Crostata con confettura di lamponi e more e panna cotta...per Taste & More



Non ci poteva essere rientro migliore dalle ferie che quello di salutarvi subito con il nuovissimo numero del nostro fantastico Taste & More Magazine
Come sempre ricco di spunti, ricette originali e foto bellissime, in questo numero vi regaliamo ricette e sensazioni di fine estate, le confetture e le crostate che ci aiuteranno ad addolcire l'arrivo dell'autunno, i risotti così delicati e graditi a tutti, le prime zuppe, i legumi....e poi la tradizione lombarda   e quella etnica tunisina......ma tanto altro ancora.
Ci saranno anche le mie 2 ricette dolci pag. 87 e pag. 103 :)
Correte a leggere!


Confettura di lamponi e more

Ingredienti per 3 vasetti da 300 g circa
500 g di lamponi
250 g di more
350 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
Il succo di 1 limone piccolo

Preparazione
In un bel recipiente capiente mettete tutti gli ingredienti e lasciate macerare tutta la notte in frigorifero, lo zucchero si scioglie e i frutti rilasciano tutto il loro succo.
Il giorno dopo versate tutto il contenuto in una pentola ampia ma bassa e dal fondo spesso, l’ideale sarebbe una bassine da confettura in rame.

Mettete la pentola su fuoco vivace e portate a bollore, fate bollire per una decina di minuti, la confettura inizierà ad addensarsi intorno ai 105° a106°. Quindi spegnete e travasate in vasi precedentemente sterilizzati, lasciate liberi un paio di cm per permettere la creazione del sottovuoto, capovolgete i vasetti e lasciate così fino a raffreddamento. Conservate la confettura in un luogo asciutto e buio. 


 Pasta frolla

Ingredienti per uno stampo di 24 cm circa
150 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero a velo
30 g di mandorle in farina
Aroma vaniglia
1 uovo intero 60 g circa
1 pizzico di sale
250 g di farina 00
Cioccolato bianco

Preparazione
In un recipiente oppure nella ciotola della planetaria con gancio a foglia, mescolate insieme il burro e lo zucchero a velo, aggiungete tutti gli altri ingredienti tranne la farina, amalgamate ed infine versate la farina in un sol colpo. Mescolate pochissimo, solo il tempo di unire la farina agli altri ingredienti.
Il composto risulterà alquanto morbido, avvolgetelo quindi in carta forno e mettete in frigorifero almeno 2 ore.
Stendete poi la frolla ad uno spessore di 3 o 4 cm e rivestire lo stampo già imburrato ed infarinato e rimettete in frigo ancora 30 minuti, poi ricoprite con un foglio di carta forno e dei legumi secchi per una cottura in bianco. Cuocete in forno 170° per 20 minuti, poi togliete il foglio con i legumi e lasciate altri 10 minuti o fino a doratura. Lasciate raffreddare completamente, poi spennellate la base della crostata con del cioccolato bianco fuso, questo per rendere impermeabile la frolla all’umido della confettura. Versatevi sopra un bello strato di confettura di lamponi e more.


Panna cotta lime e menta

Ingredienti
230 g di panna fresca
100 g di latte intero
Il succo di 1 lime
70 g di zucchero
2 fogli di gelatina alimentare (4 g)
10 foglioline di menta.

Preparazione
Qualche ora prima mettete le foglie di menta in infusione nel latte.
Poi versate in un pentolino, il latte e la menta, la panna, lo zucchero e il succo del lime.
Portate ad ebollizione, spegnete e togliete la menta
Nel frattempo mettete i fogli di gelatina ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti circa.
Quando il liquido avrà raggiunto i 50° circa unite la gelatina ben strizzata e mixate qualche secondo con un frullatore ad immersione, lasciatela intiepidire e poi versatela sopra la confettura nella crostata. Mettete in frigorifero per 2 ore almeno per dar modo alla panna cotta di rapprendersi.

Adesso potete decorare la crostata con lamponi e more fresche, foglioline di menta e zeste di lime.


E adesso tutti insieme sfogliamo le pagine del nuovo numero del magazine, c'è da rimanere incantati! :)...Buona lettura


http://issuu.com/tasteandmore/docs/taste_more_magazine_settembre_-_ott?e=6542438/9191422
Clikka qui

Commenti

  1. Splendida e superlativa!!!!
    E' bellissima, un quadro!
    E' sempre un piacere ritrovarti con nuove foto e ricette! :)

    RispondiElimina
  2. RIESCI SEMPRE A FARMI SOGNARE E DELIZIARE IL MIO PALATO, CHE STRAORDINARIO DOLCE!!! BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissima, un mix di dolcezza, la panna cotta in mezzo mi piace tantissimo, che spettacolo, un ritorno con il botto, corro a leggermi il numero, bravissime! baci!

    RispondiElimina
  4. Angela cara, mi lasci sempre a bocca aperta!!! Rimango sempre incantata dalla tua bravura. Questa crostata che hai fatto in ogni minima parte con le tue manine dev'essere davvero una delizia. E che bella l'idea di rendere impermeabile la frolla con una spennellata di cioccolato bianco fuso ^_^. Ti abbraccio forte! Ben tornata!!

    RispondiElimina
  5. finalmente Angiii quanto mi sei mancataaaaa (o quanto mi sono mancate le tue prelibatezze?) :P
    che buonaaaa! io l ho fatta una crostata simile ma non mi ha molto soddisfatto.....ma voglio riprovare con la tua ricetta...
    che dici se ci metto qualcuna delle mie marmellatine?? sepòfaà???
    e come ai vecchi tempi... eccomi ad augurarti buon fine settimana!!
    (ps io sarei a dieta..così... pe'dittelo eh??)

    RispondiElimina
  6. Ciao Angela! Che dolcissimo rientro! Io sono tornata da poco e non ho ancora messo mano al mattarello... spero di recuperare un po' nel week end. Buonissima questa ricetta, con la confettura fatta in casa e la panna cotta! Mi piace proprio l'idea! Un abbraccio e a presto, cri

    RispondiElimina
  7. Bentrovata cara Angela!!! Una crostata ripiena di panna cotta non si può non amare,fa pensare ad una cheesecake più nostrana e goduriosa, hai sempre idee fantastiche e non vediamo l'ora di provarla, ricetta stampata alla mano! Sei la nostra sweet guru! BACIIII

    RispondiElimina
  8. Benrientrata Angela! Ma che bella è, questa crostata?
    Il guscio goduriosoe croccante, un cuore morbido e profumato come il tuo e questo strato di candida panna cotta a vestirloelegantemente! Sei un piccolo genietto, sai? :)
    Come stai?

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa la tua crostata Angela! Amo i lamponi, appena riesco a trovare due minuti la faccio anche io. Baci

    RispondiElimina
  10. Wow è fantastica questa crostata ,ma la verità che i tuoi dolci sono sempre particolari hai un stile che mi piace da morire,complimenti.
    Z&C

    RispondiElimina
  11. Complimenti x tutto tesoro mio ^_^
    6 eccezionale e questa crostata è un incanto :-D
    Ti auguro un felice we <3

    RispondiElimina
  12. Questa torta è una delizia e il Taste & More è davvero speciale, ricco e stupendo sia nelle immagini che nei contenuti, ma quanto siete avanti???
    Grazie, bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Angela sembra di sentire la freschezza e bontà di questa crostata così particolare e bella, vengo subito a sfogliare la rivista...mi sei mancataaaa!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che meraviglia!! Sapori unici che, insieme, rendono inimitabile questa crostata. Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Nn mai mangiato una crostata così e nn sai che gola mi fa!!!!

    RispondiElimina
  16. Bentornata! Ci delizi subito con una delle tue meraviglie eh? Complimenti, anche per la pubblicazione delle 2 ricette, che corro subito a sbirciare... A presto, bacioni!

    RispondiElimina
  17. Tesoro che peccato non esserci incrociate a Napoli e inoltre mi diceva Vale che hai parenti ad Arco felice?? Io sono di Arco Felice, mi sono spostata a napoli da 10 anni ma sono nata e cresciuta li quindi é probabile che conosca anche i tuoi parenti:-D:-D!!!! Dolcissima questa crostata mi fa impazzire, é soave e golosa, una vera goduria per gli occhi ed il palato... tu sai sempre come tentarmi!!! Un bacio grande e tvbbbb,Imma

    RispondiElimina
  18. Angela tesoro che meraviglia. te lo ripeto anche qui!... ieri pomeriggio ho sfogliato la rivista dal cel e sono rimasta incantata dalla ricette super che avete preparato.. davvero un mag di alto livello... brave tutte naturalmente tu che con la tua pasticceria professionale dai un valore aggiunto... e chi avrebbe mai pensato di aggiungere la panna cotta su una crostata? sapori e consistenza paradisiache... brava è riduttivo... ti abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  19. ciao Angela, ma l'idea della panna cotta come "farcitura" è favolosa! La provero' di sicuro!!!!

    RispondiElimina
  20. Meravigliosa questa crostata!!! Avevo già visto crostate farcite con panna cotta (ma mai aromatizzata al lime, deve darle un gusto speciale), ma mi mancava l'idea di fare uno strato sottostante di confettura... me la segno e la faccio al più presto! Sei bravissima davvero, complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  21. Definirla crostata è riduttivo, veramente spettacolare quel contrasto tra il candido bianco, il verde del lime e il rosso e viola dei frutti! complimenti :)
    Buona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
  22. Ti posso dire cara Angela che con questa crostata ti sei superata?! :) Meravigliosaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  23. quella fetta tagliata è davvero golosa e poi.. ma quanto è bella?? il bianco e il rosso vicini creano un contrasto bellissimo!! davvero complimenti.. è stupenda!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
  24. Carissima Angela! Sono finalmente tornata dopo una lunga assenza e poiché per qualche motivo non apparivi nella mia blogroll, ti sono venuta a cercare. Che meraviglia questa crostata! Accostamenti freschi ed estivi... la devo provare!

    RispondiElimina
  25. ehi tesoro tutto ok?
    è già un po che non ti vedo
    tanti bacini

    RispondiElimina
  26. Ciao Angela, ho appena scoperto il tuo blog. Sono appassionata di pasticceria e mi sono appena sfogliata le tue ricette. Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  27. Care amiche di vecchia data e nuove, grazie di cuore a tutte! Leggere i vostri commenti mi carica sempre tantissimo e mi riempie di gioia. In questi giorno sono poco presente sia sul mio che sui vostri blog....settembre mi "distrugge" :). Simo dolcissima, sto bene ma davvero esausta, devo sistemare un sacco di cose ma torno prestissimo, promesso! Grazie ancora della vostra presenza, per me è davvero fondamentale. Un abbraccio grandissimo a tutte e a prestissimo con una nuova ricetta dolce, ne ho un sacco da postare, perchè in cucina mi sono comunque data da fare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite