Bonet Piemontese per il cake lab test



Oggi ricetta speciale! 
Questo mese sono stata accolta dalle ragazze del "Cakes Lab" per far parte del team di Test & Tast in quanto qualche settimana fa la mia ricetta dei profiteroles era stata scelta come dolce vincitore del contest per il mese di ottobre. 
Sono stata felicissima di scegliere tra le tante ricette del libro del mese "Il mio libro dei dolci fatti in casa"  di Laura Rangone. E ho adocchiato subito quello che volevo testare, era tantissimo che mi ero ripromessa di fare il Bonet piemontese, un budino di cacao e amaretti dall'aspetto davvero libidinoso! 
Visto, segnato e fatto! E devo dire che ho scelto proprio bene, buono buono davvero.
Questa che vedete riportata è la ricetta ripresa interamente dal libro, poi in basso ci sono le mie considerazioni sul dolce :)
Non la trovate una idea davvero simpatica questa del Cakes Lab? Su entrate in laboratorio anche voi, questo è il gruppo fb.

Bonet piemontese

Ingredienti
5 uova
1 l di latte intero
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di amaretti
200 g di zucchero semolato
1 bicchierino di rum

per il caramello:
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione
Con una frusta elettrica sbattete bene le uova con lo zucchero e unite, a poco a poco, il latte (io l'ho prima riscaldato), il cacao in polvere e gli amaretti sbriciolati. Insaporite il tutto con il rum.
Preparate quindi il caramello facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con un paio di cucchiai d’acqua e il succo di limone. 
Appena lo zucchero avrà assunto un bel colore dorato,spegnete il fuoco per evitare che il caramello si annerisca e di conseguenza diventi amaro.
Facendo attenzione a non scottarvi, mettete un po’ di composto negli stampini (io ho usato anche uno stampo più grande) e girateli velocemente perché il caramello s’indurisce molto rapidamente.
Preriscaldate il forno a 180 °C.
Versate quindi il bonet negli stampini, disponeteli in una pirofila da forno riempita per 3/4 di acqua bollente e lasciate cuocere per 15-20 minuti (ho notevolmente aumentato il tempo di cottura) a bagnomaria.




Considerazioni:
Il dolce è davvero ottimo, buon sapore, buon equilibrio e la cremosità al punto giusto.
Si sentono tutti gli ingredienti che caratterizzano il bonet piemontese, cacao, amaretti e parte alcolica senza nessun eccesso..
Ci sono però 2 note negative:
  • il caramello è davvero troppo poco, non sono riuscita a ricoprire i bordi degli stampi come prevede la ricetta.
  • 15 minuti sono pochi per cuocere i budini, io ho cotto i piccoli in mezz'ora e il bonet grande in quasi 1 ora. Ma questo forse dipende anche dalla regolazione del forno.
Nel complesso la ricetta mi è piaciuta per cui si merita una faccina sorridente.













Commenti

  1. ma che libidine questo Bonet! sai quanto tempo è che voglio provarlo, quindi ti prego non mi stuzzicare troppo ok? ;)
    si si conosco la bellissima iniziativa, avevo visto anche il tuo splendido profitterol, e ti dico la verità mi sarebbe piaciuto partecipare...ma uncelafò Angie... ma veramente veramente eh?
    buona settimana e tanti baciniiiiiiii :****

    RispondiElimina
  2. Vorrei essere la tua vicina di casa credimi...sarei sempre li con te a far dolci ed a mangiarli ovviamente..sei un portento ed ogni tua delizia mi fa sognare come il bonet che non ho mai provato ma è giunta proprio l'ora direi:-)!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il bonet, lo faccio da anni, non bello e decorato come il tuo, lo trovo un dolce non troppo complicato e buonissimo, tanti ricordi, ora mi guarda la pagina fb! ciao cara, buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Abbiamo sempre avuto tanto curiosità verso il bonet, non lo abbiamo mai assaggiato, ma visto in giro per trasmissioni televisive e qualche blog...di sicuro il tuo li batte tutti nella presentazione, è bellissimo, ha un'aria così cremosa...grazie di aver provato questa ricetta per noi, lo proveremo!!
    Bravissima Angela, un bacione grandeeee

    RispondiElimina
  5. Tesoro ti é venuto un bonet DOC! Che buono, io lo adoro e lo prendo sempre quando andiamo in qualche ristorante in Piemonte..
    Ora però é giunta l'ora di farselo a casa! Con le tue dritte e consigli verrà una meraviglia!
    Ti abbraccio!
    Smack

    RispondiElimina
  6. Siii...., il bonet Piemontese è un dolce molto buono e anche io l'ho faccio ogni tanto. Hai scelto bene di provarlo, ha un gusto squisito. Io ho avuto la ricetta da uno chef che faceva corsi di cucina e ogni volta che lo faccio è una vera golosità !! A presto !

    RispondiElimina
  7. lo conosco, e' incredibile e tu sei stata non brava, ma bravissima a realizzarlo, vorrei tanto essere li' con te a degustarlo!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. brava Angela!!!
    e io dovrò farlo prima o poi, questo bonet! mia mamma è Torinese e io non l'ho mai assaggiato!
    vergogna!!!!
    ma mi fido del tuo giudizio e prima o poi rimedierò :-)

    RispondiElimina
  9. Angela cara uno spettacolo!!! Meraviglioso!! :)) Complimenti come sempre...
    Un bacio
    Ila

    RispondiElimina
  10. Dolce golosissimo ed in versione mini ancor più bello!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Angela cara scusa sono giorni che devo passare da te. Il bunet e' tipico qui dalle mie parti. Io non sono molto da "budino" ma la tua versione e' favolosa.... brava brava!!! Smack!

    RispondiElimina
  12. tutto quello che fai è bellissimo e sicuramente buonissimo!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. ehi ma tutto bene Angela?
    stasera se riesco metto la torta fredda yogurt e cioccolato!
    che fatica quel post...
    baci baci baci

    RispondiElimina
  14. eccolooooo
    http://simoscooking.blogspot.it/2014/12/torta-fredda-cioccolato-yogurt-greco-in.html
    baci baci baci
    grazie grazie grazie!!!

    RispondiElimina
  15. Angela: un nome una garanzia! grandiosa sei ragazza mia! baciotti!

    RispondiElimina
  16. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Buone feste!!!
    Alice

    RispondiElimina
  17. Davvero meraviglioso questo dolce!!Perfetto!! Cara angela, auguro a te e alla tua famiglia un sereno Natale :))) Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  18. Sono passata per farti gli auguri di un felice Natale e di un sereno e prospero anno nuovo
    Annalisa

    RispondiElimina
  19. bellissimo dolce. Grazie per averlo condiviso con noi

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite