Mini bundt cakes allo yogurt e mirtilli


E rieccomi con una nuova ricettina dopo un po’ di giorni di latitanza e dolce far poco…..niente sarebbe impossibile :)
Ho appurato che questa estate mi ha assolutamente condizionato, sono incostante e indecisa come il tempo. Ho anche pensato di mandare il blog in vacanza per qualche settimana….ma non avrebbe senso, io non ci sono in vacanza e quest’anno di ferie vere ne vedrò davvero poche. E poi se mi viene voglia di fare e condividere qualcosa perché dovrei aspettare settembre? No, non chiudo per ferie ma mi dovrete sopportare così care lettrici e lettori…..saltuaria, e umorale :)
Poi però quando arriva l’ispirazione in quattro e quattro otto si materializza un buon dolcetto e i colori sono così belli che mi spingono a regalare loro una foto speciale, una su fondo scuro, di quelle mi piacciono tantissimo ma che non avevo mai osato prima…….e c’è sempre una prima volta!

Queste piccole bundt cakes sono tortine leggere e morbidissime, caratteristiche che gli dona lo yogurt , e hanno un sapore e un profumo speciale grazie ai mirtilli di stagione, pochissimi grassi e potete anche evitare il burro, sono buone lo stesso. Si conservano in frigorifero per 3 o 4 giorni, ma noi le abbiamo finite subito…facili, veloci, deliziose!


Mini bundt cake yogurt e mirtilli
Ingredienti per 6 tortine
150 g di farina 00
60 g di fecola di patate
120 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1 uovo
250 g di yogurt bianco intero
2 cucchiai di latte
50 gr di burro mordibo (facoltativo)
125 g di mirtilli



Per la glassa :

60 g di zucchero a velo
Qualche goccia di succo di mirtilli

Preparazione:
Accendete il forno a 170°
In una ciotola mescolate assieme tutti gli ingredienti secchi (farina, fecola, lievito, bicarbonato, sale).
In un’altra ciotola frullate qualche minuto tutti gli altri ingredienti tranne i mirtilli, unite poi i due composti e aggiungete in ultimo la metà dei mirtilli, gli altri serviranno per la decorazione.
Imburrate ed infarinate gli stampi da mini bundt cakes e versatele il composto lasciando un dito dal bordo, infornate a forno caldo per 20/22 minuti circa.
Sfornate e lasciate riposare 5 minuti prima di sformarli.

Per la glassa mescolare lo zucchero con qualche goccia di succo di mirtillo fino alla consistenza desiderata e versarne un pò sulle tortine, poi finire con i mirtilli e lo zucchero a velo.







Commenti

  1. hai fatto bene ad osare perché queste foto sono davvero splendide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, si sperimenta in cucina e non solo :). Bacioni!

      Elimina
  2. Bellissime foto e buonissimi dolci...! Anche io latito sul blog, ma d'estate è normale dai.. E se nelle piccole tue apparizioni sforni queste schiccherie.. Ti perdoniamo!!! ;)
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti! ce la prendiamo un pò più comoda no? Grazie mille cara

      Elimina
  3. Que perfeitos e as fotos, estão ainda melhores.
    Adoro mirtilos e combina tão bem com iogurte, perfeitos e gulosos estes bolinhos.

    beijinho

    RispondiElimina
  4. Angela ti sei assolutamente superata! Queste foto sono fantastiche e il fascino dello sfondo scuro è un po' come quello bianco luminossissimo: rapisce completamente! Ed io ti preferisco assolutamente non convenzionale e incline semplicemente alle tue passioni del momento!
    Che poi ovunque ti portino sono gioie per noi... guarda qui che risultato! :)
    Appetitosissime bundtine! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu sei sempre una ventata di aria buona Robertina dolce!!! Un bacio garnde grande

      Elimina
  5. Sono spettacolari!!! Mamma mia, appena le ho viste su FB me ne sono innamorata. Angela davvero complimenti! Sono relativamente semplici rispetto agli altri dolci spettacolari che fai, ma mi hanno conquistata! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ogni tanto ci sta proprio un dolcetto e fai e in 10 minuti mangi pure! Grazie mille tesoro!

      Elimina
  6. Dimenticavo di ri-dirti che le foto sono assolutamente fantastiche...

    RispondiElimina
  7. Io cara amica mia ho messo il blog in ferie anche se sarò qui fino al 16 quindi verrò fino ad allora a fare una capatina nei blog delle mie amiche più care però basta post e fotografia, ho bisogno veramente di staccare!!! Prendo subito nota cara,queste tortine come le foto che hai realizzato mi hanno letteralmente conquistata, sarà la prima ricetta che realizzero` al mio rientro!! Un grande bacioneeeeee e tvbbbbb, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma tesoro e finchè verrai a fare una capatina io sono sempre contentissima e po però buone vacanze cara e goditele tutte. Grazie ancora e mille baci Tvbbbb anche io :)

      Elimina
  8. che splendide tortine queste Angela...rese ancor più intriganti dalle foto incantevoli!
    Come al solito hai fatto centro....
    bacioni e buonissima giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono facili facili ma danno belle soddisfazioni .). Un abbraccio forte cara Simo

      Elimina
  9. Angela carissima eccoti finalmente con una nuova ricetta.. e che squisitezza questi piccoli bundt cake .... io sono in partenza invece e ne approfitto per lasciarti i miei saluti oltre che i miei complimenti per questi dolcetti... ho il frigo praticamente in fase di "svuotamento" altrimenti li avrei preparati per le prossime colazioni... ti abbraccio angela:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Simona, e io ti auguro una fantastica vacanza.....poi al ritorno mani in pasta! :), Bacioni grandi grandi

      Elimina
  10. Carissima Angela, ci inchiniamo di fronte alla magnificenza di queste foto!! Non sappiamo se sarà stato il tempo che ti ha ispirata, ma sono venute stupende!! Lo sfondo scuro esalta e valorizza tantissimo queste splendide bundt cakes, complimenti, tutto bellissimo!
    Per quanto riguarda noi invece...l'ultimo post è stato ispirato proprio da te:) Vieni a vedere!
    <3 <3
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastiche le mie care pancette! Ho visto le vostre pavlove e sono a dir poco spendide, bravissime davvero, sono troppo felice che io vi abbia ispirato quelle meraviglia :) Abbracci in quantità!!!

      Elimina
  11. Ciao! Meno male che non hai chiuso per ferie, sarebbe stato un peccato non godere subito di questa meraviglia. Bellissime le foto! un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo che il ritmo e sull'andate molto soft :)....ma ai dolcetti non posso rinunciare. Un abbraccio grande Paola

      Elimina
  12. Questi pasticcini sono fantastici! Complimenti! Un bacio, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura e felice che tu sia passata dalla mia boutique :)

      Elimina
  13. foto splendide per dolcetti altrettanto buoni,complimenti cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e mi dovevo far perdonare la latitanza cara Paola. Un abbraccio grande

      Elimina
  14. Le tortine sembrano dei piccoli gioielli: come non essere ispirati davanti a tanta bellezza?!
    E le foto mi hanno letteralmente catturata. Sei ogni giorno più brava!
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, adesso ci sto trovando gusto a far foto e sperimento a gogo :). Un abbraccio grande carissima

      Elimina
  15. MI HAI FATTO VENIRE L'ACQUOLINA IN BOCCA, SONO MERAVIGLIOSI!!!MENO MALE CHE NON CHIUDI IL BLOG, MI SARESTI MANCATA CON LE TUE DELIZIE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non non ci riesco a chiudere, sono troppo golosa e senza i miei dolcetti non ci so stare :). Un abbraccio Sabrina

      Elimina
  16. Mm...vediamo da dove inizio? Dalle foto? Bellissime!!! O dai tuoi bundt? Adorabili!! Un dolcissimo post che mi ha fatto venire una voglia di dolce che non ti dico! :-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Sono semplici ma buoni buoni davvero....e grazie di cuore cara

      Elimina
  17. Quanto mi piacciono queste tortine Angela...Sono delicate e bellissime!!! Complimenti di cuore, per la ricetta e per le foto meravigliose!! Baci, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carine vero Mary? Grazie mille per essere passata, un abbraccio grande.

      Elimina
  18. Ciao Angela! :) Queste tortine sono bellissime...chissà che bontà e che delicatezza...hai un blog davvero bello e le tue foto mi piacciono moltissimo, eleganti e personali!
    Un abbraccio!
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria! Sono contenta che tu sia passata di qui :). Pensa che io penso la stessa cosa del tuo blog e delle foto che fai, fantastiche davvero! Un abbraccio e grazie davvero

      Elimina
  19. eh ma che belle queste foto!! ma quanto sei brava, Angela?!??! ed ovviamente non mi riferisco solo alle fotografie ma anche a questi mini-bundt cakes. Sono un amore da vedere e devono essere davvero deliziosi. Credo che non avrebbero superato la notte nemmeno dalle mie parti :-D.
    Brava, fai quello che + ti senti di fare. Io ti leggo sempre con piacere :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Ma si dai, infondo il blog deve rimanere un piacere e se in estate ci va di ralentare il ritmo ben venga giusto? Grazie davvero cara del bel pensiero. Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Sono delle piccole nuvole, deliziose!

    RispondiElimina
  22. non dobbiamo sopportarti, anzi! è sempre un piacere leggere il tuo blog e vedere le meraviglie che riesci a creare :) non ho mai provato queste tortine ma sembrano deliziose!
    Bacioni, a presto :)

    RispondiElimina
  23. ..alla faccia del "dolce-far-poco"!! e meno male perché le tortine sono fantastiche, leggerissime e piene di mirtilli che adoro!! ma sai cosa mi piacciono ancora di più? le tue foto! su sfondo nero, con l'argenteria un po' retro'..tutto risalta ancora di più le tortine. Magnifico tutto!! <3

    RispondiElimina
  24. Anche io mi sento un po' come te, ma per fortuna resisti!!!! Ora che ti ho scoperto (grazie per la tua visita!!) non potrei fare a meno delle tue delizie ^_^
    Come questa. Divinamente golosa e avvolgente!

    RispondiElimina
  25. Ciao!
    cercavo una ricetta per utilizzare i mirtilli presi in montagna ..... eccola fantastica!
    Complimenti ....se ti va vienimi a trovare: http://raffycakes.blogspot.it/
    Ciao Raffaella

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite