Pumpkin Pie....recake n. 13


Dopo qualche mese di assenza ritorno con il dolce scelto per la recake di novembre, la pumpink pie, ovvero la crostata dolce di zucca e spezie.
Re-cake ormai è famosissima ma per i pochi che non la conoscessero ancora è un contest mensile dove le 5 blogger ideatrici ( Sara, Silvia, Miria, Silvia, Elisa) si divertono a scegliere un dolce, a riprodurlo personalmente e poi ci sfidano a rifare la stessa cosa con pochissime varianti, per non snaturare il dolce e tanta fantasia.
Alla fine del mese sarà scelta la re-cake regina in collaborazione con una blogger ospite che cambia di volta involta. 
Se vi va di entrare nella squadra c'è anche un gruppo facebook di riferimento!
Novembre mese delle zucche, e allora dalla tradizione statunitense ecco la pumpink pie. E' arrivata a pennello questa sfida perché non l'avevo mai fatta prima ma mi ero riproposta di provarla assolutamente... e allora eccola qui.
Rispetto alla versione delle admin (mini pies) ho fatto una crostata grande e con gli avanzi delle mini mini pies, all'impasto ho aggiunto qualche cucchiaiata di marmellata di arance amare e nella base della frolla un pò di farina di grano saraceno. Per il resto la ricetta è quella originale.
Ho decorato il dolce con delle foglie fatte di frolla e panna montata aromatizzata alla cannella. Un sapore originale, chi non ama troppo la zucca potrebbe storcere un pò il naso, ma a noi che l'adoriamo è stata una bella scoperta la versione dolce :)
Sotto trovate la ricetta, in verde le mie modifiche.



PUMPKIN PIE
per una crostata rettangolare di 10/33 cm

Base frolla
200 g di farina 00
50 g di farina di grano saraceno
60 g di zucchero a velo
sale un pizzico
160 g di burro
1 rosso (io ho messo 1 uovo intero)
1 cucchiaio di panna (non l'ho messa)


Per il ripieno alla zucca:
150 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
un pizzico di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di sale
un pizzico di pepe della Giamaica o pimento (non l'ho messo)
2 uova + 1 rosso
450 gr di purea di zucca (io zucca cotta al vapore)
120 ml di panna
185 ml di latte (io ne ho messi solo 100)
80 g di confettura di arance amare (mia aggiunta)

Per decorare:
panna montata

Per la base:
Unite le tue farine setacciate allo zucchero e al sale e mettetele in planetaria, aggiungete il burro a pezzettini e fate sabbiare, unite poi l'uovo e in ultimo la farina.
Mescolate solo il nesessario per far amalgamare tutti gli ingredienti, fatene una palla e mettetela a riposare in frigo 30 minuti. Poi riprendete la frolla stendetela a 3 mm circa di spessore e rivestite lo stampo già imburrato ed infarinato. Con il resto della frolla fate delle foglie che serviranno a decorare i bordi, bucherellate il fondo e rimettete in forno fino al momento di riempirla.


Per il ripieno:
Per la purea di zucca, ho cotto la zucca lavata e tagliata a fette grosse ma con tutta la buccia, in forno a 169° per 50 minuti. 
Mescolate le uova con la purea di zucca ed aggiungete  le spezie e lo zucchero.
Aggiungete poi  la panna ed il latte finchè non si ottiene  composto vellutato e liscio.Io a questo punto ho messo anche della marmellata di arance amare per irrobustire il sapore del ripieno.
Riempite la frolla con questo ripieno, decorate i bordi facendovi aderire le foglioline di frolla ed infornate per 45 minuti  180° o, comunque, finchè il ripieno non è compatto.
Fate freddare prima di servire, è ottima anche i giorni successivi conservata in frigorifero.
Decorate con ciuffi di panna montata alla cannella.


Con questa ricetta partecipo alla RE-Cake n. 13 del mese di novembre " Pumpkin pie"



Commenti

  1. Quando lo dico che sei una maga!! :D Bellissima la tua crostata, e che set fotografico!
    Ti abbraccio cara, buon lunedì

    RispondiElimina
  2. Questa torta la adoro anch'io appena posso la faccio,ma non l'ho mai fatta nella versione rettangolare.Bellissima e bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  3. Amo le torte con la zucca e questa tesoro è una visione celestiale e poi è cosi ricca di fascino e il sapore delizioso posso solo immaginarlo!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  4. Angela, mi piace tantissimo la tua re-cake! La cannella nella panna, le foglie di frolla, ma soprattutto, i colori delle foto! Sei sempre più brava!!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Le foglie di frolla le trovo adorabili, le ho viste proprio ieri non so dove e ho pensato di dovermi cimentare quanto prima, e la panna alla cannella? mamma mia che squisitezza, una torta irresistibile per noi amanti della zucca, veramente molto bella oltre che buona, un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Sarà la foto, sarà l'atmosfera che hai creato, saranno gli ingredienti giusto, ma cara hai realizzato una crostata che si mangia assolutamente con gli occhi. Brava brava brava!!!!

    RispondiElimina
  7. Sono buonissime Angela. Ho rimasto due mini pie nel frigo ancora. Mi sa che nella giornata uggiosa di oggi le finiamo. La tua versione, a crostata con tutte quelle foglioline di frolla è stupenda. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. A dir poco splendida!!! Bravissima davvero i tuoi dolci sono sempre il Top! *_*
    un abbraccio carissima e buon lunedì <3

    RispondiElimina
  9. vabbè, la torta la conosco è davvero buona.. ma che bella la tua versione!!!
    E' stupenda ed elegante, con quelle "foglioline" di pasta che si accompagnano alle foglie color inverno.. Scatti stupendi! Io ti adoro sempre di più!!! <3

    RispondiElimina
  10. Un dolce stupendo, molto goloso ! :) Buon inizio di settimana !

    RispondiElimina
  11. Sulla bontà della crostata non ho dubbi. Mi piace molto come l'hai decorata e l'allestimento con bei colori caldi.

    RispondiElimina
  12. che presentazione fantastica!!!!!il tuo dolce e' davvero squisito, la zucca lo rende ancora piu' speciale!!!!!Me lo mangerei tutto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Angela bellissima la tua versione!!!:-)....moooolto autunnale!!! :-*

    RispondiElimina
  14. stupenda.. chissà che bontàààààààààà!!

    RispondiElimina
  15. Angela cara è meravigliosa...bravissima!!! Hai saputo creare un atmosfera così calda e poetica...foto davvero belle!
    Un grande bacio!

    RispondiElimina
  16. Ha un aspetto divino..le decorazioni, il colore ed il profumo che emana anche virtualmente la rendono irresistibile..complimenti Angela e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  17. bellissima creazione come sempre!!!!
    il grano saraceno nella frolla a me piace moltissimo e quindi non posso che condividere la tua scelta!
    ciao
    elisa*recake

    RispondiElimina
  18. L'ambientazione in cui hai immerso la tua pie è bellissima!
    E anche la torta :)
    Ciao

    Chiara

    RispondiElimina
  19. Mi lasci sempre senza parole! Il problema grave è che io io DEVO commentare questo dolce così elegante dai colori solari! Io DEVO ricordarti quanto è bello tutto ciò che fai e la modestia con cui lo presenti! Mi piace ogni volta tornare qui e coccolarmi con queste dolcezze! :)

    RispondiElimina
  20. brava brava bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. io sono pazza pazza di te e del tuo rendere tutto splendido !!! bravissimissima !!!

    RispondiElimina
  22. che dire...favolosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Bellissima con tutte queste foglioline che gli fanno da cornice...splendida ambientazione autunnale, e chissà che buona!!!! Bravissima Angela, non ci deludi MAI:)
    UN bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. complimenti Angela, delle foto meravigliose, hai ricreato un'atmosfera incantata, oltre naturalmente ad una re cake golosissima.
    Baci Miria

    RispondiElimina
  25. Che torta favolosa! Sarò sincera, io la zucca nei dolci fatico proprio a mangiarla....ci provo spesso, ma non mi convince mai! Proverò la tua versione!

    RispondiElimina
  26. Una presentazione meravigliosa, tutta vestita di foglie d'autunno dai colori più caldi!! e questa cake è altrettanto deliziosa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite