I Canestrelli Perfetti


Oggi è sabato, siamo in pieno week end estivo, le temperature sono perfette per godersi una riposante giornata al mare ma per me non è ancora tempo di ferie, mi tocca aspettare e nel frattempo il forno è ancora acceso, i quasi 30° degli ultimi giorni non mi hanno spaventata perché avevo proprio voglia di provare questa ricetta. Ad essere precisa volevo provare la pasta frolla fatta con i tuorli d'uovo sodi, una frolla delicatissima e molto friabile che si adopera in particolare per la preparazione degli ovis molis, delle margherite di stresa, dei canestrelli..... mi ha sempre incuriosita ma non mai convinta al punto di provare. Be fino a quando non ho letto la ricetta della mitica Cri, di lei mi fido ad occhi chiusi, e quindi visto che avevo appena diviso le uova e usato gli albumi per la mousse alle fragole, i tuorli erano ancora belli integri per essere bolliti. Li ho versati delicatamente in acqua bollente e lasciati cuocere 5 minuti, erano perfetti per iniziare la preparazione dei canestrelli.
Rispetto alla ricetta originale ho apportato qualche piccolissima modifica ma solo perchè avevo meno burro e poca fecola, quindi ho aggiunto della frumina.
Il risultato è pazzesco!!! Lo devo assolutamente dire, sono meravigliosi! Mai provati dei biscotti più delicati, fondenti, friabili, scioglievoli ( e lo dico anche se non si dice!) di questi....Se avete voglia di biscottare e siete dei temerari nonostante il caldo provateli, sono divini! Grazie ancora Cri, sei una garanzia.

I Canestrelli perfetti
Ingredienti per circa 60 biscotti
115 g di fecola di patate
110 g di frumina
225 g di farina 00
270 g di burro
135 g di zucchero a velo
la buccia di 1 limone grattugiata fine
un pizzico di sale
5 o 6  tuorli di uovo sodi  passati al setaccio setaccio

Preparazione
Mescolate nella  planetaria con la foglia (oppure fruste elettriche) il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, la buccia di limone ed il sale fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Intanto passate al setaccio  i tuorli d’uovo sodo  ancora tiepidi e lasciate raffreddare.Assicuratevi che siano setacciati perfettamente per non avere poi i biscotti con i puntini gialli del tuorlo.
Aggiungere poi la polvere di tuorli setacciati al composto di burro e zucchero e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso.
Setacciate insieme la farina, la fecola e la frumina e unite in un sol colpo al composto nella planetaria, lasciate girare solo per il tempo necessario ad amalgamare bene tutto, poi mettete il composto, che risulterà molto morbido, sul piano di lavoro infarinato, dategli una forma tonda e appiattitelo leggermente, avvolgetelo in carta forno e mettete in frigo a rassodare un paio d'ore. Potete tenerlo in frigo anche fino al giorno dopo.
Stendete la pasta con un matterello a  poco meno  1 cm di spessore e con la formina adatta formate i biscotti che metterete su delle teglie foderate di carta forno
Io non avevo la formina per i canestrelli allora ho usato una formina a margherita e ho fatto il buchetto al centro con un beccuccio tondo della sac a poche.
Mettete in frigo i biscotti per una decina di minuti prima di infornare
Cuocete quindi in forno preriscaldato  a 160 gradi per 20-25 minuti, ma controllate bene la cottura perchè non devono scurire, i canestrelli sono solo leggermente dorati, se tendono a colorire troppo abbassate la temperatura.
Una volta cotti toglieteli  dal forno lasciarli raffreddare prima di toglierli dalla placca, bisogna aspettare che si raffreddino leggermente caldi sono fragilissimi. 
Spolverizzare con zucchero a velo e godetevi queste meraviglie.
In assoluto i biscotti più buoni che abbia mai fatto fino ad ora! 
Si conservano  in una scatola di latta per molti giorni.......ma non credo dureranno poi tanto !






Commenti

  1. Sono assolutamente incantevoli O_O Non sai da quanto tempo mi frulla in testa anche a me questa ricetta con i tuorli sodi e mi sa tanto che , visti i tuoi risultati, non aspetterò ancora molto a sperimentare ^_^
    Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
  2. io amo qualsiasi tipo di frolla.
    e amo la scioglievolezza dei canestrelli!!!!
    fantstiche le tue immagini. Non ho ancora mai fatto la frolla con i tuorli sodi, è tra le cose appuntate da tempo...
    e in quanto a forni accesi oggi...sono reduce da mattinata a fare marmellata! (vari kg di rabarbaro, dopo che ho rotto le scatole al fruttivendolo per qualche settimana!!!)
    ciao Angela. tu e Cri siete pazzescamente brave. buon weekend!

    RispondiElimina
  3. i miei biscotti preferiti! li adoro.. e i tuoi devono essere una prelibatezza.. proverò anche la tua ricetta
    buon sabato!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. CIAO ANGELA , HAI RAGIONE SONO PERFETTI E MOLTO INVITANTI , BRAVISSIMA E BUONA DOMENICA

    RispondiElimina
  5. Eh sì, la frolla coi tuorli sodi è una bomba! Mio fratello adora questi biscotti, mi chiede spessissimo di prepararli ma... io odio pulire il setaccio dopo averci passato le uova! Mi ci vuole più tempo per quello che per il resto XD
    Comunque sono meravigliosi, hai fatto delle foto splendide!

    RispondiElimina
  6. Sono proprio perfetti e si sa quanto sono buoni !!! Hai fatto una buona e sana merenda !!! Claudia

    RispondiElimina
  7. strepitosi! perché...tu fai cose che non lo siano? Brava Cristina e bravissima anche tu! grazie per le meraviglie che condividi! bacioni e buon we

    RispondiElimina
  8. come al solito sono meravigliosi! le foto mi fanno svenire. Mia mamma faceva dei biscotti coi tuorli sodi che erano di una bontà inesprimibile ma da quando non cucina (quasi) più non si trova più la ricetta. Non erano canestrelli, lei li faceva rettangolari, ma adesso provo subito la tua ricetta che è una garanzia. Grazie, grazie, grazie
    buona domenica

    RispondiElimina
  9. Qui per fortuna non ho il problema del caldo e il forno riesco ad accenderlo senza creare una sauna in casa :-) Ti sono venuti perfetti, ma lo sai che sono tra i miei biscotti preferiti? Quando avrò modo prenderò di sicuro la tua ricetta e ti farò sapere :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Li amo, li voglio, li faccio... avevo gia' fatto la frolla con i tuorli per i biscotti occhio di bue, e' strepitosa. Ma i canestrelli mi ricordano le merende da una nonna... devo rifarli al piu' presto. Qui non fa sempre caldo come oggi, si puo' fare! Baci Angela! Buona domenica!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi,hai visto la frolla come ė friabile e scioglievole,buonissima,buon we

    RispondiElimina
  12. Ciao Angela sono davvero bellissimi, brava! Voglio provarli un bacio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  13. Angela carissima, sono davvero deliziosi i canestrelli, e i tuoi sono veramente perfetti, precisi, senza una sbavatura: complimenti davvero!! Anche per il coraggio di accendere il forno com questo caldo :D Oggi anche qui si moriva!'
    Buona domenica, un bacione!!

    RispondiElimina
  14. Angela...questi canestrelli sono una visione incantevole!
    Devo provare anche io la frolla con uova sode!

    Che meraviglia sarebbe far colazione ora con i tuoi biscottini.... :')

    Un abbraccio, buona domenica :*

    RispondiElimina
  15. Sono veramente perfetti!!! Però devo anche dire che la biscottiera è splendida!

    RispondiElimina
  16. Ciao Angela!
    Sono bellissimi ed invitantissimi! Le foto delicate ed eteree come i biscotti...
    Anche io li ho preparati qualche mese fa per metterli nei sacchetti da regalare con questa ricetta perfetta ;-)
    Buona domenica
    AngelaS

    RispondiElimina
  17. Sono bellissimi. Questi biscotti mi ricordano quando andavo alle elementari. Una mia compagna se li portava sempre per merenda (quelli comprati) ed io stavo lì con la voglia di mangiarli ma mamma non me li voleva comprare perché da noi merendine e biscotti del super erano off limits. Adesso mi toglierò la soddisfazione :D. A presto Silvia.

    RispondiElimina
  18. Quanta delicatezza non solo traspare dalle tue foto sempre superbe, ma anche da quelle mani!
    Sei tu capace di creare tutto questo, sei proprio tu! Incredibile la semplicità con la quale mi conquisti sempre... non credo arriverà giorno in cui mi stancherò di restar stupita di fronte alle tue doti! Solo le persone splendide sono capaci di questo! u_u
    Traspare forte che lo fai per passione! ^_^
    Canestrelli tuffati in quel bianco che illumina! Che belli e che buoni! :)

    RispondiElimina
  19. Onorata di far parte dei tuoi lettori! Blog e ricette fantastiche, fotografie stupende... devo assolutamente provare questi canestrelli con le mie farine senza glutine!! Ti farò sapere ^^

    RispondiElimina
  20. Angela sono bellissimi, perfetti, molto invitanti, mi piacciono molto ma non li ho mai fatti, mi segno la ricetta per quando ci sarà meno caldo, a Milano si schiatta, un bacio!

    RispondiElimina
  21. Wow che belliii.. davvero complimenti sembrano a dir poco deliziosi!! buona domenica cara :* :*

    RispondiElimina
  22. se ti ricordi bene angela cara, i canestrelli li ho fatti qualche mese fa e sono meravigliosi!!! bellissime le tue immagini e conosco la consistenza, sono fantastici!

    RispondiElimina
  23. Questi amica mia sono i miei biscotti preferiti in assoluto ed i tuoi cara sono perfetti...riesco a sentire di qui il profumo di burro e la friabilita` di questa bontà!! Perfetti tesoro davvero complimenti!!! Tvbbb ,Imma

    RispondiElimina
  24. Belli e buoni i tuoi canestrelli, segno subito la tua ricetta . Bellissime le foto. Un abbraccio, buona giornata Daniela .

    RispondiElimina
  25. avevo visto le foto su fb...ma che buoniii! sai che da piccina me ne finivo scatole intere (di nascosto)
    la friabilità di quei biscotti era come una droga per me.
    sarà meglio che non li faccia... se no mi rovino...
    ahahah
    sono perfetti inutile dirtelo li vedi da te!
    buona settimana cara

    RispondiElimina
  26. Non li ho mai fatti, sono da provare. Ti sono venuti benissimo.

    RispondiElimina
  27. Siete davvero meravigliose! Non vi nego che alcuni commenti mi hanno emozionato. Vi ringrazio davvero di cuore, mi rendete felicissima e siete la mia energia, tutte!!

    RispondiElimina
  28. Io penso ci siano ricette nate proprio per stimolare i ricordi e questa per me è una di quelle!!! Complimenti

    RispondiElimina
  29. sei fantastica come sempre, neanche il caldo ti spaventa!!!Me l'appunto, ma passo a quando sara' la temperatura un po' piu' gradevole!!!Ti sono venuti favolosi!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  30. Che i Canestrelli accendessero i miei sensi di goloso, lo sapevo già,
    ma questi m'illuminano di spirito. "Perfetti"
    Complimenti per la fotografia, quasi quasi prendo un biscotto dal tablet.
    Saluti Edoardo

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite