Buche gelato al cioccolato fondente meringato

Sono ufficialmente e finalmente  in ferie da due giorni!
Ho aspettato queste due settimane di "non lavoro" davvero con trepidazione, gli ultimi mesi  in ufficio sono stati davvero pesantissimi per troppi motivi e anche se un pò a malincuore non me ne andrò in qualche meravigliosa spiaggia caraibica o in qualche cosmopolita città d'oltreoceano......spero siano giorni sereni, è quello che mi aspetto più di ogni altra cosa. Adesso mentre scrivo sono a Pozzuoli da mia sorella, ne approfitterò per stare un pò con le persone che conosco da sempre e per visitare questi posti come se fossi un turista doc :) ...sarà una vacaza  di affetti e di riscoperte. Poi sarà la volta di Roma, qualche amico da andare a trovare e poi mi perderò tra la storia meravigliosa della città eterna, passeggiando senza fretta come non riesco mai a fare....ma stavolta sarà la regola :)
Prima di partire ho fatto qualche dolcetto per addolcirmi l'attesa....questo è il primo; il gelato al cioccolato fondente con meringhe croccanti ha trovato forma in questa golosa buche, vi lascio  la ricetta del gelato, per il biscotto per arrotolati è quello della ricetta dei Baked Alaska come pure lo stato di gelato alle ciliege.
Ma ecco come si fa.



 Buche gelato al cioccolato con meringhette croccanti

Ingredienti per circa 600g di gelato al cioccolato fondente


- 350ml.di latte parzialmente scremato
- .250ml.di panna fresca
- 100g.di zucchero semolato
-  100g. di cioccolato fondente
- 5 g di farina di semi di carrube(facoltativa)
meringhe spezzettate

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato al microonde ad una potenza max di 50w per non bruciarlo, poi versatelo in un pentolino con il latte e lo zucchero tranne un cicchiaio, mettete su fuoco e quando sarà tiepido, circa 40° aggiungete il cucchiaio di zucchero a cui avrete mescolato la farina di semi di carrube, portate fino a 85° mescolando. Aggiungete quindi la panna liquida e mixate con un mixer ad immersione.

Adesso la mistura deve riposare almeno 6 ore in frigoriferi, Dopo potrete mantecarlo in gelatiera,  a qualche minuto dalla fine della mantecatura aggiungete le meringhe spezzettate. 
Ho voluto provare una procedura semplificata del gelato al cioccolato, solitamente mi piace essere più "fedele" alle teorie dei bilanciamenti delle ricette dei grandi chef....ma avevo voglia di qualcosa che mi impegnasse meno e che premiasse prima....e devo dire che era buonissimo anche se facile facile :)


Per il montaggio della buche ho utilizzato uno stampo apposito che ho rivestito con un biscotto per arrolotati e poi riempito di gelato al cioccolato e terminato con uno strato sottile di gelato alle ciliegie, per la decorazione libero sfogo alla fantasia, gelato, meringhette, cioccolato fondente, codette di cioccolato......


Oggi mi aspetta un tour impegnativo della Napoli storica.....e qualche tappa golosa che poi vi racconterò :)

Commenti

  1. che dire mi lasci sempre senza parole,buone vacanze,dai un bacio alla mia Napoli

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bello e che buono, sempre bravissima, buone vacanze, bello nella mia roma, città che amo! un abbraccio e buon riposo!

    RispondiElimina
  3. Mmmmmm!! Ma che splendore, ma come fai???,
    Buone ferie allora cara, riposati e divertiti! ;)

    RispondiElimina
  4. Deliziosa questa buche cara Angela, raffinata e perfetta come tutti i tuoi dessert... brava!!!
    Bacioni e buone ferie...

    RispondiElimina
  5. Allora è proprio il caso di dire Buone Vacanze! La buche è meravigliosa, una vera delizia.
    Baci, Monica

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze Angela, goditi gli affetti e la tranquillità, sono impagabili! Quanto alla tua buche, che dire? le foto si commentano da sole.....a presto, ciao!!!

    RispondiElimina
  7. CHE DELIZIA, RIESCI SEMPRE A FARMI STARE A BOCCA APERTA!!!!SEI FANTASTICA!!!GODITI APPIENO QUESTO PERIODO DI VACANZA E MI RACCOMANDO, RILASSATI,STACCARE LA SPINA FA SEMPRE BENE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Goditi queste settimana di relax, vedo che i progetti non mancano ^_^
    A presto e complimenti x questo capolavoro gelato...hai inaugurato benissimo il periodo di vacanza che ti aspetta ^_^

    RispondiElimina
  9. Complimenti sei propria brava!
    Goditi questi giorni di relax.

    RispondiElimina
  10. e che vuoi che ti dica? che commenti fare difronte a sta roba da urlo? boh! MUORO! strabravissima! bacioni

    RispondiElimina
  11. Che dire... una bontà unica, tutto ciò che trovo sul tuo blog mi fa venir voglia di mettermi a cucinare! Bravissima Angela e buone vacanze!

    RispondiElimina
  12. Mi piace un sacco leggerti propositiva e pronta a prenderti la serenità che ti spetta! Adoro la regola del far le cose "senza fretta" e ancor di più entrar qui e scoprire i tuoi gioielli di pasticceria! Non ci son più commenti adatti perché ogni volta ti superi in originalità, eleganza e stile! Per non parlare della bontà! *_*
    Fai bene a ricaricarti... anche perché già so che da quella testolina, dopo una bella vacanza rilassante, verranno fuori piucchemagie! Ed io (con calma) non vedo l'ora di scoprirne di nuove!
    Un bacio forte forte! :)

    RispondiElimina
  13. Cara Angela...che poesia di gelatino-dolcetto!! :) Bellissime le tue foto!
    Allora ti auguro buone vacanze e tanto relax!
    Un bacione!
    Ila

    RispondiElimina
  14. io non ho parole! Dico solo che vorrei una fettina, anche piccolina, in questo momento! Bravissima Angela!

    RispondiElimina
  15. Ciao Angela, ti ho scoperta su un blog che seguo e con gran sorpresa sono entrata in un mondo che adoro "i dolci". Questo gelato è una meravigliaaaaaa!!! Complimenti per tutto ti seguirò con piacere :)
    A presto
    Antonella

    RispondiElimina
  16. angela mia cara....che felicità aver conosciuto te e le tue splendide figlie! felice e onorata di averti conosciuta perché sei bravissima sia con le foto che con le tue dolci creazioni! questo buche è semplicemente fantastico! complimenti mia cara e buona vacanza! spero di rivederti prestissimo!

    RispondiElimina
  17. Ciao Angela, allora buone e meritatissime ferie!! Vedrai comunque degli splendidi posti:)
    Noi ti aspettiamo al tuo rientro, nel frattempo portiamo via questo tronchetto dalla nostra boutique preferita!!
    Un abbraccio dalle pancette

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite