Amor Sicilia

amor sicilia

Amor Sicilia

Questa crostata nasce da intrecci d'amore......

  • L'amore per la Sicilia, il suo mare, la sua storia, la sua gente , i suoi sapori....non è la mia terra , eppure ogni volta che ci sono stata mi sono sentita abbracciata come se lo fossi, una ospitalità meravigliosa, sincera e spontanea...non si può non lasciarci il cuore!

  • L'amore materno.....perchè dopo che la mia figliola si è divertita a fare palline su palline di anguria, e mi sono resa conto che uno scovolino nelle sue mani può essere un arma molto pericolosa.....bisognava trovare il modo di utilizzare tutte quelle palline!!!
  • L'amore per la pasticceria che non mi abbandona nemmeno il giorno di ferragosto...perchè nonostante il giorno prima avessi lavorato fino a tardi e la sera ci aspettasse il live cooking della cuochetta con tanto di ore di prove.....non ho saputo resistere e ho dovuto fare questa delizia!
La fonte di ispirazione è lei , ha un blog strepitoso, amo le sue ricette e le sue foto, dateci un'occhiata ne vale assolutamente la pena.
La mia crostata si differenzia per le mandorle nella frolla e il ripieno di biancomangiare e non di panna cotta, perchè l'anguria mi fa pensare all'estate ma mi fa pensare anche alla Sicilia, come le mandorle e il latte di mandorle.....e in questo dolce ci sono entrambe :)
Mi è piaciuta moltissimo, la nota di freschezza arriva subito con l'anguria e poi il sapore intenso delle mandorle le dona la ricchezza tipica dei dolci del Sud.

P.S. .....il live della cuochetta è stato un successone! :)

amor sicilia

 Crostata con biancomangiare al latte di mandorla e anguria

Per la pasta frolla alle mandorle
270 g di farina 00
40 g di farina di mandorle
150 g di burro
130 g di zucchero semolato
buccia di limone grattugiata
1 tuorli
1 uovo intero
1 pizzico di sale

Procedimento:
Setacciare le farina ed unirvi, la buccia grattugiata di un limone e il sale.
Formare una fontana sul piano di lavoro e al centro lavorare prima il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, e cominciare ad incorporare pian piano la farina. Non  lavorare troppo l’impasto per evitare di risvegliare troppo il glutine, che ridurrebbe la friabilità della frolla.
Se si possiede una planetaria procedere così:
Mettere nel recipiente della planetaria con il gancio a foglia il burro con lo zucchero, azionarla e far amalgamare un poco quindi aggiungere le uova e continua a lavorare per qualche secondo. Infine aggiungere la farina , rendere l'impasto liscio, forma un panetto e mettere a riposo in frigo per un paio d' ore.
Stendete poi la frolla a circa 4 mm di spesso e rivestite una teglia da crostata imburrata e infarinata, la cottura va fatta in bianco, quindi senza ripieno , adagiate un foglio di carta forno inumidito sulla frolla e riempite di legumi secchi i pesi da cottura. In forno a 180° per 20 minuti, poi togliete carta e legumi e finite la cottura con altri 10 minuti , deve dorare leggermente. Lasciate raffreddare.

Biancomangiare con latte di mandorle

Ingredienti
500 ml di latte di mandorla( 80 ml di sciroppo di latte di mandorla + 420 ml di acqua)
100 g  di zucchero
50 g di amido di frumento

Procedimento
Mettete il latte di mandorla  in una ciotola su fuoco a fiamma dolce e aggiungete lo zucchero, tenendone da parte un bicchiere . Intanto sciogliete a freddo l’amido nel latte messo da parte, filtratelo ed unitelo  al latte che nel frattempo sarà tiepido alla temperatura circa di 40°. Mescolare in continuazione con un mestolo di legno e fate arrivare a bollore, la crema di addenserà velocemente, spegnete immediatamente. Continuare a mescolare con una frusta energicamente  e lasciate intiepidire  poi versatelo nel fondo di frolla che avrete impermeabilizzato spennellando con del cioccolato fuso e mettete in frigorifero a raffreddare, serviranno almeno 3 ore per una buona solidificazione.

Per il succo lucido di anguria
Ingredienti
100 ml di anguria frullata e poi passata al setaccio
10 g di amido di frumento
1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti a freddo, poi riscaldate fino a raggiungere quasi il bollore. Lasciate intiepidire e spennellate abbondantemente le semisfere di anguria dopo averle appoggiate sulla crostata.

amor sicilia

Per il montaggio:
Qualche fetta di anguria da cui ricaviamo delle palline con lo scovolino.
Appena il biancomangiare è rassodato potete decorare la crostata con le palline di anguria, infine il succo di anguria che ne accentuerà il colore e la lucidità.
La crostata va tenuta in frigorifero, tuttavia tenderà ad ammorbidirsi il giorno dopo essendo l'anguria un frutto ricchissimo di liquidi, è buonissima ugualmente.....questo ve lo assicuro :)

amor sicilia

amor sicilia


Commenti

  1. Oh che bel dolce con l'anguria, bello e senz'altro ottimo, anche io amo la sicilia, ne conservo un ricordo splendido, di tutto, cibo, colori, profumi, sapori, persone, paesaggi, mamma che nostalgia! ti auguro buona settimana, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Lilli? E' una terra magica per me , ci manco da qualche anno e anche io ne sento nostalgia. Il dolce me la ricorda moltissimo :). Buona settimana anche at e cara

      Elimina
  2. Oh mamma, ma questa vostra crostata all'anguria è semplicemente meravigliosa!!! I colori, i profumi ed i sapori evocano l'Estate... Bravissime! Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Erika! Visto che qui da me l'estate si è solamente affacciato alla finestra ce la siamo un pò creata con questa crostata. Un bacione grande e buina settimana !

      Elimina
  3. Angela ma che splendore di crostata!!! Un abbinamento molto originale e sfizioso, la presentazione bellissima e il gusto posso solo immaginarlo con una certa invidia! ;-) Sei bravissima come sempre! Un abbraccione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, è molto scenografica è vero ma anche facilissima :) Provala e sentirai un gusto davvero speciale. Un abbraccio e buona settimana anche at e!

      Elimina
  4. Cara, che bellissima creazione!!
    Le mie origini sono per metà siciliane e questo trionfo di colori rende davvero onore a questa isola!
    Bellissima, non ci sono parole! :)
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sono doppiamente contenta che ti piaccia! Un abbraccio grande carissima!

      Elimina
  5. E' un capolavoro! Lo so che sono ripetitiva, ma ogni volta che passo da te rimango incantata dalla bellezza e dalla perfezione delle tue creazioni. Mi piace la sostituzione della panna cotta con il biancomangiare, per un risultato più fresco e aromatico.
    A presto
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia :). Ho pensato che rendesse meglio l'idea dei sapori della Sicilia e poi a me piace moltissimo- Un abbraccio

      Elimina
  6. fresco, bello e goloso, che dire di piu'????sei fantastica, come sempre!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Un amore di post Angela!!! Uno splendore di dolce, dalla forma, ai colori agli ingredienti che hai intrecciato sapientemente come la tela di un telaio...non c'è che dire, il risultato è sbalorditivo!! Bravissima tu e pure la cuochetta che grazie alla snocciolatura di tutte queste palline di anguria ci ha fatto conoscere questo dolce speciale! Davvero bello anche il blog che ci hai segnalato:)
    Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onore al merito anche alla cuochetta allora :) Grazie ragazze è sempre un piacere vedervi qui, lo sapete che vi adoro no? Bacioni!

      Elimina
  8. Mai avuto occasione di mettere piede in terra Siciliana ma... se questo ne è un assaggio, vorrei andarci subito!!! E' una crostata meravigliosa, vorrei tanto averne una fetta!
    p.s. complimenti per le foto, ucciderei per essere tanto brava XD
    Bacioni a te e Cuochetta, buona serata :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura tu sei ancora giovanissima e avrai occasione di andarci sicuramente, ti piacere tutto vedrai. Grazie mille cara, mi sto impegnado con le foto, poco alla volta si impara :). Bacioni grandi

      Elimina
  9. Sono ancora in ferie e questa è la prima volta che accendo il pc.....dovevo per forza per forza per forza passare da te......ti ringrazio di vero cuore per la tua dichiarazione d'amore verso la mia bella Isola non sai come questo mi tocca e mi commuove,davvero!
    la ricetta che ne hai ricavato è strepitosa,da copertina c'è dentro grande passione e una vera fusione di sapori Siciliani io non avrei saputo fare di meglio....Chapeau!
    mi devo necessariamente copiare la tua ricetta e quando avrò tempo,voglia la farò senz'altro.....non ho parole!
    io sono ancora in ferie qui estate piena e tanto caldo ci si rilegge a Settembre.
    un caro saluto.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ketty, ogni qualvolta capita l'occasione io lo dico sempre che amo la tua terra, mi ha conquistato dal primo momento che ci ho messo piede, ben 16 anni fa, incontrai una persona gentilissima che mi aiutò con una gomma bucata in autostrada, mi accompagnò dal gommista, mi diede le indicazione per il viaggio...insomma gentilissimo. E poi tutto il resto....è tutto bellissimo. Questa crostata devi provarla è strepitosa!

      Elimina
  10. è semplicemente meravigliosa oltre che originalissima :) non mi sarei mai sognata di fare una torta con l'anguria e men che mai una crostata! sono incantata davanti a quelle palline rosse e non ho dubbi che sia strepitosa all'assagio. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono carine è vero tutte quelle rossissime palline? Me ne sono innamorata anche io quando le ho viste su Kanela y Limon.....non potevo non provare. Un bacione anche a te Federica e grazie mille!

      Elimina
  11. uno splendore ... davvero davvero bravissima!!! un bacio , Ilaria!!!

    RispondiElimina
  12. Cara Angela complimenti di cuore per questa meraviglia!! Questa torta deve essere un esplosione di sapori...poi è così originale l'idea dell'anguria!! Sei bravissima!!!...Foto Stupende!!
    Un bacione cara!
    Ila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Ilaria, è molto originale in effetti e i sapori ci stanno benissimo insieme, ho già pensato ad una versione con il gelo di melone e cioccolato.....:) Un abbraccio grande cara

      Elimina
  13. Ma che spettacolo degli spettacoli!!!!! a vedere la foto sembravano ciligie.. ma poi.. pallette d'anguria? geniale! la base e il biancomangiare poi.. che golosità!!!! Un abbraccio :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah un puro spasso fare le pallette .....ma anche mangiarle così ti assicuro. Grazie Claudia di essere passata, un abbraccio grande

      Elimina
  14. Entro nel tuo blog e tu mi abbracci come la tua Sicilia fa con te!
    E' davvero un'emozione ogni volta scoprire il tuo piccolo capolavoro e sapere che è stato fatto con amore (materno e per la pasticceria e per una terra e per noi un po')!
    Mai delusa, come se ogni volta avessi potuto assaggiarne un pezzettino. Questa è la tua magia più grande! :)
    Poi questa crostata fa estate, fa colore, dà gioia e riappacifica col mondo dando un senso anche alle giornate afose o un po' grigie!
    Grazie grazie! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Ro! Ben tornata e se ti senti accolta bene io ne sono felicissima è proprio questo che voglio succeda qui nel mio spazio, dolcezza e coccole per chi passa :)
      E poi sei sempre tanto ma tanto carina che vorrei non andassi più via :). Bacioni a tutti!

      Elimina
  15. Tutto l'amore che sta dentro questo dolce è percettibile...complimenti Angela, ogni volta è come se una bellissima poesia potesse diventare commestibile :-D
    Complimenti anche alla cuochetta, sia x le palline di anguria che x il live cooking ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che dolce che sei, che bello quello che hai scritto cara Consu. Oggi so che hai passato una brutta avventura e ti sono vicina ma meno male che è tutto passato. Grazie cara di essere passata.

      Elimina
  16. Angela è stupenda! io e mia figlia siamo rimaste a bocca aperta quando l'abbiamo vista: vogliamo anche noi la torta con tutte quelle palline di anguria! un bacione! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie anche a tua figlia allora, ne sono molto contenta. E sai che è anche semplicissima da fare e ci si diverte anche con tutte quelle palline, provate dai! Bacioni grandi

      Elimina
  17. Angela, questa torta è una meraviglia! Che sapori, che delicateza, che foto meravigliose. Splendido tutto..... vorrei davvero assaggiarla ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, di tutto. Mi sa che la rifaccio questa....ho una lunga lista di assaggiatori :) Bacioni cara

      Elimina
  18. Angela è la prima volta che vedo il tuo blog, complimenti! Anche io sono appassionata di pasticceria anche se cucino di tutto.
    Crostata con l'anguria??? Mai provata in vita mia, ma sarei curiosa di vedere come viene...
    A presto.
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elsa, sono contenta che tu sia passata e ricambierò volentieri la tua visita, E' davvero semplice sai? provala e vedrai che ti stupirà. Un saluto, a presto

      Elimina
    2. Beh proprio semplice non direi...ma ho capito che sei una perfezionista...ahah...
      Complimenti ancora!
      Ps: si mantiene bene in frigo? La posso fare il giorno prima?

      Elimina
    3. Se pensi che è una frolla, una crema che addensa velocemente e palline di anguria...non è complicata :). Si certo la puoi fare il giorno prima, l'unica accortezza sarebbe quella di spennellare il guscio di frolla con del cioccolato fuso, meglio bianco per evitare che il biancomangiare inumidisca troppo la frolla. La puoi tenere anche 2 o 3 giorni in frigo.

      Elimina
  19. Oltre a presentarsi bene, deve essere una delizia. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi a casa èpiaciuta moltissimo, sa proprio d'estate! Grazie mille FRa!

      Elimina
  20. Angela questo dolce è troppo bello!!! Ma quindi alissa è la tua bimba?? Complimenti a entrambe!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Chiara, Alissa è la mia cuochetta :) GRazie cara, con questo dolce ci siamo divertite entrambe !

      Elimina
    2. Ma dai!!allora adesso capisco come fa ad essere così brava!!! :-) bacione

      Elimina
  21. Risposte
    1. Felice che ti piaccia Qwendy e grazie per essere passata.

      Elimina
  22. Bellissimo e deve essere anche buonissimo Angela! è sicuramente un dolce freschissimo per questa estate che non c'è (almeno qui)!
    Complimenti anche alla tua cuochetta! brava come la mamma!
    un abbraccio ad entrambe a presto!

    RispondiElimina
  23. Com'è graziosa questa crostata :) adoro lo stampo rettangolare e sogno da mesi di averlo.. l'abbinamento, alquanto insolito, mi incuriosisce molto :D e le palline.. uuuh che belle! Complimenti Angela, sei sempre piena di fantasia! Un bacione e buona giornata!
    Silvia

    RispondiElimina
  24. complimenti,non ti smentisci mai neanche a ferragosto,un bacio

    RispondiElimina
  25. Condivido il tuo amore per la Sicilia. E' difficile odiarla. Coi suoi profumi e colori e la sua storia. Questo tuo Amor Sicilia mi piace tantissimo. Tu e la tua cuochetta siete una squadra fantastica :D Brave :D

    RispondiElimina
  26. Ma che bella *_* Angela questa crostata non smetterei mai di guardarla e mi dispiacerebbe, dico sul serio, romperla e mangiarla! Perfetta! Sono sicura che sa di Sicilia :) E che foto ^_^ Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. Ma è spettacolareeee!!!! E sicuramente buonissimaaaaaa *____*
    Che voglia!!!!! T.T

    RispondiElimina
  28. Eh già la mia terrà è meravigliosa... Hai scelto un bel nome "Amor Sicilia" per questa splendida,squisita,profumata, fresca e dolce crostata.
    baci Antonella

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite