Mini cakes alle mele speziate





Questo autunno ci sta regalando ancora delle giornate bellissime, le temperatura fresche del mattino lasciano presto il posto ad un sole che riesce ancora a scaldarci con i suoi timidi raggi, e sono contenta perchè qui da me l'estate è stata davvero capricciosa, almeno l'autunno ci sta coccolando un pochino. Lo so che non durerà molto ma noi intanto ci godiamo questo tepore ma anche i suoi primi deliziosi frutti e sapori, le castagne , i melograni, le mele.....
Era un sacco che volevo provare le tortine di mele montate di Luca Montersino, le vedo un po' ovunque per i blogs  e io adoro le mele nei dolci, è strano perchè è uno di quei frutti che proprio non mangio volentieri purtroppo, ma nei dolci mi fa impazzire. E allora ho preso il libro ho preparato gli ingredienti e poi ho personalizzato la ricetta in corso d'opera, mi succede rarissimamente con Montersino perchè lui è perfetto per me, ma mi è esplosa la vena creativa e non ho saputo trattenermi :)
Le tortine sono diventate mini cakes, le mele sono finite anche nell'impasto e le ho rese aromaticissime con spezie e zucchero muscovado, il rum è diventato liquore all'arancia così come le zeste. Ho sostituito una piccola parte della farina 00 con farina di riso perchè mi piace la friabilità che conferisce ai dolci. E poi ho caramellato tutto con muscovado e cannello.
Le ho adorate, credetemi se vi dico che erano fantastiche, abbiamo smesso di mangiarle quando erano finite!

Mini cakes di mele speziate

Ingredienti per 6 mini cakes
250 g di burro
200 g di zucchero a velo
80 g di tuorli - circa 5 tuorli di uova medie
160 g di albumi - circa 5 albumi di uova medie
200 g farina 00
50 g di farina di riso
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
15 g di liquore all'arancia
cannella, cardamomo, noce moscata, anice stellato
mezza scorza di arancia grattugiata
2 cucchiai di zucchero muscovado
2 o 3 mele  

Preparazione
Lasciate il burro a temperatura ambiente almeno per 3 o 4 ore prima di lavorarlo, se troppo freddo il burro non monta. 
Tagliate le mele a cubettini e "conditele" con le spezie, quantità a piacere e un cucchiaio di zucchero muscovado e lasciatele insaporire.
Iniziate a montare il burro da solo e quando sarà facilmente lavorabile con le fruste, aggiungete lo zucchero a velo, Continuate a montare fino a quando il composto avrà incorporato aria e sarà sbianchito e diventato spumoso e soffice. Unite poi i tuorli e il liquore all'arancia, in mancanza va bene succo d'arancia. Aggiungete le farine  setacciate con il lievito e la scorza di arancia, poi unite una manciata delle mele che avete speziato in precedenza.
Adesso potete incorporare   gli albumi montati a parte con un pizzico di sale. Versate il composto negli stampi da mini cakes  precedentemente imburrati e infarinati, fino a riempirli per 3/4. Sistematevi sopra il resto delle mele.
Infornate a 190° forno statico per 20 minuti circa.
Una volta cotte lasciatele raffreddare alcuni minuti, cospargete con un pò di zucchero muscovado e fiammeggiate con un cannello.

Con questa ricetta partecipo al contest di Vanessa della Baita dei Dolci  Spazio alle spezie

Partecipa alla raccolta "Spazio alle spezie"

E anche alla raccolta di Simona di Love Cooking  Apple Sweet and Salty

Volete partecipare alla mia raccolta dedicata alle mele?

Commenti

  1. Ma sai che dalla foto in primissimo piano si riesce a "vedere" addirittura la sofficità di queste miniminidelizie? Questa èuna di quelle che posso provare a fare... diciamo che potrei riuscire a farcela! :) Ed io non seguirei Montersino per tutta la vita... ma te sicuramente sì! ^_^

    RispondiElimina
  2. Che belli che sono, bravissima!!!!!
    Ti aspetto nel mio blog http://golosedelizie.blogspot.it ^_^
    Ciao,
    Ale

    RispondiElimina
  3. Come non crederti..già solo dalle foto emanano una golosità ed un profumo inaudito!!!!
    Come si fa che ora mi hai fatto venire voglia???Mannaggia...

    RispondiElimina
  4. bellissimi e deliziosi questi cake e poi con cannella, cardamomo, noce moscata e anice stellato devono avere un profumo inebriante!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. Angela, sono meravigliose queste mini cakes!!!! Mi piace moltissimo il modo in cui hai personalizzato la ricetta e non fatico a credere che non abbiate saputo fermarvi finché non sono finite! Grazie per questa ricetta profumata!!! :)

    RispondiElimina
  6. morbide, burrose, con le mele, piccole e graziose, profumate di spezie...di queste tortine me ne mangerei un sacco!!!
    ciao!

    RispondiElimina
  7. Sembrano davvero deliziosi questi mini cakes, bravissima come sempre Angela!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. se ti dico che queste mini cakes me le sognerò stanotte, ci credi?? Che profumo... le adoro, come adoro te, sei troppo brava!!! Smack!

    RispondiElimina
  9. Che deliziose tortine Angela! Immagino la sofficità e il profumo di queste dolcezze, complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Stupende Angela.. io adoro tutto quello che ha le mele al suo interno! se poi ci metti anche le spezie io faccio il bis!!! sono bellissime!! viene voglia di mangiarne una.. (o anche due!!)
    Un bacionee!! <3

    RispondiElimina
  11. Adoro le torte che sanno d'altri tempi e questi piccoli dolcetti così confortanti, profumati e soffici mi riportano a dei ricordi di infanzia, a quel buon profumo che usciva dal forno, alle feste di Natale...
    Grazie per avermi fatto tornare alla mente questi bei ricordi...un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  12. Tesoro queste tortine sono un amore e poi profumano di buono,di casa di dolci che coccolano e rendono la giornata sicuramente migliore!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  13. Non stento a credere che sia impossibile fermarsi davanti a queste tortine: mi sembra di sentirne addirittura il profumo!

    RispondiElimina
  14. che squisitezza, a colazione queste da me finiscono all'istante, il sopra mi ispira tantissimo, belle belle, davvero! un bacione

    RispondiElimina
  15. Bellissimi e deliziosi! E w questa stagione delle mele...la mia preferita! Un bacione Angela :*

    RispondiElimina
  16. Angela io ti adoro, queste tortine sono letteralmente fantastiche...
    Complimenti, ne mangerei proprio una, è veramente una coccola!

    RispondiElimina
  17. fantastiche monoporzioni per non sentirsi in colpa ma godere appieno delle delizie dell'autunno,mi piace tanto e mi dà proprio l'idea dell'autunno,complimenti sei stata grande sia per la realizzazione che per la ricettina niente male,un bacione

    RispondiElimina
  18. Devono essere dei golosi assaggi di bontà, dei comfort food che accarezzano il cuore... e ne ho davvero bisogno ora
    Un bacio grande Angela <3

    RispondiElimina
  19. sono bellissimeeeeeeeee!! e poi adoro i dolci con le mele!!!!

    RispondiElimina
  20. Ci credo che erano buone!! Al solo guardarle in foto viene una gran voglia di rubarne una.. E poi sono anch'io un amante delle mele nei dolci quindi non potrei proprio resitere!!;)
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
  21. Angela che meraviglia!!!! Quanto mi piacerebbe assaggiarne una!!!!:)
    Grazie mille per aver pensato alla mia raccolta!
    Un bacione

    RispondiElimina
  22. wow angela che bontà e quanto sono carine queste mini cake...perfette per l'ora del tè!
    un bacio :*

    RispondiElimina
  23. Golosissimo anche questa!!! E la mela e le spezie stanno benissimo insieme! :-)

    RispondiElimina
  24. ohh finalmente un dolcino che non metterò nella lista delle ricette "to do" ahahah
    sai che non amo le mele cotte...no no no!
    quindi passo..spero che non ti arrabbierai... e comunque ti sono venuti uno spettacolo!
    ps hai visto la tua torta? è piaciuta tanto a tutti... più avanti metterò la ricetta.
    un bacione e un grande abbraccio Angi

    RispondiElimina
  25. beh, direi che non sono più di Montersino ahahahah, ma le tue!
    :)
    brava
    Cla

    RispondiElimina
  26. Mamma quanto mi piacciono!!!
    Bravissima!!!
    Un caro saluto e a presto
    Carmen

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite