Frappe, chiacchiere, lattughe, cenci, intrigoni.......e stelle filanti.

stelle filanti

Terzo Carnevale in boutique e terza ricetta delle chiacchiere, lattughe,bugie,  intrigoni........e così via.
Stavolta io e cuochetta abbiamo provato una ricettina facile facile che ci ha colpite per l'aroma d'arance che proponeva come alternativa al classico sentore di vino o marsala. 
La nostra ulteriore alternativa personale è stata quella di provare a formare anche le stelle filanti e rendere ancora più allegro il nostro bel vassoio di fritti di Carnevale. Le stelle filanti si ottengono facilmente avvolgendo un nastro di sfoglia della larghezza di circa 1 cm intorno ad un cilindro d'acciaio, di quelli usati per fare i cannoli, e friggendo tutto insieme. Il cilindro si sfila facilmente dopo la cottura.
Mi raccomando tirate una sfoglia sottile se volete delle chiacchiere leggere, friabilissime e con tante bolle. 
P.s. ....noi siamo di nuovo in cucina a friggere chiacchiere, erano troppo buone per mangiarne una sola volta e fino a domani siamo ancora in tempo!
Buon Carnevale a tutti!!!

stelle filanti

Chiacchiere, frappe, intrigoni, bugie.......e stelle filanti

Per un vassoio pieno di chiacchiere
liberamente ispirate da "La cucina Italiana" febbraio 2012

Ingredienti:
270g di farina 00
40g di zucchero a velo
25 g di liquore all'arancia
20 g di burro morbido
2 uova
il succo e scorza grattugiata di 1/2 arancia
1 pizzico di sale

Preparazione:
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastate. Potete farlo a mano oppure usando delle fruste elettriche o planetaria. Quando otterrete un panetto liscio e ben amalgamato copritelo con pellicola alimentare e lasciate riposare per un ora circa, non in frigo.
Poi stendete la pasta, anche in questo caso potete usare il mattarello e stenderla a mano oppure come abbiamo fatto noi la macchina per la sfoglia. Lo spessore delle chiacchiere va un pò secondo il proprio gusto, a noi piacciono molto friabili quindi stendiamo la sfoglia molto sottile, penultima tacca e poi una tirata di mattarello.
Ritagliate dei rettangoli della lunghezza di minimo 20 cm e larghi circa 4, fate una piccola  incisione al centro e rigirate un lembo della sfoglia all'interno.
Friggete in abbondante olio a 170°, cuociono in un minuto circa, rigiratele e fate attenzione che rimangano belle dorate e non troppo cotte.

stelle filanti




Commenti

  1. QUANTI BEI DOLCETTI!!!! HAI CAMBIATO VESTE DEL BLOG????MOLTO BELLO, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Meravigliose, Angela. E, aggiungerei, molto pericolose. Troppo invitanti!
    Un caro saluto e buona settimana,
    MG

    RispondiElimina
  3. Sono bellissime dorate e poi le stelle filanti le trovo davvero originali e molto ben fatte,complimenti a queste due magnifiche couchette.
    Z&C

    RispondiElimina
  4. che buone!! e io quest'anno non le ho preparate!! accidenti!! bellissime anche le stelle filanti!! :)

    RispondiElimina
  5. Wooou.... che meraviglia.... quante cose buone !!! Gnam, gnam, gnam.....

    RispondiElimina
  6. Che bella la nuova veste grafica del blog ! Elegante e raffinata come i tuoi dolci; si addice perfettamente allo stile delle tue creazioni. E che belle le chiacchiere con quella forma. Io quest'anno non le ho nemmeno mangiate perché mia mamma non le ha fatte. Perché non me le sono fatte io...dirai tu. Perché le sue sono insuperabili ed io nemmeno ci provo ad eguagliarla. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Bravissime sia la nostra fatina Angela che cuochetta ^ ^! Le frappe a forma di stelle filanti sono un omaggio golosamente trendy al carnevale e più sessioni di frittura ci sembrano il miglior modo per assicurarsi di avere scorte fino a domani visto che da Mercoledì si cambia atmosfera! Quest anno il carnevale non l'abbiamo molto vissuto, fortuna post come questo ci ricordano quanti profumi ci regala! Mi raccomando finitele entro domani sera altrimenti da quanto sono fatte bene magari qualcuno le usa come vere stelle! Smackkkkkkkk

    RispondiElimina
  8. che abbondanza in quel piatto! le stelle filanti sono un'idea carinissima!
    mi spiace non aver provato a fare i "crostoli" quest'anno...
    ma se mi gira magari le farò comunque nel weekend! :-)
    non mi ricordo più se te l'avevo già scritto, ma mi piace come hai rinfrescato l'aspetto del blog!
    ciao!

    RispondiElimina
  9. Perfette queste chiacchiere! Ma dopotutto, dalle tue manine di fata, ne escono fuori solo capolavori! :)
    Mi piace il nuovo vestitino del tuo blog :D un abbracico grande! :*

    RispondiElimina
  10. che belle che sono!!!!!
    e chissà che buone!
    sempre bravissima tu!

    RispondiElimina
  11. Meravigliose... le chiacchiere e la tua dolcissima cuochetta! ;)

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venire una gola Angela!!! Andrò a dormire sognando tutte queste meraviglie!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  13. Che spettacolo questo piatto...piatto ricco mi ci ficco!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  14. sono troooooppooooooooooooooooooooooooo favolose!!!!!!!!!!!!!!
    mai viste in questa forma, originali ma anche deliziose!!!
    a presto
    Azzurra

    RispondiElimina
  15. mmmmm...croccanti e golose...e tua figlia diventa sempre più grande e bella ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao!..ero già passato un pò di volte in questo blog..e questa volta ho pensato che dovevo per forza lasciare un commento per farti tutti i miei complimenti..
    Mikele

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite