Cake ai tre colori di Alissa

Oggi post speciale, ho una "guest star" qui con me a presentare il suo dolcetto! La mia cuochetta Alissa e la sua cake ai 3 colori.  
L'altro giorno sono tornata a casa da lavoro e ho trovato sul tavolo della cucina questo dolce, bella sorpresa vero? Peccato che mi aspettavo di trovare la dolce creatura con la testa nei libri a prepararsi per l'imminente esame di terza media!!! E invece l'ho trovata con macchina fotografica a tracolla e un sorriso a 32 denti tutta fiera della sua opera :).
"mamma mi sono preparata la merenda, ti piace?".........e la creatura aveva bisogno di un bel carico di energie per iniziare a studiare a quanto pare!
"Be tutto sommato non è male......è carina......è proprio mooolto carina. La pubblico"
" Si mamma! ma ci voglio la mia firma!  :)
Ed ecco il cake di Alissa con tanto di firma. La ricetta è quella di Donna Hay dal libro Classici 2, e devo dire che la mia cuochetta è stata davvero brava, era buonissimo.....si è meritata l'ospitata a pieni voti non pensate?


Cake Marmorizzata ai tre Colori
(di Donna Hay)
Per uno stampo a ciambella di 25 cm di diametro
Ingredienti
250 g di burro morbido
280 g di zucchero semolato
semi di vaniglia vaniglia
4 uova
300 g di farina
2 cucchiaini e 1/4 di lievito
250 ml di latte
colorante rosa
30 g di cacao setacciato
2 cucchiai di zucchero semolato in più
1 cucchiaio di latte in più
una manciata di mirtilli freschi

Preparazione
Scaldate il forno a 160°. Montate con le fruste o in planetaria il burro, lo zucchero e la vaniglia fino ad avere un composto cremoso e leggero. Unite le uova una alla volta e setacciate la farina e il lievito sul composto alternandole al latte e infine i mirtilli.
Dividete il composto in tre parti uguali e in una unite il cacao sciolto nel cucchiaino , nell'altra il colorante rosa e l'ultima lasciatela al naturale.
Imburrate lo stampo e versateci il composto a cucchiaiate alternando i 3 colori poi formate delle onde con il coltello per avere l'effetto marmorizzato.
Infornate per 50/55 minuti verificando la cottura con uno stecchino. Poi sfornate, fate raffreddare su una griglia. Decorate con cioccolato fuso e mirtilli.






Commenti

  1. Alissa sei uno splendore e la tua torta è troppo fashion! Questa te la copio presto perché facile da fare ma con quel tocco di rosa che la rende super girly...bravaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Enrica. sei molto dolce. e anche super fashion!!! :)

      Elimina
  2. Bellissimo dolcetto:) ottimo per la merenda!! E in bocca al lupo alla cuochetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima di tutto grazie.. e poi era una merenda buonissima bacioni rondinella by aly!!!

      Elimina
  3. Piccole blogger crescono. Bravissima, bella tu e la torta! e si vede che è anche buona.
    brava, brava continua così (però adesso studia)
    baci a tutte e due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si sto studiando e anche molto !!! hhahah grazie mille

      Elimina
  4. Ma Alissa è bravissima!!!! Tale madre tale figlia!!
    Ha proprio la passione innata per la pasticceria...grande talento!!
    Un bacione a te Angela...e due a tua figlia!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahahha grazie mille annalisa sono contenta che il mi dolce ti piaccia. cmq la coltiverò sempre la mia passione canche durante lo studio hihihhi !! :)

      Elimina
  5. E da una maga non poteva che venir fuori una splendida fatina! :D
    Baci a profusione e una fettina per me! ^________^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille ... haha si mia mamma è una vera maga nei dolci ho imparato tutto da lei e continuerò ad imparare ... ( mi dipiace... era troppo buona... hihihih)

      Elimina
  6. Brava Alissa e in bocca al lupo per gli esami!

    RispondiElimina
  7. Bravissima Alissa, questa torta è meravigliosa!:)

    RispondiElimina
  8. Madre e figlia due geniette! complimenti, questa torta è fantastica!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma è troppo bello questo cake, e immagino sia anche strabuono...brava Alissa un dolce da 10 e lode!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,.... si hahahah è finito dopo solo 5 minuti hahahhahh

      Elimina
  10. Anche fare dolci è una forma di studio e tu apprendi in fretta,la passione poi, ti porterà dolci e inaspettati risultati!Alissa la tua torta è un tripudio di allegria,così invitante nella forma e così simpatica nei colori,sei stata bravissima...noi"vecchie foodblogger",non avremmo saputo fare di meglio...Brava stellina,e mille"in bocca al lupo"per l'esame...ma anche questo sarà un successo!
    Ciao Angela e Alissa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille damiana ... si io amo la cucina ma soprattutto la pasticceria e d grande vorrei aprire un pasticceria molto "chic" sono felice che ti sia piaciuto il mio dolce... hahaha crepi... baciii!!!!!

      Elimina
  11. ma che bella ciambella...frizzante! appena ho visto che hai messo la ricetta sono venuta subito a curiosare!!
    ma dove trovate il latte colorante rosa? non sapevo nemmeno che esistesse! siete tremende!!!
    e scusami tanto cara Angela, ma oggi i complimenti sono tutti per Alissa per il suo splendido sorriso (ti assomiglia tantissimooo!) e un gran in bocca al lupo per gli esami
    (anch'io ho un nipote sotto esame e che sarebbe golosissimo di questa torta!) ahahah
    il bacino peràò te lo lascio via..
    ahahah
    smuackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti Simo, mi sono sbagliata a scrivere! colorante rosa doveva andare a capo!!!! Ahahaha infatti non esiste il latte latte colorante rosa :). Grazie carissima ad Alissa faranno sicuramente piacere tutti questi complimenti, dopo la faccio passare di qui così vi saluta personalmete. Bacioni anche a te. Smack!!

      Elimina
    2. aahaha menomale credevo davvero di essere all'antica! ahahaha
      ma dov'è il suo blog?

      Elimina
    3. Eccolo Simo
      http://ilblogdialyssa.blogspot.it/

      Elimina
  12. Grandiosa la tua Alissa, chissà da chi ha ripreso hehe :)
    Troppo bello questa ciambellone, mette il buon umore solo a vederlo, ci viene voglia di organizzare un bel party solo come scusa per poter offrire questa meraviglia !!
    Bravissima Alissa!
    Buona giornata, un bacione ad entrambe!
    Laura e Sara

    RispondiElimina
  13. bella bella, la torta e Alissa :) ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie gabry la mamma mi ha detto che tu sei bravissima con i dolci sono contenta che ti piaccia il mio

      Elimina
  14. ma che bella torta brava alissa, tale madre tale figlia, anche io avrei messo da parte i libri e preso in mano fruste, cucchiai, ecc....complimenti!

    RispondiElimina
  15. Tale madre, tale figlia.... tantissimi complimenti ad Alissa e sicuramente anche alla mamma per come ha saputo inculcarla !!! Un dolce splendido !!! Claudia

    RispondiElimina
  16. che brava la tua piccola, dolce davvero splendido, del resto le figlie imparano dalle madri, no???Baci sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille... si con una insegnante cosi brava!!!!!| ahhahaha :)

      Elimina
  17. Prima di tutto complimenti a tua figlia, beh con una mamma come te non avevo dubbi.
    Appena l'ho visto mi ha ricordato un dolce semifreddo che faceva mia madre quando ero piccola, mi piaceva tanto, poi ho letto la ricetta è tutt'altra cosa. Deve essere delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fra con questo caldo forse era meglio il sewmifreddo grazie mille bacioni

      Elimina
  18. l'ho capito al volo che è una ragazza promettente e lo dimostra sempre di più! Oltretutto ha fantasia e si sta facendo sempre più bella! Brava Alissa e brava tu! bacioni ragazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sonia sei davvero dolcissima mia mamma mi ha riferito che mi hai seguito nelle puntate di masterchef grazie mille

      Elimina
  19. Alissa è bravissima, e ne ha già dato prova ;-)
    Questo cake è degno di una cuoca fatta e finita... piccole cuochine crescono, e chissà con cosa ci stupiranno da grandi!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. Alissa è stata veramente bravissima, questa cake ai tre colori è davvero molto invitante!
    un bacio, Monica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sono molto felice che il mio dolce ti sia piaciuto

      Elimina
  22. E' bellissima e sicuramente buonissima complimenti Alissa!
    Un abbraccio e buona serata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sono molto felice che il mio dolce ti sia piaciuto

      Elimina
  23. Felice di aver scoperto il tuo blog!
    Ti leggo con piacere,
    Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille davvero.. ahhaha io non sono cosi famosa come mia mami

      Elimina
  24. Alissa..che bella!! Davvero troppo allegra con tutti questi colori!! Hai reso un ciambellone un opera d'arte! Sembra una tela dipinta!
    A presto
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sono molto felice che il mio dolce ti sia piaciuto

      Elimina
  25. Buon sangue non mente, eh???? Complimenti cara, questa ciambella è deliziosa... magari te la copio per il compleanno della mia cucciola. Fantastico quel tocco di rosa che la rende unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille .. io adoro il rosa nei dolci e l ho avrai visto se mi hai visto a junior masterchef
      sono felicissima che lo vuoi rifare per la tua bimba

      Elimina
  26. Nooo ma è bellissima!! Complimenti ad Alissa e beh.. se il buongiorno si vede dal mattino, son certa che da grande altro che cuochina, diventerà una bellissima Chef!! ;D Un bacione ad entrambee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sono molto felice che il mio dolce ti sia piaciuto
      spero di aprire una pasticcieria e diventare una pasticcera e avviamente al mio fianco ci sara la mamma hahahah

      Elimina
  27. Figata pazzescaaaa!!!! Suppongo sia ottimaaaa!!! E' stupenda!! Complimentiii

    RispondiElimina
  28. SCUSA TI POTRESTI UNIRE AI MIEI LETTORI FISSI PER IL MIO CONTEST

    RispondiElimina
  29. Bravissima Alissa, e comunqye buon sangue non mente e lei sembra davvero brava!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite