Bon bon gelato panna e cioccolato


Voglia di fare saltami addosso!!!!
Fiacca, fiacca, fiacca...ecco cosa sono da giorni, si si lo so che è il tempo e che poi passa ma intanto che fatica :(. Non so nemmeno io come sto scrivendo questo post, o forse sto solo immaginando di scriverlo mentre rimango semisvenuta sul divano a fissare le pale della ventola che girano sulla mia testa. In realtà oggi non fa nemmeno caldo, ma io non mi sono ancora ripresa dal solito anticiclone che arriva e ti scompiffera le voglie e le idee. 
Le uniche cose che sono riuscita a fare in questi giorni sono stati un pò di gelati che ho messo in congelatore pronti per le voglie di fresco e buono che quelle non mancano mai. Come questi piccoli bon bon gelato bigusto sempre pronti da gustare.
La preparazione è molto semplice, ho versato il gelato in piccole semisfere di silicone e fatto indurire in congelatore, poi le ho unite a due a  due, semisfera alla panna e semisfera al cioccolato, passate nella confettura di fragole e poi nella granella di biscotti e di nuovo in congelatore. 
Vi lascio le ricette del gelato al cioccolato e della base bianca alla panna che è un jolly in quanto partendo da questa preparazione possiamo ottenere  tanti gusti di gelato come caffè. vaniglia, cannella, malaga, alla frutta secca......


Gelato al cioccolato senza uova
(ricetta di Christophe Felder)
Ingredienti per circa 500 ml di gelato
400 ml di latte intero fresco
110 g di cioccolato fondente 
80 g di zucchero semolato
1 cucchiaio colmo di latte magro in polvere
1 cucchiaio di cacao amaro.

Preparazione
Mettete il latte in un pentolino e portatelo a ebollizione, poi aggiungete il latte in polvere mescolato allo zucchero e mixate con un frullatore ad immersione. Tagliate molto finemente il cioccolato e mettetelo in una boule con il cacao, versatevi sopra il latte bollente e mescolate affinché si sciolga tutto il cioccolato,date un'ultima mixata e mettete in frigorifero fino a completo raffreddamento prima di mettere il composto nella gelatiera e mantecare per io tempo necessario perché diventi cremoso. 



Gelato base bianca (panna)
(ricetta di Angelo Corvitto)

Ingredienti per circa 500 ml di gelato
280 ml di latte intero
100 ml di panna fresca 
20 g di latte magro in polvere
70 g di destrosio oppure 50 g di zucchero semolato
15 g di miele di acacia (oppure zucchero invertito)
30 g di zucchero semolato
3 g neutro per gelato (facoltativo)

Preparazione
Versate il latte e la panna in un recipiente dalla capacità doppia rispetto alla quantità che desideriamo elaborare. Mentre vengono agitati con un frullino, incorporate il latte in polvere e il destrosio ( oppure i 50 g di zucchero). Passate al mixer.
Versate questa miscela in una casseruola e riscaldare.
A partire dai 40°C versate il neutro mescolato con un po’ di zucchero, il resto di quest’ultimo e il miele o  lo zucchero invertito. Mescolate  con un frullino e portare il mix a 85°C.
Raffreddate il più rapidamente possibile fino a 4°C e lasciatelo  maturare in frigorifero per 6 / 12 ore. Passate di nuovo al tritatutto, prima di mantecare con la gelatiera.




Commenti

  1. Anche io sto attraversando una fase di svogliatezza...non ho voglia di cucinare e tanto meno di trascrivere ricette, fotografare, creare set..ecc..ecc...
    Ecco, mi sento poco creativa...e non ho nemmeno voglia di costringermi a fare cose di cui non ho voglia, perché poi divento estremamente critica con me stessa e mi da fastidio...detto questo, i tuoi bon bon gelato mi risvegliano i sensi :) Un bacione e felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem cara Mary, non è che non cucino più, come potrei con bimbe e marito? Ma mi limito moltissimo e hai ragione perchè forzarsri? Quando tornerà l'energie si ripartirà alla grande. Bacioni tesoro

      Elimina
  2. tu sei un mito...fantastici questi bon bons , chissà che bontà...anche a me il caldo mi ammazza, ma non demordo...ciao cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vedo cara ale, sei una forza della natura :) Bacioni grandi

      Elimina
  3. Angela dolce... mi sei mancata! Da quant'è che non pubblicavi??? Millemila settimane o solo 3 giorni, son troppi per me! u_u
    Ehehehe.. son sempre meravigliose le tue opere (e menomae che non hai la forza... altrimenti conquisteresti il mondo! XD)... e credimi, appena avrò anche io quello stampo a semisfera mi sbizzarrirò in tutte le tue preparazioni che lo prevedono! Tra un po' è il mio compleanno e dato che 30 si compiono solo una volta ho una luuuuuuuuuuuunga lista da fare al mio amore! :D
    Ti bacio forte forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robertina cara .) Ma quanto sei dolce tu a scrivermi queste cose! Dai poi mi dirai quanti bei regali ti ha fatto ill tuo amore e inizierai a pasticciare anche tu, ok? Ma fammi sapere quando compi gli anni che non posso mancare con gli auguri! Bacioni grandi

      Elimina
    2. Manca ancora un bel mesetto e mezzo! ^_^
      Il prossimo 3 agosto alle 8.20 dell mattino compirò i miei primi 30 anni! :DDD
      E non vedo l'ora di cominciare a impiastricciarmi tutta! *_*

      Elimina
  4. Che meraviglia tesorooooo!!Questi te li copio anche perchè voglia di fare salta addosso anche a me :D e con una delizia cosi soddisfo la mia golosità senza sforzi!!!Ti abbarccio forte forte,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma è vero che si fa una fatica enorme in questi giorni? Dai che mi sa che ci meritiamo una bella vacanza alla svelta! Bacioni grandi a te cara

      Elimina
  5. ma sei il mio mito! Ancora non ho tolto la gelatiera dall'imballaggio pronta per affrontare la stagione estiva e tu mi dai il desiderio di farlo subito! per fortuna il destrosio ancora ce l'ho e mi manca solo il latte in polvere ed è fatta! grazie mille e bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia tira via l'imballaggio e parti che poi non ti fermi più, la gelatiera è la mia amica fidata d'estate :). Un abbraccione tesoro

      Elimina
  6. Angela, ma è un'idea geniale! Meno male che il caldo ti avrebbe tolto la voglia di cucinare!
    Mi appunto le ricette dei gelati e magari nei prossimi giorni sperimento.
    Un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I gelati mi metto sempre di buon umore e poi mi diverte farli con la gelatiera, è facile e sono buonissimi. Un abbraccio grande anche a te Giulia

      Elimina
  7. mi sento come te, nonostante sia ritornato il fresco!!!Adoro i gelati e non ho la gelatiera, cerco sempre quelli che non utilizzano questa macchina!!!Ma mi sa che devo provvedere a comprarla!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la compri è sicuramente un buon acquisto ma li puoi fare anche senza, fasta mettere in frizer e rimescolare di tanto in tanto :). Bacioni grandi a te Sabrina

      Elimina
  8. ehhh come ti capisco, anch'io svogliatissima! c'è da dire che con il caldo pensare di cucinare un dolce diventa molto difficile... la panna di squaglia, la pastafrolla si ammolla, il forno diventa un attrezzo infernale da cui stare alla larga... l'unica è fare il gelato! Io non ci ho mai provato, pur avendo la gelatiera. Seguirò la tua ricetta. Questi bon bon sono davvero deliziosi! Grazie Angela per i tuoi spunti! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Cristina, mi passa la voglia solo a pensaric eppure io vivo per i dolci, va be' passera sta fiacca! Ti consiglio davvero si iniziare ad usarla la gelatiera, è fantastica e poi ti puoi davvero sbizzarrire con i gusti. Bacioni a te cara

      Elimina
  9. Anche per me è un periodo di non voler....cucinare, fotografare, scrivere, passerà, le tue sono vere delizie gelate,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo penso anche io, magari tra qualche giorno torneremo cariche Paola :). Baci grandi

      Elimina
  10. Ciao tesoro mio, passo x un saluto veloce, sono rientrata da poco e non riesco ad essere presente sul blog come vorrei..vorrei ringraziarti x le parole che hai lasciato da me..il tuo sostegno mi ha reso felice!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto le foto, pazzesche! Dopo passo a leggere :). Grazie a te cara Consu di essere sempre tanto carina e presente. Bacioni grandi

      Elimina
  11. Semplicemente deliziosi questi bon bon brava Angela... come sempre del resto!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely grazie mille, sono simpatici da tenere in congelatore pronti per raptus golosi .). Un abbracciona a te cara

      Elimina
  12. Ma sai che anche io sto attraversando un periodo di zero voglia di tutto? Secondo me è il tempo ma anche la stanchezza accumulata, che ne dici forse abbiamo bisogno di una bella vacanza rilassante?
    Le tue sfere di gelato sono bellissime, e riesci a farle sembrare anche facili da fare!
    Senti ma se mi adotti poi la fashion cuoca e la cuochetta non sono gelose?
    Baci belle donne
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii una vacanza lunga e rilassantissima, mi manca il mare e le belle passeggiate al trmonto. Tesorino queste sono davvero facili e carine :) Nooo che non sono gelose, loro gia ti adorano! Baci a te bellezza!

      Elimina
  13. Risposte
    1. Grazie mille Anna Maria, sono contenta che ti siano piaciuti. Un saluto.

      Elimina
  14. Adesso mi ci vorrebbero proprio, per tirarmi un po' su il morale e per soddisfare la gola!!
    Un abbraccione Angela!

    RispondiElimina
  15. Angela cara come ti capisco, anche perchè l'estate è dura, son sempre stanca, mi trascino, tutto mi pare più faticoso e non fa manco caldo!!! ottima idea questi bon bon li faccio sicuro! baci

    RispondiElimina
  16. No, spiegami!Tu non hai voglia di fare, sei fiacca fiacca fiacca e sforni (per modo di dire eh) sta roba! Il tuo tocco è inconfondibile, riconoscerei le tue ricette tra milioni, non è forse questa una delle piu belle soddisfazioni!Ti giuro amore eterno io! Mi magno una palla e ti abbraccio fortissimo! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stellina! Si è una grandissima soddisfazione, l'affetto che sento attraverso questo mio spazio non ha prezzo :) Un abbraccio grandissimo.

      Elimina

Posta un commento

Le ricette più gradite