Confettura di fragole e menta


Ancora qualche giorno e finalmente anche per la mia cuochetta inizierà la sua fantastica estate piena di amici, vacanze e mare….ma fino a sabato studio, studio, studio, e poi gli esami orali che concluderanno le scuole medie. 
E se penso che siamo già alle superiori…..che brividi ragazze!!! Il tempo vola.
In questi giorni me la sto coccolando per benino, lei adora la colazione, come me del resto, e visto che i risvegli non sono più frettolosi e c’è tutto il tempo a disposizione, prima di andare a lavoro preparo la tavola piena di cosine buone per affrontare questo ultimo sprint finale di studio, c’è la granola che abbiamo fatto in casa, le crostatine di frutta che sono piccoli bocconcini di dolcezza e le confetture che mi sono sbizzarrita a fare negli ultimi week end, soprattutto dopo i 15 kg di frutta presi al mercato la scorsa settimana.
Ho provato qualche abbinamento nuovo, e si ma ormai lo sapete , non sono una troppo tradizionalista, mi piace osare in cucina(. Sicuramente per il momento in pol position la confettura di fragole e menta! Un roba pazzesca! Saranno le fragole candonga che sono dolci succose e piene di sapore, sarà la freschezza della menta, sarà il metodo Ferber, lungo ma strepitoso….mi sono innamorata di questa confettura, se avete ancora qualche fragola a disposizione provatela, è favolosa.


Il metodo di Christine Ferber per le confetture ha un procedimento un po’ più lungo del solito perché prevedere delle tappe e dei riposi ma in realtà il fatto che in questo modo si evita di restare a mescolare per ore il prodotto su fuoco lo rende molto meno impegnativo. 
La macerazione della frutta con lo zucchero e il limone per almeno 12 ore si sostituisce perfettamente alle lunghe cotture tanto che nell’ultima fase occorrono solo max 10 minuti di bollitura perché la confettura sia pronta.
Ne risulta una confettura che mantiene inalterato il colore della frutta, la consistenza, e il sapore senza alcun aggiunta di pectina.
Ecco come procedere:


Confettura di fragole e menta

Per 6 vasetti di circa 250g
1 kg di fragole già pulite
10 cl di acqua
900 g di zucchero (io ne ho messo 750)
Il succo di mezzo limone piccolo
Una dozzina di foglie di menta


Il primo giorno
Tagliate le fragole a pezzettini (io le ho tagliate in 4) e mettetele in un contenitore meglio se in ceramica, con lo zucchero, l’ acqua e il succo di limone.
Coprite con un foglio di carta forno e mettete in frigorifero una notte intera.

Il secondo giorno
Versate tutto il contenuto in una pentola possibilmente in rame ma va bene anche acciaio, e su fuoco basso portate a leggerissima ebollizione. Spegnete subito il fuoco, fate intiepidire e coprite nuovamente con un foglio di carte forno, rimettete in frigorifero fino al giorno dopo.

Il terzo giorno
Riprendete il contenitore dal frigo e con un passino dividete il succo dalla polpa. Mettete il succo nella pentola e a fuoco medio portate a ebollizione e proseguite la cottura fino ad arrivare a 105°, temperatura in cui il liquido inizia ad addensare. Adesso unitevi anche le fragole macerate e le foglioline di menta, portate nuovamente ad ebollizione proseguite la cottura a fiamma vivace per 5/10 minuti, mescolando di tanto in tanto delicatamente, vedrete la frutta di un meraviglioso colore vivido e lucidissima.
Le fragole essendo un frutto molto ricco di acqua addensano con maggior difficoltà per cui anche qualche minuto in più di cottura ci sta bene, io le ho cotte 10 minuti e la consistenza era perfetta.
Invasate subito in vasi sterilizzati (cottura in forno 130° per 15'' oppure in acqua bollente per 30''), capovolgete fino ad intiepidimento e conservate i vasetti in dispensa.


Metodo accorciato
E’ possibile ridurre di un giorno i tempi di preparazione soprattutto per quella frutta che contiene meno acqua e quindi addensa più facilmente tipo le albicocche o
Il primo giorno fate macerare la frutta con lo zucchero un paio d’ore invece che tutta la notte, poi portate a leggerissima ebollizione e mettete a riposare fino al giorno dopo, poi proseguite come il 3° giorno.


Commenti

  1. è semplicemente uno spettacolo..!!!!! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, è stata una bellissima scoperta questa confettura. Bacioni

      Elimina
  2. Wow sembra davvero deliziosa e il colore effettivamente è favoloso,buonissima!
    la colazione è il momento più bello della giornata e quando posso me lo godo fino all'ultimo istante!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Kitty? Fare una bella e buona colazione aiuta ad affronare meglio le giornate, non ci sono dubbi :). Bacioni cara

      Elimina
  3. non c'è niente di meglio della confettura di fragole!!! brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima, tra un mesetto proviamo anche quella ia frutti di bosco che adoro ugualmete. Un saluto.

      Elimina
  4. Che mamma premurosa..vorrei anch'io svegliarmi con questo gradevole profumino di frolla fruttata ^_^ In cocca al lupo alla piccola cuoca e complimenti a te x averci deliziato con un altra chicca ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, e si la piccola ha gradito e non solo lei :). Bacioni

      Elimina
  5. Fortunata la tua piccola studiosa, una confettura da provare, mi ispira molto questo mix, brava Angela, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, ispiravo molto anche ame e allora ho subito provato :) Un abbraccio grande

      Elimina
  6. Bellissima e buonissima questa marmellata... Abbinamento fantastico!!
    E poi.. Adotti anche me nelle tue colazioni divine?!?!? Ti pregoooo!!! ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha io sono per il detto " più si è meglio è " :) Bacioni cara.

      Elimina
  7. Meraviglioso Angela! La confettura, le foto e le mini pie :))

    Si troppo brava :*

    RispondiElimina
  8. Continuo a leggere di questo metodo Ferber, ma non l'ho ancora provato. Ma al di là del metodo con cui prepararla, questa confettura è sicuramente da provare.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Giulia, a noi l'abbinamento menta fragola è piaciuto tantissimo, prova :). Bacioni

      Elimina
  9. Angela questa confettura già dalle foto si capisce che è ottima e poi le mini pie sono talmente carine che fanno tenerezza. In bocca al lupo per la cuochetta, dai ultimi sforzi e poi si godrà le meritate vacanze.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie da parte della cuochetta, ancora qualche giorno e ci siamo :). Un abbraccio da tutti dolcezza!

      Elimina
  10. Cara Angela, grazie alle tue colazioni stupende, la cuochetta avrà tutta l'energia per affrontare questa prova:) la tua marmellata sembra una squisitezza, è vero questo metodo è lungo, ma se i risultati sono questi, bisogna proprio provare!!
    Buona serata, e chissà che colazione hai in mente per domattina, per un attimo vorremmo essere tue figlie :)
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow 4 figliole tutte per me :) vi vizierei sicuramente e ma voi siete bravissime in cucina, sarebbe un viziarsi a vicenda. Bacioni care

      Elimina
  11. che bella e buona,genuina,utilissima,brava,brava,brava, felice serata

    RispondiElimina
  12. La freschezza della menta con la dolcezza delle fragole mi sembra fantastico, ottima idea, mia cara! E poi le lavorazioni lunghe sono sempre le più faticose, ma quanta soddisfazione danno? :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine Martina il lavoro è ridotto al minimo, sono più che altro tempi di riposo. E si vale proprio la pena aspettare qualche giorno per questa bontà. Un abbraccio anche a te carissima.

      Elimina
  13. Bellissimo abbinamento e il colore è da urlo ! MI ha rilassata leggerti :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  14. Che bella la tua bimba... si sta trasformando in una donnina e viste le premesse, in una bravissima cuoca... gioie e soddisfazioni di esser mamma. Anche la mia mi coccolava quando poteva con "stratagemmi" culinari pur di avermi a tavola per non farmi capicollare fuori con gli amici!
    Mi avesse presentato quelle mini crostatine sono certa avrei passato la giornata in casa! ^_^
    Devo essere sincera non amo la confettura di fragole... il problema è che mi piace assaporare il frutto originale e non ho mai trovato confettura che vi somigliasse. Certo, è anche probabile che io poarli oer "cattive" esperienze di quelle che ci sono in commercio e che porbabilmente non si avvicinano minimamente a questa che vedo in foto!
    Quel tocco di menta fresca però mi darebbe la curiosità di provarla, fidandomi del tuo gusto che non sbaglia mai! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robertina qui la fragola la senti benissimo, anzi secondo me questo metodo ne esalta il sapore, ci sono i pezzi belli succosi e quel sughino profumatissimo, più che una confettura sembra di mangiare una macedonia di fragole .....un dolcetto. E' buonissima davvero, non ci sono paragoni con quelle comprate. Se solo fossimo un pò più vicine.....mannaggia!!! Bacione stella!

      Elimina
    2. Che poi non siamo lontane lontane sai? :)
      Quando infatti ho letto che facevi una minivacanza in Liguria ho addirittura pensato di chiederti dove... magari ti ritrovavo da queste parti! :D

      Elimina
  15. il tempo vola cara Angela, come ti capisco...ne so qualcosa...la mia in un volo è già in seconda superiore!!!!!!
    Sei una mamma attenta e dolcissima, queste crostatine sono un incanto.
    Un abbraccio a te e alla cuochetta!

    RispondiElimina
  16. Wow che bel traguardo tesoro...finire le medie e iniziare le superiori è un cambiamento davvero decisivo!I miei sono ancora piccoli ma se penso a quello che mi toccherà in futuro:D meglio dedicarsi ai dolci anzi a questa confettura favolosa e ricca di sprint...fragola e menta che delizia!!!!Un grande in bocca al lupo alla tua cuochetta e un bacio grande a te!!
    Imma

    RispondiElimina
  17. chissà che profumo questa confettura cara Angela...in bocca al lupo per tua figlia!
    Sarà bravissima, un abbraccione ad entrambe!

    RispondiElimina
  18. ottima preparazione, anche a me piacerebbe avere una mamma che mi coccola come te!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  19. Mi e' piaciuta tanto questa tua confettura... ho gli occhi a cuoricino davanti alle tue foto... ho gia' provato ad accostare la menta ai frutti rossi ed e' deliziosa! Complimenti di cuore,e se vuoi venire in Valle dimmelo! Bacione

    RispondiElimina
  20. Tesoro eccola qui la marmellata di fragole di cui mi avevi parlato... beh che dire... superlativa... l'aggiunta di menta deve dare un profumo pazzesco alla preparazione ma quello che mi ha colpito è il metodo Ferber.. da provare... il risultato dire come sempre impeccabile... immagino che vi state coccolando alla grande con questa marmellata al mattino:) in bocca al lupo alla cuochina per gli orali e un abbraccio grande a te:*

    RispondiElimina
  21. ohsignur! che buona che è! grazie per la spiegazione perfetta, sei mitica! bacioni e in bocca al lupo ad Alissa

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite