Ombre rose cake


Le mie incursioni nella blogosfera e la scoperta di tanta meraviglia spesso si trasformano in un desiderio a volte incontenibile e anche incosciente di imitare cotanta bellezza ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo non un mare qualsiasi, qui c'è di mezzo un oceano!
Martha Martha delle mie brame! 
L'ispirazione è partita da lei e dalle spettacolari torte che propone nel suo sito la grandissima Martha Stewart. 
L'occasione per provare è stata la richiesta di realizzare una torta moderna e romantica per una cresima.
Sono partita da questa torta come base e ho lasciato alla festeggiata la scelta della decorazione.....vera intenditrice la ragazza  :D
La pastel cake della Stewart è una torta fatta di soli albumi che solitamente nelle sue realizzazioni non sono mai montani a neve ma solamente incorporati all'impasto base, questa volta invece è prevista la montata dei bianchi e questo ha reso sicuramente la torta più leggera mantenendo tuttavia la caratteristica di non sbriciolare al taglio e soprattutto di reggere ben 5 strati tra pasta e farce.
Sia per la  farcitura che per la  decorazione la Stewart usa la crema al burro con meringa svizzera, io l'ho usata solo per la decorazione, la torta nel mio caso è stata farcita invece con chantilly e crema alla nocciola.
Spettacolare la crema al burro meringata, credo che la userò spesso per le decorazioni di torte in questo stile, è davvero perfetta. Meno perfetta la mia mano mentre realizzava le rose....qualcuna sembrava più un carciofo che una rosa :D...ma è il primo esperimento, la prossima volta andrà meglio!



Per le 5 basi di pasta agli albumi 
400 gr di burro a temperatura ambiente
750 gr di farina per dolci setacciata
3 cucchiai rasi di lievito per dolci
1 pizzico di sale
540 gr di latte intero
aroma vaniglia a piacere
560 gr di zucchero (io ne ho messo 500)
10 albumi di uovo montati a neve
Procedimento:
Mettere in un recipiente la farina setacciata, il lievito, il sale.
Aggiungere la vaniglia al latte e tenere da parte. Nella planetaria o con delle fruste montare il burro morbido fino a renderlo soffice e cremoso, aggiungere gradualmente lo zucchero e montare tutto per 3 minuti circa a velocità media. Poi ridurre la velocità e ed unire la farina in tre volte alternandola con il latte.
Aggiungere quindi  gradualmente gli albumi montati a neve amalgamando delicatamente dall'alto verso il basso per evitare che si smontino.
A questo punto ho diviso l'impasto in 5 parti e aggiunto ad ogni parte una percentuale diversa di colore glicine per ottenere le diverse tonalità. Ho imburrato 5 teglie da 24 cm versato l'impasto e infornato a 180° per 20 minuti circa.


Crema spalmabile alla nocciola
320g di cioccolato gianduia
260g di pasta di nocciole Noberasco
90 g olio d'oliva.
Per la pasta di nocciole: scaldare le nocciole in  forno a 120° per una decina di minuti e poi passarle al cutter fino a che non diventano una pasta cremosa.
Scaldare a 50° in microonde il cioccolato unire i restanti ingredienti e miscelare mescolando fino a raffreddamento. Lasciar solidificare in frigo.


Per la crema al burro meringata:
350 gr di zucchero
7 albumi ( circa 250 gr)
un pizzico di sale
600 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia ( io ho usato l'aroma)
colorante in gel o pasta

Mettere lo zucchero, gli albumi e il sale in una ciotola di acciaio, io ho usato quella della planetaria, e mettere tutto a bagnomaria su fuoco basso. Iniziare e montare con delle fruste fino a che tutto lo zucchero si è sciolto e il composto inizia a prendere consistenza, circa 2 minuti Togliere dal fuoco e continuare a montare ad alta velocità fino ad ottenere una bella meringa lucida e ferma, solitamente in circa 8/10 minuti.
Adesso ridurre la velocità e iniziare ad aggiungere il burro tagliato a pezzettini, due alla volta, unire anche la vaniglia.
Quando avrete messo tutto il burro la prima impressione non è proprio quella di una crema liscia e setosa ma il segreto è quello di inserire a questo punto la foglia della planetaria e far andare la crema per 2/3 minuti, andranno via tutte le bolle e gli eventuali grumi e ne risulterà una meravigliosa crema vellutata e compatta, perfetta per le decorazione con la sac a poche. Adesso possiamo aggiungere anche il colorante scelto e qualche altro giro in planetaria lo amalgherà perfettamente alla crema.






Questo è l'effetto della decorazione dopo il raffreddamento in frigo, tiene perfettamente la forma.



Non posso mostrare la fetta ma queste tortine rendono un pò l'idea


Con questa ricetta partecipo al contest di Arricciaspiccia  Wow! Che dolce in collaborazione con Noberasco




Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Una vera torta in pure stile made in usa...io le adoro e trovo la tua bellissima e golosissima e il colore poi davvero femminile!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si fanno davvero scena queste torte, per le occasioni un pò speciali sono perfette, anche a me piacciono molto. Grazie Imma, un abbraccio

      Elimina
  3. bellissima e bravissima come sempre.E' davvero bellissima,e anche le rose.Io ho comprato il deccuccio della Wilton per farle ma non ho ancora avuto tempo.Siccome devo fare una torta a 2 piani per il battesimo del mio cucinetto,avevo pensato ad una 4/4 cosa mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si direi che per le torte a più piani meglio usare una base bella compatta, io trovo perfetta la madeira cake, oppure mud cake al cioccolato. Un saluto grande Anna

      Elimina
    2. Grazie ma la mud cake non piace a tutti nella mia famiglia dicono sia troppo ghiotta,mentre la madeira cake è già una via di mezzo.

      Elimina
  4. Non ho parole sia per come e' fatta la torta che per la farcia e decorazioni.... È' divina !!!!
    Sei davvero brava:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono proprio divertita a farla, ma c'è ancora tanto da perfezionare. Grazie mille cara

      Elimina
  5. che bella!!!! complimenti mi piacciono tantissimo le tue decorazioni ^-^

    RispondiElimina
  6. Grazie Vale, qui in effetti è bastata la bocchetta giusta e la farcia giusta, in realtà non è complicatissima :D. Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia!!! E' davvero strepitosa ed elegante..complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Luisa. grazie per i complimenti e per essere passata. è sempre un piacere!

      Elimina
  8. Sono rimasta a bocca aperta, questa torta è fine, elegante, romantica! Non sembra affatto la prima volta! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! ma grazie mille!! e si ci sono un sacco di difettucci....ma fa niente si deve pur cominciare :D Un abbraccio

      Elimina
  9. questa torta è bellissimo come del resto tutto il tuo blog...mi sono unita,se ti va di ricambiare ti aspetto con piacere nella mia cucina...baciotti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello che sei dei nostri anche tu :D.....arrivo da te subito! Un abbraccio

      Elimina
  10. Bellissima!! Mi piace molto il colore che hai scelto.
    Ho visto che segui il mio blog That's Amore!: mi fa piacere. Ho aperto un blog solo in italiano, a questo indirizzo, se vuoi cambiarlo: blogthatsamore.blogspot.it
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! si mi piace un sacco il tuo blog e ho visto proprio stasera la versione in italiano si blogger ma tutte le ricette le passi su questa nuova pagina o no? Perchè altrimenti tengo anche l'altro indirizzo. Un saluto

      Elimina
  11. Ma sai fare solo capolavori d'alta pasticceria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha....ti è piaciuta la mia torta di carciofi? :D. Diciamo che mi piace il gioco duro ! Un saluto a te Fabiano.

      Elimina
  12. ma questa non è una torta... è una vera opere d'arte! sono senza parole!
    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue creazioni, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    Passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tantissimo Michela, passo subito a sbirciate da te anche io :D

      Elimina
  13. Buone nuove per te sul mio blog!
    Contattami in privato! :-)
    Congratulazioni!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia sono troppo contenta! Non ci credo ancota che ho vinto il tuo contest!!! Baci baci

      Elimina
  14. senza parole , molto interessante la crema alla nocciola

    RispondiElimina
  15. Grazie Angela per questa splendida torta!
    L'abbiamo inserita nell'album dedicato al contest sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco).
    Le ricette sono così tante, così belle e così buone... che stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per la ricetta che riceve più “Mi Piace” :-)

    RispondiElimina
  16. ciao sono anna, ma come teglie hai usato usa e getta e poi hai cotto insieme ouna alla volta? grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite