Rotolo alla crema di cocco, cioccolato bianco e gelatina di melograno
Piove, il cielo si è ingrigito definitivamente, le temperature sono ormai di un autunno inoltrato…..stamattina mi sono svegliata così e sarà la prima di tante mattine.
Ma visto che non ho nessuna intenzione di immalinconirmi e nemmeno di tediare chi legge, cercherò, come bisogna, di prendere il meglio anche da questa stagione un po’ di mezzo e lo farò nel modo che mi riesce meglio….cucinando (
L’autunno del resto ci regala frutti dai colori caldi e accesi, quasi a scusarsi di aver preso il posto della dorata estate. Uno dei frutti più buoni e ricchi di proprietà benefiche è in assoluto il melagrano, è una festa vedere tutti quei meravigliosi chicchi rossi , mi riportano alla mente le manine arrossate delle mie bambine quando ancora molto piccine ne staccano i chicchi come se fosse un gioco e li gustavano ghiottissime.
Adesso le mie bimbe sono diventante grandi ma continuano ad adorarlo e io finche’ lo trovo lo propongo nelle insalate, nei dolci, nelle macedonie o ci faccio delle meravigliose gelatine, come quella che ho usato per preparare questo rotolo dolce che quasi ci trasmette un atmosfera natalizia.
La ricetta la trovate anche nel nuovo numero di Taste & More magazine, anche stavolta ricchissimo di ricette, idee e foto meravigliose. Gli argomenti sono tanti e sempre molto interessanti, si spazia dalle uova declinate in svariate ricette, alla pizza e i suoi mille sapori, agli arrosti da cui prendere spunto per il pranzo di Natale, ai tronchetti con farciture tradizionali o insolite e poi un menù svedese, uno vegetariano e uno chic! Insomma cosa aspettate? Correte a sfogliarlo :)
Rotolo al cocco, cioccolato e melograno
Biscuit al cocco per rotolo
Ingredienti per 8/10 persone
5 uova (circa 250g)
125 gr di zucchero
20 g di miele
1 pizzico di sale
100 g di farina 00
25 g di farina cocco
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e iniziate a montare gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero(meno un cucchiaio che unirete ai tuorli), il miele e il pizzico di sale in modo da ottenere una massa lucida e sostenuta.
Quando il composto è montato aggiungete i tuorli, prima leggermente sbattuti con il cucchiaio di zucchero rimasto, e infine la farina 00 setacciata con la farina di cocco, versandola a pioggia mentre mescolate delicatamente con una spatola, meglio se in silicone, dall’alto verso il basso.
Stendete il composto in modo omogeneo, su una placca rivestita di carta forno, allo spessore di 5mm e cuocere a 220° per 8/10 minuti circa.
Una volta cotto capovolgetelo su un canovaccio inumidito e cosparso di zucchero, lasciatelo raffreddare alcuni minuti e arrotolatelo su se stesso, poi srotolatelo, togliete la carta forno e lasciate che finisca completamente di raffreddare prima di farcirlo.
Gelatina di melograno
Ingredienti per 2 vasetti da 250 g
1 kg di melograni per ottenere circa 350 ml di succo
250 g di zucchero semolato
Il succo di mezzo limone
Preparazione
Spremete o centrifugate i frutti ottenendo 350ml di succo, filtratelo e mettetelo in una casseruola, unite il succo del limone filtrato e lo zucchero, mescolate bene mettete su fuoco e portate a bollore, cuocete fino a raggiungere la temperatura di circa 105°/106°, o finché iniziate a vedere che addensa leggermente.
Anche se vi sembra un po’ liquida la gelatina finirà di addensare raffreddandosi.
Versatela nei vasetti sterilizzati , chiudere e capovolgere fino a raffreddamento.
N.B
La gelatina risulterà poco densa , se la volete più densa potete aggiungere mezza bustina di pectina per marmellate.
Crema di cocco e cioccolato bianco
Ingredienti
3 tuorli
1 lattina di latte di cocco 400 g
120 g zucchero fine
30 g di maizena
100 gr di cioccolato bianco
Preparazione
Il procedimento è quello di una comune crema pasticciera, in una boule sbattere leggermente i tuorli con lo zucchero, poi unire la maizena ed infine il latte di cocco precedentemente riscaldato
Amalgamare bene e rimettete sul fuoco lento, fate cuocere lentamente rimestando sempre con una frusta fino a che non sarà cotta e si sarà addensata al punto giusto, un paio di minuti dopo la ripresa del bollore sono sufficienti..
Spezzettate il cioccolato ed unitelo alla crema ancora calda, mixate con un frullato ad immersione, mettete in frigo a raffreddare coperta con pellicola alimentare a contatto. Dopo un paio d’ore riprendere la crema mescolate brevemente prima di farcite il rotolo.
Montaggio del rotolo
Spennellate tutto il biscuit con la gelatina di melograno, ricoprite con la crema al cocco e arrotolate. Glassate l’esterno del rotolo con la crema al cocco, spolverizzate con cocco grattugiato e scaglie di cioccolato, infine decorate con la gelatina di melograno.
Eccolo !!!
Angela ma come fai, i tuoi dolci sono sempre splendidi, colorati e nello stesso tempo eleganti, sei unica! Grande squadra amica mia
RispondiEliminaGiusto Lara, siamo proprio una bella squadra! Bacioni e grazie mille!
EliminaComplimenti Angela, è favoloso!!!!
RispondiEliminaUn caro saluto e buona serata
Carmen
Grazie davveo Carmen! Un saluto grande a te
EliminaWow!! Che spettacolo, complimenti!
RispondiEliminaGrazie Beatrice! Fa sempre piacere ricevere complimenti :)
EliminaHow beautiful and perfect for the holiday season. Catherine
RispondiEliminaThank you so much , you're very kind.
EliminaMi sento male, è ufficiale. Ed è un buon segno... Annoto subito. Devo rifarla senza glutine, ommammamia
RispondiEliminaAhahaha no Carolina non mi svenire! Si puoi rifarla benissimo, qui c'è solo da sostiruire la farina e ci sei :). Bacioni cara
EliminaMmmmm! Che bel dolce. L'atmosfera è natalizia ma i sapori sono ancora estivi per il cocco che mi ricorda l'estate. Ma la gelatina di melograno..... che grande idea! La devo provare! Un abbraccio!
RispondiEliminaSai Natascia che è la prima volta che la faccio anche io? E' stata davvero una bellissima scoperta, mi piace molto il mix tra acidulo e dolce, davvero da provare. Un abbraccio
Eliminaè stupendooooooooooooo!! molto goloso!!!
RispondiEliminaGrazie Raffi, sei troppo carina.
EliminaWow! Che meraviglia di dolce! L'unico rotolo che ho provato a fare si e' disintegrato nelle mie mani! Complimenti! :)
RispondiEliminaDaniele
Grazie mille Dani. Prova a lasciarlo arrotolato in un canovaccio umido prima di farcirlo, è un'ottima tecnica per non farlo sgretolare, anche il miele serve a rendere il biscotto più elastico. Un saluto, Angela
EliminaTi ho vista subito su taste & more... Spettacolare!! Ho giusto dei melograni da usare.. Quale scusa migliore?? ;)
RispondiEliminaHai visto che bello il nuovo numero? Si dai prova la gelatina che è davvero troppo buona. Un abbraccio.
EliminaChe bel rotolo, super elegante e chic, lo vediamo già sulla tavola di Natale con questi bei colori ! La gelatina al melograno è un'idea favolosa, un dolce tutt'altro che scontato, bravissima!!
RispondiEliminaE le foto ? Wow, diventi sempre più brava :)
Grazie pancette, è sempre bello vedervi qui nella mia boutique. Un bacione a tutte e due e buon compleanno Laura!!
Eliminamolto bello ed invitante cosi' rosso e bianco, mi piace un sacco anche grazie alla presenza del cocco di cui io sono ghiotta!!!!curiosa l'idea di usare il melograno!!!Tanti complimenti cara!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabry, ho voluto osare un pò ma i gusti non sono niente male. Un abbraccio grande.
EliminaM e r a v i g l i o s o !!! Già mi vedo sorprendere tutti con questo rotolo a Natale! Cocco, cioccolato bianco e melograno... Non avresti potuto abbinare sapori più buoni! Ti abbraccio!
RispondiEliminaE' vero Vanessa, su una tavola natalizia ci starebbe proprio bene. Grazie mille cara, bacioni.
EliminaHo visto il rotolo nella rivista e che dirti tesoro è meraviglioso!!Un atmosfera davvero unica e il sapore ne vogliamo parlare??Sei bravissima cara davvero!!Baci,Imma
RispondiEliminaGrazie Imma, mi piacciono un sacco i rotoli e quando mi hanno detto del tema per il magazine mi sono subito messa all'opera :). Un bacione grande grande.
Eliminagolosissimo!!!!
RispondiEliminaquest'anno poi mi è venuto il pallino del melograno...vorrei farci preparazioni dolci. Ma naocra non ci sono riuscita perchè il tempo è sempre più mio nemico! mi piace un sacco l'idea della gelatina!
che colore splendido.
bella ricetta Angela! ciao!
Ele questa gelatina è davvero veloce e ti assicuro molto molto buona, provala se riesci. Grazie mille cara,
Eliminabellissimo,in chiave natalizia,delizioso,complimenti
RispondiEliminaOgni volta che entro nel tuo blog è una gioia degli occhi. Il nome del tuo blog non poteva essere che quello hai scelto.
RispondiEliminaOh mia cara, che dolce strepitoso! Colori adorabili, e composizione perfetta. Ma come ogni volta tutto quello che esce dalla tua cucina è così: spettacolare! Bravissima con un grosso bacio
RispondiEliminada questa mattina qui diluvia e siamo sotto bombe d'acqua e grandinate mi ci vorrebbe proprio una fetta di questa golosità per tirarmi su il morale!
RispondiEliminabaci
Alice
wow angela un altro capolavoro!! è perfetto e immagino che bontà!
RispondiEliminaanche le foto sono stupende!
un bacione :*
Ho sfogliato stamane la rivista e mi son rifatta gli occhi (e a dir l averità, se avessi potuto, anche il palato)! Come tutte levolte i complimenti sono d'obbligo ed èp sempre un gran piacere farli, anche perché nel tuo caso mi risulta sempre così facile che proprio non riesco ad esimermi!
RispondiEliminaHa l'aria natalizia, è vero... ma sono sicura che al gusto regala ancora quel sapore fresco che chiamail bel tempo da poco passato! :)
Brava bimba!
sto lontana qualche giorno dal web e tu arrivi con queste meraviglie!! Non posso perdermele, noi abbiamo anche una pianta di melograno :) è bellissimo, non oso immaginare quanto sia buono!
RispondiEliminaUn commento al volo anche su questa ricetta... bellissimo questo tronchetto, anche visivamente, ricorda quasi un corallo! E originale la combinazione cocco-melograno, diversa dalle solite! pensa che io non mi sono mai cimentata nei tronchetti, ho sempre paura che il rotolo alla fine si sfasci, prima o poi ci proverò! A presto!
RispondiElimina