Torta sobria "quasi chic"




Quando mi propongono di festeggiare qualcosa già so che ci sta per scappare un altro dolcetto, e io non mi tiro mai indietro quando si tratta di rimboccarmi le maniche e mettermi a pasticciare. Mi piacerebbe avere molto più tempo da dedicare a questa passione  ma non ne ho purtroppo, un lavoro a tempo pieno e tutti gli impegni che comporta una famiglia , mi lasciano veramente uno spazio piccolissimo e queste occasioni quasi obbligate sono davvero un toccasana…non posso proprio rinunciare a preparare un dolcissima torta di compleanno per un’amica speciale.
L’amica in questione me ne ha chiesta una in particolare ammaliata dalle immagini davvero meravigliose delle torte moderne del nostro maestro Montersino….ma siccome la festeggiata è completamente astemia e mi ha scelto proprio una bella tortina piena piena di moscato, come si fa?
Una torta chic la modifichiamo un po’ e la facciamo diventare “quasi chic”, via il moscato e il gioco è fatto,  qualche piccola modifica personale e la torta è pronta per grandi e piccini.
Stavolta mi sono divertita anche con le decorazioni, che meraviglie che si posso fare con glasse, beccucci e cioccolato, rimango sempre a bocca aperta quando mi imbatto in immagini di dolci perfetti e magnificamente decorati, ogni volta vorrei provare a rifare ciò che mi è tanto piaciuto ma spesso la pratica è molto più difficile della semplice lettura di qualche tutororial, ci vuole tanta pratica e tanta pazienza e magari anche un termometro da pasticceria che mi ha abbandonato proprio quando volevo temperare il cioccolato per la prima volta!! Che peccato. Però il decoro l’ho fatto ugualmente, non è lucido e compatto come sarebbe stato con un cioccolato temperato, ma può andare J…..non se ne è accorto nessuno :D

Torta quasi chic al pompelmo rosa  e cioccolato bianco

Per il fondo croccante:

100 gr di crema di marroni ( in origine era di mandorle)
50 gr cornflakes
50 gr cioccolato bianco

Sciogliere il cioccolato bianco ed unirvi la crema di marroni e i cornflakes leggermente sgretolati, stendere il composto in una tortiera di 20 cm di diametro livellando e compattando bene e mettere in frigo

Per la base di biscuit al cioccolato bianco:

80 g di cioccolato bianco
60 g di burro morbido
la scorza grattugiata di mezzo pompelmo
2 albumi
30 g di zucchero
20 g di farina
20 g di maizena

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unirvi il burro morbido e la scorza grattugiata del pompelmo. Montare gli albumi a neve e a metà aggiungere lo zucchero.
Amalgamare gli albumi al composto di cioccolato con delicatezza e aggiungere la farina e la maizena setacciate insieme Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto con movimenti circolari. Ne deve risultare un bel composto spumoso
Versare l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro, sarà di circa  ½ centimetro di spessore. Cuocere un quarto d'ora circa finché diventa leggermente dorato. Lasciar raffreddare



Per  l’inserto  e la copertura di geleè al bitter e pompelmo:

75 gr Campari
200 gr di succo di pomplemo
40 gr acqua
115 gr zucchero
9 gr colla di pesce

Portare a bollore in un pentolino l'acqua e lo zucchero, unirvi fuori dal fuoco, la gelatina ammollata in precedenza farla sciogliere bene e finire con il campari e il succo di pompelmo, filtrare e colarne i 2/3 in una tortiera di 20 cm di diametro e mettere in congelatore. Tenere la restante gelatina a temperatura ambiente, ci servirà per la copertura finale.

Per la bagna
150 gr succo di pompelmo rosa
75 gr zucchero liquido al 70%

Mescolare assieme anche a freddo, lo zucchero è già completamente sciolto.



Per la bavarese al pompelmo rosa e cioccolato bianco

200 gr succo di pompelmo rosa
40 gr di  zucchero
100 gr di tuorli
8 gr colla di pesce
175 gr cioccolato bianco 
1 gr buccia pompelmo
375 gr panna semimontata

Mescolare in un recipiente i tuorli con lo zucchero e tenerli da parte ( questa operazione si può fare anche qualche ora prima di preparare la crema inglese, il riposo e l'azione dello zucchero evita la cottura precoce del tuorlo e il formarsi dei grumi). Portare a bollore il succo di pompelmo e versarlo caldo sui tuorli, mescolare e rimettere tutto sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 82°/84° , attenzione a non superarla per evitare di stracciare la crema. Togliere dal fuoco e versarlo in più volte  sul cioccolato bianco sminuzzato, mescolare per amalgamare bene.
Aggiungere i fogli di colla di pesce ammollati , mescolare e farli sciogliere perfettamente, lasciar raffreddare il composto fino a circa 30°, a questa temperatura è possibile aggiungere la panna semimontata mescolando delicatamente dall'alto verso il basso


Per la decorazione:
scorzette di arancio candito, panna montata e cioccolato bianco temperato (  il mio no :(  )

Montaggio della torta :

Prendere un bordo per torte del diametro di 22/23 cm circa posizionarlo su di un piatto da dessert e applicare intorno internamente un bordino di acetato, tenerlo fermo magari con un po’ di scotc. Mettere all’interno centralmente il disco di croccante ai marroni, appoggiare sopra il biscuit, bagnarlo con lo sciroppo preparato in precedena e coprire con la geleè di bitter e pompelmo, colare la bavarese prima nei bordi vuoti, poi sopra la geleè avendo cura di coprire completamente il dolce. Riporre in congelatore per due ore circa .
Quando è completamente congelata, senza togliere la fascia, versare il resto della geleè in maniera uniforme e rimettere in frigorifero a rassodare.
Ora prepariamo il bordo decorato di cioccolato bianco, io ho riempito un conetto di carta forno con  il cioccolato fuso e ho disegnato un po’ a caso su una striscia di acetato, l’ho messa a solidificare un po’ in frigo , nel frattempo ho ripreso la torta e tolto il bordo laterale, ho fatto aderire l’acetato col cioccolato e lentamente ho staccato il foglio  di acetato. Ho fatto una decorazione con la panna montata e beccuccio da petalo e piccoli pallini di cioccolato fuso.










Con questa ricetta partecipo al contest di " Zucchero & Farina"  La mia Torta

Commenti

  1. E' proprio chic e tanto buona, fantastica. Salvata chissà se mai un giorno ...Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna. Secondo me se si conoscono le un pò le basi si può provare anche con un dolce che sembra complesso, bisogna buttarsi :)

      Elimina
  2. La tua torta è veramente stupenda...che classe, la tua amca deve essere stata felicissima.!Ancora complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che sia piaciuta anche a te, infondo queste sono le soddisfazioni di quando ci si mette un bel pò d'impegno :)

      Elimina
  3. adoro montersino!la torta è venuta davvero molto bene, complimenti =)

    RispondiElimina
  4. Ok, io non ce la farei mai a fare una torta del genere!
    Però tu sei bravissimaaaa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, lo sai che si può...basta provare :) Un abbraccio

      Elimina
  5. Mi sono unito al tuo sito perché le tue ricette sono fantastiche. E questa torta è un capolavoro di alta pasticceria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono davvero felice, ho fatto un giro nel tuo blog e devo confessare che visto il tuo lavoro sono doppiamente contenta che ti piacciano i miei dolci. Grazie :D

      Elimina
  6. Bellissima questa tua torta!!
    ti ringrazio per essere passata da me, mi fa piacere unirmi ai tuoi lettori, le tue ricette sono favolose!!:)

    RispondiElimina
  7. Preparare dolci è una cosa bellissima e rilassante. Piacerebbe tanto anche a me avere tempo che (non ho no) per migliorare (visto che come sai sono quasi al di sotto del livello principianti...) ma il lavoro non consente, UFFA!!!
    Almeno mi rifaccio gli occhi con le tue torte (quando hai il tempo di farle). *_*
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ci credo che ti sarebbe piaciuto fare un corso con Massari...sei bravissima davvero ...ma che meraviglia di dolci fai???? Ti seguo volentieri perchè io invece sui dolci sono scarsina!!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  9. Quanto sei brava!!!!!! bellissima e stragolosa, applausi cara!!!!!!

    RispondiElimina
  10. E' davvero chic con quei decori così perfetti ed eleganti!Il temperaggio richiede pazienza e pratica,per questo non mi cimento facilmente,anche se il cioccolato temperato ha quella lucentezza unica!Complimenti,una torta meravigliosa per la tua amica!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per la ricetta! inserita :-) a presto

    RispondiElimina
  12. e meno male che hai poco tempo da dedicare alla pasticceria, altrimenti a quest'ora saresti TU ad insegnare la nobile arte!!!
    Questa torta sembra uscita fresca fresca da una pasticceria... invidio la tua abilità. Tanto più che il termometro ti ha abbandonato nel momento meno opportuno. Insomma una torta d'artista nella quale mi piacerebbe tanto infilare il cucchiaio. Sei stata davvero brava. Un abraccio

    RispondiElimina
  13. Non la trovo quasi ma proprio chic...gnam che bontà!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  14. Ciao Angela grazie per essere passata da me io già ti conoscevo e sono tra i tuoi lettori fissi fantastica questa torta e direi proprio chic..cosa in bocca al lupo per il contest!!
    a presto un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Molto elegante la torta. Mi piace tanto il cioccolato bianco intorno alla torta. Ho preso l'idea della decorazione del bordo. Auguri per il concorso. Ciao!

    http://sisterspetreideas.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite