Vacherin freschezza esotica.....Taste & More n. 9



Eccomi qui felicissima di presentarvi il N. 9 di Taste&More Magazine!
Un numero che ha il sapore dell'estate imminente e la raccontiamo attraverso immagini ricche di colori accesi come quelli della frutta di stagione che vi proponiamo nell'insolita e particolarissima veste di ingrediente nella pasta. Ha il profumo delle piante aromatiche, della menta, del timo del basilico...
Ha la freschezza dei gelati, dei sorbetti, dei vacherin, non è estate senza!
E' nella realizzazione di fantastiche tatin salate,  e poi nel profumo del pane appena sfornato ......nella scoperta di una cucina esotica come quella hawaiana.....e il menù a tema che vi regalerà emozioni attraverso i sapori del mare e della terra . Ma questo numero è tanto altro ancora, è gioia ed entusiasmo di chi ha partecipato ed è voglia che tutto questo arrivi a chi sfoglierà il nostro Magazine.
Il numero 8 è stato un successo sopra ogni aspettativa e non possiamo che essere tutti felicissimi di questo, perciò vi invito calorosamente a sfogliare insieme questo nuovo numero, vi sorprenderà :).
La mia ricetta per il magazine è una vacherin esotico al sorbetto di mango e lime con coulis di frutto della passione, lo trovate a pag. 85. Una vera esplosione di freschezza!


Vacherin con sorbetto al mango e lime

Basi di meringhe

Ingredienti per 6 basi
70 g di albumi
70 g di zucchero semolato
70 g di zucchero a velo

Procedimento
Mettete gli albumi in un ciotola capiente e iniziate a montarli con delle fruste elettriche (o planetaria) fino a farli schiumare, iniziate quindi ad unire lo zucchero semolato in tre volte sempre con le fruste in movimento.
Quando la meringa avrà raggiunto una consistenza ben montata e soda unite lo zucchero a velo un po’ alla volta amalgamandolo però con una spatola in silicone e non con le fruste, fino ad incorporarlo completamente alla meringa.
Trasferite la meringa in una sac a poche con bocchetta tonda e liscia di 8mm circa, fate le basi per i vacherin  disegnando dei dischetti a spirale su di una teglia rivestita di carta forno. Definite le basi facendo degli spuntoncini tutto intorno al bordo dei dischetti.
Infornate le meringhe a forno caldo 85/90° per 3 ore circa.


Sorbetto al mango e lime

Ingredienti per 1kg di sorbetto
350 ml di acqua
250 g di polpa di mango
150 ml di succo di lime
150 g di destrosio  (in mancanza zucchero semolato)
100 g di zucchero semolato
5 g di farina di semi di carrube (facoltativo)

Procedimento
Riscaldate in un pentolino l’acqua e il destrosio fino alla temperatura di 40°, unite poi lo zucchero semolato mescolato alla farina di semi di carrube e riscaldare ancora fino a 85°.
Adesso mettete il pentolino in un bagnomaria di acqua fredda per velocizzare il raffreddamento dello sciroppo.
Quando sarà freddo unite la polpa di mango e il succo di lime, mescolate bene e mettete nella gelatiera per il tempo necessario alla mantecatura del sorbetto.
E’ possibile anche mettere il sorbetto a rassodare in congelatore avendo l’accortezza di mescolarlo frequentemente .

Montaggio dei vacherin

Procedimento

Prendete le basi di meringa e ponete al centro una cucchiaiata di panna montata, adagiate sulla panna una pallina di sorbetto e decorate tutto intorno con piccoli petali di panna montata aiutandovi con un sac a poche con bocchetta apposita.  Rifinite i vacherin con succo di frutto della passione e zeste di lime.




Commenti

  1. Tesoro i tuoi dolci mi incantano ogni volta e non sai che volgia che ho di un dolcino delizioso come questo e che belli poi che sono...sei grande davvero e adesso corro a sfogliare l'ultimo numero estivissssssimo!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma cara, vai che è davvero un bel numero ricco di magnifiche proposte! Bacioni a te.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Claudia, il mango con il lime è davvero da provare!

      Elimina
  3. E alla fine gli albumi colpiscono ancora ahahahah ! Questa idea dell'uso della meringa la faccio mia per la prossima tornata di guerra all'albume. E' un effetto ottico o gli spuntoncini di meringa sono colorati ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già! Meno male allora, ho salvato i tuoi albumi da una spaventosa fine in un angel cake!!! :)
      Si Cri ì, ho messo qualche goccina di colorante verde in sac a poche per avere un effetto sfumato di colore verde. Buona giornata cara.

      Elimina
  4. Che dire? splendido, ha un aspetto molto invitante e i colori son deliziosi, corro a guardarlo ammirata dalle meraviglie che ci regalate! bravissime tutte! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti piaccia, ogni volta che faccio un dolcetto è una bella soddisfazione sapere che viene apprezzato. Grazie mille Lilli.

      Elimina
  5. angelina mia cara! quando ho visto questa meraviglia nella rivista ho esclamato un:"wooow"....questo vacherin è bello, esotico, fresco e originale...complimenti mia cara!

    RispondiElimina
  6. Ma grazie tesoro! Mi fa sempre molto piacere avere i complimenti di una spendida dolcettara come te :)...tra dolcettare ci si intende! Bacioni grandi

    RispondiElimina
  7. Davvero bellissimi e deliziosi questi vacherin dal gusto esotico! Vedo che usi spesso la meringa nelle ricette, anche a me piace molto! Molto carini i ciuffi verdi, che richiamano il lime e danno colore! Vado subito a sfogliare la rivista... ;) baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, mi piacciono molto le meringhe da usare ad esaltare le decorazioni di un dolce, e visto che adoro le torte moderne, uso spesso anche la meringa italiana nelle mousse e nelle bavaresi. Grazie mille cara Cri, è sempre un piacere vederti qui da me!

      Elimina
  8. Posso dire una cosa ??? Il tuo dolce mi ha lasciata senza parole <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro! :). Che te devo di' ...un bacio grande grande e grazieeeee!

      Elimina
  9. bella questa iniziativa, ma non ho capito se siete tutti foodblogger...
    dopo vado a dare un'occhiata ..
    senti ma..cosa vuoi che ti dica?
    tu mi stupisci sempre... non ho parole..... non c'è nulla che lasci al caso, si capisce il lavoro che fai e la passione che metti in ogni dolce.
    sei la number one!!
    a presto cara smuuuuuuuuuuuuackkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Simo, siamo tutte blogger, questo è il magazine che abbiamo creato da 2 anni e mezzo, un bellissimo gruppo che sta crescendo e ci da grandi soddisfazioni :)
      E io ti ringrazio di cuore, quello che scrivi è prezioso per me carissima. Un bacione

      Elimina
  10. Quanto sono belli i tuoi dolci, Angela... son proprio belli da guardare, da ammirare... immaginarne poile consistenze e i sapori è il mio "gioco" preferito. Della serie "come sarebbe se dessi un morso?" ed ogni volta la risposta è "squisito", "delicato", "scioglievole", "sublime" a seconda della proposta.
    Questo per dirti che mi capita sovente di entrare in alcuni blog e non sapere se quell'abbinamenti di gusti e sapori potrebbe piacermi. Tu invece non mi hai mai delusa! u_u
    Sempre al top, sempre brava, sempre delicata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' se io leggo un commento così vado in brodo di guggiole!!!! Sei troppo troppo cara! E anche se non sei una food blogger mi pare di aver capito che sei assolutamente una intenditrice, i tuoi commenti sono sempre azzeccati e precisi. E come sempre carezzine alle gattine :)

      Elimina
  11. CHE MERAVIGLIA!!!RIESCI SEMPRE A LASCIARMI SENZA PAROLE!!!CHE DIRE????BRAVISSIMA, COME SEMPRE BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Goditi tutti i complimenti perchè sono tutti meritati. Grazie Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo una grande squadra cara Mersi e soprattutto grazie a te che hai dato il via a questa bella avventura. Bacioni grandi

      Elimina
  13. complimenti! tu sei un mostro di bravura!!! bacioni

    RispondiElimina
  14. Angela, i tuoi dolci sono davvero superlativi.
    complimenti anche per questa realizzazione e ....w la nostra magnifica squadra!!!
    :)

    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Michela, abbiamo fatto un gran lavoro di squadra, sono molto contenta. Bravissima anche tu. Smack!

      Elimina
  15. sono delle piccole bomboniere bellissime!!!! complimenti sei bravissima!!

    RispondiElimina
  16. Favolosi come sempre i tuoi dolci cara Angela, meritano sicuramente la pubblicazione su Taste & More... complimenti!!!
    Semplicemente delizioso questo dolce...
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che bello il magazine Ely? Siamo tutte molto fiere, grazie mille cara!

      Elimina
  17. Ma questa è alta pasticceria! Angela ogni volta mi stupisci con i tuoi dolci sofisticati e buoni e se fossi più vicina verrei volentieri da te a prendere lezioni. Ho da farti una domanda, la meringa usata così con un sorbetto per quanto tempo si mantiene? Ho sempre avuto questo dubbio anche per la pavlova che vorrei tanto fare ma non so se regge per un giorno in frigo o se è un dolce che va fatto e mangiato dopo qualche ora.
    Baci grandi a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto grazie davvero Enrica, mi fa sempre piacere leggerti perchè sei troppo dolce :) E poi si, le meringhe farcite tengono bene in frigo, ma questo essendo un sorbetto bisogna comunque mangiarlo entro poco tempo, la pavlova a me è capitato di mangiarla anche il giorno dopo ed era ancora meglio. Se proprio vuoi andare sul sicuro puoi spennellare la meringa con un velo di cioccolato fuso che la renderà impermeabile e terrà ancora meglio. Bacioni grandi e buona serata :)

      Elimina
  18. i tuoi dolci meritano di essere su T&M !!!! sono sempre di una bellezza e di una raffinatezza ...
    un baciotto!

    RispondiElimina
  19. Cara Angela, non posso mai dirti "Hai superato te stessa", perché ogni volta che crei un dolce, ti superi...Fai delicatezze che io non ho mai nemmeno visto sui libri di cucina o in pasticceria!!!
    Sei fantastica!
    Ti auguro un week end pieno di sole!!
    Bacioni<3

    RispondiElimina
  20. a parte la bontà.. perchè sono sicura siano buonissime... quanto sono belle!! davvero eleganti e delicate!!

    RispondiElimina
  21. Ciao carissima Angela, mi piace moltissimo spiluccare nei blog e ti ho scoporta da pochissimo, in un periodo per me molto "ingolfato", mi riprometto di visitare il tuo blog con estrema attenzione ma posso dirti come prima impressione che "ti adoro"
    vorrei sapere dove posso trovare la rivista Taste & More, quella in uscita ed eventualmente gli arretrati, l'ho appena sbirciata ma direi che è estremamente interessante!
    a presto quindi e ancora mille complimenti Rita

    RispondiElimina
  22. Grazie mille Rita non posso che essere felice di quello che mi scrivi, per me è un piacere averti tra le mie lettrici! Il magazine lo trovo solo on line da consultare oppure è possibile scaricarne la versione in pdf ecco come fare : devi andare qui http://tastemoremagazine.blogspot.it/
    Poi cliccare sul simbolo del PDF che si trova a lato dx, apparirà un modulo per la compilazione. Segui le istruzioni. Dopo 15 gg. dall'uscita del Magazine ti verrà spedito il PDF, si possono richiedere anche gli arretrati o anche solo il PDf delle ricette senza foto
    Grazie mille ancora e buona lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui l'indirizzo di ISSUU per tutti i numeri del magazine:
      http://issuu.com/tasteandmore

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più gradite