Cheesecake senza cottura mascarpone e frutti di bosco


Dopo tanti dolci “troppo” ho sentito il bisogno di produrre qualcosa di meno esagerato, si ma non aspettatevi cake senza zucchero e senza burro, flan leggeri e tortine vegane, io proprio non ne sono capace. Un dolce non dolce che dolce è ?
E allora che ne dite di una golosa cheesecake senza cottura ricoperta dai miei adorati frutti di bosco? Io dico che è un’ottima idea.

Qualche giorno sfogliavo il primo numero di Love Bakery, ricordate lo scorso anno la raccolta “piccole delizie” De Agostini? Ebbene da qualche mese è in edicola questa nuova raccolta dedicata ai dolci da forno “Love Bakery” delizie da forno, non ci trovate solo tante ricette belle e facilmente riproducibili grazie allo step by step, ma con ogni numero ci sono anche tantissimi accessori utili alle preparazioni, davvero imperdibile per gli appassionati di pasticceria come me :)

Mi sono lasciata ispirare e ho fatto una pie salata deliziosa ma anche questa cheesecake, io ho optato per la versione senza cottura ma sul magazine ce n’è una meravigliosa in versione tradizionale da forno, assolutamente da provare.


Cheesecake senza cottura mascarpone e frutti di bosco

Per 6/8 cheesecake monoporzione 

Per la base 
200g di biscotti tipo digestive 
120g di burro 
1 cucchiaio di zucchero di canna 

Preparazione 
Frullate insieme i biscotti e lo zucchero, aggiungete il burro fatto prima fondere e lasciato intiepidire, amalgamate bene il composto e mettete alla base dei coppapasta che utilizzerete per le mini cheesecake (prima bordate internamente con una striscia di acetato, o carta forno), deve essere circa un centimetro di spessore, pressate bene, 
Riponete in frigorifero a rassodare per un oretta. 


Per la crema al mascarpone:

300 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
250 g di mascarpone Optimus
150 g di panna fresca da montare
60 g di zucchero
Mezza bacca di vaniglia
8 g di gelatina (4 fogli)

Preparazione
Per prima cosa ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. 
In una ciotola mettete il formaggio spalmabile e il mascarpone (tirati fuori dal frigo almeno 1 ora prima) e amalgamate con delle fruste elettriche.
Aggiungete poi lo zucchero e i semi di vaniglia e continuate ad amalgamare ogni cosa.
Fate riscaldare 50 g di panna fino alla temperatura di 60° e fate sciogliere dentro i fogli di gelatina ammollati e strizzati per bene.
Aggiungete alla crema i formaggi ed amalgamare per bene e aggiungere alla fine la panna restante montata morbida, incorporandola con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarla.
Adesso riprendete i coppa pasta con la base di biscotto, mettete delle fettine di lamponi vicino al bordo delle formine e riempite con la crema al mascarpone quasi fino al bordo, lasciate qual mm per la gelee. Mettete in frigorifero e preparate la gelee. 


Gelee di frutti di bosco

250g di frutti di bosco misti
2 cucchiai di zucchero
3 g di gelatina in fogli

Preparazione
In un pentolino, che poi andrà sul fuoco, mettete i frutti di bosco, tenendo da parte qualche lampone, e lo zucchero. 
Fate cuocere qualche minuto fino a sciogliere bene lo zucchero e far rilasciare il succo ai frutti, ma non troppo , i frutti devono rimanere ben visibili. 
Fuori del fuoco unite la gelatina fatta prima ammollare in acqua fredda e ben strizzata, mescolate bene, lasciate leggermente intiepidire prima di versarla sulle mini cheesecake fino al bordo. 
Rimettete in frigo e lasciate rassodare per almeno 3 ore prima di servirle 



Commenti

  1. Mamma mia mia cara...
    Sono stupende e golose! Quanto vorrei prenderne una o anche due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, te le rifarei con immenso piacere, queste ormai sono andatae :)Bacioni grandi

      Elimina
  2. Sei troppo brava Angela...queste cheesecakes sono delle bellissime tentatrici!! Mi piacciono da matti!! Un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, siamo contagiate dalle cheesecake entrambe, vero? Un abbraccio

      Elimina
  3. La penso esattamente come te....non riesco a preparare dolci leggeri o vegani forse sono troppo golosa ma un dolce deve esserr un peccatuccio deve appagarmi...se no non vale! To assicuro che o tuoi dolci mi appagano alla grande gia alla vista....Mmmm buonissime e deliziose queste mini cheesecake.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Ketty? Il doce è dolce :). Poi basta non esagerare ma almeno un boccone deve proprio appagare! Un abbraccio grande e grazie mille carissima

      Elimina
  4. Angela, sei fantastica, sono veramente belle e non oso immaginare la bontà....
    complimenti, un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il dolce preferita di mia figlia grande, di solito lo preparo classico, cotto al forno, ma ti assicuro che così è davvero delizioso :). Grazie mille carissima Michela, un abbraccio

      Elimina
  5. oddio quanto li adoro... lo sapevi vero?
    io vado matta per il cheesecake ...poi monoporzione così mi fanno impazzire, anche se non mi sembra di essermici mai cimentata.
    invece con i lamponi e more sul fondo per fare l'effetto scenografico, sì... non so se ricordi la mia crostata estiva..golosissima ma fatta con yogurt greco (sì...vero..m'è preso pallino ora...!) bonaaa
    ma io lo sai cosa c'ho in mente ora vero?
    ahahah
    buona giornata e ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  6. E certo che lo so cosa c'hai in mente tesoro! Dai che tra qualche giorno ci farai vedere la tua meraviglia :) Bacioni grandi carissima!

    RispondiElimina
  7. sono letteralmente senza parole! In tutti i sensi...anche perchè ho l'acquolina in bocca, yuhmmmmm
    bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Simo, è vero che sono proprio golose? Bacioni cara

      Elimina
  8. Angela ho ancora gli occhi pieni della banoffe,tranquilla però,c'è sempre spazio per riempirli di quest'altra meraviglia!Ci regali capolavori e da te non pretenderei e manco lo vorrei un dolcino leggero...son qui per una gola mai sazia di tanta bellezza!Sei una meraviglia tu e le tue cheesecake...Solo questo..che altro dire tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vero che vi sto viziando con questi dolci troppo esagerati? E dai meno male che siete tutte golose come carissima Damiana :)

      Elimina
  9. Oltre che buone e belle sono molto eleganti queste mini cheesecake, da ristorante direi ma tanto con te non si sbaglia mai, una garanzia dolcissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I frutti di bosco fanno molta scena e io li adoro anche per questo :) Grazie mille cara Lilli

      Elimina
  10. Hai ragione, la penso come te. Non si può fare dolci senza, senza e senza. Neppure io non sono capace. Trovo i tuoi cheese cake stupendi, leggeri e freschi! Un dessert da fare un figurone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco mi fa piacere che la pensi come me , e devo dire che ho trovo un sacco d'appoggio su questa idea :). Grazie mille Natascia, un bacio

      Elimina
  11. Mi piace la versione monoporzione soprattutto per i cheesecake. Dire deliziosi è poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, anche io adoro le monoporzioni e quando posso le torte le trasformo sempre in mini .). Un abbraccio

      Elimina
  12. Stupende queste cheesecake, eh sì non posso che concordare.. il dolce DEVE essere Goloso!!
    In realtà Love Bakery non l'ho ancora preso, però dopo questa ricettina mi hai messo curiosità mi sa che passerò in edicola a sbirciarlo xD
    Baciiiii <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossela, io non so resistere alle riviste di pasticceria, devo comprarle :). Un abbraccio

      Elimina
  13. SONO INCANTEVOLI!!!!!QUEI COLORI COSI' ACCESI, UNA PREPARAZIONE IMPECCABILE, PREPARATI CON LA STESSA DEDIZIONE E AMORE DI SEMPRE!!!!COMPLIMENTI CARISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrine, sei troppo carina davvero. Un abbraccio grande

      Elimina
  14. Piccoli graziosi e tanto tanto golose queste cheesecake che lo sia non mi stancherei mai di mangiareeeeee!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii che lo so tu ami i cheesecake, allora una di queste porzioni è tutta per te dolce Imma. Bacioni

      Elimina
  15. mammamia!! goduria!! le foto sono magnifiche! bacioni

    RispondiElimina
  16. Tesoro mi hai fatto venire voglia di comprare la rivista, l'ennesima di cucina e pasticceria!! ;)
    Super ricettina realizzata con maestria, come tutto ciò che realizzi tu...!

    RispondiElimina
  17. Angela, che dire oltre che sono perfette...che sono di una golosità pazzesca, sei troppo brava:)
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  18. Lo sai che io quando vedo i lamponi... non capisco più niente? Ecco... stasera andrò a dormire con le tue bellissime cheesecake negli occhi! Un bacio, cara!

    RispondiElimina
  19. Angela...ma quanto sei brava?! Queste cheese-cake sono assolutamente deliziose!!! Un bacione

    RispondiElimina
  20. Sono belle da togliere il fiato!!! Sono della tua stessa idea, i dolci devono essere dolci altrimenti lascio perdere hihihi!!! Mi hai conquistata con quei lamponi in bella vista, che golosità! Bravissima come sempre Angela! Baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  21. Questi anche per me ma deve eliminare lo zucchero dalla farci magari con un pò di manna o stevia ed i frutti di bosco li prendo surgelati ma non ci metto lo zucchero va bene cosi. Finalmente una cosa buonissima e senza tanto zucchero che non possoooooo uffi. Ciao grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  22. Angela cara...tu sei semplicemente bravissima!!!! Che delizia queste cheesecake...che belle poi!!! :) Foto meravigliose poi...si si le devo fare anche io!! :) Bravissima come sempre ♥

    RispondiElimina
  23. sono stupendeeeeeeeeeee!!! molto golose.. posso un paio??!!!!

    RispondiElimina
  24. Caspita Angela! Sono perfette! Io le vedo benissimo esposte nella vetrina di Laduree. Ti giuro che quelle che ho visto di loro produzione, non hanno nulla da invidiare alle tue *___* sono perfette! Io poi, adoro le cheesecake :p ne prendo una, posso??? Un bacione!

    RispondiElimina
  25. I frutti di bosco sono una tentazione... mettili pure su un cheesecake, la perfezione! Mi piace la versione mini, li trovo più graziosi, anzi bellissimi!

    RispondiElimina
  26. Tante piccole delizie! Tu che sei sempre attenta alla presentazione, al set fotografico, agli abbinamenti! Ma se un giorno ti rapissi per farmi fare una marea di dolci dici che le tue bimbe se la prenderebbero? XD

    RispondiElimina
  27. Che spettacolo! Io adoro tutti i dolci con il mascarpone... è una coccola... e tu hai creato un altro capolavoro, cara amica! Bravissima! Ancora complimenti per la vittoria stra meritata, un abbraccio forte! :) <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite