Torta fredda di yogurt e cioccolato


Settembre non è il mio mese! E sapete quando me ne sono accorta ? Quando ho iniziato a rendermi conto che quella volta che non trovavo le chiavi di casa e poi erano nel frigo ERA SETTEMBRE, quella volta che in macchina uscivo dal cancello di casa e invece che le scarpe avevo le ciabatte ERA SETTEMBRE, quella volta che mi chiamavano dalla scuola perché la campanella era suonata da più di mezz’ora e mia figlia era ancora li ad aspettarmi  ERA SETTEMBRE,  quella volta che  in ufficio avevo stampato un centinaio di fatture con  data 31 settembre ERA SETTEMBRE!.........Aiutooooo siamo ancora  in settembre, che combinerò stavolta?
….e allora tiro un bel sospirone e Keep Calm Angela…..poco meno di 2 settimane e ne siamo fuori (.
Non lo so che succede ma mi prende una stanchezza cronica post-estate, una specie di stato pseudo –vegetativo da  nostalgia di mare, sole e vacanze…..che tristezza…e che fatica il rientro. E allora io carburo piano piano e con qualche strafalcione, lo so è così.
E in attesa di riacquistare forza e cognizione, intanto torno a lasciare la ricetta di una freschissima e buonissima torta che ho preparato prima delle vacanze. La mia musa ispiratrice è ancora una volta Cristina del blog Kanela y Limon che io adoro!
Ecco adesso che ho ripreso il giro mi farò perdonare per la lunga assenza anche dai vostri blog mie adorate lettrici….arrivo e….sto carburando :)


TORTA FREDDA DI YOGURT E CIOCCOLATO

Per il pan di spagna al cacao
per uno stampo di 20 cm di diametro

Ingredienti:
2 uova (120 gr circa)
60 gr di zucchero semolato
40 gr di farina 00
10 gr di fecola di patate
10 gr di cacao amaro

Preparazione:
Iniziamo a setacciare insieme farina, fecola e cacao e teniamoli da parte.
In una ciotola cominciamo  a montare, con uno sbattitore elettrico o in planetaria,  le uova intere con lo zucchero semolato, le uova devono essere a temperatura ambiente in questo modo incorporeranno più aria e la massa monterà meglio.

Non fermatevi prima che siano passati almeno 10 minuti, il composto risulterà sbianchito e spumosissimo.

A questo punto possiamo unire a pioggia le polveri setacciate amalgamando il tutto con una spatola e movimenti delicati ma decisi dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Versate in uno stampo di 20 cm circa imburrato e infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 15/20 minuti circa. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di capovolgere il pan di spagna su di una grata per raffreddarlo.

Per la mousse di cioccolato e yogurt 
(per un cerchio di 23 cm di diametro)

Ingredienti:
500 gr di yogurt bianco intero
150gr di cioccolato fondente al 50%
300 gr di panna fresca
180gr di zucchero semolato
6 fogli di gelatina

Preparazione:
Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Fate sciogliere il cioccolato al microonde avendo l’accortezza di mescolarlo ogni 30 secondi per evitare che bruci, quando è completamente sciolto lasciate che arrivi a temperatura ambiente e poi unite lo yogurt ( non freddo di frigo) e metà dello zucchero, mescolate bene.
Nel frattempo montate 250gr panna unendo poco alla volta l’altra metà dello zucchero, tenetela leggermente morbida, non deve essere troppo montata altrimenti non si riesce ad amalgamarla bene agli altri ingredienti.
Riscaldate gli altri 50 gr di panna ( fino a 50°) e scioglietevi dentro i fogli di gelatina ben strizzati, poi versate tutto nel composto al cioccolato, mescolate bene e finite con amalgamarvi la panna montata con movimenti leggeri dall’alto verso il basso.


Adesso montate il dolce :
Prendete un cerchio da pasticceria di 23 cm oppure uno stampo con fondo amovibile, rivestite la base con pellicola alimentare ma va bene anche alluminio, i bordi invece devono essere rivestiti con delle bande di acetato.
Mettete al centro della base il pan di spagna al cioccolato, bagnatelo un po’ con un bagna a piacere (limoncello, maraschino…) versatevi sopra e lateralmente tutta la mousse di yogurt e cioccolato e mettete in frigorifero per almeno 4 ore prima di decorarla.
Trascorso il tempo necessario al rassodamento, togliete il dolce dallo stampo, tirate via la banda di acetato e  decoratela a vostro piacimento con la ganache e il cacao in polvere.  Buona degustazione! :)


Commenti

  1. Ciao Angela!
    Se settembre non è il tuo mese e tiri fuori queste bontà, quando sarà' il tuo mese cosa combinerai? Fantastica questa torta! E' proprio il genere che piace a me, base croccante e mousse! Le foto la dicono lunga su quanto è leggera quella mousse, ci affonderei il dit.... ops cucchiaino dentro :-D
    Per me invece settembre e ancora di più ottobre sono dei mesi fantastici, sono super carica ;)
    buon pomeriggio
    AngelaS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti angela ognuno ha i propri ritmi, allora goditi questi due mesi super energetici carissima :). Bacioni e grazie!

      Elimina
  2. ahahahh mi hai fatto morire ti ho immaginata in ogni situazione ihihiih
    ma so solo che questa volta hai tirato fuori una meraviglia complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa come mi sono sentita rimbecillita! :). Grazie Veronica, un bacio

      Elimina
  3. QUESTA TORTA E' SUPERLATIVA!!!SEI STUPENDA COME SEMPRE!!!NON TI PREOCCUPARE, PURTROPPO NEANCHE PER ME SETTEMBRE E' BELLO, ME NE SONO GIA' SUCCESSE DI TUTTI I COLORI, SPERIAMO PASSI PRESTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai teniamo duro Sabrina che manca poco :). Un bacione grande!

      Elimina
  4. mamma mia che meraviglia di torta...mi fai morire angela con queste delizie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha noooo tu sei straordinaria con i dolci cara! Tanti tanti baci!

      Elimina
  5. Settembre è uno dei miei mesi preferiti.
    Quanto vorrei assaggiare ora la tua torta. E' un meraviglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà a me settembre non dispiace ma è che sono proprio fiacca!!!! Grazie mille per il passaggio Fra! Un abbraccio!

      Elimina
  6. Divina questa torta Angela!!! Per fetta per affondare i brutti pensieri... t abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A si Erika, basta una fettina e torna il buonumore :). Un bacione grande cara

      Elimina
  7. Questa torta è stupenda. Sei una vera pasticcera? Il sapore poi me l'immagino..... dev'essere una favola! Per me settembre è ancora un bel mese, si possono fare ancora tante cose. Odio invece con tutta me stessa l'inverno. Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia, piacere di averi tra le mie lettrici! E' davvero una nuvola di leggerezza sai? A noi è piaciuta un sacco. Hai ragione l'inverno mette un pò tristezza . Un abbraccio,

      Elimina
  8. Questa torta fredda tesoro mio è degna della vetrina di un pasticcere...come sempre sei davvero insuperabile e credo che una fetta di questa meraviglia aiuta e come a carburare..io come te sono in fase di ripresa ma queste giornate di caldo qui al sud mi danno tanta nostalgia delle giornate passate al mare invece si comincia a correre come prima!!!!Ti abbraccio forte cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mia dolcissima Imma! Meno male che sono venuta giù per qualche giorno questa estate, altrimenti il caldo non lo avrei proprio sentito qui! Sei sempre così cara e poi che bello sapere che sei proprio del mio paesello! Un abbraccio grande grande!

      Elimina
  9. e' assolutamente stupenda...sembra quasi di poter sentire il profumo e l'aroma!!!
    Non pensare a settembre.... passerà presto!
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Flora, non mi lascio spaventare e mi rimbocco le maniche tra i fornelli :). Grazie mille e un grande abbraccio

      Elimina
  10. Che meraviglia!!! Sembra una classica cheesecake e invece nasconde un delizioso pan di spagna al cacao a sorpresa!! Bellissima da vedere e deliziosa da mangiare, Angela sei sempre bravissima davvero!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che sorpresa quando si taglia la fetta? Sei troppo gentile Silvia, un bacione.

      Elimina
  11. hihihi..troppo simpatica Angela..magari proprio quest'anno dovrai ricrederti perchè a parte il trauma post-vacanze non combinerai niente..se non qualche capolavoro come questo :-D Complimenti :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah speriamo bene Consu, per il momento grossi danni non ne ho fatti, meno male :). Grazie tesoro per le belle parole che mi lasci sempre, sei davvero dolce!

      Elimina
  12. Il post ci ha fatto troppo sorridere Angela, se ci mettiamo a pensare ai momenti in cui diventiamo sbadate e un po' tra le nuvole stile Mr Magoo probabilmente non si salva nessuno dei dodici mesi >.< ops! Quindi sei superfortunata se Settembre rappresenta i tuoi unici 30 giorni di microfollia, d'altronde noi ti vediamo così: come una fatina con la bacchetta che non sbaglia un colpo...mettiamola inquesto modo: a settembre la bacchetta deve fare la revisione ^_^! Intanto lode a questa torta fredda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah troppo carine le mie adorate pancette, mi piace l'idea della fatina ma sicuramente non tutti i colpi vanno a segno , ve lo assicuro :). Grazie ragazze mi fa sempre molto piacere leggervi! Abbraccioni

      Elimina
  13. no no...
    non esiste angela tu sei pazza
    senti facciamo una cosa...settembre non è il tuo mese ma ottobre è il mio...se mi fai questa torta io sono a posto per sempre!
    sono anni che nessuno fà una torta per me...che dici? si può fare???
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo davvero nessuno ti fa una torta da così tanto tempo! Uffa ma nemmeno a me le fanno pensandoci bene, dai mettiamo che un giorno ci si vede e ci scambiamo dulle golosissime torte? Si si può fare!!!!

      Elimina
    2. a me va benissimo, sicuramente ci guadagnerei!!
      senti ho già pensato ad un 'occasione, ancora non troppo vicina, in cui vorrei fare questo golosissimo dolce... mi assicuro che va bene per le bocche golose vero?
      oddio mi preoccupa un po'... non sono molto precisa, ma magari faccio qualche prova prima...
      credi che possa essere fatto il venerdì per essere consumato la domenica?
      di solito i dolci freddi sono più buoni... no?
      ti bacio e ti auguro una buona settimana

      Elimina
    3. Se ti piace lo yogurt e il cioccolato ci vai a nozze! Lo yogurt intero mi raccomando , anche quello greco va benissimo. Si la puoi preparare il venerdì e mangiarla la domenica senza problemi, è una mousse senza uova, tiene benissimo. Magari quando la fai e hai bisogno io ci sono, ok? Bacioni

      Elimina
  14. le chiavi in frigo è bellissima! ahahah

    RispondiElimina
  15. pensi che riuscirei a fare una torta così?
    a me sembra così perfetta... e difficile per me :(

    RispondiElimina
  16. come al solito i tuoi dolci sono un capolavoro...si gustano prima con gli occhi mia cara!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, hai colto nel segno! Anche io li gusto sempre prima con gli occhi, per me è un piacere e una gioia ammirare un dolce ben fatto e quando mi vengono bene sono proprio contenta. Grazie carissima

      Elimina
  17. Settembre stordisce un pò tutti,sarà il suo carico pieno di nostalgia a distrarci e farci sembrare delle"rintronate",perciò tranquilla Angela!Devo dire però che la tua sbadataggine in cucina fa un gran bell'effetto...questa torta è splendida e molto golosa...bella bella!Un bacione tesoro,bentornata...tra un pò ritorno anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh questa torta l'ho fatta ad agosto ahahaha! Si è vero Damania, è proprio la nostalgia delle belle giornate di vacanza che mi frega! Grazie mille cara e un grande abbraccio.

      Elimina
  18. Ahahahah fantastica Angela!!! Anche io sono un po' come te, Settembre mi butta giù, forse é la pioggia e le foglie che cadono che accompagnano questo mese che mi debilitano! :)
    Manca poco dai.. Resisti...!
    E se in tutta questa confusione realizzi dolci così super... beh, complimenti cara, vorrei essere "fuori" come te! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora resistiamo insieme cara, l'unione fa la forza e si ritorna più cariche che mai .). Grazie mille , un abbraccio grande

      Elimina
  19. che delizia,mamma mia che bontà, grazie cara,felice sera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, nonostansia molto cioccolatosa è una torta di una leggerezza unica .). Bacioni cara

      Elimina
  20. questa torta super golosa e cioccolatosa direi che ci vuole proprio se settembre non è un mese così tranquillo... tieni duro che ancora 2 settimane e settembre se ne va!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Valentina è una vera coccola dolce! Un bacione grande cara

      Elimina
  21. Finchè i disastri sono delle torte così... io approvo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura davvero, mi devo in qualche modo riscattare e si va di torte :). Un abbraccio

      Elimina
  22. LASCIA PERDERE!!! In quest'ultima settimana ne sto infilando una dietro l'altra (di castronerie)...ieri ho dimenticato il badge aziendale, oggi il cellulare (personale)...domani spero di non dimenticare la testa!!!! ;-)
    Questa torta è fantastica. Bellissima! Un bacione e buon w.e.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu alle prese con i disastri di settembre? Dai dai che passa .). Un bacione grande e grazie mille cara!

      Elimina
  23. Mi hai fatto morir dal ridere! :D
    Che bello rotrovarti, Angela! Che bello! Mi mancavi proprio tanto... e i tuoi dolci sono spettacolari, sempre e comunque! In questo posticino mi sento a casa ogni volta! ^___^
    Ti abbraccio forte forte e mi raccomando stringi i denti (su questa torta direi!) che settembre passa in fretta! ;)

    RispondiElimina
  24. Vengo da te per rifarmi gli occhi, specie oggi che a milano è una giornata triste, grigia, piovosa e l'umore non è al top, mi farei un bel fettone di questa meraviglia, un bacione!

    RispondiElimina
  25. Ciao Angela, vengo per la prima volta a farti visita nel tuo blog e cosa vedoooo
    Un dolce magnifico tutto cioccolatoso come piace a me.
    Per fortuna che siamo a Settembre...... e se fosse stato un' altro mese ???? non oso pensare che dolce avresti fatto. Buon week end Kiara

    RispondiElimina
  26. Ma tu sei sempre bravissima mia cara sarà pure Settembre ma di certo il tuo tocco è ancora una volta eccellente.Era da un pò che ci tenevo a passare ma il tempo,la frenesia sai com'è....ad ogni modo son contenta di aver visto questo dessert favoloso,chic e dalle due consistenze sorprendenti.
    baci
    Z&C

    RispondiElimina
  27. Anche io adoro quel blooog :D ha delle idee pazzesche e delle ricette fantastiche!
    Comunque siamo in due a far fatica a riprendere in mano il tutto dopo le vacanze.. dai dai che tra un po' è ottobre ;) incrocio le dita per te e spero non ti capiti nulla di stravagante!
    Un bacione cara, buona serata
    Silvia

    RispondiElimina
  28. Decisamente, un colpo di fulmine. La prima volta che vengo sul tuo blog, e mi sono innamorata, delle ricette e delle foto. Caspita sei bravissima!!!! Un bacio, Ale

    RispondiElimina
  29. beh, se però a settembre combini una torta cosìììì....sei perdonatissima!
    Che spettacolo, sei un mito come sempre
    bacioni cara

    RispondiElimina
  30. Ciao Angela, sarà pure che combini cose strane a settembre, ma questa meraviglia ti è venuta stra bene! Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  31. Noto che è un mese difficile settembre.... Io questa mattina ho tentato di aprire la macchina, ma la batteria (NUOVA) era così scarica che non funzionava neanche l'apertura centralizzata!!! Ed ovviamente il meccanico alle 7.30 era ancora a letto!!!!
    meglio gustarsi una fetta del tuo dolce!!!

    RispondiElimina
  32. Angela! Quanto mi hai fatto ridere con la "maledizione" di settembre! :D Questo dolce è favoloso... Come sempre le tue proposte sono superlative sia per gli occhi che per la gola!!! Coraggio... Il mese è quasi finito! ;)

    RispondiElimina
  33. Angela cara :) questa torta è pura poesia...è bellissima...e tu sei bravissima...devo provare a realizzarla anche io :) troppo bella!!! Le foto poi sono bellissimeeeeeee!!!!
    Un super bacio!
    Ila

    RispondiElimina
  34. ahhaha Angela tu sei il mio mito... le chiavi nel frigo sono una roba fantastica!! beh io combino cose così praticamente tutto l'anno... ;) anche se può sembrare il contrario, io sono una sbadata cronica... allora per te altri 10 gg e poi si riprende il ritmo ;) invece io ti confesso che sono stanchissima più di quando ho salutato tutti per le ferie e l'inverno mi mette una stanchezza + sonno + letargo... e so per certo che aumenterà con le stagioni fredde;)
    Il dolce è fantastico, ormai non ci sono più abbastanza complimenti per dirti quanto sia brava, precisa, creativa... appena ho gente a cena (anche perchè se no rischio di mangiarlo tutto da sola;) preparerò proprio questa torta... e so che la splendida figura è assicurata:* un bacione tesoro:*

    RispondiElimina
  35. Angela, CREDIMI, ti sto facendo la ola :D Spettacolare!!!!!!

    RispondiElimina
  36. ohhhmammmaaaa.. che bella anche questa!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite