizza quasi per nulla.

 Ecco qui si vede bene la lucentezza :)


La decorazione è fatta con cioccolato fondente temperato a cui ho fatto aderire un foglio di trasferelli per cioccolato e poi ritagliati a piacere.


Ecco l'interno, le due bavaresi hanno colori molto simili e non si distinguono bene ma il gusto è netto e ben differenziato. La ganache dà quel tocco importante che sposa perfettamente la delicatezza delle bavaresi e la base di biscotto è umida e corposa al punto giusto.
Un dolce da regalarsi in una giornata importante è quella di oggi lo era sicuramente!


Commenti

  1. che capolavoro!! sembra davvero buonissimo! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Anche io voglio approcciarmi con uno spirito positivo a questo nuovo anno..in fin dei conti è la cosa migliore da fare. I tuoi dolci mi sorprendono sempre...oltre che sicuramente buoni, sono proprio belli ! Un abbraccio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche queste sono piccole ma importanti soddisfazioni per me. Ricambio il tuo abbraccio e tantissimi auguri cara.

      Elimina
  3. Risposte
    1. E' vero con tutto quel cioccolato ! meno male che lo abbiamo diviso in molti :). Baci

      Elimina
  4. Risposte
    1. Paola sei troppo carina. Tanti tanti auguri per il nuovo anno!

      Elimina
  5. Un dolce super goloso, complimenti Cara. un abbraccio, buon 2013 Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, io non ho ancora capito come fare a rispondere ai commenti lasciati sul mio blog... comunque, tanti auguri di buon anno!! E, per rispondere alla tua domanda, per il Paris-Brest ho seguito per filo e per segno la ricetta, ma di solito i bigné li cuocio 20-25 minuti a 180°C e sono perfetti. Qui trovi la mia ricetta: http://blogthatsamore.blogspot.it/2012/01/bigne-chouquettes-e-paris-brest.html

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, è stupendo :) Complimenti davvero. Tanti tanti auguri per un magnifico 2013 anche a te, un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite