Baked Alaska ai sapori di casa


Si lo so non ho tenuto fede alla promessa di ingranare la marcia e ripartire! Questa settimana avrei voluto sfornare almeno una mezza dozzina di dolcetti.....col pensiero però. Mi sono passati per la testa meravigliosi vacherin ai lamponi, delicate mousse di albicocche, golosi soufflè ghiacciati al cioccolato...e ancora e ancora un sacco di delizie .....
E invece la mia "modalità vacanza" senza ferie prosegue imperterrita, e allora lasciamoci un po' cullare dal beato oziare estivo senza tanti sensi di colpe, tanto verranno tempi di super corse e mille affanni, quelli non mancano mai di certo.
Per qualche altro giorno sono a casa senza le mie pupette, Alissa è a Barcellona con gli amici di Junior Masterchef e si sta divertendo talmente tanto che mi sa che ha dimenticato di avere una mamma a casa :)...quando torna la pagherà cara....in cucina tutto agosto :)
Mary invece è nella sua adorata Inghilterra, da tanto ormai le 2 settimane in terra inglese sono un appuntamento aspettato e vissuto con entusiasmo, chissà che un giorno non mi faccia le valigie per ben più dei soliti 15 giorni :(.
E quindi mi sto godendo un pò di relax, qualche silenzio, un buon libro, un ritmo sicuramente più lento.....e sento che mi fa bene ogni tanto, è sempre rarissimo per me.
Però questo appuntamento non lo potevo mancare, ci tengo molto a lasciare il mio contributo per il contest delle mie amiche bloggalline che ci invitano a partecipare all’evento internazionale de «La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015» promosso da INformaCIBO con il patrocinio di Expo 2015 Milano.
Moltissimi i prestigiosi main sponsor come il Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Fabbri 1905 e il sostegno di Parma Alimentare, Cibus, Alma, Apt dell'Emilia Romagna, Parmigiano Reggiano Bonat Medaglia d'Oro, Ifse Scuola di Cucina , ITS Italy to Savour, Degusta e tanti altri.
Io partecipo naturalmente nella categoria Dolce Italia, con la rivisitazione italianizzata  di un dolce americano  il Baked Alaska, giusto per rimanere in tema "international" :)
Come base ho usato un pan di spagna per arrotolati, che essendo più elastico e con una piccola percentuale di miele tiene meglio il congelamento. Il pistacchio di Bronte e le ciliegie di Vignola per i gelati e le amarene Fabbri a dare quel tocco di sapore in più sia nella farcia che nella decorazione. 
Pura magia! Davvero una combinazione di gusti strepitosi .....provatelo! :)

Baked Alaska ai sapori di casa


Pan di spagna per arrotolati 
Ingredienti
4 uova (circa 200 g )
90 g farina 00
30 g amido di riso
100 g zucchero
20 g miele

Preparazione
Separate tuorli e albumi, ponete questi ultimi in un pentolino con lo zucchero e scaldate sul fornello mescolando con la frusta manuale o elettrica, fino ad arrivare a 40-45° al massimo. Quindi montate il tutto con sbattitore elettrico o in planetaria fino ad avere una meringa lucida a “becco d’oca”, quindi non troppo soda ma che abbia comunque una buona struttura.
Sbattete i tuorli con il miele e amalgamarli un po’ per volta alla montata di albumi, molto delicatamente e dal basso verso l’alto usando possibilmente una spatola di gomma.
Infine incorporate a pioggia la farina setacciata con l’amido. Stendete bene l'impasto sulla placca rivestita da carta forno, ad uno spessore di circa 1 cm livellando con una spatola e infornate a 220°C per circa oltre 5/6 minuti, deve dorare ma rimanere morbido.
Toglietelo dal forno e dalla placca e fatelo raffreddare prima di staccare la carta forno e ricavare i dischetti che saranno alla base dei Baked Alaska


 Gelato alle ciliegie di Vignola
(Gelato base frutta + ciliegie)

Ingredienti
135 g di latte intero
100 g di panna
85 g di latte magro in polvere
150g di destrosio (oppure in mancanza 125 gr di zucchero semolato)
25 g di zucchero semolato
6 g di neutro per gelati oppure farina di semi di carrube (facoltativo)
500 gr di ciliegie denocciolate e frullate in purea

Preparazione
Versare il latte e la panna in un recipiente dalla capacità doppia rispetto alla quantità che desideriamo elaborare.
Mentre agitiamo con un frullino, incorporare il latte in polvere e il destrosio.
Passare al tritatutto.
Versare questa miscela in una casseruola e riscaldare (meglio a bagnomaria).
A partire dai 40°C, aggiungere lo zucchero semolato e il neutro mescolati bene assieme. Mescolare con un frullino e portare il mix a 85°C. Raffreddare il più rapidamente possibile fino a 4°C e lasciar maturare in frigorifero per 6 / 12 ore.
Frullate le ciliegie , lavate e denocciolate in precedenza, con l’aiuto, se necessario, di un po’ di mix.
Mescolare bene il tutto e mantecare immediatamente nella gelatiera per 30/40 minuti.
Una volta mantecato il gelato mettetelo nelle semisfere più piccole e congelate bene.


Gelato al pistacchio di Bronte

Ingredienti
500 ml di latte
50 ml di panna fresca
75 g di tuorli
125 g di zucchero semolato
25 g di destrosio (oppure 15 g di zucchero semolato)
25 g di latte in polvere
2 g di farina di semi di carrube o neutro,
70 g di pasta al pistacchio di Bronte

Preparazione
Riunite in una pentola il latte, il latte in polvere e la vaniglia e scaldare il tutto.
Mentre il composto di latte si scalda, sbattete in una ciotola i tuorli con lo zucchero.
Versate il latte caldo nella montata di tuorli a filo e mescolando con una frusta.
Trasferite il tutto nella pentola, quando la temperatura arriva a 40° incorporatevi la panna e la farina di carrube, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e
portate il composto a 85°C mescolando continuamente.
Togliete la pentola dal fuoco e trasferite il composto in una ciotola ben fredda, aggiungete la pasta di pistacchio frullate con un mixer ad immersione per qualche secondo.
Mettete in frigorifero e fate maturare il gelato almeno 6 ore prima della mantecatura nella gelatiera.

Una volta mantecato il gelato versarlo in semisfere di silicone lasciando libero 1 cm dal bordo, inserite al centro la semisfera già congelata di gelato alle ciliegie e spingete fino a che la base sia ben livellata con bordo delle semisfere, se così non fosse aggiungere un altro po’ di gelato al pistacchio sopra. Mettete a congelare.


Meringa italiana

Ingredienti:
100 g di zucchero semolato (80 +20)
10 ml di acqua
50 g di albumi

Preparazione
Fate sciogliere sul fuoco 80gr di zucchero semolato con l’acqua fino ad arrivare alla temperatura di 118°.
Montare gli albumi a neve assieme ai restanti 20 gr di zucchero, quindi iniziare a versare a filo lo sciroppo ottenuto in precedenza.
Continuare a montare fino ad ottenere una meringa ben solida e lucida e a completo raffreddamento della massa.

Amarene Fabbri per la farcia e la decorazione

Montaggio del dolce

Prendete i dischetti di pan di spagna e spalmateli con delle amarene Fabbri e un po’ del loro sciroppo, adagiatevi sopra la semisfera ai due gelati e ricoprite tutto con la meringa italiana, dandole una forma ondulata. Fiammeggiate leggermente e decorate con un’amarena sciroppata.

Con questa ricetta, partecipo al contest : "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015", organizzato da Le Bloggalline, in collaborazione con INformaCIBO 

http://lebloggalline.blogspot.it/2014/04/il-primo-imperdibile-contest-di.html

Commenti

  1. Come sempre son senza parole di fronte alle tue meraviglie, sei bravissima, goditi questi giorni senza figlie riposandoti, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando arrivano anche 3 o 4 giorni senza caos bisogna approfittare. Un bacione e grazie Lilli

      Elimina
  2. Fai bene a goderti questi giorni di relax e pace..appena torneranno le pupe, vedrai che avrai molte meno occasioni x concedertelo ^_*
    Poi coccolarti con questi piccoli capolavori è stata la ciliegina sulla torta ^_^ Complimenti, 6 un'artista con i dolci .:-D
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Consu, la differenza è pazzesca, a volte non sembrano 2 ma 22! Bacioni cara e grazie

      Elimina
  3. Sono divini Angela!!!! Con uno di questi andrei a nanna tranquilla... chissa' quando la mia pulce andra' in vacanza da sola... per ora e' insieme a noi e le vacanze non sono proprio rilassanti, ma lei e' cosi tenerona... (cuore di mamma). Purtroppo non sono riuscita a partecipare a questo fantastico contest, ma mi voglio gustare tutte le vostre fantastiche proposte. Un baciotto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ricordo sempre con tenerezza le vacanze con le bimbe quan do erano piccoline, goditela la tua che poi inizierà a scappare :). Grazie cara Erika, un bacione

      Elimina
  4. Strepitoso semplicemente strepitoso,foto fantastiche e dolce voluttuoso e goloso.....ma sai che anch'io in questi giorni ho avuto mille idee fresche e golose e poi alla fine non ho avuto la "forza" di fare qualcosa,proprio una lumaca mi muovo con una lentezza che manco un bradibo!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ketty sai credo proprio che spesso noi pretendiamo davvero troppo da noi stesse, vorremmo sempre dare il 100% e poi ci assalgono i sensi di colpa....ma l'estate arriva forse anche per ricordarci di prenderci un pò di più di tempo per noi....a ritmo di lumaca :). Grazie mille e bacioni cara

      Elimina
  5. Qualcosa di meraviglioso e poetico... si, proprio poetico cara Angela! Come tutto quello che crei <3 Grazie da parte di npi tutte per questo bel regalo e complimenti! In bocca al lupo, amica! Vale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale tesoro, il contest era troppo bello per non esserci, più importante e forte della mia fiacca estiva :) Fatto con il cuore per le gallinelle del mio cuore!. Bacioni grandi e grazie

      Elimina
  6. Mi manca un sacco leggerti... ma ogni volta che torni a presentare una tua nuova delizia, so che non ne resterò delusa! L'attesa è ben ripagata perché guarda un po' qua che meraviglia! ^________^ Sapori e accostamenti sempre originali e che stuzzicano la curiosità! Questa volta le tue cucciole si son perse un dolcino troppo goloso! :D
    Fai bene a goderti questi giorni di relax, fai bene anche a godere di un po' di quiete solo per te stessa: è così che ricaricano le pile sul serio! u_u
    Un bacio forte forte e pieno di stima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ro hai ragione, dovrei proprio ricaricare un pò le pile.....con le ragazze via c'è più silenzio, meno caos in casa.....ma io voglio andare in Polinesia a ricaricarmi le pileeeeee!!!!!!
      Sei sempre un tesoro e adesso vengo leggermi la tua storia e so già che mi piacerà moltissimo :). Un abbraccione grande grande

      Elimina
  7. Ecco. goditi le vacanze e il relax con le pupe in giro per il mondo ma non ti dimenticare mai di sfornare questi capolavori! Immaginavo una lista stratosferica di ingredienti e invece no? Hanno un aspetto magnifico maestoso, dal titolo non avevo idea di cosa fossero!Sembran finti tanto son belli!Brava tresor, tres chic!:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha sono specializzata in liste stratosferiche, è vero! Beh dai qui mi sono contenuta :) Grazie di cuore tesorino, mi sono piaciuti un sacchissimo, la meringa fiammeggiata con il gelato è da svenimento! Un abbraccio grande stella

      Elimina
  8. Sempre superbi i tuoi dolci.
    Tra un po' ti raggiungo anche io nel tuo oziare estivo, intanto: in bocca al lupo per il contest!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai benissimo Chiara, l'estate ispira l'ozio come nessun'altra stagione :). Grazie mille cara, un bacione

      Elimina
  9. Tesoro sono dei piccoli capolavori di puro piacere..mi piace da matti questa versione mini e tu sei geniale!! Goditi il relax cara....se potessi starmene io da sola per un po:-D!! Bacioneeeee e tvbbbbb,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando i tuoi bimbi saranno più grandini approfitterai anche tu Imma cara, adesso goditi la loro età, fanno così presto a crescere. Grazie di cuore , un bacione grande

      Elimina
  10. CHE DOLCE SPETTACOLARE!!!GODITI IL RIPOSO SENZA FIGLI, TE LO MERITI!!!IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina, si ancora un paio di giorni di ritmi lenti :). Un bacione cara

      Elimina
  11. Semplicemente deliziosi sono questi dolcetti !!! Claudia

    RispondiElimina
  12. ma come si può competere con te? meriti la vittoria sia per la perfezione e la bontà della ricetta sia per le foto meravigliose! sei un mito! bacioni e buon relax

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E magari.....ma ci sono meraviglie per questo contest, tutte abbiamo dato il massimo :). Bacioni grandi tesoro!

      Elimina
  13. Bella che sei..goditi il tuo tempo e il tuo relax..le tue bimbe torneranno da te in un lampo..il tempo vola sempre ! Questi dolci hanno un qualcosa di poetico..e secondo me, oltre che belli, sono anche molto, ma molto buoni ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglia questi dolcetti angela! è un periodo un po' lento per tutti....non preoccuparti e goditi queste vacanze!! baci

    RispondiElimina
  15. Ciao Angela!!!!! Questi dolcetti sono semplicemente strepitosi, sai che non conoscevo questa ricetta dei Baked Alaska? Mi piace tantissimo! Seguendo il tuo blog imparo e scopro sempre qualcosa di nuovo. In bocca al lupo per il contest! Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia Angela!!! Siamo letteralmente incantate....sono stupende, siamo senza parole! Immaginiamo il lavoro per farle, complimenti davvero !!!:)
    Beate le tue ragazze, chissà quanto si stanno divertendo in giro per il mondo:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Appena ieri ho visto la foto sono rimasta subito senza parole, tu sei bravissima hai creato delle deliziose opere d'arte, sono la perfezione! Me ne mandi una, ci vorrebbe proprio dopo cena ;*

    RispondiElimina
  18. Angela finalmente riesco a passare da te...mi chiedo come ho fatto a non passare prima perché hai un blog che è una meraviglia!! Ti inserisco subito tra i preferiti così non mi perdo più le tue dolcezze!!! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Angela i tuoi dolci sono sempre creazioni personali, romantiche e buone...hai una grande dote e tanta fantasia ed io sono felice, felice di averti trovata qui...ma presto spero di vederti di persona.
    Notte donna dolcissima
    Enrica

    RispondiElimina
  20. io non sarei dove cominciare se a farti complimenti per la bellezza o per la pazienza so solo che sei bravissima Alyssa ha una mamma super

    RispondiElimina
  21. Ciao Angela, eccomi qui, dopo tanto riesco a passare dal tuo dolcissimo blog complimenti davvero è veramente un piacere per me essere qui!! :) buona giornata Daniela

    RispondiElimina
  22. senti..ma... non è che in questo periodo di vacanza "da maternità" mi puoi...adottare per qualche giorno?
    ti giuro che non ti dò noia, mi basterebbe ammirarti mentre prepari questi capolavori... come mi piacerebbe Angela... no eh? unseneparlaproprio...ho capito va...
    vabbè magari un giorno ci proverò...
    ahahah
    ti abbraccio e fai bene ad andare a marcia ridotta
    (anch'io ti confesso... non è che vado molto più forte)
    a presto carissima

    RispondiElimina
  23. un signor dolce, cara mia...bellissimo veramente, non voglio immaginare che cos'è mangiare questa goduria! ;)

    RispondiElimina
  24. Ma che spettacolo questi dolci!!!! Davvero bellissimi da vedere ed immagino ottimi!!!!
    Buon week end

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite