Mini Pavlove ricotta e ribes


Il mio post di oggi è in tema con il colore delle mie pavlove…….bianco…..come una pagina bianca.
So benissimo care colleghe blogger che mi capite, a volte capita che le parole rimangano bloccate nella rete dei nostri pensieri e proprio non c’è verso di trasformarle in lettere e scrittura.
Un po’ come quando hai voglia di silenzio…
” Rimirando interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete”
Oggi sono un po’ di Leopardiani vedute :)

Vi lascio la ricetta delle mini pavlove, sono il dolce preferito della mia figliola n. 1 e le preparo sempre molto volentieri.
La cottura della meringa per questi dolci differenzia dalle solite meringhe perché deve rimanere morbida dentro, non asciugare completamente, per cui il forno è leggermente più alto (110° invece che 90°) e i tempi di cottura notevolmente più bassi (1 ora e 15 minuti circa invece che 3)
La dolcezza della meringa e della crema di ricotta si combina benissimo con il sapore leggermente acidulo dei ribes. 


Mini Pavlove con crema leggera di ricotta e ribes

Ingredienti per 8 piccole pavlove
150 g di albume (circa 5 uova)
150 g di zucchero semolato superfine
150 g di zucchero a velo
Qualche goccia di limone 
15 g di amido di mais

Preparazione
Preriscaldate il forno a 110° statico
Mescolate insieme lo zucchero semolato con lo zucchero a velo e dividete a metà.
In una ciotola ben pulita e asciutta, oppure nella vaschetta della planetaria, mettete i bianchi d’uovo,e le gocce di limone. Con le fruste in movimento iniziate ad aggiungere poco alla volta con il cucchiaio la prima metà dello zucchero misto. Montate a neve ben ferma (ci vorranno circa 5 minuti) poi unite l’altra metà dello zucchero, nella quale avrete unito l’amido di mais, facendo cadere con il setaccio e usando però una spatola in silicone, sempre poco alla volta e facendo attenzione a non smontare la meringa. Amalgamate dall’alto verso il basso delicatamente.
La meringa diventerà lucida e compatta, mettetela in una sac a poche con bocchetta liscia da 2 cm circa e fate dei nidi di meringa, con un piccolo avvallamento al centro sulla teglia rivestita di carta forno. 
Adesso infornate per circa 1 ora e 15 minuti. La meringa deve essere croccante fuori ma rimanere ancora n po’ morbida dentro.

Crema leggera alla ricotta

Ingredienti
200 g di ricotta sgocciolata
250 g di panna montata
100 g di zucchero a velo.

Preparazione
Qualche ora prima mettete a sgocciolare la ricotta in un setaccio, meglio anche tutta la notte. 
Mettete in una ciotola la ricotta e lo zucchero a velo e frullate in crema. Tenete momentaneamente in frigo e nel frattempo montate la panna . Amalgamate quindi la ricotta alla panna molto delicatamente con una spatola in silicone e ricoprire la sommità delle pavlove. 
Decorate con ribes rossi e zucchero a velo.
Volendo i ribes si possono passare qualche minuto in padella con qualche cucchiaio di zucchero e lasciarli leggermente caramellare, lasciateli leggermente raffreddare e mettete sulle pavlove.



Commenti

  1. Bellissime e buonissime...ho degli albumi, proverò a farle!! Camilla dolci creazioni

    RispondiElimina
  2. Le immagini spesso ci aiutano, soprattutto quando le parole rimangono sospese, e le tue sono una poesia che non ha bisogno d'altro! La figlia n.1 ha gusti che condividiamo in pieno, deve essere un sogno chiudere una cena con queste pavlove. Dobbiamo confessare che non le abbiamo mai fatte, ancora dobbiamo avvicinarci al mondo meringa ma quando lo faremo verremo ad attingere consigli da qui!! buona serata

    RispondiElimina
  3. Non servivano parole x introdurre questi piccoli capolavori :-D Bellissima questa meringa morbida..i tempi ridotti le rendono adatte anche all'estate :-D
    Complimenti :-D

    RispondiElimina
  4. Che dire... deliziose queste mini pavlove, sempre bravissima cara Angela!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Bellissime nuvole bianche con macchie rosse,complimenti per la leggiadria della preparazione

    RispondiElimina
  6. Trovo questo dolce di un raffinato fuori dal comune ed ovviamente buonissimo,lo hai preparato con maestria....io le ho preparate diverso tempo fa ma non so se mi riuscirebbero di nuovo.Complimenti il tocco di ribes è una chicca speciale.
    Z&C

    RispondiElimina
  7. Ma le parole a volte non servono ed oggi parlano le foto e mi dicono che una donna con un cuore grande e sensibile ha fatto un dolce che io ancora non ho provato e che se deciderò di fare saprò a chi disturbare per chiedere consigli...bellissime!
    Un abbraccio grande
    Enrica

    RispondiElimina
  8. cara Angela, io pubblico quasi tutti i giorni e non sempre mi abbandono con le parole...ci sono giornate sì e latre no, e io ti capisco benissimo! la pavlova devo farla, mi manca...ho dei lamponi....quasi quasi!!! la tua è di un'eleganza indiscutibile! <3 ciao cara

    RispondiElimina
  9. che meraviglia Angela! rimango sempre incantata dai tuoi dolci! mi sento molto molto affine alla tua figlia n°1 ! :D

    RispondiElimina
  10. che ne dici di "adottarmi", così le posso mangiare anch'io queste divine bontà! Hanno un aspetto davvero raffinato....

    un abbraccione

    RispondiElimina
  11. Sono spettacolari le tue pavlove, le adoro. Troppo bello il contrasto di colori e sapori... buon week end Angela! Baci

    RispondiElimina
  12. Io sento che se qualcosa c'è (lì dentro di te) viene comunque prepotentemente fuori, nonostante tu senta manchi l'ispirazione. Anche le azioni parlano per noi, spesso gli scatti, sovente i silenzi (quelli pregni... quelli carichi, come bagnati solo da abbondante Maraschino!).
    Riesci sempre a comunicare, non che ci sia sempre voglia di dire, ma seppur con poche parole bastano quegli ingredienti, la grammatura, il tempo di riposo, cottura a regalarci un po' della tua fatica. E questo basta per capire che non devi aggiungere altro, sei splendida così! u_u
    Delle pavlove e che te lo dico a fare! u___u

    RispondiElimina
  13. Non amo molto la meringa, ma in compenso quella crema di ricotta con i ribes potrei finirmela a cucchiaiate!
    Buon weekend
    Giulia

    RispondiElimina
  14. Tu sarai senza parole..ma questi dolcini mi parlano e mi dicono tante cose belle..tipo : MANGIAMI ! MANGIAMI ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  15. Eh va be' una passa di qua e rimane sempre incantata nel vedere le tue meraviglie, son troppo carine, eleganti, fresche, della grandezza giusta, insomma sei un mito! buon fine settimana e un bacio.

    RispondiElimina
  16. non le faccio mai perché ne farcisco 4 e ne sbocconcello 14! capisci a me....bene non mi fa! ma mi godo le tue bellissime pavlova!! mitica Angela, bacioni e buon we

    RispondiElimina
  17. Le pavlove tesoro non hanno bisogno di tante parole sono uno spettacolo e in versione mini sono la mia grande passione e tu le hai realizzate come sempre con tocco da maestra!! Un grande bacio,Imma

    RispondiElimina
  18. Cara Angela, capita eccome!!! Allora godiamoci questi dolcetti e basta! :)

    RispondiElimina
  19. Sono meravigliose e la crema mi pare spettacolare! p.s. la pagina bianca che ti guarda a volte è uno dei miei peggiori incubi! :P

    RispondiElimina
  20. carissima Angela, ti capisco benissimo! talvotla scrivo e riscrivo un post mille volte per poi dire "oggi vado di fretta e passo subito alla ricetta" :D
    invece tu hai ben introdotto queste pavlove davvero bellissime da fare e ben fotografate.. e devono essere cosi buone visto che sono il dolce preferito del tuo numero 1:)
    un abbraccio grande e grazie per i gentili commenti che mi lasci! oggi ho finalm anch'io un pò di tempo per dedicarmi alle amiche di blog :)

    RispondiElimina
  21. io la ricotta la vedo bene in ogni dove...
    e la mangio praticamente tutti i giorni...
    questa tua idea di crema dolce è semplicemente adorabile

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite