Delimousse cioccolato e frutti rossi


Quando le mie bambine erano piccine giugno era il mese del mare per noi, si partiva immediatamente dopo l'ultima campanella della scuola e le urla dei bambini che annunciavano l'inizio delle vacanze. Mi ricordo che un paio di volte avevo già i bagagli in macchina c'era solo da caricare le pupe e si partiva direzione spiaggia, un paio d'ore di viaggio ed avevano già lasciato tutte le fatiche dell'anno alle nostre spalle,qualche volta la meta era la riviera romagnola, qualche altra volta quella ligure.....una settimana, dieci giorni di coccole e relax mamma-bimbe :).
Gli anni  passano, le cose cambiano e le bimbe crescono e le vacanze con la mamma lasciano il posto a quelle con gli amici. Questo mese niente mare con le mie pupette, la mia Mary sta già scalpitando per le sue agognate due settimane in Inghilterra, la mia Alissa quest'anno ha gli esami di terza media e poi volerà a Barcellona per un carinissimo ritrovo con i suoi amici di Yunior Masterchef......dovrò aspettare agosto per godermi un pò di mare in compagnia delle pupe :).
Ma qualche anno fa le sere di giugno passavano leggere e rilassanti, una passeggiata in riva al mare, il sole della giornata in spiaggia ancora caldo sulle gote, e il gelato che non poteva mai mancare << Mamma per me cioccolato e fragola! >> 
Ecco il dolce di oggi mi riporta indietro di qualche anno e fa una infinita tenerezza :). Tanta cioccolata e tante fragole, proprio come piaceva a loro quando erano piccole, ma anche pistacchio, lamponi e more.....una dolcezza senza eguali come gli occhi felici dei bambini.


Delimousse al cioccolato e frutti rossi

Biscotto morbido al pistacchio
da Encyclopedie du chocolat 

Ingredienti
55 g di farina di pistacchi di Bronte
25 g di farina 00
55 g di zucchero a velo
6 albumi 
15 g di panna fresca liquida
70 g di zucchero semolato.

Procedimento
Unire in un contenitore la farina di pistacchi, la farina 00, lo zucchero a velo, la panna, e 2 albumi non montati, mescolare con delle fruste per amalgamare bene.
Montare a neve ben ferma gli altri 4 albumi unendo poco alla volta lo zucchero semolato.
Incorporare delicatamente gli albumi montati al primo composto, facendo attenzione a non smontare gli albumi.Versare il composto sopra una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180° ventilato per 10/12 minuti. Lasciar raffreddare e poi ricavare 2 dischi di 18 cm di diametro l'uno.


Per la mousse ai frutti rossi
Questa mousse l'ho letteralmente copiata da Cristina qui, ho solo  aggiunto more e lamponi alle fragole. Volevo una mousse dal sapore intenso e nel suo post  Cristina ne esaltava proprio queste caratteristiche per cui ho voluto assolutamente provarla e ho fatto bene, ci è piaciuta moltissimo. Grazie Cri.

Ingredienti
300 g di purea di fragole (qualità Candonga)
50 g di purea di more
50 g di purea di lamponi
10 g di gelatina
meringa italiana (110 g di zucchero semolato,35 g di acqua,50 g di albume)
240 g di panna fresca 

Preparazione
Mettere i fogli di gelatina in ammollo in abbondante acqua fredda per 10 minuti.
Preparate la meringa italiana mettendo sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero. Quando la temperatura sarà di circa 110° iniziare a montare gli albumi, appena lo sciroppo avrà raggiunto  i 121° versarlo a filo agli albumi continuando a montare fino a completo raffreddamento. La meringa deve risultare lucida e molto solida. Mettere in frigo.
Ridurre in purea i frutti rossi e prelevarne 50 g che andranno riscaldati a 40°. Sciogliete la gelatina ben strizzata nella purea riscaldata e poi unitela alla rimanente purea , mescolate bene per evitare che restino pezzetti di gelatina non sciolta. 
Unite a filo la purea alla meringa mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontarla. Mettete in frigo e montate la panna ben fredda, non montatela eccessivamente , altrimenti sarà difficile riuscire ad incorporarla alla mousse, deve rimanere morbida. Riprendete il composto di meringa e frutta e versatelo a cucchiaiate sulla panna mescolando delicatamente fino ad amalgamare tutto. Mettete in frigo intanto che si inizia a comporre il dolce.


Prendete un cerchio da pasticceria di 18 cm di diametro e alto 7/8 cm e poggiatelo su quello che sarà il piatto da portata, o su un cartoncino da dolci piatto, rivestite completamente il bordo interno con una banda di acetato. Adagiate il primo disco di biscotto al pistacchio alla base, ricoprite con qualche cucchiaiata di confettura di more, versate la mousse ai frutti rossi fino a poco sopra la metà del cerchio, coprite con l'altro disco di biscotto e mettete in congelatore.

Mousse Chantilly al cioccolato
da Encyclopedie du chocolat 

Ingredienti
160 g di cioccolato al 50%
220 g di panna fresca (140 + 80)

Procedimento
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere al microonde max 500w mescolando più volte. Nel frattempo portate a bollore 80 g di panna e poi versatela sul cioccolato in tre volte mescolando dal centro verso l'esterno. Montate la panna rimasta ed unitela al cioccolato (quando sarà intorno ai 40°) delicatamente, mescolando con una spatola, meglio se in silicone, dall'alto verso il basso. Mettete la mousse nella sac a poche con bocchetta liscia da 1 cm.
Riprendete il dolce dal congelatore e iniziate a decorare con la mousse al cioccolato.
Posizionatevi ad 1 cm dal bordo con la bocchetta appoggiata leggermente alla base sul dolce , restate fermi e schiacciate la sac a poche fino a che lo spuntone di mousse raggiungerà il bordo del cerchio e si schiaccerà appena contro di esso, poi venite verso il centro del dolce e  fermatevi qualche cm dal centro,  rifate tutto da capo a raggiera.
Decorate il centro con frutti rossi a volontà lucidati con gelatina spray.






Commenti

  1. Angela, mi ricordi un po' quello che facevo io con mamma, e fratellino. E' capitato di saltare anche l'ultimo giorno di scuola... tanto per me era sempre una tristezza! Che ricordi... il tuo dolce e' strepitoso... un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela, cioccolato e fragole, si sa è un abbinamento perfetto, ne è la prova questa golosissima torta... mamma mia che goduria... brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. Le cose cambiano con il passar degli anni e noi dobbiamo accontentarci di quello che ci resta,ottima torta mousseline,vedo che ami il pistacchio

    RispondiElimina
  4. ohhh-mamma-mia che paradiso!!! ... questa è buona davverissimo!!! la devo provare!!! grazie per averla condivisa!! un bacione!!! <3

    RispondiElimina
  5. Che bello questo viaggi nei tuoi ricordi...a volte mi sembra ieri che andavo ancora a scuola..ricordo perfettamente la sensazione che provavo l'ultimo giorno di scuola che segnava l'inizio del dolce far niente e la partenza per le vacanze...meta ? I miei nonni, qui in Puglia. All'epoca vivevo a Milano. Crescendo le cose cambiano...e quindi posso comprendere quella leggera malinconia che colgo tra le tue righe..i figli crescono...e con loro, cambiano anche quelle abitudini che ci hanno tenuto compagnia a lungo..ma tu sei speciale..e sai che il cambiamento fa parte della vita..
    Bella che sei, e bellissima e questa torta ! Ma quanto sei brava ?? Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  6. solo a guardarla ho preso un chilo, ahahahah!
    E' favolosa, me la papperei tutta....
    Un bacione cara
    P.s: non parlarmi di quanto crescono i figli...la mia in piena adolescenza...a volte mi fa impazzire!!

    RispondiElimina
  7. Mammamia Angela che bontà irresistibile... !
    Il tuo racconto è un concentrato di ricordi, emozioni e sensazioni! I figli crescono e certe cose non tornano più ma rimarranno indelebili nei nostri e nei loro cuori. Un bacio ciao!

    RispondiElimina
  8. Dolce strepitoso e soprattutto...dolcissimi ricordi di mamma!!! I miei sono ancora piccoli, siamo ancora nella fase "tutti insieme"...ma so che presto scalpiteranno per essere indipendenti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Angela mi ritrovo molto in quello che hai detto infatti io domenica parto con la mia bambina per una settimana di assoluto relax al mare .......... speriamo che il bel tempo ci assista. Il tuo dolce è golosissimo e fresco, davvero invitante. Ti abbraccio Emma

    RispondiElimina
  10. Quanta nostalgia nelle tue parole... quanto amore, anche!
    Credo che mantere vivi i ricordi sia il modo migliore per non perderli e, in senso lato, riviverli.
    Mi fa tenerezza pensare che le tue figlie "ormai grandi" riescano comunque a sentirsi coccolate come due bimbe grazie a questa meraviglia! E "delimousse" non poteva esser nome più azzeccato! Gli accostamenti, i profumi... aaaaah beate voi! :DDD

    RispondiElimina
  11. Una visione! Non mi vengono altre parole...

    RispondiElimina
  12. :-)
    sorrido per la bella coincidenza...siamo state contagiate dalla stessa mousse di fragole! anzi, tutte e due da fragole e cioccolato. ma quanto mi piace questa malattia!!!
    per ora ho pubblicato solo i bicchierini, ma spero di riuscire a giorni a mettere anche la mia torta.
    che bontà!
    e poi la tua è proprio bella, così "pienotta", con quei ciuffi di cioccolato.
    ciao!!!!

    RispondiElimina
  13. Mi hai fatto ritornare alla mente con un pizzico di nostalgia le vacanze al mare da piccola. Anche per me iniziavano con l’ultima campanella, è passato tanto di quel tempo…i figli crescono, cambiano le loro esigenze ma i momenti belli e preziosi da passare insieme ci saranno sempre.
    La tua torta è un tripudio di golosità :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  14. Una vera golosità, manca il cucchiaino per affondare dentro !!! Claudia

    RispondiElimina
  15. Adoro i tuoi dolci super buoni e belli e ancora di più che siano scomposti, peraltro spieghi benissimo tutti i passaggi; bei ricordi quelli con le tue pupe, pure per me giugno era il mese della partenza, dai nonni al mare, poi dagli altri nonni in campagna, bei tempi, un bacione!

    RispondiElimina
  16. un dolce fresco e goloso perfetto con questo caldo e come sempre presentato in maniera fantastica angela!
    baci

    RispondiElimina
  17. Ci lasci sempre a bocca aperta ( e salivante ) Angela!!! Fai delle torte davvero fantastiche e questa qui deve avere un gusto e una consistenza incredibili!! Fortunate le tue pupe con una mamma così !
    Nei tuoi ricordi riviviamo la nostalgia per le nostre vacanze da bambine... Che estati spensierate!!
    Buona settimana, un bacione!!!!

    RispondiElimina
  18. Ci sono ricordi che portiamo dentro per sempre e sapori e profumi che li risvegliano e li rendono ancora più vividi nella memoria... cioccolato e frutti rossi sono un binomio perfetto e mi piace molto il biscotto ai pistacchi! Di sicuro le tue ragazze avranno amato questo dolce come il gelato di fragole e cioccolato di quando erano bambine! Baci, Angela, a presto!

    RispondiElimina
  19. Tesoro non so se innamorarmi delle tue parole o di questo dolce celestiale..6 eccezionale..

    RispondiElimina
  20. Questa delimousse è davvero strepitosa! complimenti :)
    un bacio, Monica

    RispondiElimina
  21. Angela ogni volta ti super con dolci non banali, per nulla semplici e soprattutto studiati per consistenza e connubio di sapori...sei veramente bravissima! Le tue piccole donne hanno delle belle vacanze da fare ed immagino la loro gioia, ma poi quando cresceranno nel cuore rimarrà soprattutto quella passeggiata in riva al mare e il rito del gelato cioccolato e fragola <3 Si cresce, si cambia, ma alla fine nel cuore si resta sempre bimbe con i ricordi d'infanzia.

    RispondiElimina
  22. Che belle parole, trasmettono tutte le emozioni di una mamma affettuosa :) se ti può essere d'aiuto, penso che benchè crescano e preferiscano le vacanze con gli amici, nessuno potrà mai sostituire il rapporto speciale che avete creato :) Per la torta invece... uno spettacolo! :D

    RispondiElimina
  23. i tuoi dolci non possono che essere che da Boutique!!!!

    buona estate!!!!

    RispondiElimina
  24. Il tuo dolce mi fa venir voglia di assaporarlo lentamente lentamente...proprio come facevo anni fa con il primo gelato della stagione...
    Che ricordi...a leggere il tuo post mi è venuto un po' il magone...
    Ho pensato ai figli che anno dopo anno si allontanano sempre un po' di più e mi è venuta una stretta al cuore. D'altra parte, qualcuno dice che i figli non sono nostri e prima o poi bisogna lasciarli andare!
    Mi consolo, solo visivamente, purtroppo, con la tua dolce e coloratissima creazione!
    Un bacione Angela :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Angela, mi ritrovo molto nelle tue parole...eh si, i figli crescono e prendono strade diverse dalle nostre... Si coglie però, dalle emozioni che trasmetti, che c'è complicità e amore infinito tra te e le tue "pupe"...è questo ciò che conta!! Che dire del tuo dolce? E' un meraviglioso trionfo di bontà!! Bravissima!! Un abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
  26. Angela, ma grazieee ! Grazie che hai provato: sai che sei la prima blogger che prova un mio dolce ? Esecuzione impeccabile come sempre ! Le vacanze sono sempre un momento magico per stare con i figli (è per questo che io in estate ci do dentro alla grande. Quest'anno ancor di più perchè mio figlio ha 16 anni e poco mancherà che vada con i suoi amici) Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite