White rose & cherry cake Re-cake 8


Eccoci con l' appuntamento mensile con il dolce della Re-Cake. Questo mese vi dico il vero pensavo di non riuscire, ho avuto una grandissima difficoltà a reperire
l' ingrediente principale della torta, le rose non trattate! E si perché maggio è il mese delle rose e spuntano bellissime in ogni giardino, ma io non ce l'ho il giardino! Ho chiesto a fioristi, colleghe, condomini ma tutte le rose erano state trattate e quindi inutilizzabili. Volevo fare con i petali un acqua di rose o uno sciroppo ma ho dovuto rinunciare. Ho trovato invece dei petali di rose essiccati in erboristeria per infusi e allora li ho presi e ho preparato una profumatissima bagna per la mia torta.
E allora intanto mi preparo la base così come da ricetta alla quale ho solo aggiunto delle buonissime ciliegie di stagione e mi preparo la crema alla quale ho sostituito la philadelphia con il mascarpone che preferisco di gran lunga.
E le rose?.......ma nella foto ci sono! …….Ma si alla fine le ho trovate, o meglio è stata una piacevole coincidenza in quanto per domenica era previsto un raduno di amiche nella casa in collina della nostra cara Vanna a far cappelletti…..e lei ha il giardino! E pure le rose non trattate! Per cui presa la borsa termica, imballate le basi, la crema, la sac a poche, le fruste elettriche…sono partita e la mia Re-Cake me la sono assemblata e decorata li in quel meraviglioso giardino di collina :)
E poi dopo una bella lavorata in compagnia a far cappelletti ci siamo mangiate la torta, apprezzata da tutti, e anche un sacco di robine buonissime praparate dalla mia amica Vanna, ottima cuoca e splendida padrona di casa! Davvero un bellissimo pomeriggio di sole in compagnia.
Date un'occhiata alle altre Re-Cake di maggio sul gruppo Facebook e diventate dei nostri.

White Rose  Cherry Cake

Ingredienti per 3 basi da 20 cm di diametro
225 g di farina 00
10 g di lievito per dolci
sale
6 albumi
225 g di burro morbido
225+170 (io 100)g di zucchero semolato
60 ml di yogurt greco
60 ml di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di acqua di rose (io infuso di petali)
1 pizzico di vaniglia in polvere (io mezza bacca di vaniglia)
1 e 1/2 tazza di petali di rose (io qualche petalo sulle farcie)
300 g di mascarpone
400 ml di panna
2 fogli di gelatina
1 bacca di vaniglia
Ciliegie fresche 250 g
Petali di rose, ciliegie e fragoline di bosco per decorare

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola mescolare farina, lievito e sale. Con una frusta montare il burro con 225 g di zucchero finché non sarà bianco e spumoso, unire lo yogurt, il latte, 3 cucchiai di infuso di rose e la vaniglia. Battete leggermente gli albumi ed uniteli al burro alternandoli al il mix di farina, in ultimo unite le ciliegie denocciolate e tagliate a metà, mescolate bene, versate in 3 stampi da 20 cm di diametro imburrati ed infarinati ed infornate per 20-25 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Nel frattempo preparate la crema al formaggio.
Scaldate fino a 50° solo 100 ml di panna e sciogliete dentro i fogli di gelatina prima ammollati in acqua fredda per 10 minuti.Versate quindi nel contenitore in cui avrete mescolato assieme i restanti 300 ml di panna, il mascarpone, i semi della vaniglia e i 100 gr di zucchero, frullate per amalgamare tutto ì, coprite con pellicola e mettete in frigorifero almeno un paio d'ore. Poi montate il composto fino a renderlo ben sodo per la farcia e la decorazione.
Iniziate a spalmare i dischi di torta con la farcia al mascarpone e appoggiate sopra dei petali di rosa, così per ogni disco. Poi ricoprite interamente la torta con la farcia e decorate con altre ciliegie, fragoline di bosco e rose.




Con questa torta partecipo alla Re-Cake n. 8 di maggio



E anche al contest di  Sabrina in cucina " Che torta di compleanno sai preparare?"

IL MIO 1° CONTEST "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??" scadenza il 30 giugno 2014

Commenti

  1. Meravigliosa questa torta e chi sa quanto buona !!! Una fettina la mangerei molto volentieri !!! A presto !!! Claudia

    RispondiElimina
  2. Angela cara, questa torta è un sogno. è perfetta, romantica, tenera...proprio come te! complimenti per la bravura! sei davvero una garanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi che mi somigli? Ma quanto sei carina Ale. Un bacione grande.

      Elimina
  3. Carissima sai lasciarmi sempre a bocca aperta! ciao un bacio!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia ........................ sono rimasta a bocca aperta! Sei davvero bravissima e sei un attentato alla mia linea (si fa per dire perchè l'ho già persa da tempo .........). Vorrei provare tutte le creazioni che posti: oggi per esempio non vedo l'ora di andare a casa per fare la minni's pie (all'esselunga della nostra città non ho però trovato il latte evaporato che citavi in una risposta al post specifico). Al più presto mi dedicherò alla realizzazione di questa ........ non vedo l'ora! Un bacio emma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Emma provi la Minny's pie? Be sono molto contenta, comunque il latte evaporato lo puoi sostituire anche con quello condensato, secondo me un pò di dolce in più ci sta bene lo stesso perchè il ripieno non è molto dolce. E come non potrei essere felice, infondo condividere è proprio questo no? Un abbraccio e grazie davvero cara.

      Elimina
  5. Mamma che buona! Piaciuta a tutti ... da 5 ai 92 anni! ;-) Grazie Angela un piacere avere mia ospite te e le tue incredibili creazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono stata benissimo da te Vanna! Casa tua è un incanto e tu sei fantastica......mi sa che mi vedrai ancora li in quella meraviglia di posto :)

      Elimina
  6. Un capolavoro di bellezza, sulla bontà non ne dubito! Fine, elegante, bella proprio bella! e le ciliegie? il mio frutto preferito! baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro le ciliegie e adesso che sono finalmente arrivate ne approfitterò per farci un sacco di cosine buone. Grazie mille Lilli, sei trpoo carina! Un bacio

      Elimina
  7. bellissima questa tua interpretazione,complimenti

    RispondiElimina
  8. CHE BELLA TORTA, ME LA MANDERESTI ANCHE AL MIO CONTEST CHE TORTA DI COMPLEANN O SAI PREPARARE??, MI PIACE MOLTO. CIAO GRAZIE SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Sabrina , se tu pensi che possa andar bene , te la mando molto volentieri :) Arrivoooo.

      Elimina
  9. a parte che è davvero una bontà... è anche davvero bellissima!! mamma mia sembra quasi finta da quanto è bella!!!
    baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie cara Valentina, pensa che la decorazione è venuta li al momento , ispirata dal panorama dei colli! Un abbraccio!

      Elimina
  10. Questo tripudio di romanticismo fa molto principessa! E che dire di te che ne incarni assolutamente la figura! ^_^
    Peccato non poterne assaggiare una fetta (sarà stata spazzolata nel giro di pochi minuti, immagino!)! u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow questo si che è un complimentone. Ma tu sei troppo dolce :) Un bacione Ro e carezzine alle gattine!

      Elimina
  11. É davvero un capolavoro amica mia cos`altro aggiungere dopo questa visione non mi resta che fissare il monitor e sognarla stanotte!! Un bacioneeee immenso,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma tu di capolavori te ne intendi visto che ce ne sforni continuamente nonostante il "regime ristretto" ...grazie di cuore carissima. Bacioni a te

      Elimina
  12. E' stupefacente come tu riesca a far diventare ogni dolce, il dolce che ognuno di noi ha sempre sognato!
    E' fantastica, secondo me in stile Liberty, che io adoro in tutte le sue forme...dai vetri colorati, ai preziosi abiti, ai dolci meravigliosi come questo!!
    Tanti complimenti Angela e un grande bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non ci avevo fatto caso? Effettivamente ha un pò del genere liberty...be lo adoro anche io :). Questo è un bellissimo complimento , grazie mille cara Annalisa. Un abbraccio!

      Elimina
  13. Sei stata bravissima,è un bijoux davvero,chissà come sarà stato bello lavorare alla tua torta in quell'atmosfera...credo rilassante,complimenti mi piace tanto.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ketty, hai indovinato , il posto era perfetto per avere delle dolci ispirazioni :). Grazie di cuore cara, un abbraccio!

      Elimina
  14. Ma che bella questa torta!!!Ti è venuta proprio bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gwendy e poi quando piace anche a chi assaggia è una bella vittoria :). Bacioni

      Elimina
  15. Una meraviglia senza pari..ma quanto 6 brava??? Ti ammiro all'infinito ^_^

    RispondiElimina
  16. E vabbè Angela... che dire se non l'ennesima torta capolavoro? tu riesci sempre a dare un tocco di classe unico, trasformare in gioielli i dolci regalandogli un accento e una personalità tutta firmata da te.. questo fanno gli artisti e tu lo sei. non ho mai cucinato nulla con le rose, che mancanza... mi hai convinto... ma c'è voluto davvero poco credimi:* un caro abbraccio:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O Simona così mi sciolgo! Li faccio con il cuore però , questo è vero e se questo arriva io ne sono felicissima. Un abbraccio grande cara.

      Elimina
  17. Favolosa la tua proposta ed immagino che sia anche ottima, avrei tanto voluta provarla ma purtroppo non sono riuscita a trovare le rose edibili tu però hai avuto l'idea di fare lo sciroppo con i petali essiccati...ecco ora segno questa tua dritta per la prossima volta, non ci avrei mai pensato.
    Faccio il tifo per la tua torta di rose <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto una fatica anche io Enrica, ci stavo rinunciando. Meno male che abbiamo combinato all'ultimo momento con la mia amica Vanna :) La dritta me l'ha data l'erborista e infatti ha funzionato. Grazie tesoruccio bello!

      Elimina
  18. mamma mia! è uno spettacolo a vedersi chissà che buona sarà! girare come una trottola per un'ingrediente...questo è essere motivati e risoluti! grandiosa Angela! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti quando mi meto in testa una cosa non ci mollo :). Bacioni cara Sonia

      Elimina
  19. E' che la volevo proprio fare! :) E ce l'ho fatta :). Grazie mille cara Sonia, un abbraccione

    RispondiElimina
  20. Angela anche stavolta hai creato un vero capolavoro...chapeau!

    RispondiElimina
  21. Era destino che alla fine dovessi trovare le rose :) per mostrare al mondo questa meraviglia! Non so davvero come tu faccia, l'eleganza raffinata dei tuoi dolci è uno spettacolo per gli occhi! Fortunati i tuoi assaggiatori :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei Laura, è stata un pò un'avventura ma alla fine ce l'abbiamo fatta. Un abbraccio grande

      Elimina
  22. Cara Angela, vien voglia di allungare una mano e prendere quella fetta e gustarla...semplicemente deliziosa questa torta, anche la decorazione la trovo super...brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uffa è finità così in fretta che non ho potuto fare il bis :). Graziwe cara Ely

      Elimina
  23. Che tripudio di dolcezza e romanticismo!!!Ciliegie, rose, panna... insieme... che chiccheria!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rosso nei dolci poi io lo trovo elegantissimo. Grazie mille Erika

      Elimina
  24. que perfeição de bolinho.
    lindo com um interior bem guloso, e de cerejas deve ser delicioso.

    beijinhos

    RispondiElimina
  25. ma ...ma... ma... non ho parole!!
    anzi qualcuna sì menomale che non partecipo al recake!
    è una meraviglia... se mi chiamavi però ad assaggiarla, avrei potuto darti un giudizio più obiettivo! ahahaha
    buona giornata carissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! e come posso che che non hai ragione :). Buona giornata anche ate cara Simo.

      Elimina
  26. Brava Angela, la tua torta è splendida!!!
    io anche questo mese niente recake...non ce la faccio!!!
    quindi doppiamente brava perchè ce l'hai fatta.
    io in giardino ho una sola pianta di rose...e quelle poche che ha fatto me le sono rubate io per una crostata. :-)))
    ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto i tuoi biscottini alle rose sul mio blogroll! ci passo subito a dare una sbirciatina. Per la re-cake allora ci vediamo alla prossima. Bacioni

      Elimina
  27. questa torta è meravigliosa, semplicemente meravigliosa! Non so se l'impasto con gli albume è simile alla torta preferita di mia figlia, la rainbow!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Stella è proprio simile a quell'impasto, non è una chiffon perchè non ha tuorli ma neanche una angel cake. La consistenza è proprio quella della base che si usa per la ramboiw cake. Grazie mille, un saluto

      Elimina
  28. Adoriamo le torte a strati...la tua è di una bellezza sconvolgente, come sempre d'altronde! Anche noi ci siamo date alle ciliegie ultimamente :) Quanto daremmo per una fetta di questa torta paradisiaca!!
    Bravissima, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vedo delle ciliegie meravigliose sul blogroll, aspettatatemi che arrivo da voi. Grazie mille pancette care :)

      Elimina
  29. grazie per avermela mandata, ti ho inserito in gara!!! baci Sabry

    RispondiElimina
  30. uno spettacolo angela sono rimasta senzaparole da quando l'ho vista scusa la latitanza sono senza connessione a casa a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati Veronica, tra le mille cose da fare che hai ci credo che non hai molto tempo. Grazie mille, un bacione anche alle piccole.

      Elimina
  31. Che meraviglia angela complimenti davvero.. è bellissima!! *_* un abbraccio grande cara a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ti ringrazio molto, è sempre bello fare qualcosa con passione e ricevere consensi :) A presto, baci.

      Elimina
  32. Ciao Angela, buonisssssima idea le ciliegie e le fragoline di bosco! Danno un tocco di freschezza estiva! E anche il mascarpone: ci avevo pensato anch'io, come te non amo molto il formaggio Philadelphia, lo evito anche nel cheesecake (meglio mascarpone o la ricotta!). Bellissima anche la presentazione, viene proprio voglia di allungare la mano e rubare una fetta! :)

    RispondiElimina
  33. Ciao Angela, ho voluto ricambiare la tua visita e ne sono rimasta contenta! Bellissima questa torta e anche il resto del blog.........tornerò a trovarti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite