Balsamic Cherry Pie whit black pepper crust

C'è una cosa che mi piace moltissimo delle giornate che annunciano l'arrivo  dell'estate, la luce vivida che arriva già di primissimo mattino attraverso le mie finestre come a ricordarmi che è già ora di alzarsi per godersi queste ancora fresche ore mattutine.
Mi piace restare qualche minuto affacciata al balcone a guardare i colori ancora un pò sbiaditi del giorno e respirare quel silenzio così prezioso che presto si trasformerà  in suoni e rumori di un'altro giorno che inizia.
Io sono una mattiniera, mi sveglio al mattino carica e piena di energie.....che poi perdo lentamente durante il giorno....ma al mattino farei mille cose! E una cosa che mi piace moltissimo fare almeno una volta a settimana è andare al mercato prestissimo, prima di iniziare il lavoro, girare tra i banchetti ancora non completamente allestiti, sbirciare, curiosare senza che abbia in mente nulla in particolare che poi se capita quella maglietta perfetta non me la lascio mica scappare, oppure quella tovaglietta che abbina meravigliosamente alla mia alzatina.
L'ultimo giretto lo dedico al banco della frutta, e qualche giorno fa sono tornata a casa con ben 15 kg di frutta, fra albicocche, ciliegie e fragole ancora buone da gustare. Ho fatto una confettura di fragole e menta divina! Poi ne metterò la ricetta. Una confettura di ciliegie e cannella deliziosa e ne ho approfittato anche per preparare il dolce della Re-Cake del mese di giugno che non poteva che avere come ingrediente principe le ciliegie. Una pie particolare e dal sapore che rapisce al primo morso per la combinata delle ciliegie con l'aceto balsamico e il pepe della base.
Le regole per partecipare a Re-Cake sono molto semplici, Elisa,  Sara, Silvia, Miria e Silvietta, ogni mese scelgono un dolce da rifare, lo traducono, lo convertono, lo provano e poi lo propongono da rifare al gruppo Re-Cake , con la possibilità di qualche piccola modifica o personalizzazione. A fine mese ci sarà la premiazione della Re-cake più bella ma intanto ci saremo divertite tutte a pasticciare e a mangiarci le nostre torte.


BALSAMIC CHERRY PIE WITH BLACK PEPPER CRUST

Per 6 scrigni di circa 4 cm di diametro e 7 di altezza (coppapasta)
Per il ripieno
750 g  di ciliegie disossate
110 g di zucchero di canna (muscovado)
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di aceto balsamico
1 bacca di vaniglia (semi)
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
35 g di farina
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di burro, sciolto

Pie crust
400 gr di farina
150 gr di burro + 10 gr
1 cucchiaio di zucchero
40 ml  d'acqua fredda
sale un pizzico
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

Glassa:
1 uovo sbattuto
1 cucchiaio d'acqua

Preparazione
Preparate prima  il ripieno: mettete tutti gli ingredienti in una pentola a fuoco medio-alto e portate a bollore, girando ogni tanto. Abbassate il fuoco e cuocete il composto a fuoco lento per 30 minuti, girando ogni 5 minuti e facendo attenzione a non rompere le ciliege. Al termine il ripieno si sarà addensato. Togliere dal fuoco e mettete da parte. Io l'ho tenuto in frigo per qualche ora, nel frattempo ho preparato la pie crust.
Adesso preparate  la base: in una ciotola grande unite  tutti gli ingredienti secchi. Tagliate  il burro a cubetti e mettete anch'esso nella ciotola, io ho messo in planetaria con gancio a foglia.
Iniziate a mescolare, vedrete che il composto comincerà a sabbiare, iniziate quindi ad aggiungere a filo l' acqua fredda. Appena si sarà compattato non aggiungete più acqua, mettete la base a raffreddare il frigorifero per almeno 30 minuti.
Intanto accendete il forno a 180°.
Stendete la pie crust con il matterello a circa 5 mm di altezza , ritagliate delle strisce che rivestiranno i bordi interni dei coppapasta e dei cerchi che faranno da base interna e da coperchio agli scrigni.
Rivestite di carta forno una teglia e appoggiate sopra  i coppapasta foderati alla base e lateralmente con la pie crust, riempite con il composto di ciliegie quasi fino all'orlo. I dischetti che faranno da coperchio li appoggiate sulla base della  teglia e li spennellate leggermente con uovo acqua sbattuti.
Infornate per 1h , 1h  e 10" circa 
Fate raffreddare da 45" fino ad 1h prima di servire.





Con questa ricetta partecipo alla Re-Cake n. 9 del mese di giugno :
Balsamic cherry pie



Commenti

  1. Angela sono assolutamente divine le tue cherry pies!!!! Complimenti davvero! Originalissime! Me ne mandi una piccolina?? Baci

    RispondiElimina
  2. non ho letto il post, non ho letto la ricetta ma appena ho visto la pubblicazione dovevo assolutamente passare a vedere le foto!!!Tu se-i u-na ma-ga! Domani torno con calma! Notte tesoro :*
    Mmmmmm che ti adoro te l'ho detto vero???

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui! :-)
    Cosa dire, cara Angela, adoro il risveglio e iniziare la giornata in silenzio, non ho la fortuna di poter sbirciare nei mercatini, ma già so che mi piacerebbe tantissimo!
    la tua versione della cherry pie è davvero troppo carina e originale. Il ripieno è davvero invitante, l'aggiunta dell'aceto balsamico mi garba proprio tanto! Mi sono innamorata! :-) Bravissima, e che bello questo re-cake!
    Un abbraccio e ancora complimenti.

    RispondiElimina
  4. Oltre che simpaticissimi scrigni di bontà, sono anche ge-nia-li!!!!
    Bravissima Angela! :)

    RispondiElimina
  5. Ieri sera ho ammirato i tuoi scrigni di dolcezza su fb ma ora li vedo qui e rimango senza parole per la tua bravura e inventiva...Angela lo dico a bassa voce, tanto nessuno ci sente, vero? :D io faccio il tifo per te!
    P.s. come mi piacerebbe fare il giro del mercato, tra tante cose buone, insieme a te...aspetto la ricetta della marmellata, baciiiiii

    RispondiElimina
  6. Bellissime foto e bellissima idea di dare alle cherry pies questa forma così carina. Credo che nel gruppo saremo in molte a fare il tifo per te … :-)

    RispondiElimina
  7. Ma che idea fantastica quella degli scrigni! per non parlare del ripieno, non mi sarebbe mai venuto in mente di abbinare l'aceto balsamico alle ciliegie, è assolutamente da provare!
    Ciao buona giornata Angela, sei sempre fonte di ispirazione!

    RispondiElimina
  8. Che dire...un'idea stupenda!!! Con un ripieno così speciale, uno scrigno è proprio perfetto!
    Complimenti davvero! :)

    RispondiElimina
  9. Ma quanto sei brava Angela, ogni volta mi incanti con la tua fantasia e la tua inventiva !
    Ti ammiro tantissimo , da te ho tanto da imparare :)
    Dei tuoi scrigni di ciliegie posso solo dire che sono fantastici ed è pure riduttivo , meravigliosamente belli, buoni ed invitanti !
    Un abbraccio e buon fine settimana !
    Patty

    RispondiElimina
  10. Troppo belle Angela!! Sembrano delle pentoline da scoperchiare per sbirciare cosa bolle ....un ripieno stupendo!! Complimenti per la tua creatività , hai interpretato la recake al meglio!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  11. L'originalità è maestra d'arte e tu, indiscussa regina di dolcezze, non puoi che esserne portatrice sana! :D Quando si dice che il palato è in festa e le papille ballano... ecco, in questo caso le mie si comporterebbero in questo modo! ^____^

    RispondiElimina
  12. Bellissimi davvero! Sei brava brava brava!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Anch'io son mattiniera,il silenzio mi ispira...e a quanto vedo anche a te fa questo effetto!Hai creato degli scrigni così preziosi,ma non potevano essere altrimenti per quel tesoro!Sono una meraviglia Angela,non posso fare altro che rifarti i miei complimenti...Un bacione cara,grazie per questa visione!

    RispondiElimina
  14. Ma quei cestini sono meravigliosi, troppo belli, devo provare, se aggiungi che amo le ciliegie questo è il mio dolce, infatti me lo sto mangiando con gli occhi, sei troppo brava!

    RispondiElimina
  15. Angela carissima buongiorno:* finalmente torno a scrivere qualcosa... dopo i problemi al pc, pure quelli di connessione, infatti non so nemmeno se riuscirò ad inviarti questo mesg... ci avevo provato l'altro giorno sulla torta ai 3 colori di tua figlia e mi ha dato interruzione di connessione :( vabbè...
    Anch'io come te amo svegliarmi presto al mattino, mi piace il silenzio, le prime luci dell'alba, l'aria fresca, mi mettono di buon umore e sopratutto mi regalano una bella produttività... beh questi cestini sono fantastici, a parte l'idea e la forma.. quella crosta e quel ripieno morbido sono favolosi... bravissima è davvero riduttivo:* ti abbraccio carissima:)

    RispondiElimina
  16. favolosa questa versione di re-cake angela....! io faccio il tifo per te :) baci

    RispondiElimina
  17. anche io cara adoro i mercati, mi rapiscono letteralmente...e quante cose mi porto a casa!
    Questi piccoli cestini sono davvero un capolavoro, sei troppo brava tesoro...
    un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
  18. Lo scrigno è davvero un'idea geniale. Applauso!!! Complimenti davvero. Federica

    RispondiElimina
  19. Ogni volta mi lasci senza parole..6 eccezionale Angela e te lo dico con il cuore!!!!
    Buon we <3

    RispondiElimina
  20. Ho gli occhi a forma di cuoricino....Meraviglia allo stato puro <3 Un bacione e buon week-end

    RispondiElimina
  21. Ciao Angela :) Anche io sono abbastanza mattiniera e adoro i mercatini... adoro perdermi tra le bancarelle di frutta e verdura... andare alla ricerca di tovagliette, cosine sfiziose... ti capisco perfettamente! Questi scrigni sono una meraviglia, incantevoli! E posso immaginare la delizia! Sei sempre grande, Angela, ti abbraccio fortissimo e faccio anche io il tifo per te! Felice weekend :) :**

    RispondiElimina
  22. tu sei un genio!!! in assoluto genialissima! complimenti per questi spettacolari dolcetti! bacioni cara e buon we

    RispondiElimina
  23. CHE DOLCE FANTASTICO!!!LE TUE FOTO SONO SUPER!!!BACIONI SABRY

    RispondiElimina
  24. Mi sono innamorata di questi scrigni, di queste scatoline preziose al primo sguardo, appena viste su fb. Chettelodicoafare Angela, già lo sai! Speciale tu, e speciali le tue idee. E speciali anche le prime ore del mattino, concordo! Quando ancora non ero mamma uscivo prestissimo e facevo un sacco di cose prima di andare al lavoro, adesso ammetto che con la bambina ancora piccola è più complicato, e che sono talmente stanca che quando il lavoro me lo permette mi regalo mezz'ora in più sotto le lenzuola!
    Io questo mese non riesco a partecipare a Re.cake... e allora il mio tifo è tutto per te!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Cerejas, como eu gosto delas, por aqui é tão normal vermos nas estradas à venda que não há como resistir.
    Ficaram umas caixas tão lindas, que encanto deve ser uma delicia com o contraste da massa, perfeitas.

    beijinhos

    RispondiElimina
  26. 15 kg di frutta!!!??!! non male direi!!!
    i puoi scrigni di ciliegie sono favo-lo-si!!!
    ciao!
    elisa

    RispondiElimina
  27. E' proprio vero che chi fa dolci ha una marcia in più, tu mi sa che ne hai 5 o 6!
    Sono splendidi, sembra vengano fuori dalla favola di Hansel e Gretel. Ti faccio i miei più sinceri complimenti.
    Ne vorrei un vassoio pieno, di tutti i gusti!
    :*

    RispondiElimina
  28. tu sei davvero un genio con i dolci...questi piccoli scrigni sono stupendi e anche fantastici da regalare! Angela sei una grande, te lo dico davvero! Un bacio e complimenti di cuore

    RispondiElimina
  29. Grazie mille a tutte voi carissime! Ogni vostro commento è un caldo raggio di sole per me! Baci grandi. Angela

    RispondiElimina
  30. sono fantastici, sai che li avevo visti su fb ma ancora non erao passata!
    e ovviamente inutile partecipare, tanto vinci tu sono bellissimi!!
    sei troppo avanti..davvero... e io ti ammiro... e spero di imparare
    complimenti davvero
    baci baci baci e buonasettimana

    RispondiElimina
  31. Ciao Angela.... l'ho già scritto su FB, ma lo ripeto, bellissimi!!! Questa idea degli scrigni mi piace tantissimo, davvero originale, complimenti! Spero di farcela anch'io a partecipare a re-cake di questo mese, la ricetta mi incuriosisce molto per l'accostamento di sapori... speriamo! Sono sempre in lotta contro il tempo!!! A presto e baci!

    RispondiElimina
  32. troppo belle queste scatoline ripiene di ciliegie, bellissima idea, complimenti, grazie per aver partecipato.
    Miria

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite