Bretzel..e ancora foto di viaggio


Ci eravamo interrotti qualche giorno fa alla prima giornata in Alsazia, come promesso vi lascio qualche altra immagine di viaggio, ho fatto così tante foto che non sapevo cosa mettere e quindi ho cercato di postare quelle che dessero un'idea abbastanza esplicativa di quanto sia bella questa regione. Ma non è stato solo Alsazia, vi ricordate la tappa a sorpresa per le mie ragazze? sotto ci sono anche alcune foto che abbiamo fatto ad Europa Park a Rust in Germania, a pochi km  da Strasburgo in meno di mezz'ora eravamo li, vi lascio immaginare le facce incredule delle pupe quando hanno iniziato a nasare la meta sbirciando i cartelli stradali....un delirio :).
Ma un post senza ricetta non è un post e quindi visto che ne abbiamo mangianti in quantità a Strasburgo, vi lascio la ricetta dei bretzels, panini tipici di molte zone di lingua e tradizioni di origine germanica. Come procedimento ricordano molto i bagels americani, vanno prima passati in acqua bollente e poi finiti di cuocere in forno ma si differenziano per il bagno di acqua bollente a base di bicarbonato, direi che è proprio quello che da il colore, il sapore e il volume caratteristici di questi lievitati.
Per la ricetta mi sono affidata a Sonia e a questo suo post dove spiega perfettamente il procedimento e le immagini aiutano moltissimo a capire come dare la forma ai bretzels, io per il passo passo sono negata, quindi vi consiglio di seguire la bravissima Sonia :). 
Io per impastare e far lievitare i miei bretzels mi sono fatta dare una grande mano dalla macchina del pane :)....e la pigrizia!.Quindi vi metterò la procedura che ho usato con la macchina, se invece volete usare le braccia, seguire Sonia!


Bretzel
Ingredienti
500 gr farina
270 ml acqua oppure latte p.s.(io 300 ml)
3 cucchiai bicarbonato
50 gr. burro morbido
25 gr. lievito di birra (io un sacchetto di lievito secco)
12 gr. sale
12 gr. zucchero
sale grosso, semi di papavero, semi di sesamo


Procedimento:
Mettete nella vaschetta della macchina del pane l'acqua (o il latte)il burro morbido e il sale, versate sopra la farina, fate un piccolo avvallamento e mette il lievito di birra e lo zucchero. Programma per solo impasto, che prevede una lievitazione di circa 1 ora e 30. 
Adesso dividete l'impasto in 10 pezzi uguali e tirate dei cordoncini di circa 30 cm di lunghezza, date la forma tipica ai bretzel e rimetteteli a lievitare su di una teglia rivestita di carta forno per almeno mezz'ora.
Intanto mettete a bollire 2 litri di acqua e il bicarbonato, immergete i bretzel ormai lievitati per circa 30 secondi rigirandoli da entrambi i lati, sgocciolateli e rimetteteli sulla teglia spolverizzandoli di granelli di sale grosso oppure semi.
Vanno cotti in forno caldo a 220 g per 20 minuti circa.
Danno il meglio di se mangiati ancora caldi oppure teneteli in un sacchetto di carta per evitare  che secchino.
Potete gustare i bretzels al naturale o farciti con salumi e formaggi.






Ed ora qualche immagine degli altri due giorni di vacanza, iniziamo con la giornata trascorsa all'Europa Park


Questa è la piazzetta della zona che riproduce la Spagna.
 La prima attrazione che abbiamo provato.....che tuffo da brividi!

 E questa è la seconda, un rollercoaster mozzafiato considerato " Top Thrill" ! Siamo partiti in quinta direi :)

Niente male neanche quest'altro...Blue fire,  grande suspence anche questo

Qui ci facciamo un giretto nel villaggio dedicato alla Scandinavia.....dopo tanti brividi una passeggiata rilassante.


E qui siamo in Russia, dove dopo l'ingresso ci aspetta l'Euro Mir....un'esperienza vertiginosa!


E non potevo non farmi una passeggiatina sugli Champs Elysees, Parigi è sempre Parigi....anche in Germania :)


L'ultima giornata della vacanza, l'abbiamo trascorsa, tra mercatini, shopping e la visita di Colmar, qui le immagini dicono meglio delle parole, una cittadina da lasciarci il cuore......















 E sulla strada del ritorno a Strasburgo abbiamo fatto amicizia anche con qualche cicogna, è facilissimo qui vederle che gironzolano nei parchi.
L'ultima sera abbiamo deciso di provare un ristorantino asiatico/ thailandese vicino al nostro hotel, ve lo segnalo perchè abbiamo mangiato benissimo. Manicook che utilizza una formula di buffet libero, con una ottima varietà di piatti e anche tanti dolci. La particolarità del posto è che ha anche un market di prodotti asiatici davvero molto fornito, ho fatto scorte di tantissime cose, meraviglioso!
Questa è una zuppa thai di cui i proprietari, simpaticissimi,  vanno molto fieri, non ricordo il nome ma era davvero aromatica e gustosa. 



Mi piacerebbe tornarci e restarci qualche giorno in più, magari toccare anche la foresta nera che dicono sia splendida e qulche altro paesino alsaziano che non sono riuscita a visitare....alla prossima volta!








Commenti

  1. Ma che bello questo reportage di viaggio!!!! Che bei posti!! Certo che al mondo esistono davvero tantissimi angoli di paradiso :-). Adoro i bretzel!! Anch'io mi sono cimentata nella loro produzione tempo addietro ma mi appunto la tua ricetta perché devo dire che quella che avevo seguito io non mi aveva soddisfatto molto!!! Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  2. Colmar è decisamente il paese delle bambole! Così colorato, così ordinato e a misura d'uomo... un piccolo gioiello! ^_^
    E poi non dirmi che sei salita su quelle mirabolanti attrazioni, vero? Ehehehe io purtroppo non riuscirei a resistere quasi nemmeno alla ruota panoramica (ma io non faccio testo!)! XD
    I bretzel invece non ho mai avuto il piacere di assaggiarli, i tuoi tra l'altro sembrano appetitosi! ^_^
    Povera me dovrò decisamente mettermi al passo! :D

    RispondiElimina
  3. Tesoro hai una famiglia meravigliosa e le foto mettono allegria e viene voglia di partire subito perchè si vede quanto vi siate divertiti!!!I bretzel sono un pallino fisso nella mia mente, devo assolutamente provarli e i tuoi sono una delizia davvero!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Angela! Ogni volta che vengo da te rimango a bocca aperta !
    Le tue ricette sono sempre meravigliosamente belle ed io ammiro la tua bravura ed elenganza nell'esecuzione dei tuoi dolci che sono davvero da Boutique , complimenti ! Poi oggi questo post dedicato a Europa Park mi ha fatto volare via lontano col piccione viaggiatore che è in me ! Quanto amo viaggiare ! E che dire dei Bretzel? Mi piacciono tantissimo ma non li ho mai fatti... spero di poter rimediare provando la tua ricetta !
    Un grande saluto con l'augurio di buona giornata...

    RispondiElimina
  5. fantastico servizio fotografico ma bellissima anche la tua ricetta,vado a riguardare le foto, a presto

    RispondiElimina
  6. Sai come si chiama questa ? Perfezione ! E poi, sai cosa ti dico ? Che le tue foto non solo mi hanno fatto venir voglia di preparare i bretzel, ma anche di fare un viaggio nei tuoi stessi luoghi :)
    Bacio e buon week-end !

    RispondiElimina
  7. Hai ragione,Angela a Colmar è da lasciarci il cuore,quella foto di quelle casette quasi sospese sullo specchio d'acqua mi hanno lasciato incantata,che meraviglia e che belli che siete voi!E tu ora mi hai convinto ad irretire il marito in qualche modo,voglio andarci pure io :)))E voglio assaggiare i tuoi bretzel sembrano perfetti!Un baciotto cara!

    RispondiElimina
  8. i bretzel prima o poi li provo...e i tuoi sono venuti benissimo.
    ma soprattutto, mi sono goduta tutte e tue foto!!!! che bel viaggio, che posti allegri e caratteristici.
    oggi mi hai dato uno spunto per un viaggio, oltre che per la ricetta.
    un caro saluto! buon weekend

    RispondiElimina
  9. Che buoni i bretzel! E' da tempo che vorrei farli. Abbiamo addirittura organizzato un incontro per prepararli a quattro mani con un'amica, ma per impegni vari continuiamo a rimandare. Ora, vedendo le tue foto, non riesco più ad aspettare!

    RispondiElimina
  10. ti sono venuti benissimo, davvero... e che belle foto, i miei complimenti carissima!

    RispondiElimina
  11. quanto t'invidio, avrei voluto essere li' al posto tuo!!! Hai fatto un viaggio fantastico!!!Che foto stupende!!! Brava baci Sabry

    RispondiElimina
  12. mi hai fatto venire voglia di vacanzeeeeeeeeeee.....quanto devo aspettare ancora sigh sigh!!!!
    Che meraviglia i tuoi bretzel, se mi ci metto io chissà che obbrobri mi vengon fuori!!!
    bacioni cara e buon fine settimana
    Saluti alla cuochina

    RispondiElimina
  13. Allora cara Angela, parto con dirti che adoro i bretzel e i tuoi sono perfetti e devono essere buonissimi...brava!!!
    Le foto poi sono favolose, mi hai fatto innamorare di questo posto...grazie!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia..viene voglia di partire all'istante x le vacanze..ma dovrebbero durare una vita x riuscire a vedere tutto quello che di bello e suggestivo ci viene offerto!
    I tuoi brezze poi sono la fine del mondo..ok mi accontenterò di viaggiare almeno nei gusti ^_*
    BUon we cara <3

    RispondiElimina
  15. Con le tue foto deliziose ci hai fatto proprio venir voglia di far la valigia e partire per qualche giorno in Alsazia, Colmar è un gioiellino !! I bretzel è da un po' che vorremmo provare a farli, ci frenava la soda caustica, ma questa versione con bicarbonato è sicuramente più fattibile :) Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  16. Talmente bella che sembra finta! Come questi Bretzel!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma che bei posti, Colmar sembra un parco a tema, tutto perfetto e bello, con queste foto mi hai messo una gran voglia di partire e mi hai trasmesso tanta positiva' e cose belle.

    RispondiElimina
  18. wow!!! cavoli che posti, che viaggio e che foto meravigliose! fai mooooolta invida eh lo ammetto! :D

    RispondiElimina
  19. Angela grazie per questo bellissimo reportage fotografico. Mi hai fatto conoscere un'altra città che non conoscevo. I bretzel invece li conosco eccome: quando in estate vado in vacanza in Alto Adige ne mangio uno al giorno. Ti sono venuti benissimo !

    RispondiElimina
  20. Grazie di cuore a tutte voi, è sempre un gran piacere leggervi....vi auguro una buonissima domenica!

    RispondiElimina
  21. Ciao Angela :)
    Grazie per la ricetta e per le splendide foto :) Fa piacere trovare persone che condividono la passione per certi tipi di viaggi. Io amo tantissimo il centro Europa e quest'anno sarà la 6° estate che dedicheremo alla visita di una zona del genere. Per me l'estate non è solo sinonimo di mare, anzi. Ad agosto sarà la volta della Foresta Nera e faremo tappa anche a Strasburgo, forse anche a Colmar devo ancora organizzare bene. Mi sono letta e vista anche il tuo primo post e ti ringrazio per la segnalazione del mercato a Strasburgo ;-) Io amo visitare i mercati quando sono fuori perché credo lì si celi realmente l'animo del posto con i loro prodotti tipici ;-)
    Se ti piacciono questi posti devi fare un giro in Baviera, anche li' ci sono paesini da fiaba ;-)
    Buona serata
    AngelaS

    RispondiElimina
  22. intanto mi scuso per non essere riuscita a passare prima! in secundis: ti ho già espresso la mia assoluta incredulità di fronte al fatto che tu, il mio mito pasticcere, abbia preso spunto da me!!!! sono commossa, onorata, lusingata e ti metto subito nella lista degli ardimentosi! grazie di cuore per tutto! anche per avermi fatta sognare con le foto meravigliose che condivi con noi! un bacio enorme!!

    RispondiElimina
  23. Che emozione vedere le tue foto e ritrovarsi in quei luoghi!!! Io non sono molto coraggiosa e quindi niente giostre troppo in alto, ma mi piace un sacco l Europa Prak! Alla foresta nera, siamo stati ma ahimè diluviava, diciamo che il panorama è molto come in Valle d'Aosta, centinaia di negozi di orologi a cu-cu che poi uno lo si deve comprare :-) Io l ho appeso in cucina ma non lo faccio suonare, se non quando ho bambini per casa che incantati guardano quando esce e fa cu-cu. Speriamo entrambe di ritornare presto in Alsazia e in quei luoghi da favola :-) Un bacione e mi segno ricettina e complimentissimi ancora per la vittoria!! Bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Le ricette più gradite