Sciumette liguri in salsa di pistacchio
Le onde bianche e schiumose corrono lente verso la battigia le spiagge chiassose dell’estate lasciano posto ad un incerto autunno mentre il vento riecheggia forte nel mare come un canto nostalgico che si infrange sulla sabbia.
Saluto settembre e questa timida estate con un dolce tipico della tradizione ligure, un delicata meringa che ricorda un po' la schiuma delle onde del mare. Per addolcire lievemente la nostalgia che ci prende quando il tempo delle calde giornate estive lascia il posto ai primi sentori dell'autunno che arriva.
Anche questa ricetta è tratta dal n. 10 di Taste&More magazine, e naturalmente vi consiglio di andarne a sfogliare le pagine ricchissime di spunti e ricette di stagione.
E lo sapete, io tiro un po' un sospiro di sollievo questo ultimo giorno di settembre, ma sarà passato senza che combinassi ancora qualche altro strafalcione?......mmmmmm, e qui io avrei qualche dubbio :)
Anche questa ricetta è tratta dal n. 10 di Taste&More magazine, e naturalmente vi consiglio di andarne a sfogliare le pagine ricchissime di spunti e ricette di stagione.
E lo sapete, io tiro un po' un sospiro di sollievo questo ultimo giorno di settembre, ma sarà passato senza che combinassi ancora qualche altro strafalcione?......mmmmmm, e qui io avrei qualche dubbio :)
Sciumette liguri su salsa di pistacchi e tuiles di semi di sesamo
500ml di latte
4 uova intere
160 g (80 +80)di zucchero
2 cucchiaini di pasta di pistacchi
Cannella (facoltativa)
Preparazione
Mettete il latte in una pentola bassa e larga su fuoco basso.
Mentre il latte si scalda, montate a neve ben ferma i 4 albumi con metà dello zucchero.
Quando il latte arriva a sobbollire iniziate a fare delle chenelle di meringa con due cucchiai e tuffatele delicatamente nel latte , un minuto per lato e le sciumette saranno cotte.
Togliete con una schiumarola e mettetele a scolare su di un piatto con carta assorbente, tenete da parte.
Adesso preparate la salsa inglese, filtrate il latte utilizzato per la cottura delle sciumette e pesatene circa 300/ 350 ml.
Sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e i cucchiaini di pasta di pistacchio, stemperate all’interno del composto 1/3 del latte e poi versate tutto nella pentola con l’altro latte che deve essere ancora ben caldo, mettete su fuoco e cuocete mescolando fino alla temperatura di 83°.
Se non avete un termometro, la regola è di mescolare finché la crema vela il cucchiaio.
Tuiles ai semi di sesamo
Ingredienti
50 g acqua
50 g zucchero
20 g miele
60 g semi di sesamo
Preparazione
In una casseruola fate bollire l'acqua e lo zucchero, aggiungete poi il miele e riportate a bollore. Versate il composto su un tappetino di silicone all'interno di una teglia, stendetelo con una spatola e spolverate abbondantemente con i semi di sesamo. Cuocete a 180°C per circa 10-12 minuti.
Togliete dal forno, lasciate leggermente intiepidire e poi tagliate dei triangoli o altre forme a piacere.
Decorate il dolce.
Ciao Angela! Appena ho visto questo dolce su fb sono corsa a leggere la preparazione: la salsa al pistacchio, le sciumette.. la tuile.. deve essere delicata e deliziosa! Complimenti!! Sei brava come sempre.. <3
RispondiEliminaottimo abbinamento ed equilibrio, molto interessanti anche le tuiles!
RispondiEliminaL'incipit è azzeccatissimo con le foto, per questi splendide leccornie!
RispondiEliminaUn bel bacione Angela! :)
Angela cara buongiorno :) ma che bella ricetta!! :) Delicata e soffice come una nuvola...sei bravissima ♥
RispondiEliminache meraviglia queste sciumette, molto poetiche...ma d'altronde da te solo cose poetiche ci aspettiamo! sei fantastica! un bacio cara
RispondiEliminaChe dolce delicato,ricorda davvero una vela e la schiuma delle onde del mare,quella cialda è deliziosa,complimenti
RispondiEliminaZ&C
ma che carine e la salsa è adorabile! brava come sempre, anche io felice che sia finito questo mese, un bacione
RispondiEliminaancora dolci da gourmet!!! ma non mi stancherei mai! ogni volta che passo da te è un'esperienza goduriosa! bacioni
RispondiEliminama che meraviglia hai preparato???levatemela da davanti, oggi ho saltato pranzo e voglio qualcosa di super come il tuo dessert!!!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaQuesta è arte cara Angela!!! Conoscevamo questo dolce, ma ignoravamo fosse di origine ligure....è proprio un dolce poetico, così spumeggiante e delicato!
RispondiEliminaSei sempre il nostro mito in pasticceria!!!
Un bacione
Ciao Angela, non ho mai assaggiato questo dolce, ma credo mi piacerebbe molto con quella salsa ai pistacchi, la tua presentazione poi è perfetta...come sempre!!!
RispondiEliminaBacioni, buona serata...
Cara Angela, non ho mai assaggiato questo dolce e con un leggero moto di nostalgia, lo assaggerei molto volentieri :) bravissima come sempre...un abbraccio,
RispondiEliminaAnna
wow , brava brava brava come sempre!!!
RispondiEliminaLa veletta di sesamo è troppo carina,ma quelle nuvolette bianche adagiate sul mare della salsa sono un colpo al cuore...Un cuore nostalgico per l'addio all'estate,ma pieno di golosità per questo spettacolo...Un bacione Angela,grazie per questa meraviglia!
RispondiEliminaRasenta l'essere un'opera d'arte, bellissima come similitudine. Bravissima!
RispondiEliminaNon conoscevo le sciumette, che spettacolooooo!!!!!!!!Una ricetta davvero raffinata, che meraviglia!!
RispondiEliminaMa sai che abito in Luguria da 6 anni e mezzo e non ho mai visto questi dolcini??? O_o
RispondiEliminaMa te pensa... non riesco ad immaginarne il sapore, ma mi fido così tanto della tua maestria che assaggerei ad occhi chiusi! :)
Un baciotto Angela dolce!
Ci sarebbe una sorpresa per te nel mio blog, spero gradita. E' il lovely blog awards. Questo è il link del post:
RispondiEliminahttp://momentisenzaglutine.blogspot.it/2014/10/lovely-blog-awards.html
fantastico,bello da vedere,leggero e goloso,proprio quello che ci vuole per non dimenticare l'estate
RispondiEliminanon conosco questo dolcetto, anzi a pensarci bene di ligure conosco solo il pesto e la focaccia di Recco..che dici sono un po' scarsa eh?
RispondiEliminaps se ho delle domande su quel famoso dolcetto yogurt e cioccolato..mi aiuterai?
non credo che avrò tempo per fare delle "prove"... e dovrò fare un figurone???
baciiiiiiiiiiiiioooooooooooooooooooooooo
Non conoscevo questa ricetta ligure, ma riesco a vedere quanto sono carine e quanto è bella la presentazione, molto elegante!!! Bravissima, un abbraccio cara!
RispondiElimina