Ciambella al latticello e glassa al burro di arachidi

Fluffosa latticello
Ogni volta che vado in ferie mi riprometto sempre di prendermi almeno un paio di settimane di riposo dai fornelli, cosa che regolarmente non avviene mai forse mi concedo la prima settimana di pausa ma la seconda qualche dolcetto ci scappa ogni volta.
Sarà il balconcino che affaccia sul mare, sarà il piccolo giardino pieno di fiori e delle mie care bouganville, quando torno al mio paese natio la voglia di sfornare delizie aumenta, mi sento a casa, rilassata, in pace con me stessa e cosa c'è di più bello che completare questo bel quadro con qualche golosità fatta in modalità slow?......senza fretta, godendosene ogni attimo.
Quando Erika nel suo contest a parlato di una ciambella che ricordasse l'estate io avevo già in mente quella perfetta, quella sofficissima che ci siamo gustati in giardino tra i fiori e la vista mare.....era tutto perfetto :).

Ciambella latticello

Ciambella al latticello e glassa al burro di arachidi

Per la ciambella al latticello (stampo da 28 cm)

Ingredienti
285 g di farina
300 g di zucchero (200+100)
1/2 cucchiaino di sale
200 ml di latticello
100 ml di olio di semi di mais
7 tuorli
7 albumi
½ cucchiaino di cremor di tartaro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la glassa al burro di arachidi

Ingredienti
100 gr di cioccolato al latte
80 ml di panna 
50 gr di burro di arachidi

Chiffon cake fluffosa

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 160 ° statico.
In un bel contenitore grande versate la farina setacciata con il sale e il lievito. Fate un buco al centro e unite l’olio di semi di mais, i tuorli, 200 g di zucchero, il latticello . Mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico a velocità bassa e fino a quando il composto siamo lisci e senza grumi.
In un'altra ciotola  montate a neve ferma gli albumi con i restanti 100 g di zucchero e il cremor di tartaro.
Poi amalgamate i due composti unendo in tre tempi gli albumi montati, aiutandovi con una spatola meglio se di silicone, io movimento deve essere deciso ma delicato, dall’alto verso il basso per non sgonfiare la montata.
Versate il composto nello stampo da ciambella, se di alluminio senza imburrare, se antiaderente imburrate ed infarinate.
Infornate per 50 minuti a 160°, poi alzate a 170° e procedete per altri 10 minuti. 
Sfornate la torta immediatamente e lasciatela raffreddare capovolta sul collo di una bottiglia o sui piedini se avete lo stampo  da angel food cake. io avevo uno normale stampo da ciambella senza piedini e mi sono aiutata appoggiando i bordi dello stampo su 2 bicchieri
In un paio d’ore dovrebbe essere raffreddata abbastanza per essere tirata fuori dallo stampo, la mia è caduta da sola appena pronta.
Adesso preparate la glassa:
Riscaldate la panna quasi fino al bollore , unite il cioccolato tagliato a piccoli pezzi, fate sciogliere bene mescolando e poi unite il burro di noccioline.
Versate la glassa sulla ciambella una volta raffreddata.

Chiffon cake penut butter


Fluffosa a fette

Con questa ricetta partecipo al contest "La ciambella perfetta" di Erika di Giochi di zucchero e Michela di A tutto pepe

Commenti

  1. Sono quei buoni propositi che immancabilmente non riusciamo a mantenere! Però questa ciambella è una meraviglia, mi ricorda un po' la fluffosa! :D
    Bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  2. Cucinare ci piace, c'è poco da fare....Questo dolce è una meraviglia !!! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  3. Meraviglia delle meraviglie !! La cucina chiama, difficile resistere, anche in vacanza!!
    Bella questa ciambella, il latticello lo prepari tu? Perché da noi non si trova...e quella glassa, mamma mia che deve essere! Sei sempre bravissima, un bacione e buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  4. O_O o mamma..non potrebbe esserci condizione più perfetta..vacanza, casa con giardino fiorito..e questa ciambella come protagonista :-D La prox volta invita ^_*

    RispondiElimina
  5. Tu ci sei sempre dentro i tuoi dolcetti! Questo è scintillante... come gli occhi di una fervente napoletana che gusta la sua terra senza pensare a niente! La passione che ci metti è così palpabile che un morso a quella fetta sarebbe come sentirmi a casa anch'io!
    Come al solito un piccolo gioiello! Brava Angela... <3<3<3

    RispondiElimina
  6. anch'io non resisto senza preparare dolci!!!!!La tua ciambella e' davvero perfetta, sei troppo brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Location perfetta per gustarsi un paradisiaco dolce, questa ciambella è una vera golosità, la glassa la burro di arachidi mi ispira parecchio, brava Angela!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. Stupenda da gustare con vista mare... Ma sai che ti dico? A me starebbe benissimo domattina a colazione! ;) Il burro d'arachidi è una delle mie droghe... Devo provare questa glassa!

    RispondiElimina
  9. Ma che splendore...! Anche io in vacanza non rinuncio mai a preparare codine buone... Come diceva un favola: è la nostra natura!! ;)
    Bravissima tesoro!!!

    RispondiElimina
  10. Cosa darei per averne una fetta ora!!! :D

    RispondiElimina
  11. uan ciambella golosissima e venuta molto bene

    RispondiElimina
  12. Questa e' empatia mi preparo il prossimo post che si direbbe "cugino"del tuo ma del resto quando ci sono delle torte fantastiche come questa tua non si puo' che esserne entusiaste,ti capisco deve essere una squisitezza e la glassa sopra e' un compleyamento golosissimo.Baci
    Z&C

    RispondiElimina
  13. deve essere speciale questa ciambella angela...si vede che è sofficissima...e poi alta alta come piace a me e quella crema al burro di arachidi....mmm che bontà!
    baci

    RispondiElimina
  14. Angela, è perfetta. Grazie ancora per avercela donata, Un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  15. Mmmmm...che bontà!adoro il burro d'arachidi con il cioccolato!! :D

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia Angela è cosi alta soffice elegante e poi le ciambelle sanno di buono e di casa sono una dolce coccola per il cuore!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  17. Inutile dire che è pazzesccccc. Ma quindi anche tu come me sei di Pozzuoli trasferita in Emilia Romagna??

    RispondiElimina
  18. Nooo Angela mia cara...tu una cosa del genere non devi farmela vedere! la glassa al burro di arachidi, mio dio, chissà che delizia! E la sofficità di questa ciambella traspare tutta! Tu sei la pasticcera del mio cuor. Ciao tesorino <3

    RispondiElimina
  19. deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa,complimenti scusa se sono breve vado a riguardarmela

    RispondiElimina
  20. Beh cosa si può voler di più... un buon dolce, una vista meravigliosa e tanta pace.

    RispondiElimina
  21. bellissima e golosa questa ciambella! La glassa la burro di arachidi poi è una vere libidine!
    baci
    Alice

















    RispondiElimina
  22. Che delizia! E che goduria!! Davvero meravigliosa Angela!! Quanto ne vorrei una fetta adesso...sono certa che farei bis :D
    Un bacio,
    Anna

    RispondiElimina
  23. Ciao, quanto mi piacciono le bouganville....colori bellissimi e subito l'idea dell'estate, del sole e delle vacanze!!! Non potevi presentare meglio la tua goduriosa ciambella, soffice, morbida e invintantissima con quella glassa golosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Delizia delle delizie, con quella colata di cioccolato e crema di arachidi poi è qualcosa di peccaminoso ^_^! Complimenti, baci baci!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite