Della serie" non potevo resistere": Torta al cioccolato senza farina

torta al cioccolato senza farina

La torta al cioccolato, quella semplice senza creme o farciture,  è un must a casa mia e credo in tutte le case in generale, una fetta di torta al cioccolato ti riconcilia col mondo, e questo è un dato di fatto.
Eppure non pensiate che sia facile farne una davvero perfetta, quando ho iniziato a prepararne, tanti tanti anni fa ormai, mi sono trovata spesso un impasto a crudo buonissimo, che quasi me lo mangiavo così, e poi una volta cotta una torta poco umida, tendenzialmente secca e non all'altezza delle aspettative, alla fine rimediavo con un velo di crema o marmellata oppure dritta dritta inzuppata nel latte. Il cacao è meraviglioso ma nelle torte tende a seccarle e quindi bisogna trovare il giusto equilibrio dei ingredienti, il burro, il cioccolato, la farina............oppure fate una genialata e NON mettete la farina! 
Ma come senza farina? E cosa da sostegno alla torta? Ma ne verrà fuori un dolce al cucchiaio!
E no carissime lettrici, ne viene fuori una torta deliziosa, umida,gustosa, profumata, "scioglievole"....insomma non ve la potete perdere, diventerà la torta al cioccolato perfetto e per di più è facile e veloce!
La ricetta che vi propongo è di Csaba Dalla Zorza, ma il genietto che me l'ha fatta conoscere è la super deliziosa fashion girl Enrica! Per i pochissimi che ancora non hanno sbirciato il suo blog è arrivata l'ora di farlo, è colorato, fresco, giovane, fashion e lei sempre una meraviglia...e si l'adoro :)

Torta al cioccolato senza farina

da "Non Marchè" di Csaba Dalla Zorza


Ingredienti per 1 torta da 20 cm di diametro
125 g di burro
200 g di cioccolato fondente (70% di cacao)
100 g di zucchero
3 uova
50 g di cacao amaro
burro per la teglia

200 ml di panna liquida fresca
gelatina di melograno per decorazione

Preparazione
Accendete  il forno a 180°C e imburrate uno stampo a cerniera largo circa 20 centimetri.
Spezzettate  il cioccolato e mettelo in una scodellina che poi andrà in microonde assieme al buro , anche a pezzettini,tenete il microonde a potenza medio bassa e girate di tanto in tanto fino a completo scioglimento . 

Nel frattempo mettete in un’altra ciotola le uova con lo zucchero e montale con delle fruste elettriche, sino a che saranno gonfie e spumose. Versate nel composto il cioccolato fuso con il burro, mescolando delicatamente con una spatola in silicone, poi setacciate il cacao poco alla volta sopra le uova, incorporandolo con la spatola procedendo dal basso verso l'alto.

Quandoil composto sarà perfettamente amalgamato , versatelo  nello stampo e infornate a  forno già caldo. Cuocete  la torta per 20/25 minuti (circa).

Toglietela dal forno e lasciala raffreddare almeno  una decina di minuti nello stampo prima di tirare via la cerniera laterale dello stampo,  poi e  trasferitela su una griglia a raffreddare, senza spostarla dalla base dello stampo. Completamente fredda potete  muoverla sul piatto da portata con molta cura per non romperla, essendo senza farina è molto delicata.

Per la decorazione ho usato panna montata zuccherata e gelatina di melograno fatta in casa e di cui posterò la ricetta a breve.

Torta al cioccolato senza farina

Commenti

  1. Della seria che anche io non posso resistere, chissà che buona...mmmm mi hai fatto venire voglia di torta al cioccolato amica mia tentatrice! bellissimaaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa di Enrica! Ahahahah davvero è irresistibile Ale, ma tu te ne intendi di dolcetti tentatori :). Bacioni cara

      Elimina
  2. passo dopo pranzo per una fettaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Raffi portamela via che la finisco tutta!!!! Ciao carissima e buona domenica

      Elimina
  3. da provare al più presto, bellissima, buonissima e per me un'assoluta novità
    grazie Angela, baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cecilia straconsigliata, e poi è anche facilissima, idea per il week end :) Bacioni!

      Elimina
  4. Adoro! Conosco benissimo il blog della dolce Enrica! Sempre ricco di Ispirazione! Ma adesso che mi trovo da te, rubo una tua fetta! :D
    Buon weekend Angela! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna! Anche sei super fashion come Enrica, siete le mie fashion girls preferite :) Un abbraccio e buona domenica!

      Elimina
  5. Questa torta a casa mia si chiama torta tenerina.. ;) é buonissima! io la adoro..!!! La mia ricetta é un po' diversa dalla tua ma ci somiglia moltissimo.. Certo, l'estetica della tua é tutta un'altra cosa però!! Ihihihi....
    Complimenti carissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la tenerina è molto simile ma forse li un pò di farina ci va mi pare, comunque anche quella non scherza a bontà . Un saluto grande!

      Elimina
  6. LE TORTE AL CIOCCOLATO SONO TROPPO GOLOSE, LA TUA E' MOLTO BELLA ED INVITANTE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie preferite in assoluto Sabry. Un abbraccio e buona domenica cara

      Elimina
  7. Le prossime a provarla vogliamo essere noi :) Ha un aspetto golosissimo! E' vero , anche a noi è venuta in mente la tenerina! Stra stra buona! Complimenti Angela!!
    Buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a voi dolcissime pancette! E fatela appena potete è troppo buona. Bacioni

      Elimina
  8. Davvero interessante Angela, strepitosa come sempre!
    :*

    RispondiElimina
  9. E svenni guardando solo le foto... da rinvenuta ho letto al ricetta... risvenni, quindi pensai fosse meglio ingegnarmi e mettermi a farla! XD
    Hai un potere enorme su di me!
    Grazie! <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah mia dolce Robertina sei tutta matta! E io ti adoro proprio così! E se fai la torta una briciolina alle fuffine, ok ? Bacioni grandi

      Elimina
  10. Che spettacolo Angela, ne immagino il delizioso sapore e l'umida e meravigliosa consistenza... brava Angela!!!
    Bacioni, buona domenica:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, si questa è una di quelle torte che non ti stancheresti mai di fare e gustare, buonissima e facilissima! Bacioni cara e buona domenica

      Elimina
  11. Io non ho affatto dubbi sulla tenuta e bontà di questo dolce: lo provai tempo fa per un'amica celiaca. Fu un vero successo. Ma così decorata diventa scandalosamente irresistibile!

    RispondiElimina
  12. questa torta ti mette in pace con tutti e tutto,grazie per la goduria
    in casa tua saranno tutti più dolci e buoni
    felice sera

    RispondiElimina
  13. uellà ma questa è la torta perfetta per me!! che goduria! bacioni grandi

    RispondiElimina
  14. Oh mamma che voglia, vivrei di cioccolato, ti ho detto tutto, datemi una fetta di questo dolce!!!!

    RispondiElimina
  15. anche io non ho potuto resistere angelaaaa! :****
    bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite