Tartellette salate all'emmentaler, crème fraiche e salmone

 Tartellette salate all'emmentaler, crème fraiche e salmone

Le passioni sono il sale della vita…..ecco appunto, il sale.
Ma io qui nel mio angolino goloso tratto quasi esclusivamente di “dolce”, le mie ricette prevedono al massimo un pizzico di sale negli impasti, mi posso spingere finanche a due pizzichi di fior di sale quando sto emulsionado un voluttuoso  caramel au buerre salé, ma non ho mai osato andare  oltre!

E allora che significa? Che i miei dolcetti non rappresentano degnamente la “pasionaria  che è in me?
Mi rifiuto categoricamente di appoggiare questa tesi della passione salata!
La passione è dolce! E’ pasticceria! E’ mousse, è chantilly, è pate sablée, è ganache……
E’ vero che mangiare una buonissima pizza è appagante, gustare un succulento arrosto al forno è delizioso per non parlare di un bel piatto di fettuccine fatte in casa…..ma una tartelletta di sablé breton, chantilly al pistacchio e gelée  di frutti di bosco a me fa battere il cuore!
E visto che di emozioni e cuori pieni di meraviglia non se e ha mai abbastanza, perché non provare la pasticceria salata? La facciamo questa magia?

La mia prima ricetta di pasticceria salata ha bisogno però assolutamente di ingredienti eccellenti, l’occasione è arrivata grazie a Formaggi Svizzeri che ha organizzato il contest NoiCheeseAmo in collaborazione con Peperoni e Patate, e  che mi ha gentilmente donato del gruyere e dell’emmentaler straordinari. Pensate che io non avevo mai assaggiato prima  il gruyere e ne sono rimasta incantata, è un formaggio ottenuto dalla lavorazione di latte crudo, stagionato fino a 10 mesi in ambienti molto umidi che ne favorisce la caratteristica di morbidezza, gusto deciso e friabilità, a differenza dell’emmentaler non ha i buchi.,
Oggi però il protagonista della mia ricetta è l’emmentaler, il formaggio di pasta dura tra i più famosi al mondo,  con i buchi, che si formano durante la stagionatura e la relativa fermentazione, che può variare da un minimo di 3 mesi fino a 12 mesi passando da un sapore più dolce ad un gusto pieno e vigoroso.
E allora la mia sablè breton si trasforma in una sablè all’emmentaler e timo…..la panna della chantilly lascia il posto alla crème fraiche aromatizzata all’erba cipollina, i frutti di bosco diventano bastoncini di mele e i ciuffetti di panna sono delicate rose di salmone affumicato ed emmentaler.

Allora che dite……lo sentite il battito? J


Pate sablèe all'emmentaler e timo
per 3 tartellette

Ingredienti
100 g di farina 00
70 g di emmentaler grattugiato
50 g di burro freddo
sale, pepe,
1 cucchiaino di timo essiccato

Preparazione:
Mettere la farina sul piano di lavoro,fare un buco al centro e mettere il burro fatto a pezzettini, iniziare ad incorporare i due ingredienti lavorando con i polpastrelli, prendere il composto tra le mani e sfregare, dovete sabbiare il composto dandogli appunto l'aspetto di sabbia.
Unite quindi l'emmental grattugiato, sale, pepe e timo e mescolate appena.
In ultimo unite il tuorlo d'uovo e amalgamate giusto il tempo per compattare la pasta ed incorporare bene il tuorlo. Coprite con pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti almeno.
Trascorso il tempo stendete la pate sablèe ad 3 mm circa e ricavate dei dischetti con cui fodererete gli stampini da tartellette, bucherellate il fondo e rimettete in frigoriferi altri 30 minuti.
Riprendete le tartellette, copritele con carta forno riempita di legumi secchi e cuocete a forno acaldo 180° per 15 minuti, poi togliete i legumi e la carta e finite la cottura fino a doratura, altri 5 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di riempirle.

   
Per la farcitura:
150g di creme fraiche o panna acida intera
1 mela granny smith tagliata a bastoncini
150 g di salmone affumicato
9 fette sottili di emmentaler
aneto, pepe, sale, erba cipollina
3 cucchiai di olio extravergine
il succo di 1 limone verde o lime
zeste di limone verde

Preparazione:
Preparate un emulsione con olio, succo di limone, sale, pepe e aneto.
Condite il salmone e mettetene  1 cucchiaio anche nella creme fraiche che poi monterete con una frusta fino a darle una consistenza più spumosa.
Riprendete il salmone e tagliatelo a fette lunghe circa 15 cm e adagiatevi sopra una fetta sottile emmentaler della stessa misura e arrotolate come un bocciolo di rosa.
Riempite le tartellette con un paio di cucchiai di chantilly di creme fraiche, adagiate tre rose di salmone e riempite gli spazi con bastoncini di mela, cubetti di emmentaler e ciuffetti di erba cipollina. Condite con un filo d'olio e zeste di limone verde.



Con questa ricetta partecipo al contest di Formaggi Svizzeri in collaborazione con Peperoni e Patate
"NoiCheeseAmo"

Commenti

  1. ma che belle che sono!! complimenti davvero, ottima idea e super buona!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo! la pasticceria è dolce!
    A fine pasto il dolce ci vuole..
    La vita senza dolce che vita è??
    E potrei continuare ancora ma tu le sai tutte meglio di me quindi, facciamo posticino ad un angolino salato che oltretutto è bellissimo! Ottima ricetta per un angolino speciale!!
    <3

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho il mio blog coi tuoi stessi principi. Ma credo che anche la pasticceria salata sia sempre pasticceria, e ogni tanto ne sento proprio il bisogno! Una tartelletta come questa con salmone e emmenthal trovo sia golosa quanto una tartelletta con crema pasticcera e frutti di bosco. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. stupende ... te ne rubo subito almeno una ;-)

    RispondiElimina
  5. Una proposta degna della tua bravura tesoro è davvero superlativa questa tartalletta e poi un mix di ingredienti che invoglia all'assaggio subito e poi immagino la bontà....le voglio provare assolutamente e poi è anche una bellissima idea per Natale!!l La segno subito!!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  6. saranno anche salate ma hanno un fascino senza pari...complimenti e chissà che buone!!!

    RispondiElimina
  7. L'abbinamento è favoloso ! nelle mie corde ! Bravissima <3

    RispondiElimina
  8. No va beh, sono senza parole, queste tartellette sono stupende e l'abbinamento super goloso ! Davvero un'idea bella e originale! C'è grande fantasia. tanto senso estetico e molta raffinatezza in te <3

    RispondiElimina
  9. E certo che sentiamo il battito! In questo caso anche la nostra salivazione...ti prego fai più spesso pasticceria salata!! La presentazione è bellissima e da chef, sei stata veramente bravissima!!
    Un bacione e attendiamo altre sorprese salate :)

    RispondiElimina
  10. Ma cioè ma queste tartellette sono uno spettacolo!!! Belle, bellissime...e che meraviglioso mix d'ingredienti!!! :)
    Sei bravissima ♥

    RispondiElimina
  11. che dire... bellissimeeeeeeeeeeee!! e poi taaaaaaaanto buone!!!

    RispondiElimina
  12. Eh Vabbeh ma pure nel salato sei un portento!!!! Bravissima!! :***

    RispondiElimina
  13. no ma anche nel salato sei una garanzia, non è giusto! ci delizi sempre! complimenti!

    RispondiElimina
  14. Mi piace la pasticceria salata, poi sei tu a proporla è una garanzia.
    Devono essere una bontà queste tartellette.

    RispondiElimina
  15. Con i dolci cara Angela sei insuperabile, ma anche con la pasticceria salata vai alla grande, queste tartellette sono favolose, decorate in maniera splendida!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  16. Sì sì Angela lo sento benissimo il battito anche tra le rose di salmone e emmentaller. Come mi ritrovo tra le tue parole...anche per me la pasticceria regala tante emozioni! :-* un bacio grande.

    RispondiElimina
  17. Tu sei assolutamente la maga, tra le mie blogger preferite!
    Io chiuderei gli occhi e mi lascerei guidare affidandomi a te completamente in fatto di dolci! Non c'è dubbio alcuno! E questa magia di trasformate il dolce in salato denza perdere d'eleganza e originalità è strabiliante! Resto a bocca aperta (e faccio bene!!!) letteralmente... e assaggio un chicchinetto di questa meraviglia (ch'è così bella che è quasi un peccato mangiare!)!
    Brava Angela... brava davvero!

    RispondiElimina
  18. Molto buono mi piace tutto preso nota. Buona giornata

    RispondiElimina
  19. TUMP..... TUMP.....TUMP..... stò cercando di calmare il mio cuore. Visione paradisiaca per la sottoscritta che ama il salato in maniera viscerale! Ti sarò debitrice a tempo illimitato :)

    RispondiElimina
  20. Sì Angy, io il battito lo sento tutto... anche se non c'è ganache e sablée.. sei geniale e creativa anche con il salato... queste tarte sono perfette anche per l'antipasto di natale ...e dato che non ancora questo come ci organizzeremo per passare le feste e chi porterà cosa.... io intanto metto via:) ti stringo tesoro e ti auguro una felice domenica:*

    RispondiElimina
  21. Concordo con te... Il dolce è quello che ci fa battere il cuore.. Ma ogni tanto qualcosa di salato, soprattutto se così perfetto ci fa impazzire comunque! Bravissima cara!!

    RispondiElimina
  22. Il mio cuore batte con il tuo, e la passione si sente eccome... quasi quasi questa pasticceria mi attrae più della tradizionale

    RispondiElimina
  23. ...io sono più per il dolce...
    ma una tartellette così è impossibile da lasciare nel piatto

    RispondiElimina
  24. wow, adoro il salato e questo abbinamento è fantastico, brava Angela! ;)

    RispondiElimina
  25. oltre ad essere stupende a vedersi, immagino il sapore di queste tartellette... una goduria!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite