Sandwich gelato di fragole
Nel post precedente vi ho fatto vedere una buona colazione coccolosa a base di confettura per iniziare bene una giornata di studio, oggi passiamo alla merenda.
E che merenda!
Visto che siamo finalmente in piena estate (compresi i temporali estivi) e che inevitabilmente caldo fa rima con gelato…..io ormai ne ho il congelatore pieno! Mi diverto a farli a casa, ormai ci ho preso gusto e chi mi ferma più, poi con la deliziosa frutta di questa stagione è possibile ottenere dei gelati buonissimi e sani.
Sempre con le mie meravigliose ultime fragole di stagione ho preparato un ottimo gelato che in parte abbiamo gustato subito, perché il gelato fatto in casa si sa tende comunque ad indurire troppo in congelatore, nonostante l’accorgimento di usare il destrosio ( che ha la proprietà di congelare a temperature più basse), e in parte ne ho fatto un biscotto gelato da tenere in frizer e farci una ricca e golosa merenda tra un ripasso di geografia e uno di inglese…. (
Mi sa che ne dovevo fare un po’ di più…..le merende sono durate meno di quanto mi aspettassi……e ci vogliono molte energie per studiare…..e molti biscotti gelato, vero cuochetta? (
Vi lascio una ricetta base bianca per frutta che può essere usata come base generica, a questa si aggiungerà lo stesso peso di frutta, oppure frutta e acqua , dipende dal tipo di frutta che stiamo usando . Le indicazioni sono sempre quelle del libro di A. Corvitto, è un po’ la mia bibbia del gelato. Col tempo ho imparato che non è proprio semplice fare un gelato davvero buono, spesso si eccede con la parte grassa (panna, tuorli), spesso rimane troppo farinoso oppure troppo secco, o troppo liquido, insomma bilanciare gli ingredienti è cosa assai complessa. Per cui a seconda del gusto che usiamo dovremmo bilanciare la base, questa che segue è bilanciata proprio per avere un gelato alla frutta cremoso e gradevole.
Base bianca per gelato alla frutta
Per 500 gr di base e 500 gr di frutta
135 g di latte intero
100 g di panna
85 g di latte magro in polvere
150g di destrosio (oppure in mancanza 125 gr di zucchero semolato)
25 g di zucchero semolato
6 g di neutro per gelati oppure farina di semi di carrube (facoltativo)
500 gr di frutta in purea di fragole o altra frutta
Procedimento
Versare il latte e la panna in un recipiente dalla capacità doppia rispetto alla quantità che desideriamo elaborare.
Mentre agitiamo con un frullino, incorporare il latte in polvere e il destrosio.
Passare al tritatutto.
Versare questa miscela in una casseruola e riscaldare (meglio a bagnomaria).
A partire dai 40°C, aggiungere lo zucchero semolato e il neutro mescolati bene assieme. Mescolare con un frullino e portare il mix a 85°C. Raffreddare il più rapidamente possibile fino a 4°C e lasciar maturare in frigorifero per 6 / 12 ore.
Tritare finemente le fragole, lavate e pesate in precedenza, con l’aiuto, se necessario, di un po’ di mix.
Mescolare bene il tutto e mantecare immediatamente nella gelatiera per 30/40 minuti.
Per dare la forma al gelato e facilitarne la decorazione del biscotto l'ho colato in un coppapasta quadrato e messo a congelare ancora un po, poi l'ho messo tra i due biscotti e rimesso in congelatore per farli aderire.
E' possibile farcire i gelati anche usando una sac a poche con bocchetta liscia riempendola di gelato ben sodo e procedendo alla farcitura.
Per dare la forma al gelato e facilitarne la decorazione del biscotto l'ho colato in un coppapasta quadrato e messo a congelare ancora un po, poi l'ho messo tra i due biscotti e rimesso in congelatore per farli aderire.
E' possibile farcire i gelati anche usando una sac a poche con bocchetta liscia riempendola di gelato ben sodo e procedendo alla farcitura.
Per i biscotti (circa 8 pezzi)
204 g di Farina 00
120 g di Burro
100 g di Zucchero a velo
1 Uovo
25 g di Pasta di pistacchio
Lievito per dolci (facoltativo) 4 g
Preparazione
Preparare la pasta frolla montando brevemente il burro assieme allo zucchero a velo con una frusta.
Mescolare la pasta di pistacchio con l'uovo intero a temperatura ambiente ed amalgamarlo poi alla montata.
Setacciare assieme la farina e l'eventuale lievito ed aggiungerli infine al composto incorporando con una spatola e mescolando solo il tempo necessario ad amalgamare gli ingredienti.
Avvolgete il composto con carta forno e mettetelo a raffreddare in frigo almeno per un ora circa.
Poi riprendete la frolla distendetela in un rettangolo dallo spessore uniforme di 4 mm, meglio se tra 2 fogli di carta forno.
Ricavate dei quadrati con un coltello e dei coppa pasta, bucherellate la superficie e metteteli ancora in frigorifero per 30 minuti prima di infornare a 170° per circa 10/12 minuti.
Lasciarli completamente raffreddare prima di procedere a farcirli di gelato. Poi riponeteli in congelatore per almeno un paio d’ore.
Cara Angela, che splendore!! Che cuochetta fortunata, una merenda da sogno!
RispondiEliminaIl gelato ti è venuto di un bellissimo rosa pastello, non immagini quanto vorremmo assaggiare uno di questi sandwich! :)
Grazie per la ricetta base , ci tornerà molto utile...ci abbiamo preso gusto a fare i gelati in casa!!
Un bacione grande, buona serata!!
Le fragole erano rossissime e buone buone, hai che colore? anche la confettura aveva un colore fantastico :) Si sbizzarritevi con i gelati care pancette belle. Bacioni
EliminaChe dire? vorrei far merenda con te ogni giorno!!!!! sono adorabili, molto carini! complimenti! un bacio.
RispondiElimina:) sarebbe un ottimo motivo per rifarli, una bella merenda insieme. Un bacione anche ate Lilli
EliminaAngela quand'è che mi adotti? XD
RispondiEliminaSeguirei il buon esempio della cuochetta di casa e ti finirei tutti i gelati (ma solo per rispetto e per mostrarti il gradimento e la gratitudine! u_u)! Sembra che tutto quanto tu faccia sia sempre semplicissimo... e invece ti sei destreggiata in ricette complicatissime che riescono solo ai professionisti! Eh, sembra niente... ma io c'ho pure pensato: come si farciscono i biscotti? XXXXDD
Che capra sono! u_u
E comunque a mia discolpa posso dire in tutta sincerità che troverei comunque un modo per mangiare bisoctto e gelato insieme! :D
Ahaha Robertina, mi sai che sei un pò monellina anche tu come la cuochetta ma io ti adotto lo stesso, sei anche troppo dolce :) Hai ragione! non l'ho mica scritto come farcirli.......adesso rimedio! Smack
EliminaBellissimi e dolcissimi questi sandwich gelato...Complimenti perché riuscire a farcire i biscotti con il gelato non è semplicissimo!
RispondiEliminaIo ho appena finito di mangiare il mio gelato homemade alla mandorla ;-) Hanno tutto un altro sapore quelli fatti in casa!
buona serata
AngelaS
Wow gelato alla mandorla?.....mi ispira un sacchissimo. Adesso vengo da te a vedere se hai messo la ricetta. Buona serata anche a te Angela
EliminaDavvero stupendo tesoro...ci credo che sono finiti subito..fanno una gola!
RispondiEliminaE che qui a casa ho una banda di golosastri :). Un abbraccio e buona serata Consu
EliminaVerdadeiramente guloso, e que bem que sabe nestes dias quentes, perfeito.
RispondiEliminabeijinhos
Grazie Sandra, sei sempre molto carina :). Un bacio anche a te
EliminaChe aspetto meravigliosi questi biscotti gelato, scommetto che sono anche buonissimi! Mi segno la ricetta e ti mando un bacione :)
RispondiEliminaGrazie Valeria, un bacione anche te cara
EliminaSenza gelatiera? favoloso Angela! io che sono sempre alla ricerca del gelato perfetto senza attrezzi mi hai convinto!:) sono rimasta affascinata dalla consistenza e poi naturalmente dal modo in cui hai pensato di proporlo... tra due biscotti dev'essere eccezionale... e che bella presentazione... come sempre sei impeccabile:* ti abbraccio carissima:)
RispondiEliminaSimo in realtà ho usato la gelatiera, e che quando hai letto il post mancava un pezzo che ho aggiunto dopo....e si che sono sbadatella a tarda sera :). Un abbraccio grande anche a te cara
Eliminafantastici e golosi questi sandwich di gelato,complimenti
RispondiEliminaAnche buoni buoni....ma io sono una golosona non faccio testo :). Bacioni cara
EliminaAngela puoi aggiungere un posto alla tua tavola? Vorrei tanto anche io un pacchettino gelato...troppo fashion e bellissimi! Il tuo gelato e la tua ricetta dettagliata e precisa sono già salvate sul mio pc, grazie di cuore e dolce notte.
RispondiEliminaMa che presentazione deliziosa e soprattutto che bontà,una merenda da acquolina!!!
RispondiEliminacomplimenti una merenda gustosissima e originale!
Notte notte
Z&C
Ma che golosità! Sul tuo blog non c'è da stupirsi, mi rifaccio sempre gli occhi a guardare le tue creazioni. Mi hai fatto venir voglia di biscotto gelato (quello che ho in frigo purtroppo è preconfezionato, non homemade come i tuoi :( ). Recentemente su una rivista ho letto che stanno tornando di moda i biscotti gelati "tipici degli anni '80", ma mi chiedo: sono mai passati di moda?
RispondiElimina:*
Sono di-vi-ni Angela!!!! Chissa' che gusto genuino, e che profumo di fragole! Li amo.Questi non puoi spedirmeli ma li vorrei tanto... :P smack
RispondiEliminasono talmente ghiotta di gelato che ci farei non solo merenda ma ne approfitterei in qualunque momento della giornata.
RispondiEliminacon dei sandwiches così vorrei fosse sempre ora della merenda :D
un bacio, buona giornata
Angela, le tue ricette sono sempre un successo garantito, e questo è appurato.. ma io rimango sempre affascinata dalle tue foto e dalle tue presentazioni.. sei sempre una garanzia!
RispondiEliminabacio
un'idea fantastica!!!! sto letteralmente sbavando....bellissima presentazione!!! bravissima!!!!
RispondiEliminaTesoro questa sarebbe davvero la mia colazione da sogno e quella gocciolina di gelato fragoloso che cola mi fa una voglia incredibile!!! Che spettacolo e poi sono un ideale sia per la merenda pomeridiana che per uno spuntino di mezzanotte:-D:-D!!! Un bacione e il gelato home made deve avere un sapore incredibile!! Bacioni, Imma
RispondiEliminacome al solito sei una grande tentatrice! buonissimi e bellissimi questi sandwich! ciao carissima!
RispondiEliminaUna merenda veramente sana e golosa !!! :) Claudia
RispondiEliminache belli i tuoi sandwich gelato Angela!!! ho provato l'anno scorso a farli, ma non mi avevano convinta! adesso che vedo i tuoi mi torna la voglia di ritentare! vado? vado! :)
RispondiEliminama che belli Angela! io ancora non mi sono buttata sui gelati homemade..mi piacerebbe provare...ma come si fà a farle tutte? mi dici tu come si fà?
RispondiEliminaufff
io in questi giorni sono alle prese con i dolci, oggi è il compleanno del mio babbo e domani andiamo a cena da loro (a firenze) quindi ho preparato un paio di crostate e stasera, dopo cena non ho tempo prima, farò un dolcetto..e. che dolcetto... light adatto a lui..ma...ma... vedrai vedrai! ahahah
smuackkkkissimo
oh santissimo cielo!! sono a dieta! mi farai morire di astinenza da zuccheri! ma ti assicuro che appena posso faccio il tuo favoloso gelato! bacioni e grazie
RispondiEliminaChe meraviglia .............. Sono due anni che rimugino sull'acquisto di una gelatiera e non l'ho ancora comperata. Stai attentando alle mie finanze!!! Anche se non so che marca scegliere ............
RispondiEliminaUn abbraccio emma
sono svenuta sulle foto.
RispondiEliminacome mi piace il biscottino con dentro il tuo meraviglioso gelato!!!
un abbraccio Angela!
Sandra
Che meraviglia, quanto ne vorrei uno adesso!
RispondiEliminaPurtroppo non ho gelatiera.
fantastici!!!Mi sa proprio che dovro' comprare la gelatiera, non riesco ancora a convincermi!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCi vogliono proprio tante energie, eh sì, e le tue cucciole sono fortunate a vedersi tirare fuori delle golosità del genere :) Ma sai che il gelato col biscotto è uno dei miei preferiti? Questo non me lo devo perdere. Tra l'altro l'anno scorso trovai miracolosamente una copia (forse l'ultima superstite) del libro sui gelati e sorbetti di Liddell e Weir. Lì sono spiegate benissimo le cose :)
RispondiEliminaSono splendidi.. ne sono rimasta incantata non appena li ho visti!
RispondiEliminaTe ne rubo subito uno... ;*
mia cara, sono talmente belli che è quasi un peccato mangiarli...che meraviglia!
RispondiEliminaTi mando un grande abbraccio
ci credo che sono finiti subito!! io non devo studiare ma.. per avere una merenda così quasi quasi torno a scuola!! :)
RispondiEliminaNon è giustooo!!! Sei una tentazione continuaaa T.T
RispondiEliminaUno dei prossimi traguardi è fare proprio un biscotto gelato, la passione è antica, nata ai tempi del Cucciolone... :-) Sogno da tempo di fare in casa questi rettangoli di bontà e colori... tu sei stata brava brava, anche a impacchettarli bene! :-)
RispondiEliminaSono veramente invitanti ! Adoro il modo in cui li hai presentati ! :)
RispondiElimina