Chiffon Cake mascarpone e caffè...la Fluffosa Tiramisù



Eccoci qui ad inaugurare una nuova settimana! Decisamente un week end inteso il mio, chi si ferma a curiosare tra le mie righe lo sa già, stavamo aspettando trepidanti l’ultimo ostacolo scolastico della cuochetta prima delle vacanze. Esame orale fatto! Sabato alle 14.00 era tutto finito con una bella corsa liberatoria nel cortile della scuola, poi pranzo veloce , ci si prepara tutti e via in macchina destinazione Cesena per l’inaugurazione della stagione estiva dell’Ippodromo. Gli organizzatori dell’evento hanno pensato di fare una carinissima sorpresa ad Alessandro Borghese che era li per il suo Live Cooking e hanno chiamato come aiutanti Alissa e il piccolo Andrea Bandini detto il Bando con la cresta, altro concorrente di Junior Masterchef e grande amico della cuochetta! Davvero una bella serata e alla fine c’è stata pure una serissima intervista in diretta Tv dei 2 mini chef! Non vi dico la felicità di Alissa, raggiante la mini star (. 
Ritorno a casa all’una di notte e sveglia alle 5, si va in aeroporto a Bologna !!! Si parte per le 2 settimane di vacanza in colonia al mare, destinazione Puglia! Ciao cuochetta e buone vacanze.
Uffa che fatica! ….E’ domenica pomeriggio ormai, fuori piove, è nuvolo, che faccio? Siii faccio la fluffosa di Monica, è visto che un po’ di stanchezza la sento ancora la faccio al Tiramisù mi pare ovvio, no?

La mitica chiffon cake è diventata un po’ il simbolo delle bloggaline e visto che da qualche settimana mi hanno calorosamente accolto nel pollaio e già ci sto una meraviglia…..ecco la mia parte. Sono partita dalla base originale all’acqua e l’ho personalizzata con caffè e mascarpone. Lo stampo non è quello apposito per questo dolce, il mio non ha il buco al centro, ma è alto e di alluminio ed è venuta bene ugualmente….anzi buonissima! Grazie gallinelle e con questa anche #iomangiolafluffosa! 


Fluffosa Tiramisù
Per la torta:
285 g di farina
300 g di zucchero (200+100)
3 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di sale
120 ml di acqua fredda
60 ml di caffè ristretto
80 ml di olio di semi di mais
100 g di mascarpone
7 tuorli
7 albumi
½ cucchiaino di cremor di tartaro

Per la copertura
200 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
Cacao in polvere

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 160 °  statico.
In un bel contenitore grande versate la farina setacciata con il sale e il lievito. Fate un buco al centro e unite l’olio di semi di mais, i tuorli, 200 g di zucchero, l’acqua, il caffè  e il mascarpone . Mescolate il tutto con uno sbattitore elettrico a velocità bassa e fino a quando il composto siamo lisci e senza grumi.
In una boule  montate a neve ferma gli albumi con i restanti 100 gr di zucchero e il cremor di tartaro.
Poi amalgamate  i due composti unendo in tre tempi gli albumi montati, aiutandovi  con una spatola meglio se di silicone, io movimento deve essere deciso ma delicato, dall’alto verso il basso per non sgonfiare la montata.
Versate il composto nello stampo apposito ( io non avevo quello con il buco e ho usato uno stampo alto in alluminio) di circa 22 cm di diametro, senza imburrare.
Infornate per 50 minuti a 160°, poi alzate a 170° e procedete per altri 10 minuti. Se non avete lo stampo a ciambella come me, la cottura sarà un po’ più lunga, questo perché il calore si diffonde più lentamente al centro se non è forato.
Sfornate la torta immediatamente e lasciatela raffreddare capovolta sul collo di una bottiglia o sui piedini se avete lo stampo giusto ( da angel food cake)
In un paio d’ore dovrebbe essere raffreddata abbastanza per essere tirata fuori dallo stampo, la mia è caduta da sola  appena pronta.
Intanto preparate la copertura
Montate con delle fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato, mettete in sac a poche e fate degli spuntoncini sulla fluffy ormai fredda, spolverate con cacao amaro ed ecco pronta la Tiramisù Flaffy Cake! Buon appetito!




E adesso due  ringraziamenti di cuore, il primo al blog Tritabiscotti per il premio , dolcissimo pensiero.



E il secondo a Cristina per avermi decretata vincitrice del suo contest “Contrasti” ……per il mio Fantastic non vi nego che ne sono felicissima!  Grazie Cri :)


Commenti

  1. :) Mi fai sorridere...per la tua dolcezza..per il tuo modo di raccontare e cercare di non far trasparire quel velo di malinconia che un po' ti accompagna..La tua cuochetta starà benissimo :) Il tuo dolce..come sempre, è una favola..ma sono quasi ripetitiva con i miei complimenti :) TI abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buona la fluffosa al tiramisù!! Davvero una bella idea quella di crearne una con caffè e mascarpone.. ;)

    RispondiElimina
  3. Meraviglia, guarda che bella fettona, brava Angela! riposati!

    RispondiElimina
  4. Piccole cuochine crescono e cominciano a volare con le proprie ali!
    Come anche Mary, colgo un po' di nostalgia... giusta e sana nostalgia. Passeranno in fretta due settimane e speriamo di rivederla presto collaborare con la mamma! :D
    Ma venendo a questo incanto di morbidezza... ma scelta fu più azzeccata! Io adoro il caffè nelle sue infinite declinazioni, ma nel tiramisu dà il meglio di se... se poi ci metti anche una fluffosa sotto! XD
    Angela vedo che sei a corto di figlie... io... ho... ehm... giusto due settimane libere! :DDD

    RispondiElimina
  5. ma che bella versione, è stupenda angela mia!complimenti, favolosaaaaa....

    RispondiElimina
  6. Woooow!
    1. Complimenti alla tua Cuochetta, sia per aver affrontato gli esami che per il successo più che meritato che sta sperimentando;
    2. Complimenti a te come supermamma! :D
    3. Complimenti per la fluffosissima, è una meraviglia che mi verrebbe voglia di addentare all'istante ^_^
    4. Complimenti per la vittoria, più che meritata!
    Bacioni, buona settimana
    Laura

    RispondiElimina
  7. Questa versione è semplicemente fantastica :)
    Un abbraccio, a presto :**

    RispondiElimina
  8. Non c'è fluffosa che non mi rapisca......ma qui stiamo esagerando!!! ;D

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che periodo frenetico O_O hai fatto proprio bene a regalati questa meraviglia, adesso inizia ufficialmente il periodo di ferie e relax ^_* Bell'inaugurazione :-P

    RispondiElimina
  10. Contenta per gli esami della tua piccolina e per i tuoi successi, te li meriti tutti!
    La fluffosa devo provarla... la vedo impazzare nel blog e mi ispira da morire!! Altissima e sofficissima!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  11. questa fluffosa è davvero uno sballo!!! la fetta così densa e poi con la crema al tiramisù.........hai fatto una scelta strepitosa! Complimenti Angela!!!! Mamma mia...ma come hai fatto a far tutto?!?!?!? Un bacione!!!

    RispondiElimina
  12. Mi sa che manca solo a me un assaggio di fluffosa... dev'essere divina, poi la tua versione e' super, la provo prestissimo!
    Complimenti alla cuochina sia x gli esami ch per il live show cooking! Che emozione!!! Un abbraccio a lei, buone vacanze!!
    E a te Angela, sempre tanti complimenti! Smack

    RispondiElimina
  13. complimenti per il premio e per la vittoria, te le meriti!!!Mi sa che prima o poi devo iniziare a fluffare anch'io, soprattutto dopo la tua fantastica versione!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  14. Ciao cara, splendido modo di trascorrere la domenica e riprendere le forze prima di affrontare una nuova settimana! Complimenti a te e alla tua cuochetta, un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  15. La chiffon cake fatta così è superlativa e davvero invitante!!! Ne sai una più del diavolo Angela!! Sei stra-brava!! E tante soddisfazioni ti da anche la tua cuochetta!!! :D
    Un caro abbraccio <3

    RispondiElimina
  16. Immagino che tormento gli esami,per il mio piccolo è decisamente prestino....aspettiamo!
    Favolosa questa versione della fluffosa io la proverò,amo il mascarpone e caffè!
    ti dirò.....ho l'impressione che senza buco questa torta sia ancora più buona e fluffosa!!!!
    notte
    Z&C

    RispondiElimina
  17. Tesoro la tua fluffosa é davvero uno spettacolo devi decidermi anch'io e per gli esami evvivaaaaaaa é finita finalmentevacanze e relax dopo aver sopportato tanto stress Alissa meritava una bella vacanza!! Un bacioneeeee,Imma

    RispondiElimina
  18. Angela ma questa torta è fantastica, mi devo segnare anche questa!!!!!

    RispondiElimina
  19. ma che brava la tua cucciola! la scuola..masterchef ..ma quante belle soddisfazioni ti dà! e quindi ora relax completo e buone vacanze a lei (non sapevo che esistessero ancora le colonie estive!!)

    che dire di questo chiffon? fantastico ..alto...goloso...quella copertura al mascarpone? da sballo!!

    io però mi RIFIUTO di comprare lo stampo ovvia!!!

    complimenti ancora per tutte queste vittorie supermeritate!
    un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  20. gran bella esperienza per Alissa la serata con Borghese, congratulazioni! auguri anche per la promozione e sono sicura che la ragazza avrà successo nella vita. La torta è goduriosa e peccaminosa, io non ho stampi in alluminio che possa adattare e quello da ciambella è antiaderente, quindi devo aspettare ancora un pò, ma non vedo l'ora di rifarla, la tua è fantastica! bacioni grandi

    RispondiElimina
  21. woooooooooooooow!!! golosissima... adoro i dolci al caffè!!!

    RispondiElimina
  22. Mmmm... Deve essere uno spettacolo! Anche se non amo molto il caffè questa devo provarla. 😉

    RispondiElimina
  23. la torta è una favola....complimenti a te e ad Alyssa che cresce proprio bene sulle tue orme!
    bacioni a tutte e due

    RispondiElimina
  24. Deve essere buonissima.
    Complimenti a tua figlia.

    RispondiElimina
  25. Gosto tanto de bolo chiffon é dos meus favoritos.
    Uma cobertura tão boa e com sabores deliciosos.
    A cor é um encanto, perfeito como sempre as fotos estão lindas.

    beijinhos

    RispondiElimina
  26. l'avevo vista su fb ma ancora non ero riuscita a leggere la ricetta! la fluffy tiramisù mi piace da matti! sei una galla Angela! :)

    RispondiElimina
  27. La cuochetta è super come la sua mamma, complimenti di vero cuore!!! :) <3 Angela, questa chiffon è meravigliosa e quei ciuffi di crema... aaaah... ho l'acquolina a mille!!! :P Bravissima come sempre, un abbraccio forte forte e buona giornata! :) :**

    RispondiElimina
  28. Angela che bella l'avevo adocchiata su fb e con il mascarpone e ancora una delle tante varianti che riuscite a elaborare con la vostra bravura e passione. Ho visto le foto di cuochetta e Alessandro Borghese che è molto simpatico vero? Un abbraccio e grazie per questa fluffosa elegantisisma. un bacio mony

    RispondiElimina
  29. La fluffosa al mascarpone mi mancava ed immagino la bontà assoluta! Ho visto su fb le foto della cuochetta...ma quanto è mi piace? Tantooo. Un abbraccio a voi

    RispondiElimina
  30. Cara Angela, grandissima la tua Alissa, ora l'aspetta la meritata vacanza!!
    Immaginiamo la sua felicità al Live Cooking, l'hanno già mandata in onda l'intervista?Sennò ce la guardiamo volentieri !!
    La fluffosa al tiramisù è fantastica! Magnifiche foto, bravissima!
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  31. Che soddisfazione la tua cuochetta, complimenti! E che bella esperienza!
    La tua torta, bè... Si commenta da sola. Mi dispiaccio sempre di non poterla assaggiare!
    :*

    RispondiElimina
  32. Sono conquistata da questa fluff :) l'avevo già vista nel pollaio e non vedvo l'ora che pubblicassi la ricetta!
    E' meravigliosa, complimenti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite