Torta Ciocconocciolina.......e voltiamo ancora pagina



Questa torta potrebbe essere il simbolo di una storia, sempre la stessa che ormai si ripete da troppo tempo, la mia storia.....storia di una ennesima fuga.
Io non sono una facile, nel senso che spesso non so nemmeno io cosa mi spinge a non stare mai ferma, soprattutto con la mente, il continuo movimento cerebrale lo chiamo io, la costruzione di un progetto, la ricerca di uno stimolo nuovo, una meta da raggiungere che sia piccola o grande ..... sono impigliata in questo vortice energetico che da una parte mi carica, mi da  la voglia e l'entusiasmo, dall'altra parte mi consuma, mi delude e mi fa scappare da tutto quello in cui non mi riconosco più.
Ho voltato pagina tante volte nella mia vita, ci sono stati un sacco di  arrivederci e altrettanti addii, alcuni mi hanno fatto molto male, altri mi hanno quasi liberata da un peso, altri ancora sono rimasti  un pò sospesi  tra due parentesi come a ricordarmi che tutto quello che è stato farà comunque, anche in silenzio, parte del mio percorso.
Con questa torta qualche mese fa ho salutato alcuni compagni che hanno percorso un pò di vita insieme a me e che sono finiti nel mio vortice e ci rimarranno , malgrado loro, per sempre :)
La torta era buonissima e queste foto lo confermano! Ciao ragazzi!


Torta ciocconocciolina 

Ingredienti
(fonte : Annie’s eats)

Per la torta al cioccolato:
250 gr di farina 00
150 gr di cacao amaro
15 gr di caffe istantaneo
350 ml di acqua bollente
180 gr di panna acida
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
345 gr di burro a temperatura ambiente
500 gr di zucchero semolaro
3 uova grandi
1 cucchino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcia :
180gr di panna fresca da montare
380 gr di zucchero a velo
345 di burro a temperatura ambiente
300 g di burro di arachidi
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Procedimento

Per la torta: imburrare e spolverare di cacao due tortiere di circa 22 cm di diamentro e preriscaldare il forno a 180°.
In una boule far sciogliere l’acqua bollente con il cacao e il caffè solubile e lasciar raffreddare dopo di che amalgamare alla miscela anche la panna acida e la vaniglia.
Nella planetaria o con delle fruste elettriche montare il burro morbido e aggiungere un po’ alla volta lo zucchero a velo a velocità medio/alta, continuare a montare per almeno 3 minuti o fino a quando il composto e ben cremoso e vellutato, aggiungere quindi le uova una alla volta, facendo attenzione che il primo sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo.
In un contenitore grande  o nella planetaria  mettere la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale , mescolare bene e iniziare ad unire i due composti liquidi fatti in precedenza alternandoli in più volte, sempre mescolando con fruste a bassa velocità.
Quando sono perfettamente amalgamati in un unico composto, versare nei due stampi e cuocere  a forno caldo per 35/40 minuti o fino a che provando ad inserire uno stecchino di legno questo ne esce completamente asciutto.
Quando le torte sono cotte, lasciarle raffreddare nelle teglie per una trentina di minuti prima di estrarle per evitare che si rompano.










Adesso prepariamo la crema di noccioline.

Montare la panna con 1/3 dello zucchero a velo e tenere da parte.
In un altro recipiente montare il burro a temperatura ambiente con il restante zucchero a velo  e la vaniglia iniziando a bassa velocità e poi aumentandola gradatamente, continuare  per almeno 4 minuti quindi unire la panna montata delicatamente in tre volte.

Con questa crema farcire e rivestire le torte tagliate a metà. 







Non posso negare l'evidenza : è una vera bomba calorica! Una di quelle torte che si può mangiare proprio di tanto in tanto con tutto quel burro, tutto quello zucchero!  ma ne vale davvero la pena è strabuonissima :)







Commenti

  1. Sembrava DELIZIOSA vista da integra, ma dopo aver visto il suo magico interno, TE LO GIURO, mi sono sentita male!!!
    Delizia e meraviglia. Non ci sono parole questa è la torta dei mei sogni *_*

    RispondiElimina
  2. Hahahaha mi hai fatto troppo ridere! E' troppo buona in effetti ma mi sono venuti dei sensi di colpa infiniti per tutte quelle calorie :) Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Le tue preparazioni sono una meraviglia e una garanzia ... anche questa me la segno da fare ... prima o poi ... maledetta dieta! intanto me la studio e ... sogno :-)

    RispondiElimina
  4. Accidenti Vanna se è buona! 10.000 calorie a parte :)
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questa fantastica torta..
    Il suo aspetto e la sua golosità mi coinvolgono!
    La vita è così; ci sono cambiamenti che si accettano, magari altri meno..fughe volute o fughe obbligate..gente che parte e gente che resta,in sfavore o meno..ed ogni volta non sai se il tuo comportamento sarò dei migliori o poteva andare diversamente, ma la forza di ognuno di noi potrà aiutarci a risolvere molte situazioni..
    Un bacione grande!!
    Kika

    RispondiElimina
  6. Si Kika dipende molto dalla nostra capacità di veder positivo e trarre il meglio da tutte le nostre esperienze. Golosa la torta vero? :D Un abbraccio grande anche a te.

    RispondiElimina
  7. Una torta bella dentro, bella fuori ma senza dubbio buonissima. Complimenti e in bocca a lupo per le tue svolte. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, infondo la vita è piena di nuovi inizi, fondamentale è affrontarli con il sorriso. Un abbraccio

      Elimina
  8. ciao, grazie di essere passata a trovarmi, la torta è veramente magnifica, quanti piani di golosità, ci credo che i tuoi compagni abbiano apprezzato!!! io scappo sempre con la mente ma poi fisicamente sono una abbastanza stabile, mi piace cambiare ma mi piace anche la stabilità.. va beh.. a presto ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ate Tiziana... e si vede dalle loro facce vero? :D

      Elimina
  9. ma è strepitosa questa torta, per non parlare del suo interno. bravissima ciao kiara e grazie per essere passata da me

    RispondiElimina
  10. Sai proprio come decorare i dolci, sei molto brava e creativa!!
    buona serata,
    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E devo ancora imparare moltissimo ma mi diverto un sacco, questo è vero :D

      Elimina
  11. Bellissima questa torta è davvero un capolavoro! E deve essere buonissima, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si + abbastanza scenografica, poi con tutti quei suoi strati golosi! Un saluto

      Elimina
  12. wow!!!ma sai che a prima vista sembra un semifreddo????da provare assolutamente!!
    a presto =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? ha una consistenza liscia e vellutata infatti. Grazie per il passaggio Sere.

      Elimina
  13. Questa torta è meravigliosa!! Purtroppo però non può partecipare al contest di ottobre in quanto, tra una delle regole - se non l'unica - vi è il "tutto tranne dolci".
    Mi dispiace per il contest, ma ti faccio i miei complimenti perché trattasi di vera e propria delizia!!
    Ti aspettiamo con altre idee, quando potrai e quando lo vorrai!
    buon fine settimana,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops non lo avevo letto! Scusa :) e grazie per essere passata

      Elimina
  14. MAMMAMIAAAA questa torta è un delirio di bontà!!!!
    Comunque eccomi qui...un bacio e ti aspetto anche nel mio blog
    http://torteedolcettidialu.blogspot.it
    ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto subito, sei troppo brava, fai delle torte strapazzasche!!!!

      Elimina
  15. Questa è una di quelle volte, rarissime, in cui si può dire a una bomba, che è piacevolissima! Dev'essere uno sballo, per i tuoi amici sarà stato un addio almeno gradito!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite