Entremet agrumix

Questo che vi posto oggi è stata la degna conclusione di una piacevole giornata in famiglia ai fornelli!
Ieri ci siamo messi tutti i grembiuli, mamma, papa e pupe e abbiamo deciso di prepararci un fantastico pranzo indo-cinese! Solitamente sono io quella che passa quasi tutta la mattinata a preparare il pranzo domenicale che per noi d'abitudine è sempre un pò speciale, ma stavolta mi hanno aiutati tutti, oltre alla cuochetta si sono messi all'opera anche marito e figliola n. 1....è stato davvero divertente e alla fine ci siamo goduti davvero un pranzo squisito...eravamo davvero soddisfatti dell'ottimo lavoro svolto.
Vi ricordate del negozio asiatico fornitissimo a Strasburgo? Avevamo tutto l'occorrente per preparare i ravioli al vapore (ricettina di Silvia), gli involtini cinesi, il pollo al curry e il dessert con i kumquat......che di cinese aveva solo i mandarini però :).
Ci è davvero piaciuto lavorare in team, ci siamo divisi perfettamente gli spazi e alla fine eravamo in ottimo sincrono :). Lo ripeteremo presto con un pranzo in stile messicano!
Ma veniamo al dolce.......lo posso dire che era una favola?  Delicatissimo e profumatissimo, una nuvola di dessert. Non è un dolce da fare in un paio d'ore, è laborioso e io l'ho preparato in tempi diversi durante la settimana, ma il risultato finale merita davvero tanto lavoro. 
Avevo gia fatto la mousse all'arancia qui, mi era piaciuta moltissimo e l'ho rifatta con le ultime arance che avevo ancora disponibili a casa. Poi ho usato anche le semisfere di cremoso al mango che mi erano avanzate ( e congelate) dal Fantastik e dulcis in fundo i kumquat! Finalmente li ho trovati, un po' ci ho fatto la marmellata, un pò li ho caramellati, una vera scoperta, li adoro! Sto pensando di comprare un alberello e metterlo sul balcone, ho letto che fa tantissimi frutti :).



Entremet Agrumix, mango e te' matcha
Per 6 mini entremet quadrati 7x7


Per il biscuit  all’arancia
75 g  d i albumi (2 circa), 65 g di zucchero, 55 g di tuorli (3 circa), 5 gr di miele, 65 g di farina, buccia di una arancia grattugiata, semi di vaniglia

Preparazione
Iniziare a montare l’albume e aggiungere poco alla volta lo zucchero, il miele,la buccia d’arancia grattuggiata e la vaniglia in modo da ottenere un impasto lucido e sostenuto. Quando l’impasto è montato aggiungere i tuorli prima leggermente sbattuto con una forchetta e infine la farina setacciata a pioggia; mescolare delicatamente con una spatola meglio se in silicone dall’alto verso il basso. Stendere il composto in modo omogeneo, su una placca rivestita di carta forno, allo spessore di 2mm e cuocere a 240°C per 4 minuti circa.

Per la mousse all’arancia
40 g di burro, 50 g di uova, 175 g di zucchero, 1,5 dl di succo di arance, 95 g di meringa italiana, 9 gr di gelatina in fogli, 3 dl di panna fresca, zeste di un arancia

Preparazione
Montare la panna fino a renderla lucida ma non troppo soda e metterla in frigo.
Mettere a mollo nell’acqua la gelatina alimentare.
Cuocere a 82°, mescolando continuamente, uova, zucchero, succo d’arancia e le zeste. Una volta cotto togliere dal fuoco e aggiungere il burro fuso precedentemente. Lasciar raffreddare il composto fino alla temperatura di 60° quindi aggiungere la gelatina ammollata e be strizzata e amalgamare bene, lasciar raffreddare ancora e quando è intorno ai 35° potete aggiungere la meringa italiana e la panna semimontata mescolando delicatamente per non smontare. Mettere in sac a poche bochetta liscia.

Per le semisfere di cremoso al mango ( ne verranno di più)
170 g di polpa di mango 2 g di gelatina (1 foglio) , 50 g di tuorli d'uovo (circa 3), 1 uovo intero(60 g) 40 g di zucchero, 60 g di burro a temperatura ambiente

Preparazione
Mettere il foglio di gelatina in ammollo in acqua fredda.
In un pentolino mescolare tutti gli altri ingredienti tranne il burro e portare a ebollizione mescolando continuamente. Poi versare il composto in un altro recipiente e alla temperatura di 60° unire la gelatina strizzata, mescolare bene. Quando il composto sarà arrivato ai 35° circa iniziare ad unire il burro a piccoli pezzi mixando con un frullato ad immersione. Versare il cremoso nelle semisfere di silicone e congelare.



Per la namelaka al tè matcha ( da fare il giorno prima)
170 g di cioccolato bianco, 100 ml di latte intero, 1 cucchiaino di te' matcha in polvere, 5 g di sciroppo di glucosio, 2 g di gelatina in fogli (1 foglio), 200 g di panna fresca liquida

Procedimento:
Far fondere il cioccolato al microonde (o bagno maria) ad una temperatura di circa 50° e tenerlo da parte. Mettere il foglio di gelatina in un recipiente con acqua fredda ad ammollare.
Portare a bollore il latte con il glucosio e il te' matcha, lasciarlo intiepidire (60°) aggiungere il foglio di gelatina ben strizzato, mescolare e versarlo in tre tempi sul cioccolato mescolando bene con una spatola , meglio se in silicone. Aggiungere la panna liquida fredda e mixare qualche secondo. Coprire con pellicola a contatto e riporre in frigorifero tutta una notte. Il giorno dopo montiamo la crema e mettiamo in sac a poche con bocchetta a stella per decorare.
Anche in questo caso la dose è superiore a quella necessaria per i 6 entremet , potete conservarla in frigo per un paio di giorni o congelarla in formine.

Per la marmellata di kumquat
                                           
750 g di kumquat , 2 arance, 1 limone, 150 ml di acqua , 500 g di zucchero

Preparazione:
La sera prima mettere i kumquat in ammollo in abbondante acqua, servirà ad ammorbidire la buccia. 
Il giorno dopo tagliare a rondelle i kumquat e togliere i semini, pelare a vivo le arance e il limone e tagliarli a pezzettini. Mettere tutto nella pentola che andrà in cottura e aggiungere l’acqua e lo zucchero e lasciar cuocere a fuoco molto basso per un paio d’ore circa.
Invasare la marmellata in vasetti sterilizzati , capovolgere per una decina di minuti per ottenere il sottovuoto e conservare in dispensa.

Kumquat caramellati:
200 g di kumquat, acqua per la bollitura, 100 g di zucchero semolato

Preparazione:
Lavare i kumquat, bucherellare la buccia e metterli a bollire per una mezz’ora circa. Poi scolarli, tenendo da parte circa 200 ml di acqua di cottura,  e lasciarli intiepidire prima di tagliarli a rondelle, rimetterli in pentola con il liquido e aggiungere lo zucchero, tenete il fuoco basso fino a quando lo zucchero si è sciolto completamente , poi alzate la fiamma e portate a bollore fino a quando diventeranno morbidi e lucidissimi con un bello sciroppo ambrato.
Si posso usare per decorare i dolci, sul gelato, nei semifreddi...sono deliziosi.

Montaggio del dolce:
Ho usato dei coppapasta quadrati di circa 7 cm per lato, li ho rivestiti all'interno di una striscia di acetato.
Alla base ho messo un quadrato di biscuit, poi uno strato di mousse all'arancia fino al metà dell'altezza, adesso uno cucchiaio di marmellata di kumquat e ricoperto fino all'orlo con altra mousse. Ho livellato bene e decorato tutto intorno con ciuffetti di namelaka al te' matcha. Al centro ho messo una semisfera di cremoso al mango che ho poi ricoperto con i kumquat caramellati e un pò dello sciroppo.
Un aio d'ore in frigo prima della degustazione. 








Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Chiara, mi fa piacere vederti qui :). Un abbraccio

      Elimina
  2. ...ma allora siete tutti maghetti in famiglia! ^_^
    Che belle queste mega pasticciate in compagnia di chi ami! Peccato non aver potuto vedere i risultati finali di tutto il pranzo! Anche se il dolce da solo fa il suo bel figurone! Un'altra meraviglia di nuvole profumate e cuori morbidi pungenti! Ma come fai? Sei avanti... ogni volta resto a bocca aperta per la maestria! Brava Angela, sei proprio brava! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ro :). Io amo moltissimo far dolci e quando trovo consensi come il tuo e di altre care amiche blogger per me è davvero un gran piacere. Un abbraccio

      Elimina
  3. complimenti a tutti,bravissimi, dolcetti bellissimi, golosi, da grande festa,baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si ci siamo divertiti e mangiato benisimo, meglio di così! Bacioni!

      Elimina
  4. Tesoro che mera, tutta la famiglia in cucina a spadellare..la piccola alissa poi é davvero la numero uno e sono certa che in cucina sarà presto il tuo braccio destro e vogliamo parlare del dolce???? Spettacolo vero!!! Deve essere un piacere sedersi in tavola con voi!! Un bacioneeee grande, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una bella domenica ai fornelli è vero.....ma il dolce è stata tutto opera mia :) ahahahah! Bacioni grandi cara Imma

      Elimina
  5. Che bel quadretto felice..potresti far concorrenza al mulino bianco :_P scherzi a parte, anche a me piace molto pasticciare in cucina con le persone care ed è un'abitudine che mette davvero allegria e rende ancora + complici..bravi a tutti quanti e complimenti x il menù :-D
    Il dessert invece non necessita di commenti è assolutamente perfetto..come sempre d'altronde ^_*
    Buona serata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non succede spesso però quando pasticciamo insieme è sempre molto divertente. Grazie cara Consu, un bacio.

      Elimina
  6. Che meraviglia! di certo un lavoro lungo e di alta precisione ma tu lo fai sembrare così facile...
    complimenti a tutta la combriccola, continuate così!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia :) quando fai una cosa che ti piace la fatica non si sente mai :). Un abbraccio grande!

      Elimina
  7. Ma sai che vi immagino mentre tutti insieme cucinate? Immagino l'allegria e le risate e soprattutto la complicità che si crea nel condividere una passione comune. Il dolce che hai preparato deve essere una delizia, un dolce da Maestro pasticciere, io ammiro e lo proverei volentieri ora...me ne invii uno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una gran confusione anche tesoro e una montagna di piatti da lavare......ma ci siamo divertiti un sacco! Ma sai quanto mi piacerebbe se fossi più vicine? Te li farei assaggiare tutti i mie dolcetti. Bacioni grandi

      Elimina
  8. Tanto lavoro ma anche tanta soddisfazione cara Angela, questi dessert sono spettacolari, eleganti e raffinati e immagino che all'assaggio siano golosissimi...davvero troppo brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo Ely aveva dei sapori che hanno davvero legato benissimo, ci è piaciuto molto. E poi io mi diverto da matti a fare questi "montaggi" :). Un bacione

      Elimina
  9. Ma che bel modo di passare la domenica mattina! Questo dolce è fantastico, semplicemente fantastico! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanessa, la prossima domenica però me ne vado per mercatini...alterniamo :) Un bacione a te e bimbi.

      Elimina
  10. Che bello cucinare tutti insieme....questi entremets sono meravigliosi, sei davvero una pasticcera nata!oggi rimango senza parole per tante amiche piene di talento,bravissima...te lo dico col cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra qualche anna cara Ale lo farai anche tu con i tuoi tesori :) Grazie mille per tutte le belle parole, ti abbraccio forte

      Elimina
  11. Che bella domenica che avete trascorso:) stupenda l'idea di organizzare un pranzo a tema etnico! Chissà quante cose buone che avete preparato.. Il dessert è bellissimo, complimenti!!
    Buona serata, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille pancette, anche voi ultimamente vi siete date all'etnico con quel delizioso curry thai :). Il dessert si era proprio buoni e i kumquat per me una vera scoperta. Un abbaccio

      Elimina
  12. Ho visto le foto del vostro fantastico gruppo di lavoro e di quei ravioloni al vapore che sono venuti fuori perfetti, ma inutile dirti che le mie antennine si sono accese al solo vedere questa meraviglia agrumata e col colore del sole. Angela, tiri fuori delle meraviglie e sappi che ovunque ti aprirai una pasticceria io sarò tra i tuoi clienti affezionati (e se un giorno dovessi decidere di aprire la filiale a Napoli fammi sapere che mi fiondo :D).
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Paoletta che dolce :) non male l'idea che solo potessi , una piccola pasticceria da farwe quello che mi pare a me....che sogno! Bacioni grandi cara.

      Elimina
  13. tesoro, questo è un'opera d'arte! sono passata da te perchè ho voglia di fare un dolce stasera e sono venuta a botta sicura. sei troppo oltre tu! ora mi faccio un giro per vedere se c'è qualcosa che riesco a fare anche io! un abbraccio stretto!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che cara che sei! :) se hai trovato qualcosa che ti piace dimmi pure se hai bisogno di chiarimenti, sai a volte ho paura di non spiegare benissimo le ricette e non vorrei fare pasticci. Sandra ti ho vista nelle foto allo Chef Academy...che cosa meravilgiosa!!!! Bravissima!

      Elimina
  14. e va beh Angela ma questa è una MERAVIGLIA FATTA E FINITA!!!! Complimenti!!! Mi sembra di sentirne il gusto avvolgente e delicato. BRAVISSIMI tutti!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima! Ci siamo divertiti tutti insieme, non capita spesso e invece si passa del bel tempo in questo modo. Un bacione

      Elimina
  15. Un dolce che è un capolavoro!Che meraviglia Angela,è bellissimo ed il sapore io lo immagino,mi basta guardarlo e leggere procedimento ed ingredienti per assaporarlo con la mente!Bravissima cara e bravissimi i tuoi aiutanti...questo team avrà solo successi ;)!
    p.s ahhh se ti avessi vicina...ho un bell'alberello di Kumquat...stavolta però non mi limiterò ad ammirarli :)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O Damiana piacerebbe anche a me averti come vicina , tu e le tue delizie siete meravigliose e potremmo condividere la nostra passione. Qui dove abito io non sono in contatto con nessuno uffa! Grazie tesoro per tutte le belle parole che mi lasci ogni volta. Un bacione

      Elimina
  16. splendido dolce, Angela. Una piccola golosa meraviglia.
    scusa se sono sintetica, ma che altro potrei dire?!?
    :-)
    ciao!!!

    RispondiElimina
  17. stupendi.... delicati, elegantissimi...

    RispondiElimina
  18. Sicuramente un dolce complesso da preparare, ma il risultato è a dir poco meraviglioso e penso ripaghi di ogni fatica! Anche le foto sono stupende ed evocano un sapore avvolgente ed esotico: bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia! Questi sono i dolci che preferisco fare , ci impiego anche giorni per le varie preparazioni ma poi gli assemblaggi finali e soprattutto il taglio mi regalano davvero delle bellissime emozioni :). Un abbraccio e grazie mille!

      Elimina
  19. angela le tue creazioni sono sempre spettacolari, sofisticate e curate nei minimi particolari! delle opere d'arte!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao Giorgia! e ame non può fare altro che piacere condividerle con con voi .). Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ma questi dolcetti sono squisiti !!! Volentieri ne mangerei uno.... Il lavoro non è poco, ma c'è la soddisfazione. Complimenti !!! Claudia !!!

    RispondiElimina
  22. Sei un fenomeno di bravura, i tuoi dolce son belli, eleganti, precisi, uno li vede ed è subito invogliato aspetto fondamentale in cucina! bello cucinare tutti insieme, divertente, una bella famiglia che trascorre del tempo insieme e poi gode del proprio sforzo, peraltro amo la cucina cinese, angela 10 e lode meritatissimi per tutto!.

    RispondiElimina
  23. quanto lavoro, ma il risultato e' sorprendente!!! Ne vorrei assaggiare un po', e' molto invitante!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
  24. C'è poco da fare...i tuoi dolci sono sempre d'alta pasticceria..dovrei venire a fare qualche corsetto da te :) Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  25. ecco io ti stavo scrivendo qui e tu stavi di là da me, e poi si è cancellato tutto... Sei inarrivabile davvero, e poi ogni volta che passo qui imparo sempre una cosa, un consiglio una chicca che non sapevo... grazie tesorina!

    RispondiElimina
  26. Ciao Angela :) Che bello cucinare tutti insieme, condividere una grande passione e divertirsi! Immagino l'allegria e la soddisfazione :) Questi entremet sono meravigliosi, come ogni dolce che realizzi e che mi incanta sempre! Complimenti e un abbraccio stretto :) <3

    RispondiElimina
  27. Un mix di sapori stupendo... come ogni tua creazione. Perfetto. Sei troppo brava!!!Io coinvolgo gia' la mia cuochina, anche se non ha nemmeno 2 anni, e' divertentissimo... un bacione! <3

    RispondiElimina
  28. Angela tesoro tu sei un portento... riesco solo adesso a scrivere perdonami il ritardo, ma non sto molto bene... sono rientrata martedì e mi son presa l'influenza... mio marito è partito e io sono da sola con la bimba... stanca più che mai insomma... ma ci tenevo a vedere cosa avevi creato questa volta.. ti posso assicurare che i tuoi dolci non hanno niente da invidiare a quelli degli chef stellati... e te lo dico con la cognizione di essere entrata nelle cucine di pasticcieri... mamma mia... anche questi sono perfetti... ma non solo perfettamente belli, ma perfettamente equilibrati nei gusti e sapori, perfettamente assemblati ... insomma sei grande:)))
    ps non vedo l'ora che mio marito rientri definitivamente a Roma... mi manca proprio la cucina a 4 mani:)) ti stringo tesoro e ancora complimenti :*

    RispondiElimina
  29. ma siete una famiglia stupenda di quelle che si vedono nei telefilm americani,stile famiglia Bradford!!!!
    Questo dessert mette allegria,colori armoniosi e così solari,immagino che siano anche deliziosi!
    Ti auguro una splendida giornata e grazie per queste prelibatezze :-)

    RispondiElimina
  30. ...penso al fatto che voi tutti in famiglia cucinate, al contrario da me cucino solo io (e a volte mangio pure da sola) inoltre il mio compagno dice che da quando ho il blog (quasi 3 anni e mezzo) sono peggiorata in cucina ahahahahahahah In realtà sono venuta a leggere la ricetta di questo dolce meraviglioso, un'esplosione di sapori e di colori, senza contare che anche io adoro i kumquat e mango...sei un pozzo inesauribile di idee, complimenti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  31. Ciao Angela! Ho visto su FB queste meraviglie, ma volevo vederle meglio...sono dei piccoli capolavori e quanto lavoro c'è dietro!!!!
    Complimenti!!
    Un bacio:)

    RispondiElimina
  32. Complimenti e non solo per questi capolavori, produci sempre piatti speciali, se passi da me ci sarà una sorpresa ... http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/05/tiropitakia-un-finger-food-greco-per.html
    ..ho appena letto che sei proprio andata a Colmar, come ti avevo suggerito, mi fa piacere che ti sia piaciuta, anche a me è rimasta nel cuore... un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  33. Eccomi Angela!! Grazie mille a te!! E mi unisco ad Elena, perché è proprio vero prepari dei piatti sempre speciali!! Anche su Colmar condivido ma questo lo sai, io non manco mai una scappatina quando andiamo all Europa Park :-) Complimentissimi per la vittoria, stra meritata!!! Un abbraccio forte forte e bravissima!!

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia!!
    Lasciano letteralmente a bocca aperta!
    Bravissima!!
    A presto

    RispondiElimina
  35. ma è un dolce meraviglioso!!! davvero tanto particolare! io adoro sia il mango che i mandarini cinesi quindi immagino la bontà!!!! ne prendo volentieri una porzione :) complimenti

    RispondiElimina
  36. Che foto mozzafiato!!!Stupende! Riescono a rendere perfettamente l'atmosfera serena e spensierata della bella giornata con la tua famiglia! Questa torta sembra davvero golosa, irresistibile, mi viene una voglia matta di assaggiare i kumquat che ho mangiato davvero troppo anni fa per poter ricordare il loro sapore :) E ora mi riguardo il dolce e le foto :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Vi ringrazio tutte una per una : Andreea, Lilli. Sabrina, Mari, Mony, Vale, Erika, Simo, Qwendy, Sissi, Annalisa, Elena, Cinzia, Erika, le ciorelle, An. I vosrti commenti sono energia pura per me <3

    RispondiElimina
  38. Ciao, abbiamo scoperto il tuo blog con il contest di Cristina, sei davvero brava! Questo dolce ci piace molto! Mia suocera ha un alberello di kumquat sul terrazzo e effettivamente fa un sacco di frutti ma non avevamo mai pensato di usarli per un dolce
    Ciao
    Daniele

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite