Mini flan limone e mascarpone


Vi capita mai di avere voglia di una merenda un pò più golosa della solita frutta o yogurt e di non avere NIENTE ? A me si.....:(  La mia dispensa non è più superfornita come un tempo, c' abbiamo dato un bel taglio, qui urge mangiare meno ...Allarme Allarme estate in arrivo!
Ma quando arriva la voglia , arriva e basta, e allora anche se il frigo piange e la dispensa sbuffa l'altro giorno dal nulla sono nati questi cestini di flan di mascarpone davvero strabuoni.
Mi era avanzato il mascarpone dalla torta di rose e un pò di brisè io ce l'ho sempre in congelatore, mi aiuta tantissimo anche come risolvi cena come base di un ottima quiche.
E allora mi sono inventata sta ricettina. La merenda ci è bastata per due giorni e devo dire che il giorno dopo erano ancora più buoni.
Mi sa che è tornata l'ora della meranda anche oggi......vado a mangiare due ciliege , va che è meglio :).


Cestini di flan al limone e mascarpone
(6 cestini di 4 cm di diametro circa)
Per la brisè
Ingredienti
250 g di farina 00
180 g di burro morbido
un pizzico di sale
40 g di latte oppure acqua fredda

Procedimento:

Tagliare il burro freddo prima a striscioline poi a dadini.
Fare una fontana con la farina e mettervi il burro al centro, iniziare ad incorporarli sfregandoli con i polpastrelli, dobbiamo ottenere un composto sabbioso, adesso unire poco alla volta l’acqua o il latte molto freddo in cui abbiamo fatto sciogliere il sale. Formare una palla lavorando pochissimo l’impasto e mettere in frigorifero a rassodare.
Stendere poi la pasta brisè a circa 4 mm e tagliare dei dischetti per rivestire i cestini nel mio caso in silicone, bucherellarli con i rebbi di una forchetta e rimettere in frigo ancora 30 minuti.



Per il flan
Ingredienti:
250 ml di latte
250 gr di mascarpone
1 uovo intero
2 tuorli d'uovo
30 g di zucchero
le bucce di mezzo limone
le zeste di mezzo limone
30 g di maizena

Procedimento
Mettete a bollire in un pentolino 200 ml di latte e le scorze di mezzo limone, poi spegnete e lasciate riposare 15 minuti.
In una boule mettete il latte rimanente e scioglieteci dentro la maizena, poi aggiungete il mascarpone,  lo zucchero, i tuorli, l'uovo e le zeste, sbattete con delle fruste elettriche per un paio di minuti.
A questo punto versate a filo il latte da cui avrete tolto le bucce di limone e mescolate ancora bene.
Versate nei cestini di brisè e cuocete 10 minuti sulla parte bassa del forno a 200° , poi mettete i cestini a metà del forno e abbassate la temperatura  a 180°, cuocere ancora 10 minuti.
Sfornateli e lasciateli riposare un paio d'ore prima di gustarli. Buonissimi anche il giorno dopo....forse meglio!






Con questa ricetta partecipo al contest di Alice La cucina di Esme "Nel cesto del pic nic"

Il mio nuovo contest

Commenti

  1. Mamma mia...ma se mi avvisavi, passavo a "merendare" da te ! Che delizia hai preparato ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. XD
    Ma te fai le magie anche con niente!
    Eh, sì che capita anche a me! Soprattutto quando si avvicina pericoloso il venerdì che la spesona grossa si fa al sabato mattina!
    Questi cestinetti me li immagino così piccoli e golosi, che davvero li si mangerebbe come ciliegie!
    Mannaggia, mannaggia... che fame! :D

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela ogni tanto è proprio necessario mandare al diavolo la dieta e concedersi qualche delizia come questa! Sei stata bravissima, come sempre! Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  4. Anch'io sto cercando di svuotare un po' la dispensa in vista dell'estate, ma più che altro perchè con il caldo le materie prime ne soffrono. I flan a me piacciono molto in generale e non capisco perchè siano invece un po' passati di moda nella pasticceria. Brava Angela ! bacio

    RispondiElimina
  5. Deliziosi!!!... e con una presentazione così invitante sono proprio da prendere al volo! :)
    Complimenti Angela per la fantastica merenda.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Angela, hanno un aspetto veramente invitante!!! Devono essere strabuoni! Io oggi ho fatto merenda con una mela, un po' triste, direi... magari avessi potuto addentare uno questi deliziosi flan!!! ;) A presto!

    RispondiElimina
  7. ciao angela...finalmente arrivo da te e mi rapisci sempre con i tuoi meravigliosi dolcetti! ma quando te lo apri un negozio (magari riscendi qui a napoli :D)?
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Angela ciao!!! questa è davvero una magia, pensare alla dispensa vuota e poi a questo concentrato di golosità fa di te la fata turchina!!ma che bella fortuna avere un Re Mida in casa... non è da tutti!!!un super abbraccio

    RispondiElimina
  9. e meno male che la dispensa piangeva...che idea stupenda! tu sei una garanzia, sei troppo brava, anche con niente riusciresti a creare un capolavoro di pasticceria!

    RispondiElimina
  10. ahahahah..mi fai sorridere e allo stesso tempo sono sorpresa di quanto tu riesca dal niente a creare queste delizie ^_^
    Complimenti e felici merende ^_*

    RispondiElimina
  11. Strabuoni e perfetti per una golosissima pausa... brava Angela è un dessert favoloso!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  12. Angela grazie per aver regalato al mioc estino queste delizie bellissime e golose!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Io merenda non la faccio mai, ma se ne avessi uno mi sa tanto che potrei cambiare idea! Sono così invitanti!!! Come al solito le tue idee sono strepitose, e mi sa tanto che questa la provo :D

    RispondiElimina
  14. Hai detto bene, Angela... quando arriva la voglia, arriva e basta... e con dei mini flan così,come si fa a resistere? Sono troppo belli ed invitanti, devo assolutamente provare! :D Complimenti e un abbraccio forte forte, buona serata :) <3

    RispondiElimina
  15. Angela il paniere ti aspetta :D :D :D ma quanto è interessante questa ricetta, ecco a te ti viene una voglia di buono improvvisa e crei una meraviglia, meglio che non ti dico cosa faccio io quando vengo rapita da questi raptus di voglia di buono...mi sa che hai capito, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  16. ogni tanto è giusto godersi una ghiottoneria... fa bene all'umore no!?

    RispondiElimina
  17. Ciao, una preparazione, quella dei flan, in cui non ci siamo ancora cimentate...però queste tortine devono essere strepitose, inoltre così piccine invogliano davvero la merenda.
    Bravissima, baci baci

    RispondiElimina
  18. Che brava che sei sempre Angela... mi incanto davanti alle tue creazioni... sempre tanto belle e deliziose. Adesso ho una voglia matta di dolci al limone. Poi in abbinamento alla crostatina, devono essere qualcosa di speciale! Un bacione e a presto! Slurp

    RispondiElimina
  19. golosissimi e perfetti come tutte le tue creazioni mia cara! ogni volta mi lasci senza parole...
    un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Ecco cosa posso preparare con il mascarpone usato per i cupcakes del compleanno di mia figlia! Ne è avanzato un bel po', e questi dolcetti sembrano l'ideale!
    In questo periodo guardo i post due o tre alla volta, perché ho davvero troppo poco tempo, e sono rimasta incantata dalla tua Re-cake! Dovresti vincere sempre tu :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Oltre ad essere buoni, sono anche molto carini !!! :) Claudia

    RispondiElimina
  22. ma quanto mi piacciono !!!Chissa' che merendona!!Avrei voluto essere al tuo posto!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  23. Giuro che mi è venuta una voglia a guardare le foto PAZZESCA!!!

    Ti rubo anche un minuto per pubblicizzarti l'iniziativa che sto organizzando.
    Con Morsodifame stiamo organizzando un giveAway in cui diamo per premio dei prodotti molto carini...

    Si partecipa facilmente commentando e scrivendo quale è il tuo ricordo più dolce legato all'infanzia..

    Ti lascio il link per partecipare, sempre se ti va: http://www.morsodifame.com/2014/05/giveaway-2014-un-regalo-al-piu-bel.html oppure clicca direttamente qui !!

    Se ti va anche di farci un po' di pubblicità te ne saremmo grati!!

    Un bacio e complimenti ancora,

    Fabrizio per Morsodifame

    RispondiElimina
  24. Cioè, io cerco di convincermi che una merenda corretta è a base di frutta, poi passo da te e mi trovo con questi flan buonissimi e invitanti.. Mi sa che rinuncio alle mie albicocche per oggi :)

    RispondiElimina
  25. bella ricetta e bellissimo blog, complimenti!!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Angela :)
    Che carini questi flan! E immagino che buoni con il profumo di limone! Deliziosa merenda ;)
    Buona domenica
    AngelaS

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite