Daring Bakers' Challenge May 2012 : Challah


 Finalmente ci provo. Questa è la mia prima partecipazione al Daring Baker. Ho spiato per molti mesi le interessantissime ricette che gli iscritti. hanno realizzato per le sfide mensili  prima di iscriversi anche io e soprattutto prima di trovare il coraggio di partecipare con la mia prima ricetta. Cosa è Daring Bakers? Per chi ancora non lo conoscesse Il DaringBakers Kchitchen è un sito nato per accogliere blog da ogni parte del mondo che hanno voglia di confrontarsi ogni mese in una ricetta uguale per tutti decisa di volta in volta da un blog scelto. E interessantissimo perché essendo le proposte provenienti da ogni parte del mondo, si imparano tante ricette nuove e meravigliose.
Per questo mese il blog che ci ha indicato la ricetta è Ruth, di The Crafts of Mommyhood
E la ricetta proposta è un pane lievitato simile ad una brioche di origini ebraiche, la particolarità è la struttura ad intreccio che può arrivare anche a 6 corde, si utilizza esclusivamente olio e non burro nell’impasto, non è molto dolce quindi si può affettare e farcire anche con del salato.
La tradizione dice che la preparazione deve essere esclusivamente a carico delle donne le quali devono anche prelevare la decima parte dell’impasto e bruciarlo in  segno offerta. La forma  a treccia simboleggia i miracolo della manna al popolo di Israele ricevuto nel deserto da Dio.
Ci sono tantissime versioni di challah, dolce, salato e con innumerevoli ingredienti aggiunti, per il mio challah ho deciso, visto la stagione,  di proporlo con le ciliegie e tentare la treccia a sei corde…..intrecciamo anche le dita J


Challah al miele
fonte: Tammy’s Recipes) per due challah 
360 ml di acqua tiepida

15 gr di zucchero di zucchero
18 gr  di lievito di birra secco
120 ml di miele
15 ml di olio
4 uova grandi
9 gr  di sale
700 g di farina, più la farina necessaria per ottenere un impasto lavorabile
ciliegie nel mio caso o ingredienti aggiunti a piacere
1 uovo leggermente sbattuto insieme a un cucchiai di acqua.

Nella ciotola del mixer mescolare 120 ml di acqua tiepida con lo zucchero e il lievito.
Lasciar riposare per 5 minuti finchè non si formeranno delle bolle in superficie.
Aggiungere poi il resto dell’acqua, il miele, l’olio, le uova, il sale e la farina. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma che non attacchi, aggiungere dell’altra farina se è necessario.
Continuare ad impastare per circa 10 minuti, prima di spegnere la planetario io ho aggiunto le ciliegie denocciolate
Poi mettere l'impasto in una ciotola unta d’olio e ricoprire con un velo d’olio anche la parte superiore . Coprire con una tovaglietta da cucina e lasciar lievitare fino a che raddoppia il volume (circa 1ora, 1 ora 1/2).
A lievitazione raggiunta sgonfiare l'impasto delicatamente delicatamente e dividerlo in 2 pezzi. Con ciascuna delle due metà ricavare 6 pezzi di pasta e iniziare ad intrecciare il pane. Ruth mette a questo punto dei filmati molto istruttivi su come procedere per gli intrecci, quelli che seguono sono i link con le spiegazioni:
Trasferire le trecce sulla placca del forno e lasciar lievitare da 1 ora a mezz’ora. Nel frattempo preriscaldare il forno a 170°C.
A lievitazione terminata spennellare le trecce con l’uovo e cuocere in forno per circa 25 /35 minuti o finchè non saranno di un bel colore dorato. Lasciar raffreddare in una grata.




Noi lo abbiamo mangiato affettato con della marmellata e poi ne abbiamo fatto dei french toast per la colazione della domenica.

English Version

At last I am a Daring Baker member ! I subscribed to DaringBakers towards three months ago but  this is my first Daring Bakers’ Challenge and I’m really very exited  J
For those who have never heard of Daring Bakers before, it is a community of food bloggers who come together once a month to bake a new recipe chose by one of the members that announce the recipe at the start of the month on the Daring Bakers private forum.. A Daring Baker has to bake, photograph and write about the monthly challenge on his/her blog on or after the designated date, generally the 27 of the month
May’s Daring Bakers’ Challenge was pretty twisted – Ruth from The Crafts of Mommyhood challenged us to make challah! Using recipes from all over, and tips from “A Taste of Challah,” by Tamar Ansh, she encouraged us to bake beautifully braided breads.
Challah bread  is the traditional bread that begins Sabbath meals in every observant Jewish home. These braided loaves are a symbol and reminder of the miraculous manna that
the people of Israel received in the desert from God.
Challah can range from very simple bread to interesting variant inspired by a lot of ingredients like onion, rosemary, chocolate chips, nuts….I decided to  added some fresh cherries to  my challah bread and make loaf whit six strands.
I used the honey recipe illustrated  for the challenge.



Ingredients:
1 ½ cups (360 ml) warm water, separated
1 Tbsp. (15 ml) (15 gm/½ oz sugar
2 Tbsp. (2-2/3 packets) (30 ml) (18 gm) (2/3 oz) dry active yeast
½ cup (120 ml) honey
1 Tbsp. (15 ml) oil (light colored vegetable oil, or olive oil if you prefer)
4 large eggs
1 ½ tsp. 7½ ml) (9 gm) (1/3 oz) salt
5 cups (1200 ml) (700 gm/25 oz) all-purpose (plain) flour, plus more as needed (up to 8 or 9 cups total)
1 egg beaten with 1 tsp. water
Directions:
1. In mixer bowl/large mixing bowl combine ½ cup warm water, 1 Tbsp. sugar and 2 Tbsp. yeast. Allow to proof approximately 5 minutes until foamy.
2. To the yeast mixture add the remaining water, honey, oil, eggs, salt and 5 cups of flour. Knead (by hand or with your mixer’s dough hook) until smooth, adding flour as needed. Knead for approximately 10 minutes.
3. Transfer dough to a clean, oiled bowl, turn to coat or add a bit more oil on top. Cover bowl with a kitchen/tea towel. Leave to rise in a warm place until doubled, about 1 ½ hours.
4. Punch down the dough, divide it into two sections. Use one half to make each loaf (shaped or braided as desired).
5. Place loaves on parchment lined or greased baking sheets, cover with a towel, allow to rise 30 minutes.
6. Preheat oven to 325 degrees.
7. Brush tops loaves with egg wash. (Sprinkle with seeds or toppings here if wanted.)
8. Bake loaves 30-40 minutes until done.
9. Cool on wire racks



Commenti

  1. Mattiprego è splendida!!!!!!! se vuoi partecipa al mio contest per la merenda : snack time!!!! puoi partecipare con una qualsiasi ricetta per una merenda sana ed equilibrata! e io qui vedo un sacco di cose bellissime *_*_* dai dai! a prestissimo

    RispondiElimina
  2. Favolosa!!!! Complimenti.
    baciusss

    RispondiElimina
  3. Welcome to The Daring Bakers - awesome results on the challah - happy baking from Auckland, New Zealand :)

    RispondiElimina
  4. Welcome to Daring Bakers ...love the way you've presented it. Wonderful job on this challenge..looking forward to baking more with you in the coming months.

    RispondiElimina
  5. Welcome to the Daring Bakers! I love the idea of cherries in the challah--I wish I had thought of that!

    RispondiElimina
  6. Anche io li seguo con isoirazione e ammirazione che ora ho anche per te!!!! Brava e chissà se mai ci proverò anche io!

    RispondiElimina
  7. Your challah looks so good too. I am visiting your place first time, but i think i will be here for a while as i am going to browse your recipes now :-)

    RispondiElimina
  8. Ti è venuta bene, complimenti per la tua prima sfida completata! Anche noi lo mangiamo al mattino con la marmellata...ne ho fatta talmente tanta che ne abbiamo ancora un bel po' da smaltire!

    RispondiElimina
  9. Ringrazio tutti per il passaggio e i bei commenti, in questi giorni noi zona Emilia siamo tutti sotto pressione e la testa è altrove, spero finisca tutto quanto prima e torni anche la voglia di divertirsi in cucina. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. It’s been a long time since I promised myself that someday I’m going to try the Challah... This promise hasn’t been honored yet, but your recipe makes me cherish it even more! Great bun, and yummy pictures of this marvelous crumb... It’s 12:00 pm, but I wish it would be 08:00 am in your kitchen! Thanks for sharing... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello! yes you can try this recipe is really good. thanks for your visit. I'm so happy you're gone.

      Elimina
  11. Che meraviglia questa preparazione!! ti seguo con piacere.Se ti va passa a trovarmi. Buon w.e. www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Veronica, certo che passo da te, sono molto curiosa :)

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più gradite